News

News

Rimani aggiornato sul mondo confartigianato

MEDIA – L’eccellenza made in Italy delle imprese di Confartigianato in prima pagina sul Corriere della sera

Gli imprenditori di Confartigianato sono protagonisti in copertina di Buone Notizie, l’inserto settimanale del Corriere della sera in edicola oggi. Un ampio approfondimento di due pagine, con una intervista al Presidente di Confartigianato Marco Granelli, esalta il valore artigiano delle …

MEDIA – L’eccellenza made in Italy delle imprese di Confartigianato in prima pagina sul Corriere della sera Leggi tutto »

INIZIATIVE – Siglato protocollo d’intesa tra Confartigianato e AIPo

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, il Presidente del Comitato d’indirizzo di AIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) Pietro Foroni e il Direttore di AIPo Meuccio Berselli hanno sottoscritto oggi a Parma un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere i …

INIZIATIVE – Siglato protocollo d’intesa tra Confartigianato e AIPo Leggi tutto »

STUDI – Il ‘chilowatt-oro’ italiano: costo elettricità MPI +44,6% vs Ue 27, più del doppio (+105,8%) vs Francia

  La missione del Governo italiano in Algeria da poco conclusa ha consolidato i rapporti con il paese che nel 2022 è diventato il principale fornitore di gas dell’Italia, commodity offerta a prezzi più contenuti rispetto agli altri partner. La …

STUDI – Il ‘chilowatt-oro’ italiano: costo elettricità MPI +44,6% vs Ue 27, più del doppio (+105,8%) vs Francia Leggi tutto »

CODICE APPALTI – Necessarie modifiche per regole chiare, stabili e di facile applicazione

Sono condivisibili i principi del nuovo codice degli appalti ma sono necessarie alcune correzioni al decreto legislativo all’esame del Parlamento per garantire una effettiva e concreta apertura del mercato degli appalti pubblici alle micro e piccole imprese. E’ quanto hanno …

CODICE APPALTI – Necessarie modifiche per regole chiare, stabili e di facile applicazione Leggi tutto »

MEDIA – Per le case green serve un Recovery plan europeo. Su QN Economia la proposta di Confartigianato

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli interviene oggi sulla proposta di direttiva Ue per l’efficientamento energetico degli edifici con un ampio approfondimento su QN Economia, l’inserto settimanale dei quotidiani Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione. L’obiettivo della proposta …

MEDIA – Per le case green serve un Recovery plan europeo. Su QN Economia la proposta di Confartigianato Leggi tutto »

BUROCRAZIA – In arrivo semplificazioni per le imprese. Granelli: “Sia vera svolta per una Pa efficiente”

Il Ministero della Pubblica Amministrazione si accinge a presentare un pacchetto di semplificazioni amministrative relative anche al comparto dell’artigianato e delle attività produttive nell’ambito delle azioni contemplate dal Pnrr. Lo ha annunciato il Ministro Paolo Zangrillo, sostenendo che la semplificazione …

BUROCRAZIA – In arrivo semplificazioni per le imprese. Granelli: “Sia vera svolta per una Pa efficiente” Leggi tutto »

MEDIA – La crisi demografica e i rischi per le imprese. Il Presidente Granelli su Il Foglio

Il Ministero della Pubblica Amministrazione si accinge a presentare un pacchetto di semplificazioni amministrative relative anche al comparto dell’artigianato e delle attività produttive nell’ambito delle azioni contemplate dal Pnrr. Lo ha annunciato il Ministro Paolo Zangrillo, sostenendo che la semplificazione …

MEDIA – La crisi demografica e i rischi per le imprese. Il Presidente Granelli su Il Foglio Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire, in appena tre minuti, tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: il confronto tra Confartigianato e il Ministro Raffaele …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

PNRR – Il Ministro Fitto a Confartigianato: “Per attuare il Pnrr spingiamo su semplificazione e rapidità”

“La priorità del Governo consiste nell’avere una visione d’insieme delle risorse del Pnrr e delle politiche di coesione per concentrarne l’uso su interventi realmente strategici, da realizzare con maggiore semplicità e rapidità. Questi obiettivi verranno perseguiti con un confronto costante …

PNRR – Il Ministro Fitto a Confartigianato: “Per attuare il Pnrr spingiamo su semplificazione e rapidità” Leggi tutto »

INIZIATIVE – Confartigianato e Miss Italia insieme per promuovere la bellezza dei talenti made in Italy

Il Presidente di Confartigianato, Marco Granelli, e la Patron di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, hanno avviato una collaborazione finalizzata ad esaltare valori e modelli culturali che vanno oltre i canoni estetici e promuovono creatività, abilità, competenze, unicità di donne e …

INIZIATIVE – Confartigianato e Miss Italia insieme per promuovere la bellezza dei talenti made in Italy Leggi tutto »

STUDI – Sale l’occupazione stabile, per il 67,9% creata da MPI. Le prospettive 2023 nel webinar del 6 febbraio

Le previsioni di rallentamento della crescita economica si associano ad una tenuta del mercato del lavoro, rilevata anche nei mesi successivi all’invasione dell’Ucraina. Nonostante l’indebolimento del clima di fiducia delle imprese, tra febbraio e novembre 2022 gli occupati sono saliti …

STUDI – Sale l’occupazione stabile, per il 67,9% creata da MPI. Le prospettive 2023 nel webinar del 6 febbraio Leggi tutto »

MERCATI ESTERI – A Maison et Objet Confartigianato mette in mostra l’eccellenza manifatturiera made in Italy

La qualità manifatturiera espressa dalle imprese di Confartigianato è stata protagonista anche quest’anno alla Fiera Maison et Objet, svoltasi a Parigi dal 19 al 23 gennaio, con una qualificata e numerosa partecipazione alla collettiva organizzata da ICE. Molti i settori …

MERCATI ESTERI – A Maison et Objet Confartigianato mette in mostra l’eccellenza manifatturiera made in Italy Leggi tutto »

STUDI – Pagamenti PA: 37 miliardi di euro oltre i termini di legge e 1.047 comuni che pagano oltre 60 giorni

  L’aumento in corso dei tassi di interesse pagati dalle imprese conseguente alla stretta monetaria della Bce per  contenere l’inflazione, come documentato in una nostra recente analisi, sta generando tensioni sulla finanza d’impresa. La crescita degli oneri finanziari si associa …

STUDI – Pagamenti PA: 37 miliardi di euro oltre i termini di legge e 1.047 comuni che pagano oltre 60 giorni Leggi tutto »

MEDIA – La crisi demografica italiana: giovani e qualità del lavoro. Il nuovo ‘quaderno’ della Fondazione Germozzi

La demografia è un problema prima di tutto economico. E’ stato molto chiaro, su questo punto, il direttore generale del Censis Massimiliano Valerii durante l’assemblea annuale di Confartigianato. Un concetto, quello del saldo demografico, sul quale anche il presidente di …

MEDIA – La crisi demografica italiana: giovani e qualità del lavoro. Il nuovo ‘quaderno’ della Fondazione Germozzi Leggi tutto »

MEDIA – Su Spirito Artigiano l’Italia in bilico tra energie inespresse e la vitalità degli artigiani

La demografia è un problema prima di tutto economico. E’ stato molto chiaro, su questo punto, il direttore generale del Censis Massimiliano Valerii durante l’assemblea annuale di Confartigianato. Un concetto, quello del saldo demografico, sul quale anche il presidente di …

MEDIA – Su Spirito Artigiano l’Italia in bilico tra energie inespresse e la vitalità degli artigiani Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: Confartigianato in audizione al Senato sul Decreto Milleproroghe, …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Costo credito: nel 2022 +170 punti tassi, con effetti negativi su investimenti, produttività e transizione green

L’inasprimento delle condizioni di politica monetaria per combattere l’inflazione sta determinando un rialzo del costo del credito alle imprese che – comprimendo la creazione di valore aggiunto – ha pesanti ricadute recessive sull’economia. Nonostante il raffreddamento autunnale dei prezzi di …

STUDI – Costo credito: nel 2022 +170 punti tassi, con effetti negativi su investimenti, produttività e transizione green Leggi tutto »

STUDI – Manifattura recupera (+0,1%) livelli pre pandemia, in ritardo Germania (-5,9%) e Francia (-4,9%). Il trend della manifattura artigiana

Diverse incognite delineano un 2023 all’insegna dell’incertezza per le imprese italiane, mentre il settore manifatturiero – più esposto agli effetti del caro energia – mostra segnali di rallentamento dell’attività produttiva, dopo una ripresa post pandemia che è stata più robusta …

STUDI – Manifattura recupera (+0,1%) livelli pre pandemia, in ritardo Germania (-5,9%) e Francia (-4,9%). Il trend della manifattura artigiana Leggi tutto »

DL MILLEPROROGHE – Confartigianato in audizione al Senato sul Decreto Proroga termini

©Presidenza Consiglio dei Ministri I rappresentanti di Confartigianato sono intervenuti oggi in audizione alle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio del Senato sul Decreto Milleproroghe. Tra le proposte presentate dalla Confederazione il differimento di un anno dell’entrata in vigore delle nuove …

DL MILLEPROROGHE – Confartigianato in audizione al Senato sul Decreto Proroga termini Leggi tutto »

MEDIA – Il Presidente Granelli su ‘Il Foglio’: “Energia, è tempo di riforme per ridurre le bollette delle MPI”

Oggi sul quotidiano Il Foglio il Presidente di Confartigianato Marco Granelli firma un intervento nel quale sottolinea la necessità di affrontare con interventi strutturali i nodi storici della nostra politica energetica. A cominciare dagli squilibri del sistema della tassazione che …

MEDIA – Il Presidente Granelli su ‘Il Foglio’: “Energia, è tempo di riforme per ridurre le bollette delle MPI” Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: Confartigianato chiede risposte al Governo sui crediti fiscali …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

LAVORO – Confartigianato: “Sì al patto sulla sicurezza sul lavoro proposto dal Ministro Calderone”

Confartigianato condivide la proposta del Ministro del Lavoro Marina Calderone dell’avvio di un confronto articolato in aree tematiche con la finalità di definire un patto fra organizzazioni datoriali, sindacali e istituzioni per la salute e la sicurezza sul lavoro. I …

LAVORO – Confartigianato: “Sì al patto sulla sicurezza sul lavoro proposto dal Ministro Calderone” Leggi tutto »

STUDI – In 9 regioni PIL nel 2023 sopra livelli pre pandemia, ma pesa caro-bollette, in 6 regioni sopra 140%

Il clima di incertezza contribuisce al progressivo deterioramento delle previsioni sul PIL italiano del 2023, anno in cui la crescita rallenta nettamente rispetto a quella rilevata nel 2022. Secondo l’analisi delle più recenti stime dello Svimez dopo la crescita del …

STUDI – In 9 regioni PIL nel 2023 sopra livelli pre pandemia, ma pesa caro-bollette, in 6 regioni sopra 140% Leggi tutto »

CAAF – ISEE 2023 ai blocchi di partenza

Il 31 dicembre sono scadute tutte le certificazioni ISEE rilasciate nel 2022. Stiamo parlando non solo dell’ISEE ordinario, ma anche di tutti gli altri indicatori ad esso collegati e, quindi, dell’ISEE per minori, di quello per l’università (ISEU), per le …

CAAF – ISEE 2023 ai blocchi di partenza Leggi tutto »

PAYBACK DISPOSITIVI MEDICI – Primo passo del Governo. Ora serve modifica radicale

Il Consiglio dei Ministri, nella tarda serata di ieri, ha approvato il decreto-legge “Payback” che introduce disposizioni urgenti in materia di procedure di ripiano per il superamento del tetto di spesa per dispositivi medici. In deroga alla disciplina vigente e …

PAYBACK DISPOSITIVI MEDICI – Primo passo del Governo. Ora serve modifica radicale Leggi tutto »

MEDIA – Mountain economy: La Stampa e Il Secolo XIX sulle rilevazioni di Confartigianato

Il Consiglio dei Ministri, nella tarda serata di ieri, ha approvato il decreto-legge “Payback” che introduce disposizioni urgenti in materia di procedure di ripiano per il superamento del tetto di spesa per dispositivi medici. In deroga alla disciplina vigente e …

MEDIA – Mountain economy: La Stampa e Il Secolo XIX sulle rilevazioni di Confartigianato Leggi tutto »

STUDI – Le prospettive e le incertezze del 2023 per il sistema delle imprese del made in Italy

Il 2022 è stato un anno contrastato, da un lato caratterizzato da una crisi energetica, diventata drammatica dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, e dall’altro da una crescita dell’Italia che è stata superiore a quella di Cina, Stati Uniti, …

STUDI – Le prospettive e le incertezze del 2023 per il sistema delle imprese del made in Italy Leggi tutto »

MEDIA – Confartigianato su Rai1 con i consumi alimentari natalizi e i costi dell’energia

Nel corso del mese di dicembre, Confartigianato è stata protagonista su Tg1 e UnoMattina con approfondimenti riguardanti i consumi alimentari natalizi e i costi dell’energia delle piccole imprese. Oggi un servizio del Tg1 delle 13.30 ha rilanciato i dati di …

MEDIA – Confartigianato su Rai1 con i consumi alimentari natalizi e i costi dell’energia Leggi tutto »

STUDI – 2022, chiude un anno di anomalie energetiche. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net

A causa della variazione del palinsesto di Rai1 per la scomparsa del Papa Emerito Benedetto XVI, oggi non è andata in onda la prevista puntata di Linea Verde Start dedicata alla Sardegna. Nei prossimi giorni verrà riprogrammata. Realizzata in esclusiva …

STUDI – 2022, chiude un anno di anomalie energetiche. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net Leggi tutto »

MEDIA – Il Presidente Granelli su Formiche.net indica le priorità del 2023 per un’Italia a misura di MPI

Approvata la Legge di Bilancio, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, intervistato da Formiche.net, ne commenta le misure più significative e indica le aspettative degli artigiani e delle piccole imprese per il 2023. Dalla riforma fiscale e della pubblica amministrazione …

MEDIA – Il Presidente Granelli su Formiche.net indica le priorità del 2023 per un’Italia a misura di MPI Leggi tutto »

STUDI – Vino made in Italy a 7,6 miliardi euro. Veneto, Toscana e Piemonte in Ue 27 dietro solo a Francia e Spagna

Nel 2022, ultimi dodici mesi a giugno, l’export di vini di uve vale 7.565 milioni di euro, registrando nel primo semestre del 2022 un aumento del 13,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nell’Unione europea a 27 l’Italia è seconda …

STUDI – Vino made in Italy a 7,6 miliardi euro. Veneto, Toscana e Piemonte in Ue 27 dietro solo a Francia e Spagna Leggi tutto »

MANOVRA – Via libera del Parlamento. Granelli: “Impegni apprezzabili. Ora affrontare bonus edilizia, oneri energia, apprendistato”

Il Consiglio dei Ministri, nella tarda serata di ieri, ha approvato il decreto-legge “Payback” che introduce disposizioni urgenti in materia di procedure di ripiano per il superamento del tetto di spesa per dispositivi medici. In deroga alla disciplina vigente e …

MANOVRA – Via libera del Parlamento. Granelli: “Impegni apprezzabili. Ora affrontare bonus edilizia, oneri energia, apprendistato” Leggi tutto »

STUDI – Economia della montagna, Italia 1° in Ue 27 con 805,6 miliardi di PIL

Tradizionalmente a dicembre si apre la stagione del turismo invernale. Nei mesi invernali di dicembre, gennaio e febbraio si addensano 39,0 milioni di presenze turistiche, il 10,1% del totale annuale. I territori caratterizzati dall’offerta di servizi per l’attività sciistica presentano …

STUDI – Economia della montagna, Italia 1° in Ue 27 con 805,6 miliardi di PIL Leggi tutto »

MEDIA – Il Presidente Granelli su Il Foglio: “Bene la manovra, ma fare di più su bonus edilizia, energia, apprendistato’

Oggi su Il Foglio, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli ribadisce il giudizio sulla Legge di Bilancio che sta per essere approvata dal Parlamento.  “Apprezzabili gli impegni del Governo – sottolinea Granelli – espressi con una robusta e pragmatica risposta …

MEDIA – Il Presidente Granelli su Il Foglio: “Bene la manovra, ma fare di più su bonus edilizia, energia, apprendistato’ Leggi tutto »

ORARI FESTE – Confartigianato Bologna nell’augurare Buone Feste, ricorda che gli uffici dell’Associazione saranno chiusi dal 27 dicembre all’1 gennaio compresi

Confartigianato Bologna nell’augurare Buone Feste, ricorda che gli uffici dell’Associazione saranno chiusi dal 27 dicembre all’1 gennaio compresi. Gli uffici di Confartigianato Persone avranno le seguenti chiusure per le festività: Ufficio patronato dal 27 dicembre al 2 gennaio compresi (esclusivamente per le emergenze …

ORARI FESTE – Confartigianato Bologna nell’augurare Buone Feste, ricorda che gli uffici dell’Associazione saranno chiusi dal 27 dicembre all’1 gennaio compresi Leggi tutto »

MANOVRA – Le Associazioni artigiane ai Ministri Giorgetti e Schillaci e al Presidente Fedriga: superare il payback sanitario

È necessario superare le attuali regole sul payback sanitario e aprire un tavolo di confronto con Governo e Regioni dal momento che il la legge di bilancio non prevede risposte adeguate. È la richiesta di Confartigianato, CNA e Casartigiani in …

MANOVRA – Le Associazioni artigiane ai Ministri Giorgetti e Schillaci e al Presidente Fedriga: superare il payback sanitario Leggi tutto »

NATALE – Gli auguri del Presidente Marco Granelli agli imprenditori, costruttori di nuovo futuro

In un videomessaggio, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli rivolge agli imprenditori e alle loro famiglie gli auguri per le Festività natalizie. Questo il messaggio del Presidente Marco Granelli: “Desidero esprimere a tutti gli imprenditori artigiani e alle loro famiglie …

NATALE – Gli auguri del Presidente Marco Granelli agli imprenditori, costruttori di nuovo futuro Leggi tutto »

NATALE – Export dolci made in Italy a 901 mln nell’ultimo anno. A dicembre in Italia 15,1 mld la spesa in food

Nonostante i pesanti rincari di energia e materie prime subiti dalle imprese, i dolci natalizi della nostra tradizione artigiana rimangono competitivi sui mercati esteri. Nell’ultimo anno, tra panettoni, pandoro, cioccolato e prelibatezze made in Italy ne abbiamo esportati per un …

NATALE – Export dolci made in Italy a 901 mln nell’ultimo anno. A dicembre in Italia 15,1 mld la spesa in food Leggi tutto »

MADE IN ITALY – Il vertice di Confartigianato al Ministro Urso: ‘Misure strutturali e a misura di MPI’

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli e il Segretario Generale Vincenzo Mamoli hanno incontrato oggi a Roma il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Il vertice della Confederazione ha espresso le aspettative per interventi strutturali e …

MADE IN ITALY – Il vertice di Confartigianato al Ministro Urso: ‘Misure strutturali e a misura di MPI’ Leggi tutto »

STUDI –  Servizi alla persona, alto abusivismo (27,6%) e forte ritardo ripresa (-11,7% valore aggiunto). Confartigianato al TG3

  L’analisi degli dati dei conti nazionali evidenzia che il comparto che presenta il maggiore ritardo nella ripresa post pandemia è quello centrato sui servizi alle persone: negli ultimi dodici mesi a settembre 2022 il valore aggiunto nelle attività artistiche, …

STUDI –  Servizi alla persona, alto abusivismo (27,6%) e forte ritardo ripresa (-11,7% valore aggiunto). Confartigianato al TG3 Leggi tutto »

ADV – Conosci tutti i servizi di Confartigianato Persone? Ci occupiamo di ISEE, locazioni, calcolo pensioni, assegno unico e molti altri servizi

Conosci tutti i servizi di Confartigianato Persone? Ci occupiamo di ISEE, locazioni, successioni, calcolo delle pensioni, assegno unico, bonus nido, invalidità, legge 104, maternità, naspi, reversibilità, infortuni e malattia professionale.   Prenota un appuntamento su https://www.confartigianato.bo.it/ oppure chiamaci al numero …

ADV – Conosci tutti i servizi di Confartigianato Persone? Ci occupiamo di ISEE, locazioni, calcolo pensioni, assegno unico e molti altri servizi Leggi tutto »

NATALE – ‘Acquistiamo locale’: la campagna di Confartigianato per doni a valore artigiano

L’articolo Banner ‘Acquistiamolocale’ proviene da Confartigianato Imprese.

CODICE APPALTI – Confartigianato: “Bene riforma ma migliorare partecipazione MPI a appalti pubblici” 

“Apprezziamo l’impegno per semplificare una disciplina molto complessa e la volontà del Governo di renderla operativa in tempi rapidi. Semplificazione, certezza delle norme e velocità dei procedimenti sono indispensabili per favorire il lavoro e la crescita delle imprese. Tuttavia, sembrano ancora …

CODICE APPALTI – Confartigianato: “Bene riforma ma migliorare partecipazione MPI a appalti pubblici”  Leggi tutto »

MEDIA – Su Spirito Artigiano la sfida della formazione: come educare alla cultura dell’impresa

Il nuovo numero di Spirito Artigiano si apre con le riflessioni del Professor Giulio Sapelli, Presidente della Fondazione Germozzi, secondo il quale il nuovo Governo può inaugurare una nuova fase di proposta politica economica più aderente alle aspettative delle piccole …

MEDIA – Su Spirito Artigiano la sfida della formazione: come educare alla cultura dell’impresa Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: gli impegni del Governo sul fronte fiscale annunciati …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Nel 2022 +0,9% produzione manifatturiera, traina la Moda (+9,0%), più colpita dalla pandemia

L’analisi dei dati sulla produzione industriale pubblicati ieri dall’Istat evidenza ad ottobre una flessione congiunturale dell’1,0% dell’indice destagionalizzato della produzione manifatturiera, mentre rimane in territorio positivo (+0,9%) l’andamento congiunturale nella media degli ultimi tre mesi. Più di metà dell’occupazione del …

STUDI – Nel 2022 +0,9% produzione manifatturiera, traina la Moda (+9,0%), più colpita dalla pandemia Leggi tutto »

FISCO – Il Vice Ministro Leo a Confartigianato: ‘Verso una riforma fiscale per ridurre e semplificare le tasse’

Maurizio Leo, Vice Ministro dell’Economia e Finanze, è intervenuto oggi, in videocollegamento, alla riunione della Giunta Esecutiva di Confartigianato. Leo ha ribadito i contenuti della Legge di bilancio, costruita in tempi record e con la priorità attribuita alle misure per …

FISCO – Il Vice Ministro Leo a Confartigianato: ‘Verso una riforma fiscale per ridurre e semplificare le tasse’ Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Le Confederazioni artigiane al Ministro Salvini: “Abrogare obbligo SOA, altera concorrenza e penalizza mpi’

L’obbligo della SOA per i contratti nelle costruzioni con valore superiore a 516mila euro che beneficiano di incentivi fiscali rappresenta una barriera nei confronti delle imprese artigiane e una evidente lesione della libera concorrenza oltre ad essere un irragionevole aggravio …

BONUS EDILIZIA – Le Confederazioni artigiane al Ministro Salvini: “Abrogare obbligo SOA, altera concorrenza e penalizza mpi’ Leggi tutto »

NATALE – In dono al Cardinale Zuppi, Presidente della Cei, la statuina per il Presepe, simbolo delle imprese sostenibili

Oggi, presso la sede della Conferenza Episcopale Italiana, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, accompagnato dal Segretario Generale Vincenzo Mamoli, insieme con il Presidente di Coldiretti Ettore Prandini e il Presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci, hanno consegnato al Presidente …

NATALE – In dono al Cardinale Zuppi, Presidente della Cei, la statuina per il Presepe, simbolo delle imprese sostenibili Leggi tutto »

STUDI – Detrazioni edilizia: ragnatela burocratica di 224 interventi, 1 modifica normativa ogni 16 giorni

  Quest’anno la spesa per gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato con i fondi di NextGenerationEU sarà di 15 miliardi di euro, inferiore di 14,4 miliardi di euro rispetto ai 29,4 miliardi previsti lo scorso …

STUDI – Detrazioni edilizia: ragnatela burocratica di 224 interventi, 1 modifica normativa ogni 16 giorni Leggi tutto »

MEDIA – I 10 primati dell’Italia ‘a valore artigiano’: su Corriere della sera il rapporto Confartigianato-Symbola

Gli artigiani e le microimprese fanno grande l’Italia. L’ennesima conferma arriva dal rapporto ‘Artigiani del futuro’, realizzato da Fondazione Symbola insieme con Confartigianato e le altre Confederazioni artigiane, e rilanciato oggi sul Corriere della sera. Il rapporto è diviso in …

MEDIA – I 10 primati dell’Italia ‘a valore artigiano’: su Corriere della sera il rapporto Confartigianato-Symbola Leggi tutto »

MEDIA – Confartigianato su Il Foglio: ‘Bonus edilizia, salvare le imprese con i crediti fiscali incagliati’

Oggi, dalle pagine del quotidiano Il Foglio, Confartigianato torna a chiedere lo sblocco dei crediti fiscali legati ai bonus edilizia per salvare l’attività delle imprese che hanno concesso sconti in fattura. Si tratta di aziende che hanno operato nel pieno …

MEDIA – Confartigianato su Il Foglio: ‘Bonus edilizia, salvare le imprese con i crediti fiscali incagliati’ Leggi tutto »

STUDI – Festività di Natale e acquisti di artigianato alimentare: la produzione di qualità di 72mila imprese artigiane e 263mila addetti

A dicembre ammonta a 15,1 miliardi di euro la spesa delle famiglie per prodotti alimentari e bevande, che nella nostra recente analisi rappresenta circa i due terzi dei 22,7 miliardi di euro la spesa delle famiglie per prodotti e servizi …

STUDI – Festività di Natale e acquisti di artigianato alimentare: la produzione di qualità di 72mila imprese artigiane e 263mila addetti Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire, in appena tre minuti, tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione (clicca QUI): il giudizio di Confartigianato sulla manovra economica del …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Le sorprese della recessione: in otto mesi di guerra +276mila occupati (+1,2%), più dinamiche le donne (+1,5%)

Confartigianato Benessere e Cosmoprof rinnovano le agevolazioni riservate agli imprenditori associati per l’edizione 2023 del più importante evento italiano dedicato al mondo dell’acconciatura e dell’estetica, in programma a Bologna dal 16 al 20 marzo 2023. Le imprese associate a Confartigianato, …

STUDI – Le sorprese della recessione: in otto mesi di guerra +276mila occupati (+1,2%), più dinamiche le donne (+1,5%) Leggi tutto »

FORMAZIONE – A Confartigianato Grosseto il Premio Eccellenza Duale della Camera di Commercio Italo – Germanica

L’impegno del Sistema Confartigianato per la promozione della formazione duale centra un risultato prestigioso con il progetto di Confartigianato Grosseto sulle arti e i mestieri delle botteghe orafe, che ha conquistato il primo premio nella categoria “microimprese” del Premio di …

FORMAZIONE – A Confartigianato Grosseto il Premio Eccellenza Duale della Camera di Commercio Italo – Germanica Leggi tutto »

WELFARE – Agli artigiani di Confartigianato i premi Welfare Champions 2022

Romec snc di Piancamuno (Brescia), Azienda Tricologica Italiana srl di Roma, Sensor ID di Campochiaro (Campobasso), Galvanica Sata Srl di Castenedolo (Brescia), Inel Elettronica di Mussolente (Vicenza), Metal.B Srl di Marano Vicentino (Vicenza), Confartigianato Imprese Bergamo, Artigianservizi (Confartigianato Imprese Foligno): sono le imprese e le strutture …

WELFARE – Agli artigiani di Confartigianato i premi Welfare Champions 2022 Leggi tutto »

EVENTI – Confartigianato protagonista a ‘Artigiano in fiera’, la manifestazione con 2350 espositori

Romec snc di Piancamuno (Brescia), Azienda Tricologica Italiana srl di Roma, Sensor ID di Campochiaro (Campobasso), Galvanica Sata Srl di Castenedolo (Brescia), Inel Elettronica di Mussolente (Vicenza), Metal.B Srl di Marano Vicentino (Vicenza), Confartigianato Imprese Bergamo, Artigianservizi (Confartigianato Imprese Foligno): sono le imprese e le strutture …

EVENTI – Confartigianato protagonista a ‘Artigiano in fiera’, la manifestazione con 2350 espositori Leggi tutto »

STUDI – Manovra e caro energia per le imprese al centro dell’analisi del 22° report Confartigianato

La manovra di bilancio si colloca in una fase drammatica per l’Italia e l’intera Europa, in un contesto caratterizzato da rischi elevati: escalation del conflitto in Ucraina, sicurezza delle forniture di gas, accelerazione del tasso di inflazione e dei tassi …

STUDI – Manovra e caro energia per le imprese al centro dell’analisi del 22° report Confartigianato Leggi tutto »

MEDIA – Confartigianato protagonista su QN. Granelli: “MPI, la forza del made in Italy con innovazione e flessibilità”

Confartigianato è protagonista oggi sulla copertina di QNEconomia&Lavoro, l’inserto settimanale nazionale dei quotidiani Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione, con un’intervista al Presidente Marco Granelli e approfondimenti sui punti di forza delle micro e piccole imprese e sulle …

MEDIA – Confartigianato protagonista su QN. Granelli: “MPI, la forza del made in Italy con innovazione e flessibilità” Leggi tutto »

GIOVANI IMPRENDITORI – Il messaggio dal meeting formativo: ‘Pronti a prendere in mano il nostro futuro’

Si è concluso oggi il meeting formativo del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato dal titolo ‘Next Generation Leadership‘ dedicato al tema della leadership e svoltosi a Viserbella di Rimini. L’evento, cui hanno preso parte 150 imprenditori provenienti da tutta Italia, …

GIOVANI IMPRENDITORI – Il messaggio dal meeting formativo: ‘Pronti a prendere in mano il nostro futuro’ Leggi tutto »

MEDIA – Su Spirito Artigiano il Pil sociale e il valore economico delle piccole imprese

A pochi giorni dalla presentazione della manovra economica, il nuovo numero di Spirito Artigiano ne approfondisce l’impatto sulle piccole imprese e le prospettive per lo sviluppo del Paese. Federico Di Bisceglie intervista il Direttore Generale del Censis Massimiliano Valerii sul …

MEDIA – Su Spirito Artigiano il Pil sociale e il valore economico delle piccole imprese Leggi tutto »

MANOVRA – Confartigianato: “Affronta priorità energia. Malgrado margini stretti, si vedono linee di sviluppo da rafforzare”

©Presidenza Consiglio Ministri “Apprezziamo lo sforzo del Governo che, nel mantenere ben dritta la barra sui conti della finanza pubblica, concentra le risorse della Legge di bilancio sulla priorità di ridurre l’impatto dei rincari dell’energia su imprese e famiglie. Nonostante …

MANOVRA – Confartigianato: “Affronta priorità energia. Malgrado margini stretti, si vedono linee di sviluppo da rafforzare” Leggi tutto »

STUDI – Un regalo di Natale a valore artigiano: a dicembre  22,7 miliardi di euro di spesa intercettabile dal 30,6% delle imprese artigiane

  L’elevata inflazione causata dalla crisi energetica, scoppiata lo scorso anno e amplificata dopo l’invasione dell’Ucraina, condiziona le scelte dei consumatori nel mese di dicembre, tradizionalmente caratterizzato dagli acquisti legati alle festività del Natale, in cui si registra un valore …

STUDI – Un regalo di Natale a valore artigiano: a dicembre  22,7 miliardi di euro di spesa intercettabile dal 30,6% delle imprese artigiane Leggi tutto »

FORMAZIONE – Analista programmatore con competenze in intelligenza artificiale. Diventa full stack developer

Diventa full stack developer  PROFILO/ SBOCCHI OCCUPAZIONALI L’ANALISTA PROGRAMMATORE CON COMPETENZE IN INTELLIGENZA ARTIFICIALE è un professionista che analizza ed interpreta le esigenze del cliente e si incarica della proget- tazione, della codifica, del collaudo e della manutenzione di applicazioni …

FORMAZIONE – Analista programmatore con competenze in intelligenza artificiale. Diventa full stack developer Leggi tutto »

STUDI – Imprese tra incertezza, aumento dei tassi e crisi energetica. Il trend del mercato del credito alle MPI nel report Confartigianato

Con lo scoppio della guerra in Ucraina è salita l’incertezza delle imprese, con ricadute sulla domanda di investimenti, di lavoro e sui consumi delle famiglie. A novembre 2022 le micro e piccole imprese manifatturiere registrano un indice di incertezza di …

STUDI – Imprese tra incertezza, aumento dei tassi e crisi energetica. Il trend del mercato del credito alle MPI nel report Confartigianato Leggi tutto »

ALIMENTAZIONE – Le Associazioni dei Panificatori convocate dal Ministro Urso per affrontare i problemi della categoria

Il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei panificatori più rappresentative è stato convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Una convocazione per la quale il Coordinamento – del quale fanno parte Assipan Confcommercio, Assopanificatori Fiesa Confesercenti, Confartigianato Panificatori, …

ALIMENTAZIONE – Le Associazioni dei Panificatori convocate dal Ministro Urso per affrontare i problemi della categoria Leggi tutto »

MEDIA – Confartigianato su QNEconomia&Lavoro: ‘Le piccole imprese ‘volano’ nel cloud. La Pa ancora in ritardo’

I record conquistati dalle piccole imprese nell’utilizzo delle tecnologie digitali, rilevati da Confartigianato, sono il tema di un ampio approfondimento pubblicato oggi su QNEconomia&Lavoro, l’inserto settimanale dei quotidiani Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione. Leggi di seguito i testi …

MEDIA – Confartigianato su QNEconomia&Lavoro: ‘Le piccole imprese ‘volano’ nel cloud. La Pa ancora in ritardo’ Leggi tutto »

DL AIUTI QUATER – Confartigianato al Senato: ‘Bonus edilizia: sbloccare crediti incagliati e concertare incentivi stabili’

©Presidenza Consiglio dei Ministri Un intervento urgente per sbloccare i crediti incagliati nei cassetti fiscali delle imprese che hanno concesso sconti in fattura per lavori eseguiti con il superbonus. Lo sollecita Confartigianato intervenuta oggi in audizione alla Commissione Bilancio del …

DL AIUTI QUATER – Confartigianato al Senato: ‘Bonus edilizia: sbloccare crediti incagliati e concertare incentivi stabili’ Leggi tutto »

MEDIA – Granelli su Il Foglio: “Un nuovo patto di fiducia Stato-imprese per rilanciare lo sviluppo”

Oggi sul quotidiano Il Foglio, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli rilancia il messaggio rivolto al Premier Meloni durante l’Assemblea della Confederazione: “Confidiamo – ha detto – in un nuovo patto di fiducia tra lo Stato e le imprese, per …

MEDIA – Granelli su Il Foglio: “Un nuovo patto di fiducia Stato-imprese per rilanciare lo sviluppo” Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: il Premier Meloni all’Assemblea di Confartigianato: “Saremo gli …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Lavoro, crisi indipendenti, -173 mila rispetto pre pandemia. Nel 2022 trainano le MPI: 70,1% posti lavoro

L’esame degli ultimi dati mensili sul mercato del lavoro delineano un trend incerto, come evidenziato nel 17° Rapporto annuale ‘Imprese nell’Età del chilowatt-oro’ pubblicato questa settimana in occasione dell’Assemblea di Confartigianato. Qui il comunicato stampa sul Rapporto dell’Ufficio Studi e …

STUDI – Lavoro, crisi indipendenti, -173 mila rispetto pre pandemia. Nel 2022 trainano le MPI: 70,1% posti lavoro Leggi tutto »

DONNE IMPRESA – 25 novembre. Accanto alle donne, sempre. Con impresa e lavoro si previene la violenza

Donne Impresa Confartigianato, che rappresenta 85.000 imprenditrici, aderisce alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. “Vogliamo testimoniare concretamente – sottolinea la Presidente Daniela Biolatto – il valore dell’imprenditorialità e del lavoro come antidoto alla sopraffazione e alla violenza. Per …

DONNE IMPRESA – 25 novembre. Accanto alle donne, sempre. Con impresa e lavoro si previene la violenza Leggi tutto »

ASSEMBLEA 2022 – I media rilanciano l’evento di Confartigianato

L’Assemblea di Confartigianato con la partecipazione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata seguita dai media con decine di ‘passaggi’ ieri e oggi nei servizi delle testate radio-televisive, con numerosi articoli sui quotidiani e citazioni sul web. Guarda la …

ASSEMBLEA 2022 – I media rilanciano l’evento di Confartigianato Leggi tutto »

EVENTI – Le imprese meritano credito: confronto a tutto campo per far ripartire lo sviluppo

Dare credito alle imprese per restituire fiducia nel Paese: è l’obiettivo dell’iniziativa organizzata da Confartigianato, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che per un giorno mette a confronto i rappresentanti del sistema bancario, della finanza e dell’associazionismo. L’appuntamento è per il …

EVENTI – Le imprese meritano credito: confronto a tutto campo per far ripartire lo sviluppo Leggi tutto »

STUDI – Imprese nell’Età del chilowatt-oro. Caro-bollette di 23,9 miliardi € per MPI. La crisi energetica al centro del 17° Rapporto

In occasione dell’Assemblea di Confartigianato di ieri, 22 novembre, nella quale dopo la relazione del Presidente Marco Granelli è seguito l’intervento del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, è stato predisposto il 17° Rapporto annuale ‘Imprese nell’Età del chilowatt-oro’, con la …

STUDI – Imprese nell’Età del chilowatt-oro. Caro-bollette di 23,9 miliardi € per MPI. La crisi energetica al centro del 17° Rapporto Leggi tutto »

ASSEMBLEA 2022 – Il Presidente Granelli: ‘Noi costruttori di futuro’. Il Premier Meloni: ‘Saremo gli artigiani dell’Italia’

“Nei prossimi anni vorremmo considerarci come artigiani dell’Italia, occupandocene con la stessa meticolosità, dedizione, pazienza e amore con cui un artigiano si occupa dei suoi prodotti”. Con queste parole il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è rivolta all’Assemblea di …

ASSEMBLEA 2022 – Il Presidente Granelli: ‘Noi costruttori di futuro’. Il Premier Meloni: ‘Saremo gli artigiani dell’Italia’ Leggi tutto »

MEDIA – In primo piano su Spirito Artigiano: piccole imprese ed economia reale per ricostruire il futuro

Le piccole imprese e l’economia reale tornano al centro del nuovo numero di Spirito Artigiano. Enzo Rullani, professore di Economia della conoscenza presso la Venice International University, firma un’acuta analisi sulle trasformazioni vissute dal nostro sistema imprenditoriale nell’ultimo secolo e …

MEDIA – In primo piano su Spirito Artigiano: piccole imprese ed economia reale per ricostruire il futuro Leggi tutto »

EVENTI – Speculazione o guerra 4.0?

CONVEGNO Speculazione o guerra 4.0? MOLINELLA (BO) – Sabato 26 Novembre 2022 Cinema Teatro Massarenti – Via Mazzini, 85 PROGRAMMA ore 10,00: Apertura convegno Saluto del Presidente BRUNO BERNARDI Confartigianato Molinella Intervento del dott. GALEAZZO BIGNAMI Viceministro alle Infrastrutture Intervento …

EVENTI – Speculazione o guerra 4.0? Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: Confartigianato a confronto con il Governo sulla manovra …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

GIOVANI IMPRENDITORI – Next Generation Leadership, il meeting formativo di Rimini del Movimento Giovani Imprenditori

Il Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato torna ad incontrarsi per il tradizionale appuntamento annuale dedicato alla formazione degli imprenditori associati con il meeting Next Generation Leadership – Leadership e cambiamento nelle organizzazioni: il ruolo del Movimento, in programma il 2 …

GIOVANI IMPRENDITORI – Next Generation Leadership, il meeting formativo di Rimini del Movimento Giovani Imprenditori Leggi tutto »

STUDI – Segnali di rallentamento e peso dell’inflazione energetica sulle politiche economiche. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net

Nel quadro macroeconomico rivisto nella Nota di aggiornamento al DEF 2022 varata dal Governo lo scorso 4 novembre la crescita del PIL nel 2022 arriva al 3,7%, migliorando sia il +3,3% previsto dal Governo a fine settembre che il +3,2% …

STUDI – Segnali di rallentamento e peso dell’inflazione energetica sulle politiche economiche. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net Leggi tutto »

AMBIENTE – Confartigianato Imprese Sostenibili a Ecomondo, la fiera per la transizione ecologica

©Ecomondo.com Confartigianato Imprese Sostenibili tra i protagonisti della 25° edizione di Ecomondo – The Green Technology Expo, il più importante appuntamento dedicato alle energie rinnovabili e all’economia circolare. Dall’8 all’11 novembre tutti i più importanti stakeholder della sostenibilità si sono …

AMBIENTE – Confartigianato Imprese Sostenibili a Ecomondo, la fiera per la transizione ecologica Leggi tutto »

MANOVRA – Granelli al Governo: ‘Bene condivisione con parti sociali. Su superbonus, sbloccare i crediti incagliati’

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, nel corso dell’incontro odierno con il Governo a Palazzo Chigi, ha sottolineato l’apprezzamento per l’impegno del Governo ad affrontare, insieme con le parti sociali, le emergenze che pesano sulle imprese, a cominciare dal contenimento …

MANOVRA – Granelli al Governo: ‘Bene condivisione con parti sociali. Su superbonus, sbloccare i crediti incagliati’ Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire, in appena tre minuti, tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca QUI]: il 22 novembre appuntamento con l’Assemblea nazionale di …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

MERCATI ESTERI – ‘Exquisite Italian Taste’ a Novara e a Parma: buyer stranieri conquistati dal food made in Italy

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, nel corso dell’incontro odierno con il Governo a Palazzo Chigi, ha sottolineato l’apprezzamento per l’impegno del Governo ad affrontare, insieme con le parti sociali, le emergenze che pesano sulle imprese, a cominciare dal contenimento …

MERCATI ESTERI – ‘Exquisite Italian Taste’ a Novara e a Parma: buyer stranieri conquistati dal food made in Italy Leggi tutto »

MERCATI ESTERI – Confartigianato promuove negli Usa l’eccellenza delle aziende italiane dell’arredo

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, nel corso dell’incontro odierno con il Governo a Palazzo Chigi, ha sottolineato l’apprezzamento per l’impegno del Governo ad affrontare, insieme con le parti sociali, le emergenze che pesano sulle imprese, a cominciare dal contenimento …

MERCATI ESTERI – Confartigianato promuove negli Usa l’eccellenza delle aziende italiane dell’arredo Leggi tutto »

ASSEMBLEA 2022 – Il premier Giorgia Meloni all’Assemblea di Confartigianato

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, nel corso dell’incontro odierno con il Governo a Palazzo Chigi, ha sottolineato l’apprezzamento per l’impegno del Governo ad affrontare, insieme con le parti sociali, le emergenze che pesano sulle imprese, a cominciare dal contenimento …

ASSEMBLEA 2022 – Il premier Giorgia Meloni all’Assemblea di Confartigianato Leggi tutto »

CREDITO – Firmato accordo con Intesa Sanpaolo per CresciBusiness, piano da 5 miliardi per le piccole imprese

Intesa Sanpaolo vara un piano di 5 miliardi per iniziative volte a sostenere le piccole e piccolissime imprese dei settori artigianato, commercio e piccoli alberghi – circa 500mila, quelle clienti del Gruppo con fatturato fino a 2,5 milioni di euro …

CREDITO – Firmato accordo con Intesa Sanpaolo per CresciBusiness, piano da 5 miliardi per le piccole imprese Leggi tutto »

STUDI – Il dragone addormentato: crescita Cina ai minimi dal 1990. Made in Italy in valore tiene in Veneto (+3,5%), Lombardia (+1,7%) e Piemonte (+1,5%)

Le previsioni del Fondo monetario internazionale di ottobre cifrano la crescita della Cina al 3,2%, in linea con quella dell’Italia. Escludendo l’anno della pandemia (+2,2%), per trovare  una crescita dell’economia cinese di questo basso livello bisogna tornare al 1990 (+3,9%). …

STUDI – Il dragone addormentato: crescita Cina ai minimi dal 1990. Made in Italy in valore tiene in Veneto (+3,5%), Lombardia (+1,7%) e Piemonte (+1,5%) Leggi tutto »

MEDIA – Su Formiche.net le priorità per le MPI: giu’ fisco e burocrazia, più credito e incentivi stabili

In vista della legge di bilancio, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, in un’intervista a Formiche.net, indica le priorità per artigiani e piccole imprese. A cominciare dalla riduzione del peso del fisco e della burocrazia, fino alla necessità di investire …

MEDIA – Su Formiche.net le priorità per le MPI: giu’ fisco e burocrazia, più credito e incentivi stabili Leggi tutto »

MEDIA – Confartigianato porta a UnoMattina l’artigianato italiano, eccellenza mondiale che sposa tradizione e futuro

In vista della legge di bilancio, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, in un’intervista a Formiche.net, indica le priorità per artigiani e piccole imprese. A cominciare dalla riduzione del peso del fisco e della burocrazia, fino alla necessità di investire …

MEDIA – Confartigianato porta a UnoMattina l’artigianato italiano, eccellenza mondiale che sposa tradizione e futuro Leggi tutto »

MERCATI ESTERI – Con Italian Pavilion su Alibaba.com si rinnovano le opportunità di digital export per le MPI

L’8 novembre, presso la sede dell’Agenzia Ice a Roma, è stata lanciata la seconda edizione dell’Italian Pavilion su Alibaba.com. Dopo il successo della prima edizione, infatti, è stato rinnovato l’accordo tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia …

MERCATI ESTERI – Con Italian Pavilion su Alibaba.com si rinnovano le opportunità di digital export per le MPI Leggi tutto »

EUROPA – Dal CESE impulso ai DIH per la transizione digitale delle MPI

Dall’Europa arriva un segnale d’impulso alla trasformazione green e digitale delle micro e piccole imprese. Nei giorni scorsi, infatti, il Comitato economico e sociale europeo (CESE), organo consultivo dell’UE che comprende rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di …

EUROPA – Dal CESE impulso ai DIH per la transizione digitale delle MPI Leggi tutto »

EVENTI – A colloquio con il Prof. Pezzani: “Si torni all’umanesimo dell’economia reale”

L’economia reale, di cui sono protagonisti l’artigianato e le piccole imprese, deve riprendersi il primato sulla finanza speculativa e sulla cultura dominante, materialista e individualista. E’ l’indicazione espressa da Fabrizio Pezzani, Professore emerito dell’Universita’ Bocconi, intervenuto oggi all’iniziativa ‘A colloquio …

EVENTI – A colloquio con il Prof. Pezzani: “Si torni all’umanesimo dell’economia reale” Leggi tutto »

MEDIA – Granelli a Tgcom24: “Al Governo chiediamo risposte veloci e a misura di Mpi”

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli è intervenuto oggi a Tgcom24 per ribadire le aspettative degli artigiani e delle piccole imprese in vista della manovra di bilancio e degli interventi che il Governo si accinge a varare per fronteggiare l’emergenza …

MEDIA – Granelli a Tgcom24: “Al Governo chiediamo risposte veloci e a misura di Mpi” Leggi tutto »

STUDI – Il perimetro della manovra 2023: deficit al 4,5% PIL, calo di 1,1 punti debito/PIL e +0,3 punti di crescita

  L’impatto dei costi dell’energia sta condizionando le scelte di politica fiscale. Con la Nota di aggiornamento al DEF 2022 varata dal Governo venerdì scorso (Nadef) si delineano i prossimi interventi, centrati a combattere il caro energia. La novità più …

STUDI – Il perimetro della manovra 2023: deficit al 4,5% PIL, calo di 1,1 punti debito/PIL e +0,3 punti di crescita Leggi tutto »

MEDIA – Granelli su Il Foglio: “Non conta la ‘taglia’ aziendale, ma la libertà di fare impresa”

La querelle sulle dimensioni delle imprese italiane continua a tenere banco nel dibattito mediatico. Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli interviene oggi su Il Foglio per replicare ad un’analisi pubblicata sullo stesso quotidiano lo scorso 28 ottobre e dalla quale …

MEDIA – Granelli su Il Foglio: “Non conta la ‘taglia’ aziendale, ma la libertà di fare impresa” Leggi tutto »

MEDIA – Su Spirito Artigiano i megatrends mondiali e i valori dell’associazionismo e delle Mpi

La querelle sulle dimensioni delle imprese italiane continua a tenere banco nel dibattito mediatico. Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli interviene oggi su Il Foglio per replicare ad un’analisi pubblicata sullo stesso quotidiano lo scorso 28 ottobre e dalla quale …

MEDIA – Su Spirito Artigiano i megatrends mondiali e i valori dell’associazionismo e delle Mpi Leggi tutto »

LAVORO – Granelli al Ministro Calderone: “Dialogo sociale e contrattazione siano centrali in politiche del lavoro”

La querelle sulle dimensioni delle imprese italiane continua a tenere banco nel dibattito mediatico. Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli interviene oggi su Il Foglio per replicare ad un’analisi pubblicata sullo stesso quotidiano lo scorso 28 ottobre e dalla quale …

LAVORO – Granelli al Ministro Calderone: “Dialogo sociale e contrattazione siano centrali in politiche del lavoro” Leggi tutto »

DONNE IMPRESA – Quando il CV non basta più! Scegliere la figura idonea per il mio ufficio commerciale

PRONTI VIA! DECINE DI CV DA LEGGERE E VALUTARE, NE SCELGO UNO E POI? SCEGLIERE LA FIGURA IDONEA PER IL PROPRIO UFFICIO COMMERCIALE NON E’ SEMPLICE. INSERIRLA IN UN TEAM DI LAVORO GIA’ CONSOLIDATO LO E’ ANCORA MENO. Quando dobbiamo scegliere una …

DONNE IMPRESA – Quando il CV non basta più! Scegliere la figura idonea per il mio ufficio commerciale Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire, in appena tre minuti, tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca QUI]: i rischi per le piccole imprese con i …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Trend volumi made in Italy: +6,3% Usa, +3,4% Regno Unito e Spagna, in negativo Germania e Francia

Nel corso del 2022 le conseguenze della guerra e della crisi energetica, l’elevata inflazione e una diffusa restrizione monetaria hanno determinato una crescente turbolenza sui mercati valutari. Prosegue l’apprezzamento del dollaro rispetto alle altre principali valute, influenzato dalla più rapida …

STUDI – Trend volumi made in Italy: +6,3% Usa, +3,4% Regno Unito e Spagna, in negativo Germania e Francia Leggi tutto »

STUDI –  Edilizia italiana leader europea della ripresa: +16,1 miliardi euro di valore aggiunto a fronte -7,7 miliardi nel resto dell’Ue

Nel corso della ripresa post-pandemia l’edilizia in Italia ha assunto il ruolo di locomotiva d’Europa de settore, una caratteristiche che viene delineata nel report dell’Ufficio Studi ‘Edilizia, incentivi e ricadute su economia e imprese’ che sarà presentato il prossimo 5 …

STUDI –  Edilizia italiana leader europea della ripresa: +16,1 miliardi euro di valore aggiunto a fronte -7,7 miliardi nel resto dell’Ue Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: da Confartigianato gli auguri di buon lavoro al …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

MEDIA – Il Presidente Granelli su QN: “Tetto al contante: nessuna correlazione tra cash e evasione”

Il 26 ottobre scorso, i sarti e gli stilisti di Confartigianato Imprese si sono dati appuntamento a Venezia, durante la Venice Fashion Week presso lo storico Palazzo Ca’ Sagredo per un momento di confronto e formazione sul tema della sostenibilità …

MEDIA – Il Presidente Granelli su QN: “Tetto al contante: nessuna correlazione tra cash e evasione” Leggi tutto »

TURISMO – Confartigianato partecipa agli “Stati Generali del Turismo” di Chianciano Terme in programma dal 28 al 29 ottobre 2022

Confartigianato porta la voce delle imprese artigiane della filiera turistica agli Stati Generali del Turismo di Chianciano Terme del 28 e 29 novembre prossimi, che vedranno coinvolti tutti gli operatori del settore per discutere del futuro del settore turistico italiano. …

TURISMO – Confartigianato partecipa agli “Stati Generali del Turismo” di Chianciano Terme in programma dal 28 al 29 ottobre 2022 Leggi tutto »

STUDI – Caro tassi Bce, effetti pesanti su imprese: +2,6 miliardi di euro del costo del credito per MPI

Nella storia dell’euro non hanno precedenti la stretta monetaria in corso e le condizioni di crescita dei prezzi. A settembre l’inflazione dell’Eurozona sale al 9,9% (era 9,1% ad agosto) e in Germania ha superato la barriera psicologica della doppia cifra, …

STUDI – Caro tassi Bce, effetti pesanti su imprese: +2,6 miliardi di euro del costo del credito per MPI Leggi tutto »

MEDIA – Il Presidente Granelli a InBlu2000: ‘Subito misure contro il caro-bollette e stop a burocrazia’

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli è intervenuto oggi a ‘Buongiorno InBlu2000’, programma dell’emittente radiofonica ‘InBu2000’ per ribadire le richieste di misure che consentano di attenuare l’impatto del caro-energia sulle piccole imprese. Nel corso dell’intervista, Granelli ha denunciato l’impatto dei …

MEDIA – Il Presidente Granelli a InBlu2000: ‘Subito misure contro il caro-bollette e stop a burocrazia’ Leggi tutto »

EUROPA – Confartigianato incontra gli europarlamentari per pianificare il lavoro sui prossimi dossier di Bruxelles

Confartigianato vola a Bruxelles per incontrare la rappresentanza italiana in Europa e per lavorare sui tanti dossier aperti che interessano artigiani e micro e piccole imprese. Il 25 e 26 ottobre scorsi, infatti il Presidente Marco Granelli, il Segretario generale …

EUROPA – Confartigianato incontra gli europarlamentari per pianificare il lavoro sui prossimi dossier di Bruxelles Leggi tutto »

STUDI – Verso la manovra 2023: pressione dei costi dell’energia e trend di finanza pubblica al centro del report intermedio dell’Ufficio Studi

Stiamo vivendo settimane cruciali per le politiche economiche europee e nazionali. Domani il Consiglio direttivo della Bce deciderà su una ulteriore stretta monetaria, mentre è attesa a breve la proposta di riforma delle regole europee di bilancio da parte della …

STUDI – Verso la manovra 2023: pressione dei costi dell’energia e trend di finanza pubblica al centro del report intermedio dell’Ufficio Studi Leggi tutto »

STUDI – Britaly: Italia-Regno Unito 4-0 per crescita, investimenti, export e lavoro

© The Economist – Pete Reynolds Giovedì scorso 20 ottobre, dopo 45 giorni di governo, la Premier inglese Liz Truss si è dimessa. I mercati hanno bocciato l’annuncio, dello scorso 23 settembre, di una manovra fiscale espansiva per 45 miliardi …

STUDI – Britaly: Italia-Regno Unito 4-0 per crescita, investimenti, export e lavoro Leggi tutto »

LAVORO – Granelli sul Corriere della sera: “No al dumping contrattuale”

Il 19 ottobre è stato siglato tra Assoartigiani, associazione datoriale aderente a Confindustria, e UGL Metalmeccanici un contratto di lavoro per le micro e piccole imprese metalmeccaniche di installazione di impianti, orafi, argentieri ed affini. Appresa dalla stampa la notizia …

LAVORO – Granelli sul Corriere della sera: “No al dumping contrattuale” Leggi tutto »

MEDIA – Granelli su Il Foglio: “Il Governo Meloni dia futuro a artigiani e piccole imprese”

‘Nuove politiche di rilancio del sistema produttivo e un sostegno convinto agli artigiani e alle piccole imprese, con impegni precisi e mantenuti con coerenza’. Oggi sul quotidiano Il Foglio, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli lancia un messaggio chiaro all’Esecutivo …

MEDIA – Granelli su Il Foglio: “Il Governo Meloni dia futuro a artigiani e piccole imprese” Leggi tutto »

MEDIA – Su ‘Spirito Artigiano’ le nuove sfide dei corpi intermedi e il rapporto con la politica

‘Nuove politiche di rilancio del sistema produttivo e un sostegno convinto agli artigiani e alle piccole imprese, con impegni precisi e mantenuti con coerenza’. Oggi sul quotidiano Il Foglio, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli lancia un messaggio chiaro all’Esecutivo …

MEDIA – Su ‘Spirito Artigiano’ le nuove sfide dei corpi intermedi e il rapporto con la politica Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: le piccole imprese trainano le esportazioni made in …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Nel 2022 +5,0% dei volumi export in settori MPI tiene a galla il made in Italy (+0,9%)

L’inflazione gonfia il valore nominale dei ricavi di vendita e delle esportazioni. Nei primi otto mesi del 2022 l’export sale del 22,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, combinazione di un aumento del 20,9% dei prezzi – espressi dai valori …

STUDI – Nel 2022 +5,0% dei volumi export in settori MPI tiene a galla il made in Italy (+0,9%) Leggi tutto »

DONNE IMPRESA – La Presidente Biolatto: “Insieme più forti per valorizzare il ruolo delle imprenditrici”

L’inflazione gonfia il valore nominale dei ricavi di vendita e delle esportazioni. Nei primi otto mesi del 2022 l’export sale del 22,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, combinazione di un aumento del 20,9% dei prezzi – espressi dai valori …

DONNE IMPRESA – La Presidente Biolatto: “Insieme più forti per valorizzare il ruolo delle imprenditrici” Leggi tutto »

STUDI – Si intensificano i segnali di rallentamento. Produzione: manifattura -0,9%, edilizia quarta flessione consecutiva

Questo inizio di autunno è caratterizzato da rischi elevati legati all’evoluzione del conflitto in Ucraina, il blocco delle forniture di gas dalla Russia, l’accelerazione del tasso di inflazione, l’incremento dei tassi di interesse, una risalita della pressione sulle strutture sanitare …

STUDI – Si intensificano i segnali di rallentamento. Produzione: manifattura -0,9%, edilizia quarta flessione consecutiva Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: il lavoro c’è ma scarseggiano i lavoratori con …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Stretta monetaria e criticità per la finanza d’impresa, nel 2022 a rischio il 15% delle MPI

 Le previsioni del Fondo Monetario Internazionale dello scorso 11 ottobre indicano che un terzo delle economie mondiali registrerà una recessione tecnica, con due trimestri consecutivi di contrazione, mentre nel 2023 il PIL in Germania calerà dello 0,3% e in Italia …

STUDI – Stretta monetaria e criticità per la finanza d’impresa, nel 2022 a rischio il 15% delle MPI Leggi tutto »

STUDI – Pressione caro energia e commodities su prezzi manifattura, ad agosto a +12,7% y/y

L’aumento dei costi energetici, accentuato dopo l’invasione dell’Ucraina, preme sui prezzi praticati dalle imprese della Manifattura, ma si osservano gli effetti delle tensioni sui mercati delle commodities anche sui prezzi nelle Costruzioni e nei Servizi. Ad agosto 2022 i prezzi …

STUDI – Pressione caro energia e commodities su prezzi manifattura, ad agosto a +12,7% y/y Leggi tutto »

STUDI – Con inflazione nel 2022 +75,2 miliardi € per entrate, al massimo pressione fiscale: 43,9% PIL

Le previsioni contenute nella Nota di aggiornamento al DEF 2022 (NADEF 2022) varata il 28 settembre indicano che il 2022 si chiuderà con una crescita del PIL del 3,3%, in miglioramento di 0,2 punti rispetto al 3,1% delle previsioni del …

STUDI – Con inflazione nel 2022 +75,2 miliardi € per entrate, al massimo pressione fiscale: 43,9% PIL Leggi tutto »

MEDIA – Granelli su Il Foglio: ‘Corpi intermedi e associazioni sono patrimonio e investimento per il futuro del Paese’

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli interviene oggi sul quotidiano ‘Il Foglio’ per ribadire l’importanza del ruolo dei ‘corpi intermedi’ e dell’associazionismo d’impresa. “Il richiamo alla loro importanza fatto dall’On. Giorgia Meloni nei giorni scorsi – sottolinea Granelli – ci …

MEDIA – Granelli su Il Foglio: ‘Corpi intermedi e associazioni sono patrimonio e investimento per il futuro del Paese’ Leggi tutto »

MEDIA – Imparare la sostenibilità, scuola e lavoro di qualità: i temi in primo piano su ‘Spirito Artigiano’

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli interviene oggi sul quotidiano ‘Il Foglio’ per ribadire l’importanza del ruolo dei ‘corpi intermedi’ e dell’associazionismo d’impresa. “Il richiamo alla loro importanza fatto dall’On. Giorgia Meloni nei giorni scorsi – sottolinea Granelli – ci …

MEDIA – Imparare la sostenibilità, scuola e lavoro di qualità: i temi in primo piano su ‘Spirito Artigiano’ Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Un altro risultato di Confartigianato: l’Agenzia delle Entrate ‘fa luce’ sulla gestione dei crediti

Dall’Agenzia delle Entrate arrivano finalmente i chiarimenti tanto sollecitati da Confartigianato per sgombrare il campo da incertezze sulla gestione dei crediti fiscali legati ai bonus edilizi. Ieri l’Agenzia ha infatti emanato una circolare che fa luce sulle modifiche introdotte dal …

BONUS EDILIZIA – Un altro risultato di Confartigianato: l’Agenzia delle Entrate ‘fa luce’ sulla gestione dei crediti Leggi tutto »

STUDI – Verso il freddo inverno del gas. L’analisi sulla gas-economy di Confartigianato su IlSussidiario.net

  I paesi dell’Unione europea stanno articolando una reazione alla guerra dei prezzi dell’energia eccessivamente frammentata e poco efficace per vincere la straordinaria sfida in atto. Le difficoltà di coordinamento degli interventi europei, nella giornata del Consiglio europeo di Praga …

STUDI – Verso il freddo inverno del gas. L’analisi sulla gas-economy di Confartigianato su IlSussidiario.net Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

  I paesi dell’Unione europea stanno articolando una reazione alla guerra dei prezzi dell’energia eccessivamente frammentata e poco efficace per vincere la straordinaria sfida in atto. Le difficoltà di coordinamento degli interventi europei, nella giornata del Consiglio europeo di Praga …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Lavoro, post pandemia +2,4% under 30, -1,1% senior, ma in autunno 2022 difficili da reperire 222mila assunzioni di personale specializzato

  La fase critica del ciclo economico emerge anche nella lettura degli ultimi dati del mercato del lavoro. A fronte di una pressione senza precedenti dei costi energetici le imprese, si indebolisce la spinta del mercato del lavoro che ha …

STUDI – Lavoro, post pandemia +2,4% under 30, -1,1% senior, ma in autunno 2022 difficili da reperire 222mila assunzioni di personale specializzato Leggi tutto »

MEDIA – Il Presidente Granelli a Tgcom24: “Europa sia coesa per affrontare emergenza del caro-energia”

Serve un’Europa coesa e determinata ad affrontare con misure efficaci l’emergenza del caro-energia che colpisce le imprese e i cittadini dei Paesi dell’Ue. Lo ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Marco Granelli intervistato oggi da Tgcom 24. Granelli ha poi …

MEDIA – Il Presidente Granelli a Tgcom24: “Europa sia coesa per affrontare emergenza del caro-energia” Leggi tutto »

EVENTI – A Match Point Confartigianato si conferma la ‘bussola’ per guidare le Mpi nel mondo nuovo

Le Associazioni di rappresentanza come Confartigianato rappresentano la ‘bussola’ indispensabile per orientare gli imprenditori e aiutarli ad affrontare le incognite e le contraddizioni di un mondo nuovo, scosso dagli effetti della pandemia e ora dalle conseguenze della guerra nel cuore …

EVENTI – A Match Point Confartigianato si conferma la ‘bussola’ per guidare le Mpi nel mondo nuovo Leggi tutto »

STUDI –  Caro-energia, risposta in ordine sparso in Ue. L’analisi nel report ‘Verso la manovra 2023’

La pressione dei prezzi dell’energia sull’economia italiana ed europea è senza precedenti. Nella nostra ultima rilevazione in Italia ad agosto 2022 si registra una crescita del 159,2% del prezzo alla produzione per fornitura di energia elettrica e gas e nel …

STUDI –  Caro-energia, risposta in ordine sparso in Ue. L’analisi nel report ‘Verso la manovra 2023’ Leggi tutto »

STUDI – Lo shock dei prezzi dell’energia. In ‘Studi e ricerche’ le analisi dell’Ufficio Studi per QE-Quotidiano Energia

I dati pubblicati ieri stilizzano lo shock energetico a cui sono sottoposte imprese e famiglie italiane, amplificato dagli effetti dell’invasione dell’Ucraina e caratterizzante l’attuale, difficile, ciclo congiunturale. L’analisi dei dati Istat sui prezzi alla produzione – prezzi che si formano …

STUDI – Lo shock dei prezzi dell’energia. In ‘Studi e ricerche’ le analisi dell’Ufficio Studi per QE-Quotidiano Energia Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

I dati pubblicati ieri stilizzano lo shock energetico a cui sono sottoposte imprese e famiglie italiane, amplificato dagli effetti dell’invasione dell’Ucraina e caratterizzante l’attuale, difficile, ciclo congiunturale. L’analisi dei dati Istat sui prezzi alla produzione – prezzi che si formano …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

ATTUALITA’ – Payback dispositivi medici: da Confartigianato no all’ennesima batosta sulle imprese

Sulle imprese produttrici di dispositivi medici e di tecnologie per la salute sta per abbattersi un onere pesantissimo e ingiustificato. Confartigianato lancia l’allarme sugli effetti della misura prevista all’articolo 18 del Dl Aiuti bis che dà attuazione al sistema del …

ATTUALITA’ – Payback dispositivi medici: da Confartigianato no all’ennesima batosta sulle imprese Leggi tutto »

STUDI – Dai gasdotti l’83,5% della domanda di gas. Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto e regioni più gas intensive

  Le esplosioni registrate ieri nel Mar Baltico e le fughe da gas dal Nord Stream delineano le ipotesi di un guasto o di un sabotaggio legato alla guerra in Ucraina, rimettendo al centro del dibattito la questione della sicurezza …

STUDI – Dai gasdotti l’83,5% della domanda di gas. Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto e regioni più gas intensive Leggi tutto »

STUDI – Nel 2022 +3,4% PIL Italia, meglio di Cina (+3,2%), Usa (+1,5%) e Germania (1,2%), ma si addensano segnali di rallentamento

Francesco Matera, calzolaio di Bra in provincia di Cuneo e presidente dei calzolai di Cuneo per Confartigianato è stato eletto per acclamazione Presidente della Associazione Calzolai 2.0, resterà in carica per il triennio 2022-2025. Lo affiancherà il Vice Presidente Antonio …

STUDI – Nel 2022 +3,4% PIL Italia, meglio di Cina (+3,2%), Usa (+1,5%) e Germania (1,2%), ma si addensano segnali di rallentamento Leggi tutto »

WELFARE – Verso il primo ok del Governo al ddl delega sulla non autosufficienza

Dal 21 al 24 settembre si è svolto a Bari il XVI Itinerario Previdenziale, organizzato da Itinerari Previdenziali, sul tema ‘Torna l’inflazione e inizia il tapering monetario: quali conseguenze per i patrimoni istituzionali?’. Alla quarta sessione dei lavori, moderati dal …

WELFARE – Verso il primo ok del Governo al ddl delega sulla non autosufficienza Leggi tutto »

MEDIA – Su ‘Spirito Artigiano’ gli ostacoli e le opportunità per un futuro sostenibile

La sostenibilità è il tema conduttore del nuovo numero di ‘Spirito Artigiano’. Sostenibilità a rischio ,nella lettura che ne dà il Prof. Fabrizio Pezzani, Ordinario di Economia Aziendale all’Università Bocconi, il quale mette in guardia sulla difficoltà di realizzare, in …

MEDIA – Su ‘Spirito Artigiano’ gli ostacoli e le opportunità per un futuro sostenibile Leggi tutto »

EVENTI – A Energy School i Consorzi di Confartigianato affrontano la sfida della transizione energetica

La transizione energetica, il futuro del mercato elettrico e del gas, i rischi e le opportunità per le piccole imprese sono stati i temi al centro della diciottesima edizione di Energy School, tre giorni di formazione organizzati dal 21 al …

EVENTI – A Energy School i Consorzi di Confartigianato affrontano la sfida della transizione energetica Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: bene le nuove misure contro il caro-bollette ma …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

MEDIA – Su Il Foglio l’appello del Presidente Granelli: “Subito sostegno per l’accesso al credito delle MPI”

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli interviene oggi su Il Foglio per lanciare l’allarme sull’aumento del costo del denaro a seguito dei rialzi dei tassi di interesse decisi dalle autorità monetarie. Per le piccole imprese, già gravate dai folli rincari …

MEDIA – Su Il Foglio l’appello del Presidente Granelli: “Subito sostegno per l’accesso al credito delle MPI” Leggi tutto »

AMBIENTE – Dal Ministero della Transizione ecologica nuove opportunità per le MPI sul mercato dell’economia circolare

Il Ministero della Transizione ecologica ha recepito alcune storiche richieste di Confartigianato che troveranno spazio nell’attuazione della Strategia nazionale per l’economia circolare. Il cronoprogramma del Ministero prevede che entro i prossimi 16 mesi saranno pubblicati in Gazzetta ufficiale i Regolamenti …

AMBIENTE – Dal Ministero della Transizione ecologica nuove opportunità per le MPI sul mercato dell’economia circolare Leggi tutto »

MEDIA – Il Presidente Granelli a Tgcom24: “Rialzo tassi d’interesse ennesima batosta per le imprese”

Il Ministero della Transizione ecologica ha recepito alcune storiche richieste di Confartigianato che troveranno spazio nell’attuazione della Strategia nazionale per l’economia circolare. Il cronoprogramma del Ministero prevede che entro i prossimi 16 mesi saranno pubblicati in Gazzetta ufficiale i Regolamenti …

MEDIA – Il Presidente Granelli a Tgcom24: “Rialzo tassi d’interesse ennesima batosta per le imprese” Leggi tutto »

STUDI –  Le prospettive della politica fiscale, tra elezioni e legge di bilancio

Il Ministero della Transizione ecologica ha recepito alcune storiche richieste di Confartigianato che troveranno spazio nell’attuazione della Strategia nazionale per l’economia circolare. Il cronoprogramma del Ministero prevede che entro i prossimi 16 mesi saranno pubblicati in Gazzetta ufficiale i Regolamenti …

STUDI –  Le prospettive della politica fiscale, tra elezioni e legge di bilancio Leggi tutto »

STUDI – Dal 1980 90,1 miliardi € di danni da disastri naturali, 1.556 euro pro capite, il 37,3% in più della media Ue

  L’alluvione nelle Marche rappresenta l’ennesima tragedia e, come ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, conferma l’allarme per i devastanti effetti dei cambiamenti climatici e richiede l’impegno di tutti nella tutela dell’ambiente. Su questo fronte va ricordato che …

STUDI – Dal 1980 90,1 miliardi € di danni da disastri naturali, 1.556 euro pro capite, il 37,3% in più della media Ue Leggi tutto »

STUDI – Caro-bollette per famiglie ad agosto +76,4% in Italia, vs 51,9% Eurozona. I dati per territorio

Ad agosto l’inflazione è arrivata al 9,1% sia in Eurozona che in Italia; supera il 20% nelle tre repubbliche baltiche – Estonia, Lettonia e Lituania – e si colloca sopra il 10% in altri dodici paesi dell’Eurozona. La crescita dei …

STUDI – Caro-bollette per famiglie ad agosto +76,4% in Italia, vs 51,9% Eurozona. I dati per territorio Leggi tutto »

STUDI – Manovra 2023 più difficile, sulla crescita pesa bolletta energia salita al massimo storico del 4,6% PIL

Manca un mese al 20 ottobre, termine per la presentazione in Parlamento della manovra di bilancio per il 2023-25. I tempi stretti di avvio della XIX legislatura e del varo del nuovo Governo si intrecciano con un quadro di finanza …

STUDI – Manovra 2023 più difficile, sulla crescita pesa bolletta energia salita al massimo storico del 4,6% PIL Leggi tutto »

ALLUVIONE MARCHE – La solidarietà di Confartigianato e l’impegno per la tutela dell’ambiente

“Siamo fraternamente vicini ai cittadini e agli imprenditori così duramente colpiti dall’alluvione che si è abbattuta sulle Marche”. Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli esprime la solidarietà di tutta la Confederazione alle popolazioni dei territori della regione dove l’artigianato e le piccole …

ALLUVIONE MARCHE – La solidarietà di Confartigianato e l’impegno per la tutela dell’ambiente Leggi tutto »

DL AIUTI TER – Bene rapidità misure contro caro-bollette, ma da completare con piano sicurezza energetica

“Apprezziamo il tempestivo intervento del Governo con ulteriori misure per attenuare il gravissimo impatto dei rincari dell’energia sulle imprese, nel segno della continuità e del rafforzamento dei precedenti provvedimenti. Le misure del Dl Aiuti ter dovranno essere tuttavia accompagnate e …

DL AIUTI TER – Bene rapidità misure contro caro-bollette, ma da completare con piano sicurezza energetica Leggi tutto »

MEDIA – Il Presidente Granelli a Radio Libertà sulle sfide per l’Italia artigiana

Il 13 settembre, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli è intervenuto a Radio Libertà per raccontare l’Italia artigiana che resiste e continua a difendere la qualità del made in Italy sui mercati mondiali ma che subisce anche i pesanti contraccolpi …

MEDIA – Il Presidente Granelli a Radio Libertà sulle sfide per l’Italia artigiana Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana.   In questa edizione [clicca qui]: Confartigianato incontra i leader politici nei confronti con …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Segnali di resilienza della manifattura, ma pesa caro-energia: a rischio 1,1 milione di addetti nelle MPI del made in Italy

L’analisi dei dati pubblicati ieri da Eurostat conferma nel quadro europeo la maggiore resilienza della manifattura italiana. A luglio la produzione manifatturiera sale dello 0,4% rispetto a giugno, a fronte delle flessioni dell’1,0% in Germania e dell’1,5% in Francia. Va …

STUDI – Segnali di resilienza della manifattura, ma pesa caro-energia: a rischio 1,1 milione di addetti nelle MPI del made in Italy Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Confartigianato: “Passo avanti per disincagliare i crediti fiscali”

Bene che, dopo un lungo impasse, le Commissioni Finanze e Bilancio del Senato abbiano approvato un emendamento che modifica il sistema della responsabilità solidale in presenza di cessione del credito per il superbonus e per gli altri incentivi edilizi. Viene …

BONUS EDILIZIA – Confartigianato: “Passo avanti per disincagliare i crediti fiscali” Leggi tutto »

STUDI – Le tendenze della crisi dell’occupazione indipendente: -4,3% rispetto pre-pandemia ma nell’ultimo anno +3,6% donne vs -1% uomini

L’esame degli ultimi dati sul mercato del lavoro evidenzia che a luglio 2022 l’occupazione cala dello 0,1% rispetto a giugno, combinazione di una flessione dello 0,2% sia per i dipendenti permanenti che per gli indipendenti e di un aumento dello …

STUDI – Le tendenze della crisi dell’occupazione indipendente: -4,3% rispetto pre-pandemia ma nell’ultimo anno +3,6% donne vs -1% uomini Leggi tutto »

MEDIA – Sulla stampa l’allarme di Confartigianato sul caro-energia e gli incontri con i leader politici

Ha ricevuto ampia visibilità sulla stampa l’allarme sui folli rincari dell’energia e sul loro impatto sulle piccole imprese, lanciato l’8 settembre da Confartigianato, in occasione dei primi incontri con i leader delle forze politiche. I quotidiani nazionali e locali, i …

MEDIA – Sulla stampa l’allarme di Confartigianato sul caro-energia e gli incontri con i leader politici Leggi tutto »

MEDIA – Spirito Artigiano esplora i limiti alle libertà, il lifelong learning, i borghi finti

Il valore della libertà e il rischio di perderne pezzi sempre più grandi è il tema che apre la nuova edizione di Spirito Artigiano. Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis, firma un’approfondita analisi sul progressivo arretramento di molti Paesi del …

MEDIA – Spirito Artigiano esplora i limiti alle libertà, il lifelong learning, i borghi finti Leggi tutto »

MOTORI – Alla festa per i 40 anni del Premio di Confartigianato riconoscimenti ai campioni della velocità e del valore artigiano

Festeggia 40 anni lo storico Premio Confartigianato Motori. E lo fa in grande stile: tornando nel Tempio della velocità in occasione del Centenario dell’Autodromo di Monza. Si è svolta il 9 settembre, la cerimonia di premiazione di Confartigianato Motori, il …

MOTORI – Alla festa per i 40 anni del Premio di Confartigianato riconoscimenti ai campioni della velocità e del valore artigiano Leggi tutto »

STUDI – I segnali statistici di fine estate, tra stretta monetaria e guerra dell’energia. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net

L’inflazione inizia a far paura: ad agosto in Eurozona è salita al 9,1% e in Italia al 9,0%, livelli che nel nostro Paese non si registravano da oltre 36 anni. Oltre metà (52,6%) dell’aumento dei prezzi deriva dall’incremento del 44,9% …

STUDI – I segnali statistici di fine estate, tra stretta monetaria e guerra dell’energia. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti 

L’inflazione inizia a far paura: ad agosto in Eurozona è salita al 9,1% e in Italia al 9,0%, livelli che nel nostro Paese non si registravano da oltre 36 anni. Oltre metà (52,6%) dell’aumento dei prezzi deriva dall’incremento del 44,9% …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti  Leggi tutto »

STUDI – In Italia +6% volume fatturato autoriparazione vs +2,5% Francia e -0,6% Germania. I numeri della filiera auto

La filiera dell’auto in Italia conta 161mila imprese registrate alla metà del 2022 e 564mila addetti attivi nella fabbricazione di autoveicoli, fabbricazione di carrozzerie, produzione parti e accessori, fabbricazione di motociclette e del commercio, manutenzione e riparazione di autoveicoli. Il …

STUDI – In Italia +6% volume fatturato autoriparazione vs +2,5% Francia e -0,6% Germania. I numeri della filiera auto Leggi tutto »

ENERGIA – Con caro-bollette a rischio 881mila MPI con 3,5 mln di addetti, il 20,6% degli occupati delle imprese

Il caro-energia mette a rischio 881.264 micro e piccole imprese con 3.529.000 addetti, pari al 20,6% dell’occupazione del sistema imprenditoriale italiano. Lo rileva Confartigianato in un rapporto che evidenzia l’impatto sempre più vasto e pesante della folle corsa dei prezzi …

ENERGIA – Con caro-bollette a rischio 881mila MPI con 3,5 mln di addetti, il 20,6% degli occupati delle imprese Leggi tutto »

STUDI – A luglio +1% volume delle vendite al dettaglio. Le imprese nella turbolenza di fine estate nel webinar del 19 settembre

La dinamica inflazionistica, riducendo il potere di acquisto, comprime la domanda reale delle famiglie. In tale contesto va evidenziato il segnale positivo che emerge dall’analisi dei dati pubblicati stamane dall’Istat: a luglio il volume delle vendite al dettaglio sale dell’1%, …

STUDI – A luglio +1% volume delle vendite al dettaglio. Le imprese nella turbolenza di fine estate nel webinar del 19 settembre Leggi tutto »

STUDI – Volume export nel 2° trimestre 2022 a +2,5% vs ‘zerovirgola’ di Francia (+0,9%) e Germania (+0,3%)

L’inflazione sta gonfiando i valori monetari relativi ai ricavi dalle vendite e alle esportazioni. A giugno 2022 l’export sale del 21,2% rispetto un anno prima, combinazione di un aumento del 23,7% dei prezzi – espressi dai valori medi unitari calcolati …

STUDI – Volume export nel 2° trimestre 2022 a +2,5% vs ‘zerovirgola’ di Francia (+0,9%) e Germania (+0,3%) Leggi tutto »

MOTORI – Confartigianato festeggia 40 anni di artigianato e di Formula1. Appuntamento a Monza l’8 e il 9 settembre

Torna il Premio Confartigianato Motori per la 40esima edizione in occasione del prossimo Gran Premio d’Italia a Monza. Due giorni – l’8 e il 9 settembre – dedicati all’incontro tra la Formula 1 e l’artigianato di qualità, due mondi uniti …

MOTORI – Confartigianato festeggia 40 anni di artigianato e di Formula1. Appuntamento a Monza l’8 e il 9 settembre Leggi tutto »

MEDIA – Granelli su La Stampa e Il Foglio: “Bollette insostenibili mettono a rischio imprese e lavoratori”

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, con due interviste pubblicate oggi su Lastampa.it e su Il Foglio, lancia l’ennesimo allarme sul caro-energia e sulle gravi conseguenze per le piccole imprese che nell’ultimo anno hanno subito rincari delle bollette elettriche per …

MEDIA – Granelli su La Stampa e Il Foglio: “Bollette insostenibili mettono a rischio imprese e lavoratori” Leggi tutto »

STUDI – Il caos estivo dei prezzi dell’energia

Nell’ultimo mese la crisi energetica ha assunto toni drammatici. Il deragliamento dei prezzi del gas sta generando ricadute senza precedenti sul costo dell’energia elettrica e gas per imprese e famiglie, con un effetto traino anche sul prezzo di altre commodities …

STUDI – Il caos estivo dei prezzi dell’energia Leggi tutto »

STUDI – Guerra e crisi energetica frenano il ciclo economico: i segnali statistici degli ultimi 30 giorni

I segnali desunti dai dati statistici pubblicati nelle ultime quattro settimane indicano un rallentamento della domanda e dell’attività delle imprese, mentre la tempesta dei prezzi dell’energia fa salire l’inflazione. Sul mercato del lavoro rimane vivace la domanda per dipendenti a …

STUDI – Guerra e crisi energetica frenano il ciclo economico: i segnali statistici degli ultimi 30 giorni Leggi tutto »

STUDI – Verso la XIX legislatura: alcuni trend dei prossimi cinque anni

Nel ventunesimo secolo è aumentata a dismisura l’incertezza. In un ventennio si sono susseguite undici gravi crisi: dalla crisi terroristica, alla grande recessione nata dalla finanza e diffusa all’economia reale, dalla crisi del debito sovrano alla prima fase della crisi …

STUDI – Verso la XIX legislatura: alcuni trend dei prossimi cinque anni Leggi tutto »

ENERGIA – Confartigianato: “Caro-energia costa a Mpi 21,1 mld in più in un anno. Interventi subito per evitare ecatombe imprese”

Da settembre 2021 ad oggi le micro e piccole imprese hanno pagato per l’energia elettrica 21,1 miliardi in più rispetto all’anno precedente. Una batosta senza precedenti che rischia di ingigantirsi ulteriormente: se nei prossimi quattro mesi i prezzi dell’elettricità non …

ENERGIA – Confartigianato: “Caro-energia costa a Mpi 21,1 mld in più in un anno. Interventi subito per evitare ecatombe imprese” Leggi tutto »

MEDIA – Granelli su QN: “Rischiamo il lockdown energetico. Servono interventi immediati e strutturali’

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, in un’intervista sui quotidiani Il Giorno, La Nazione e Il Resto del Carlino, rilancia l’allarme per i pesantissimi rincari delle bollette energetiche che stanno mettendo in ginocchio le piccole imprese. Granelli sottolinea: “Nei prossimi …

MEDIA – Granelli su QN: “Rischiamo il lockdown energetico. Servono interventi immediati e strutturali’ Leggi tutto »

MEDIA – Spirito Artigiano accende i riflettori su credito mutualistico, scuola, transizione digitale

Gli sconvolgimenti provocati dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina riportano in primo piano uno dei fattori trainanti della crescita delle imprese artigiane nella storia d’Italia: le banche popolari e le casse rurali. Ed è proprio il credito mutualistico l’argomento …

MEDIA – Spirito Artigiano accende i riflettori su credito mutualistico, scuola, transizione digitale Leggi tutto »

MEDIA – Granelli su ‘Libero’: “La scuola insegni la cultura del lavoro per dare un futuro all’Italia”

La scuola e la formazione al lavoro dei giovani è un aspetto sul quale si gioca il futuro del Paese ed è tra i temi che stanno più a cuore a Confartigianato. E proprio su questo argomento oggi il Presidente …

MEDIA – Granelli su ‘Libero’: “La scuola insegni la cultura del lavoro per dare un futuro all’Italia” Leggi tutto »

STUDI – Italia 2° in Ue per spesa pubblica/PIL dopo la pandemia, ma serve meno burocrazia e Pa  più efficiente

Gli straordinari interventi messi in campo per contrastare la pandemia e la crisi energetica hanno dilatato a dismisura la presenza dello stato in economia, con  100,6 miliardi di euro di maggiore spesa corrente tra il 2019 e il 2022. Nel …

STUDI – Italia 2° in Ue per spesa pubblica/PIL dopo la pandemia, ma serve meno burocrazia e Pa  più efficiente Leggi tutto »

MEDIA – ‘Linea Verde Start’ in Emilia Romagna: il valore artigiano ispira il pregio della tradizione e la creatività innovativa

Oggi, in due servizi trasmessi da Tg1 e da Tg3 Rai, Confartigianato ha rilanciato l’allarme per i pesanti rincari dell’energia che schiacciano artigiani e piccole imprese. Il Presidente Marco Granelli, intervistato dal Tg3, ha indicato le proposte della Confederazione per …

MEDIA – ‘Linea Verde Start’ in Emilia Romagna: il valore artigiano ispira il pregio della tradizione e la creatività innovativa Leggi tutto »

STUDI – Massimo storico per bolletta energetica: 4,1% PIL. Caro-energia prima emergenza per prossimo Governo

Nel corso del mese di agosto si sono acuite le tensioni sui mercati energetici, generando un impatto straordinario sui prezzi di gas ed elettricità che amplifica incertezze e rischi per le imprese e per l’economia italiana. Il prezzo del gas …

STUDI – Massimo storico per bolletta energetica: 4,1% PIL. Caro-energia prima emergenza per prossimo Governo Leggi tutto »

STUDI – Politiche espansive trainano gli investimenti: +14% in Italia in 5 anni, quasi doppio vs. +7,8% Eurozona

Interventi di politica fiscale espansiva hanno sostenuto i processi di accumulazione di capitale, con ricadute positive su produttività, occupazione, efficienza energetica e riduzione delle emissioni climalteranti: nell’arco della legislatura appena conclusa, nel 2022, ultimi dodici mesi a marzo, gli investimenti …

STUDI – Politiche espansive trainano gli investimenti: +14% in Italia in 5 anni, quasi doppio vs. +7,8% Eurozona Leggi tutto »

MEDIA – Su ‘Il Foglio’ Confartigianato indica alla politica la strada per costruire il futuro del Paese

Oggi, dalle pagine de ‘Il Foglio‘, Confartigianato rilancia le proposte alle forze politiche per costruire il futuro del Paese. Fisco, burocrazia, lavoro, credito, Pnrr, costi dell’energia, transizione green e digitale: su questi capitoli il Presidente Marco Granelli indica la strada …

MEDIA – Su ‘Il Foglio’ Confartigianato indica alla politica la strada per costruire il futuro del Paese Leggi tutto »

MEDIA – Granelli a UnoMattina: “Artigianato e Mpi, la tradizione che si rinnova e conquista il mondo”

Ampio spazio all’artigianato e alle piccole imprese oggi al programma di Rai1 ‘UnoMattina’, con l’intervento del Presidente di Confartigianato Marco Granelli. I valori di eccellenza manifatturiera espressi dalle imprese artigiane sono stati al centro di un approfondimento che ha messo …

MEDIA – Granelli a UnoMattina: “Artigianato e Mpi, la tradizione che si rinnova e conquista il mondo” Leggi tutto »

STUDI – Incertezze e criticità per le imprese nell’estate 2022

Tra la recessione causata dalla pandemia, la successiva ripresa e gli effetti del guerra in Ucraina, persistono pesanti criticità per il sistema delle imprese. Il rallentamento del commercio internazionale e la frenata senza precedenti dell’economia cinese rallentano le vendite del …

STUDI – Incertezze e criticità per le imprese nell’estate 2022 Leggi tutto »

MEDIA – Il Presidente Granelli su Formiche.net: “Con la politica un patto per riforme e sviluppo”

In un’intervista alla testata on line Formiche.net, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli ha rilanciato la richiesta alle forze politiche di un patto per realizzare le riforme e gli interventi necessari a sostenere la ripresa.  Le richieste della Confederazioni, contenute …

MEDIA – Il Presidente Granelli su Formiche.net: “Con la politica un patto per riforme e sviluppo” Leggi tutto »

STUDI – Tra pandemia, ripresa e guerra, la migliore reazione delle imprese italiane

Nel contesto di forte turbolenza degli ultimi due anni il sistema delle imprese italiane ha mostrato una straordinaria capacità di reazione, in particolare nei settori con una più elevata incidenza di imprese artigiane, manifattura ed edilizia. Nel 2022, ultimi dodici …

STUDI – Tra pandemia, ripresa e guerra, la migliore reazione delle imprese italiane Leggi tutto »

BUROCRAZIA – Italia al 26° posto in Ue per fiducia in Pa. Pratiche on line solo in 28% di Pa locali

Nel 2022 l’Italia è al 24° posto tra i Paesi dell’Unione europea per il grado di soddisfazione dei cittadini verso i servizi pubblici. Siamo fanalino di coda nell’Ue insieme con Romania, Bulgaria e Grecia. Ma scivoliamo addirittura in 26° posizione, …

BUROCRAZIA – Italia al 26° posto in Ue per fiducia in Pa. Pratiche on line solo in 28% di Pa locali Leggi tutto »

Crisi pesa su occupazione indipendente, ma piccola imprese protagonista del recupero domanda di lavoro

La diffusa presenza di imprese colloca il nostro Paese al primo posto nell’Unione europea per numero di occupati indipendenti, imprenditori e lavoratori autonomi, una leadership europea confermata sia per le donne imprenditrici che per i giovani lavoratori indipendenti under 35; …

Crisi pesa su occupazione indipendente, ma piccola imprese protagonista del recupero domanda di lavoro Leggi tutto »

GIOVANI – Il Movimento Giovani Imprenditori entra nel CNG per una rappresentanza sempre più qualificata

Il Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato entra nel Consiglio Nazionale Giovani come membro effettivo, raccogliendo l’unanimità dei consensi all’assemblea del 7 agosto scorso. Un riconoscimento importante per la sigla che rappresenta 56mila artigiani e imprenditori under 40, che “oggi raccolgono …

GIOVANI – Il Movimento Giovani Imprenditori entra nel CNG per una rappresentanza sempre più qualificata Leggi tutto »

STUDI – Italia leader europea della piccola impresa diffusa

In Italia il 99% della struttura imprenditoriale è composta da micro e piccole imprese (MPI) che, nel confronto europeo su dati Eurostat, determinano il 62,8% dell’occupazione delle imprese, superiore al 48,5% della media dell’Unione europea a 27 e al 40,8% …

STUDI – Italia leader europea della piccola impresa diffusa Leggi tutto »

MEDIA – Su Il Foglio il Presidente Granelli presenta le proposte alla politica per un’Italia a misura di MPI

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli è intervenuto oggi sul quotidiano Il Foglio presentando i contenuti del Documento di proposte che la Confederazione ha inviato ai Partiti e ai candidati alle elezioni politiche. Di seguito il testo dell’intervento su Il …

MEDIA – Su Il Foglio il Presidente Granelli presenta le proposte alla politica per un’Italia a misura di MPI Leggi tutto »

CHIUSURA UFFICI CONFARTIGIANATO PER PAUSA ESTIVA

CONFARTIGIANATO BOLOGNA augura a tutti Ricordiamo che gli uffici di Confartigianato saranno chiusi per la pausa estiva dall’8 agosto al 21 agosto Per i servizi alla persona si informa che: Il Patronato INAPA garantirà la propria presenza su appuntamento per …

CHIUSURA UFFICI CONFARTIGIANATO PER PAUSA ESTIVA Leggi tutto »

DL AIUTI BIS – Confartigianato: “Coglie nostre richieste. Rimane da risolvere nodo bonus edilizia”

“Il Dl Aiuti bis contiene interventi che forniscono certezza di stabilità e colgono le nostre sollecitazioni al Governo, espresse durante l’incontro del 26 luglio a Palazzo Chigi, per sostenere le piccole imprese, in particolare attenuando l’impatto dei rincari dell’energia”. Così …

DL AIUTI BIS – Confartigianato: “Coglie nostre richieste. Rimane da risolvere nodo bonus edilizia” Leggi tutto »

DECRETO TRASPARENZA – Nuovi adempimenti sul lavoro. Confartigianato: “Rinviare entrata in vigore”

Confartigianato chiede al Ministero del Lavoro di rinviare l’entrata in vigore delle nuove norme in materia di lavoro previste nel Decreto legislativo trasparenza. Il provvedimento, che recepisce in Italia la direttiva Ue 2019/1152, impone agli imprenditori pesanti oneri informativi sui …

DECRETO TRASPARENZA – Nuovi adempimenti sul lavoro. Confartigianato: “Rinviare entrata in vigore” Leggi tutto »

ELEZIONI 2022 – Le proposte di Confartigianato ai candidati

“Il Dl Aiuti bis contiene interventi che forniscono certezza di stabilità e colgono le nostre sollecitazioni al Governo, espresse durante l’incontro del 26 luglio a Palazzo Chigi, per sostenere le piccole imprese, in particolare attenuando l’impatto dei rincari dell’energia”. Così …

ELEZIONI 2022 – Le proposte di Confartigianato ai candidati Leggi tutto »

ATTUALITA’ – Papa Francesco prega per i piccoli e medi imprenditori, colpiti dalla crisi ma impegnati a creare lavoro

Papa Francesco dedica l‘intenzione di preghiera per il mese di agosto ai piccoli e medi imprenditori, “duramente colpiti dalla crisi economica e sociale”. Una crisi mondiale, sottolinea il Pontefice, come “conseguenza della pandemia e delle guerre” e della quale “non …

ATTUALITA’ – Papa Francesco prega per i piccoli e medi imprenditori, colpiti dalla crisi ma impegnati a creare lavoro Leggi tutto »

STUDI – Inflazione al 7,9% ma solo +3,4% prezzi di servizi a vocazione artigiana, -1,8 punti vs +5,2% Eurozona

Con la guerre l’inflazione sale sempre in doppia cifra e il rischio si sta concretizzando anche a seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, come è stato delineato nell’articolo ‘Nell’era dei prezzi di guerra è bassa l’inflazione dei servizi a …

STUDI – Inflazione al 7,9% ma solo +3,4% prezzi di servizi a vocazione artigiana, -1,8 punti vs +5,2% Eurozona Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: Confartigianato lancia le priorità al Governo sul Decreto …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

PREVIDENZA – Il Presidente Granelli a confronto con il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli ha incontrato ieri a Roma, presso la sede della Confederazione, il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico. Nel corso dell’incontro sono state approfondite le prospettive del sistema previdenziale in relazione all’andamento demografico e alla situazione del …

PREVIDENZA – Il Presidente Granelli a confronto con il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico Leggi tutto »

STUDI – Ad agosto 24,5% delle presenze turistiche. Segnali di recupero della domanda turistica, interessate 200mila imprese artigiane

Nell’estate 2022 il comparto turistico prosegue il recupero delle perdite senza precedenti causate dalla pandemia, nonostante il persistere di rischi per l’economia causati dal protrarsi della guerra in Ucraina, dall’inflazione e delle tensione sui prezzi delle materie prime e dell’energia. …

STUDI – Ad agosto 24,5% delle presenze turistiche. Segnali di recupero della domanda turistica, interessate 200mila imprese artigiane Leggi tutto »

FIERE – Arriva il bonus per la partecipazione alle fiere internazionali in Italia, fino a 10mila euro dal dl Aiuti

Fino a 10mila per le spese e gli investimenti fatti dalle imprese per la partecipazione a fiere internazionali di settore organizzate in Italia entro il 31 dicembre 2022. Il nuovo Decreto Aiuti punta sulle fiere per rilanciare sviluppo e competitività …

FIERE – Arriva il bonus per la partecipazione alle fiere internazionali in Italia, fino a 10mila euro dal dl Aiuti Leggi tutto »

EXPORT – Il Bonus per l’Export Digitale sostiene l’internazionalizzazione delle microimprese italiane

C’è ancora tempo per accedere al Bonus per l’Export Digitale pensato da Ministero degli Esteri e Agenzia ICE per sostenere l’adozione di soluzioni digitali per l’internazionalizzazione delle microimprese manifatturiere. L’incentivo gestito dalla piattaforma di Invitalia è un contributo a fondo …

EXPORT – Il Bonus per l’Export Digitale sostiene l’internazionalizzazione delle microimprese italiane Leggi tutto »

DL AIUTI – Confartigianato al Governo: ‘Priorità taglio bollette e bonus edilizia’

Ridurre i costi dell’energia e l’impatto dell’inflazione e risolvere il problema dei 5,2 miliardi di crediti incagliati legati ai bonus edilizia. Sono le emergenze indicate oggi dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli durante l’incontro con il Governo, presieduto dal Premier …

DL AIUTI – Confartigianato al Governo: ‘Priorità taglio bollette e bonus edilizia’ Leggi tutto »

STUDI –  Le tensioni del gas spingono il prezzo del kWh a +81% in Italia vs +33% in Eurozona

La nostra recente analisi sulla crescita ha esaminato le ultime previsioni della Commissione europea, mettendo in luce gli effetti negativi della guerra di invasione dell’Ucraina da parte della Russia e l’escalation della bolletta energetica, salita al 3,8% del PIL e …

STUDI –  Le tensioni del gas spingono il prezzo del kWh a +81% in Italia vs +33% in Eurozona Leggi tutto »

STUDI – Turbo-globalizzazione in quarantena? Le ripercussioni sulle imprese nell’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net

La pandemia ha innescato, lungo le catene produttive mondiali, tensioni causate dallo squilibrio tra domanda e offerta di alcuni beni condizionando il ritmo della ripresa post Covid-19. Le interruzioni nelle filiere di approvvigionamento sono determinate da restrizioni all’attività produttiva dovute …

STUDI – Turbo-globalizzazione in quarantena? Le ripercussioni sulle imprese nell’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net Leggi tutto »

MEDIA – Il Presidente Granelli a Rai1 e su Formiche.net indica l’agenda di priorità delle MPI

In due interviste, alla testata on line Formiche.net e al programma di Rai1 ‘Weekly’, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli fa il punto sulla situazione dell’artigianato e delle piccole imprese imprese, sulle loro difficoltà e le aspettative per poter riprendere …

MEDIA – Il Presidente Granelli a Rai1 e su Formiche.net indica l’agenda di priorità delle MPI Leggi tutto »

MEDIA – Crisi demografica e emergenza educativa al centro della nuova edizione di Spirito Artigiano

Spirito Artigiano, nella copertina della nuova edizione, affronta il tema della crisi demografica con una ‘lettura’ del Professor Alessandro Rosina, docente di Demografia e Statistica sociale all’Università Cattolica di Milano, che invita ad un cambio di strategia, a puntare sui …

MEDIA – Crisi demografica e emergenza educativa al centro della nuova edizione di Spirito Artigiano Leggi tutto »

MEDIA – Bonus edilizia: su Il Foglio appello di Confartigianato a sbloccare i crediti e rilanciare gli incentivi

Il Foglio fa il punto oggi su una delle questioni che Confartigianato pone da mesi all’attenzione del Governo e che esige risposte urgenti da parte delle imprese: i bonus edilizia e il blocco dei crediti fiscali. Un problema per il …

MEDIA – Bonus edilizia: su Il Foglio appello di Confartigianato a sbloccare i crediti e rilanciare gli incentivi Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: l’appello del Presidente Granelli al Governo per continuare “ad …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – E’ on line il nuovo sito Studi e Ricerche: oltre 1300 pubblicazioni, otto su  dieci con dati territoriali

  E’ on line il nuovo sito ‘Studi e Ricerche’ di Confartigianato, con le analisi e i dati elaborati dall’Ufficio Studi supportate dalle funzionalità della nuova piattaforma che è stata presentata oggi ai Segretari delle Associazioni provinciali e Federazioni regionali. …

STUDI – E’ on line il nuovo sito Studi e Ricerche: oltre 1300 pubblicazioni, otto su  dieci con dati territoriali Leggi tutto »

GOVERNO – Il Presidente Granelli: “Ora continuità di impegno per risposte a problemi del Paese’

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli auspica che, in attesa delle consultazioni elettorali che rappresentano il valore fondante della democrazia, le forze politiche e il Governo chiamato a gestire gli affari correnti continuino ad operare con senso di responsabilità al …

GOVERNO – Il Presidente Granelli: “Ora continuità di impegno per risposte a problemi del Paese’ Leggi tutto »

MERCATI ESTERI – Confartigianato porta nel Regno Unito l’eccellenza delle piccole imprese del wine & food

Si è svolta il 14 luglio a Londra,  presso the Royal Horticultural Halls-The Lindley Hall, l’XI edizione di “Real Italian Wine & Food”, l’evento dedicato alla promozione del vino e dei prodotti agroalimentari italiani nel Regno Unito. Un evento promosso …

MERCATI ESTERI – Confartigianato porta nel Regno Unito l’eccellenza delle piccole imprese del wine & food Leggi tutto »

STUDI – Per Italia migliora previsione PIL 2022 (+0,5 punti), ma pesano rischi e bolletta energetica: in 3 mesi di guerra +16,8 miliardi €

Le previsioni d’estate della Commissione europea confermano gli effetti negativi della guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina, avviando l’economia europea su un percorso di crescita più bassa e inflazione più elevata rispetto a quanto indicato nelle previsioni di …

STUDI – Per Italia migliora previsione PIL 2022 (+0,5 punti), ma pesano rischi e bolletta energetica: in 3 mesi di guerra +16,8 miliardi € Leggi tutto »

INIZIATIVE – Il webinar di Confartigianato per accedere al bando sulle green communities del PNRR

Il prossimo 21 luglio, dalle 15 alle 17, Confartigianato, OReP e ALI organizzano un webinar di approfondimento sulle green communities e il relativo bando per gli investimenti previsti dal PNRR sul tema. Il Dipartimento per gli affari regionali ha infatti …

INIZIATIVE – Il webinar di Confartigianato per accedere al bando sulle green communities del PNRR Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: la denuncia di Confartigianato all’Antitrust per le modalità …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

GOVERNO – Confartigianato: “Garantire governabilità. Con crisi a rischio 49,5 mld e 253mila occupati”

“Il Paese e gli imprenditori rischiano di pagare un prezzo altissimo a causa dell’incertezza legata alla crisi di governo. Serve uno straordinario senso di responsabilità da parte di tutte le forze politiche per assicurare governabilità e stabilità, indispensabili in una …

GOVERNO – Confartigianato: “Garantire governabilità. Con crisi a rischio 49,5 mld e 253mila occupati” Leggi tutto »

STUDI – Edilizia locomotiva della ripresa: valore aggiunto a +18,1% vs 2019. La foto del settore nel webinar del 21 luglio

  Nell’ambito degli interventi di politica economica, il superbonus del 110% ha svolto una rilevante funzione anticiclica, consentendo al comparto delle costruzioni di ammortizzare i pesanti effetti recessivi sull’intera economia generati dall’azione di contrasto alla pandemia da Covid-19. Con il …

STUDI – Edilizia locomotiva della ripresa: valore aggiunto a +18,1% vs 2019. La foto del settore nel webinar del 21 luglio Leggi tutto »

INIZIATIVE – Da ‘click day’ a ‘flop day’: la denuncia di Confartigianato all’Antitrust

La strada dei click day italiani è lastricata di tante buone intenzioni ma di altrettanti fallimenti, accumulati negli anni, a danno delle imprese che utilizzano questa modalità telematica per presentare richieste di rimborso, di incentivi o di finanziamenti, fino all’esaurimento …

INIZIATIVE – Da ‘click day’ a ‘flop day’: la denuncia di Confartigianato all’Antitrust Leggi tutto »

STUDI – In 14 settori recupero volumi made in Italy pre-pandemia. Dollaro si apprezza, Usa mercato più dinamico nel 2022 (+30%)

La manifattura italiana sta affrontando l’estate 2022 in un contesto di forte turbolenza, caratterizzato da quattro differenti gravi emergenze – alimentare, idrica, energetica e del lavoro – che seguono altre criticità manifestate negli ultimi 27 mesi, in primis quella sanitaria, …

STUDI – In 14 settori recupero volumi made in Italy pre-pandemia. Dollaro si apprezza, Usa mercato più dinamico nel 2022 (+30%) Leggi tutto »

STUDI – Le tendenze dei prezzi lungo le filiere produttive: il cruscotto con le lancette in ‘zona rossa’

A giugno 2022 l’inflazione accelera di nuovo salendo all’8,5% (dato armonizzato, in linea con il +8,6% dell’Eurozona), un livello che non toccava da 36 anni. Per più della metà (9 su 19) dei paesi dell’Eurozona il tasso di crescita dei …

STUDI – Le tendenze dei prezzi lungo le filiere produttive: il cruscotto con le lancette in ‘zona rossa’ Leggi tutto »

MEDIA – Il Presidente Granelli su Il Foglio: ‘Siamo pronti a ripartire, ma con un’Italia a misura di MPI’

‘Nuove politiche di rilancio del sistema produttivo e un sostegno convinto alle piccole imprese, con impegni precisi e mantenuti con coerenza’. Lo chiede il Presidente di Confartigianato Marco Granelli oggi su Il Foglio in un articolo che fa il punto …

MEDIA – Il Presidente Granelli su Il Foglio: ‘Siamo pronti a ripartire, ma con un’Italia a misura di MPI’ Leggi tutto »

MEDIA – L’intelligenza artigiana che salverà il mondo nella nuova edizione di Spirito Artigiano

‘Nuove politiche di rilancio del sistema produttivo e un sostegno convinto alle piccole imprese, con impegni precisi e mantenuti con coerenza’. Lo chiede il Presidente di Confartigianato Marco Granelli oggi su Il Foglio in un articolo che fa il punto …

MEDIA – L’intelligenza artigiana che salverà il mondo nella nuova edizione di Spirito Artigiano Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: i segnali di Governo e Parlamento sui bonus …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Le emergenze dell’estate 2022: cibo, gas, acqua e difficile reperimento lavoratori. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net

È iniziata l’estate del 2022, calda sia per il clima che per l’economia su scala globale e contraddistinta da quattro differenti gravi emergenze, alcune delle quali innescate o amplificate dallo scoppio della guerra in Ucraina: alimentare, idrica, energetica e del …

STUDI – Le emergenze dell’estate 2022: cibo, gas, acqua e difficile reperimento lavoratori. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net Leggi tutto »

STUDI – Moda, rimbalzo nel 2022 (+11,2%) ma rimane ritardo nel recupero rispetto pre-pandemia. Il nuovo report Confartigianato

La Moda è il settore manifatturiero che nel corso del 2022 mostra il più forte rimbalzo della produzione, pur confermandosi – come emerso dal nostro precedente rapporto sul settore – quello che ha subito l’impatto più pesante della crisi innescata …

STUDI – Moda, rimbalzo nel 2022 (+11,2%) ma rimane ritardo nel recupero rispetto pre-pandemia. Il nuovo report Confartigianato Leggi tutto »

SICCITA’ – Emergenza idrica colpisce 71mila artigiani con 287mila addetti. Perso il 36,2% dell’acqua immessa in rete

L’emergenza idrica coinvolge in tutta Italia 71mila imprese artigiane con 287mila addetti che operano nei dieci comparti manifatturieri con la maggiore intensità di utilizzo dell’acqua. Lo rileva Confartigianato che segnala l’impatto del deficit idrico sulle attività delle piccole imprese. In …

SICCITA’ – Emergenza idrica colpisce 71mila artigiani con 287mila addetti. Perso il 36,2% dell’acqua immessa in rete Leggi tutto »

STUDI – Crisi idrica, una analisi dei dati chiave

L’attuale grave siccità è caratterizzata dal forte calo delle precipitazioni nei primi cinque mesi del 2022 che emerge  dal monitoraggio dell’ Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr, un quadro che si conferma nell’indicatore relativo agli ultimi sei …

STUDI – Crisi idrica, una analisi dei dati chiave Leggi tutto »

INIZIATIVE – Storytelling Lab, il percorso di Confartigianato e Scuola Holden per conoscere i segreti dello storytelling

L’attuale grave siccità è caratterizzata dal forte calo delle precipitazioni nei primi cinque mesi del 2022 che emerge  dal monitoraggio dell’ Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr, un quadro che si conferma nell’indicatore relativo agli ultimi sei …

INIZIATIVE – Storytelling Lab, il percorso di Confartigianato e Scuola Holden per conoscere i segreti dello storytelling Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Su sblocco crediti segnale d’attenzione di Governo e Parlamento, ma banche si adeguino

“Un segnale di attenzione da parte del Governo e del Parlamento che auspichiamo possa contribuire a sbloccare la situazione di migliaia di piccole imprese con 5,2 miliardi di crediti legati ai bonus edilizia incagliati nei cassetti fiscali”. E’ il commento …

BONUS EDILIZIA – Su sblocco crediti segnale d’attenzione di Governo e Parlamento, ma banche si adeguino Leggi tutto »

MEDIA – Confartigianato porta il valore artigiano del made in Italy alla ribalta di ‘UnoMattina’

Talento, passione, creatività, eccellenza manifatturiera: le qualità dell’artigianato italiano sono state oggi alla ribalta del programma di Rai1 ‘UnoMattina Estate’. A testimoniare il valore artigiano del made in Italy  il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, insieme con Bianca Guscelli imprenditrice …

MEDIA – Confartigianato porta il valore artigiano del made in Italy alla ribalta di ‘UnoMattina’ Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: il blocco dei crediti dei bonus edilizia brucia …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Lavoro: ripresa sostenuta da costruzioni, ma ora pesano gli effetti dei crediti nei cassetti fiscali

Si delineano pesanti effetti sull’occupazione qualora i crediti nel cassetto fiscale delle imprese delle costruzioni generati dalla gestione dei bonus edilizi diventassero inesigibili. Su questo fronte si è intensificata l’azione di Confartigianato per liberare le imprese dai crediti incagliati nei …

STUDI – Lavoro: ripresa sostenuta da costruzioni, ma ora pesano gli effetti dei crediti nei cassetti fiscali Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – 47mila posti di lavoro ‘bruciati’ con crediti inesigibili. Subito sblocco e certezza incentivi

Si delineano pesanti effetti sull’occupazione qualora i crediti nel cassetto fiscale delle imprese delle costruzioni generati dalla gestione dei bonus edilizi diventassero inesigibili. Su questo fronte si è intensificata l’azione di Confartigianato per liberare le imprese dai crediti incagliati nei …

BONUS EDILIZIA – 47mila posti di lavoro ‘bruciati’ con crediti inesigibili. Subito sblocco e certezza incentivi Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – La filiera impianti: ‘Sbloccare cessione dei crediti e prorogare di 6 mesi cantieri già attivi’

“E’ necessario sbloccare le cessioni dei crediti e prorogare di sei mesi i cantieri del superbonus già attivi sulle unità familiari”, sostengono tutti i presidenti delle associazioni della filiera termoidraulica, dalla fabbricazione e distribuzione alla progettazione fino alla costruzione e …

BONUS EDILIZIA – La filiera impianti: ‘Sbloccare cessione dei crediti e prorogare di 6 mesi cantieri già attivi’ Leggi tutto »

FISCO – Confartigianato alla Camera: “MPI sprecano 238 ore/anno in burocrazia. Via complessità e oneri”

“Ridurre le complessità e il peso degli oneri fiscali è condizione fondamentale per accompagnare lo sviluppo delle imprese. Oggi l’Italia ha il record negativo per la burocrazia fiscale: per districarsi tra scadenze e adempimenti alle micro e piccole imprese servono …

FISCO – Confartigianato alla Camera: “MPI sprecano 238 ore/anno in burocrazia. Via complessità e oneri” Leggi tutto »

STUDI – Le pericolose interazioni tra crisi energetica, siccità e gli effetti della guerra. L’analisi del  20° report Confartigianato

È iniziata l’estate del 2022, una stagione che si preannuncia calda sia per il clima che per l’economia italiana. Sta cambiando la politica monetaria, diventando più restrittiva. Riemerge il vincolo del debito pubblico, il quale richiederà politiche fiscali ‘prudenti’, secondo …

STUDI – Le pericolose interazioni tra crisi energetica, siccità e gli effetti della guerra. L’analisi del  20° report Confartigianato Leggi tutto »

MEDIA – Sostenibilità del debito pubblico e ‘saper fare con arte’ nella nuova edizione di Spirito Artigiano

  Spirito Artigiano ‘apre’ la nuova edizione con un’analisi sulle prospettive del nostro debito pubblico a seguito dell’aumento dei tassi di interesse deciso dalla BCE. La firma Carlo Cottarelli, economista e Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di …

MEDIA – Sostenibilità del debito pubblico e ‘saper fare con arte’ nella nuova edizione di Spirito Artigiano Leggi tutto »

MERCATI ESTERI – Gli strumenti gratuiti offerti dall’Unità di Crisi della Farnesina alle pmi italiane in missione all’estero

L’Unità di Crisi della Farnesina mette a disposizione delle imprese italiane una serie di strumenti gratuiti per aumentare la sicurezza sul lavoro, la preparazione e le competenze dei dipendenti in missione all’estero. “Servizi dedicati soprattutto alle micro e piccole imprese …

MERCATI ESTERI – Gli strumenti gratuiti offerti dall’Unità di Crisi della Farnesina alle pmi italiane in missione all’estero Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: la battaglia di Confartigianato per sbloccare i crediti …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Nel 2022 +26,6% produzione di biciclette, segnale di tenuta del made in Italy in un contesto di forte turbolenza

La crisi energetica amplificata dalla guerra in Ucraina sta premendo sui prezzi dei carburanti e sui costi dei servizi di trasporto. Con la transizione green si stanno modificano i modelli di mobilità, favorendo l’uso di mezzi più sostenibili. L’intreccio tra le …

STUDI – Nel 2022 +26,6% produzione di biciclette, segnale di tenuta del made in Italy in un contesto di forte turbolenza Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Filiera costruzioni: subito incontro con leader politici per sblocco crediti

Si è riunita oggi a Roma la Filiera delle costruzioni, composta da Confartigianato, Anaepa Confartigianato Edilizia e 18 enti ed associazioni per denunciare con forza il rischio di default economico determinato dal blocco della cessione dei crediti da bonus edilizi. …

BONUS EDILIZIA – Filiera costruzioni: subito incontro con leader politici per sblocco crediti Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Confartigianato continua la battaglia in Parlamento per sbloccare la cessione dei crediti

“Con i prezzi del gasolio alle stelle sarà difficile per chiunque continuare a lavorare. E’ urgente che il Governo intervenga ancora a sostegno del comparto dell’autotrasporto, con misure specifiche che diano sollievo ad un settore essenziale per la movimentazione delle …

BONUS EDILIZIA – Confartigianato continua la battaglia in Parlamento per sbloccare la cessione dei crediti Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Il Presidente dell’Abi risponde al Presidente Granelli: ‘Per le banche problemi da cambio norme”

Il cambio della normativa sul superbonus a novembre ha generato per le banche “problemi di sostenibilità in termini di capienza fiscale” per la cessione dei crediti e ora bisogna valutare “se siano necessarie ulteriori modifiche”. E’ quanto scrive il Presidente …

BONUS EDILIZIA – Il Presidente dell’Abi risponde al Presidente Granelli: ‘Per le banche problemi da cambio norme” Leggi tutto »

STUDI – Economia circolare ad alta vocazione di MPI con 44,6 miliardi di euro di fatturato e 73% occupazione

La strategia del Green Deal europeo prevede una economia climaticamente neutra ed efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva. In questa prospettiva Confartigianato ha colto la sfida della sostenibilità, che coniuga tutela dell’ambiente e crescita delle imprese: nell’Assemblea dello …

STUDI – Economia circolare ad alta vocazione di MPI con 44,6 miliardi di euro di fatturato e 73% occupazione Leggi tutto »

CARO-ENERGIA – Confartigianato: ‘Mpi pagano il prezzo più alto d’Europa. Subito interventi da Ue e Italia’ 

“L’emergenza dei rincari di elettricità e gas va affrontata subito sia con scelte concertate a livello europeo sia con misure nazionali. Gli aumenti di prezzo provocati dalla guerra in Ucraina stanno mettendo in ginocchio le piccole imprese italiane che, già …

CARO-ENERGIA – Confartigianato: ‘Mpi pagano il prezzo più alto d’Europa. Subito interventi da Ue e Italia’  Leggi tutto »

MEDIA – Il Presidente Granelli su Il Foglio’: “Si fallisce per crediti”

Oggi sul quotidiano ‘Il Foglio’, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli torna all’attacco per denunciare la situazione delle migliaia di imprese di costruzione che rischiano addirittura di fallire per troppi crediti. E’ il fenomeno paradossale che si sta verificando nelle …

MEDIA – Il Presidente Granelli su Il Foglio’: “Si fallisce per crediti” Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

L’articolo Banner bilancio sociale proviene da Confartigianato Imprese.

EUROPA – Da 3 milioni di artigiani e Mpi italiani, francesi e tedeschi appello all’UE per lo sviluppo

Meno burocrazia, più credito, sostegno all’innovazione e alla transizione green e digitale, più formazione per creare manodopera qualificata. Lo chiedono alle istituzioni europee e nazionali le Confederazioni dell’artigianato e delle Pmi di Italia, Francia e Germania in una Dichiarazione congiunta …

EUROPA – Da 3 milioni di artigiani e Mpi italiani, francesi e tedeschi appello all’UE per lo sviluppo Leggi tutto »

STUDI – Crisi del gas, in Italia al 50% nel mix di generazione elettrica, in Germania al 14% e in Francia al 6%

Il razionamento delle forniture di gas da parte della Russia rimette al centro del dibattito il tema della sicurezza energetica. L’Ocse, nel rapporto pubblicato la scorsa settimana, stima che un blocco improvviso di tutte le importazioni di combustibili fossili dalla …

STUDI – Crisi del gas, in Italia al 50% nel mix di generazione elettrica, in Germania al 14% e in Francia al 6% Leggi tutto »

MEDIA – I rincari del gas mettono in ginocchio le piccole imprese. Ad Agorà Rai 3 la denuncia di Confartigianato

Il razionamento delle forniture di gas da parte della Russia rimette al centro del dibattito il tema della sicurezza energetica. L’Ocse, nel rapporto pubblicato la scorsa settimana, stima che un blocco improvviso di tutte le importazioni di combustibili fossili dalla …

MEDIA – I rincari del gas mettono in ginocchio le piccole imprese. Ad Agorà Rai 3 la denuncia di Confartigianato Leggi tutto »

Confartigianato a confronto con l’ABI per una soluzione alla cessione dei crediti dei bonus edilizia

Confartigianato continua a battersi per la piena, reale ed efficace operatività del superbonus e degli altri bonus edilizia. Dopo le denunce sulla stampa e negli incontri parlamentari, Confartigianato ha scritto all’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, chiedendo di trovare soluzioni condivise tra …

Confartigianato a confronto con l’ABI per una soluzione alla cessione dei crediti dei bonus edilizia Leggi tutto »

MEDIA – Granelli a Tg2 Italia: “Artigianato, avanti c’è posto. Il futuro del made in Italy è nelle mani dei giovani’

“Il futuro dell’artigianato è nelle mani delle nuove generazioni. La scuola e il sistema della formazione devono aiutare i ragazzi a conoscere la realtà che li circonda, ad andare oltre i luoghi comuni spesso frutto di un’educazione familiare superficiale”. Il …

MEDIA – Granelli a Tg2 Italia: “Artigianato, avanti c’è posto. Il futuro del made in Italy è nelle mani dei giovani’ Leggi tutto »

STUDI – Guerra e commodities agricole, da Russia e Ucraina il 28,5% del mercato. Nella filiera 70 mila imprese dell’artigianato alimentare

Russia e Ucraina sono due grandi player mondiali per la produzione e commercializzione di oli, cereali e concimi, e lo scoppio della guerra ha innescato forti squilibri sui mercati delle materie agricole, con ricadute economiche e sociali di dimensioni globali, …

STUDI – Guerra e commodities agricole, da Russia e Ucraina il 28,5% del mercato. Nella filiera 70 mila imprese dell’artigianato alimentare Leggi tutto »

EVENTI – Confartigianato accetta la sfida della sostenibilità: fa bene all’ambiente e alla crescita delle imprese

La sostenibilità fa bene all’ambiente e alla crescita delle imprese: è una strada che Confartigianato ha imboccato con decisione, come ribadito dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli nell’ambito dell’Assemblea privata della Confederazione, svoltasi oggi a Roma e, nel corso della …

EVENTI – Confartigianato accetta la sfida della sostenibilità: fa bene all’ambiente e alla crescita delle imprese Leggi tutto »

STUDI – Tassi BCE: in Italia 35,6% della spesa per interessi dell’Uem e 190,2 miliardi € titoli di stato in scadenza entro fine anno

 Le ultimi previsioni sull’economia italiana sottolineano l’incertezza che domina i mercati. Martedì scorso l’Istat stima una crescita del PIL per il 2022 del 2,8%, mercoledì l’Ocse la ritocca al ribasso al 2,4%, mentre venerdì Banca d’Italia stima una crescita del …

STUDI – Tassi BCE: in Italia 35,6% della spesa per interessi dell’Uem e 190,2 miliardi € titoli di stato in scadenza entro fine anno Leggi tutto »

MEDIA – Bilateralità e sostenibilità al centro della nuova edizione di ‘Spirito Artigiano’

La bilateralità è il tema centrale della nuova edizione di ‘Spirito Artigiano’, la piattaforma digitale sviluppata dalla Fondazione Manlio Germozzi sulla base del progetto culturale di Confartigianato. Argomento più che mai attuale, la bilateralità irrompe nel dibattito divisivo, e spesso …

MEDIA – Bilateralità e sostenibilità al centro della nuova edizione di ‘Spirito Artigiano’ Leggi tutto »

EUROPA – Dall’Assemblea Generale di SMEunited appello all’UE: ‘Accompagnare le PMI nel futuro dell’Europa’

Il 9 giugno si è tenuta a Parigi l’Assemblea Generale di SMEunited, durante la quale è stato rivolto alle istituzioni europee l’invito ad agire nello spirito della Dichiarazione di Versailles, per creare un ambiente normativo semplice e prevedibile, capace di …

EUROPA – Dall’Assemblea Generale di SMEunited appello all’UE: ‘Accompagnare le PMI nel futuro dell’Europa’ Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: Confartigianato dice no al salario minimo per legge, …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Meccanica, settore chiave del made in Italy per qualità, innovazione e sostenibilità. I key data del Rapporto 2022 presentato al MECSPE

  Con il prolungamento del conflitto in Ucraina sta aumentando l’incertezza, con ripercussioni sulla propensione ad investire. Il rialzo dell’inflazione ha innescato un cambio di direzione della politica monetaria, con il termine degli acquisti di titoli e il probabile aumento …

STUDI – Meccanica, settore chiave del made in Italy per qualità, innovazione e sostenibilità. I key data del Rapporto 2022 presentato al MECSPE Leggi tutto »

DONNE IMPRESA – Incentivi a imprese femminili siano strutturali. Non con click day

  Con il prolungamento del conflitto in Ucraina sta aumentando l’incertezza, con ripercussioni sulla propensione ad investire. Il rialzo dell’inflazione ha innescato un cambio di direzione della politica monetaria, con il termine degli acquisti di titoli e il probabile aumento …

DONNE IMPRESA – Incentivi a imprese femminili siano strutturali. Non con click day Leggi tutto »

LAVORO – Confartigianato: “No al salario minimo per legge”

“La determinazione del salario deve continuare ad essere affrontata dalla contrattazione collettiva, per non compromettere il delicato equilibrio fra retribuzione, tutele contrattuali e competitività delle imprese che in Italia è garantito da oltre 70 anni da una contrattazione di qualità, …

LAVORO – Confartigianato: “No al salario minimo per legge” Leggi tutto »

STUDI – I mercati del made in Italy, tra dinamismo Usa (+30%), frenata della Cina (-3%) e gli effetti della guerra: -19% in Russia

L’articolo Osservazioni e proposte di Confartigianato Imprese su ‘Modifiche al Codice della crisi d’impresa’ (A.G. 374) – 08/06/2022 proviene da Confartigianato Imprese.

MEDIA – Granelli a Radio Vaticana: ‘Sui prezzi dell’energia serve battaglia europea’

Ridurre il costo dell’energia è una battaglia da vincere a livello europeo. Ne è convinto il Presidente di Confartigianato Marco Granelli intervistato oggi da Radio Vaticana. Durante il programma ‘Il mondo alla radio’, Granelli ha sottolineato l’urgenza di una politica …

MEDIA – Granelli a Radio Vaticana: ‘Sui prezzi dell’energia serve battaglia europea’ Leggi tutto »

STUDI – In Italia inflazione energetica a maggio al 42,6%, la più elevata tra i maggiori paesi Ue.  La calda estate dei prezzi nel webinar del 27 giugno

  Le previsioni di inflazione contenute nello Spring Economic forecast della Commissione europea pubblicate nelle scorse settimane indicano per il 2022 un aumento dei prezzi al consumo del 6,1% in Eurozona e al 7,3% negli Stati Uniti. Per frenare la …

STUDI – In Italia inflazione energetica a maggio al 42,6%, la più elevata tra i maggiori paesi Ue.  La calda estate dei prezzi nel webinar del 27 giugno Leggi tutto »

MERCATI ESTERI – A Spoleto l’eccellenza artigiana del food made in Italy conquista i mercati di Europa, Canada e India

  Le previsioni di inflazione contenute nello Spring Economic forecast della Commissione europea pubblicate nelle scorse settimane indicano per il 2022 un aumento dei prezzi al consumo del 6,1% in Eurozona e al 7,3% negli Stati Uniti. Per frenare la …

MERCATI ESTERI – A Spoleto l’eccellenza artigiana del food made in Italy conquista i mercati di Europa, Canada e India Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Le Confederazioni delle Pmi al Parlamento: ‘Imprese e cittadini in tilt. Abolire subito obbligo SOA’

Abolire subito l’obbligo per le imprese di possedere un’attestazione SOA per operare nel mercato dei bonus edilizi. Lo chiedono i Presidenti di Confartigianato, Cna, Casartigiani in una lettera aperta inviata oggi a Deputati e Senatori delle Commissioni Bilancio, Finanze, Lavori …

BONUS EDILIZIA – Le Confederazioni delle Pmi al Parlamento: ‘Imprese e cittadini in tilt. Abolire subito obbligo SOA’ Leggi tutto »

STUDI – Legno-mobili, filiera del made in Italy con la migliore performance post-pandemia: produzione 2022 a +8,7% vs. 2019

Abolire subito l’obbligo per le imprese di possedere un’attestazione SOA per operare nel mercato dei bonus edilizi. Lo chiedono i Presidenti di Confartigianato, Cna, Casartigiani in una lettera aperta inviata oggi a Deputati e Senatori delle Commissioni Bilancio, Finanze, Lavori …

STUDI – Legno-mobili, filiera del made in Italy con la migliore performance post-pandemia: produzione 2022 a +8,7% vs. 2019 Leggi tutto »

STUDI – I risultati del made in Italy tra guerra, crisi energetica e strozzature delle filiere globali. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net

La manifattura italiana è al centro di una complessa fase di transizione post-pandemia, tra strozzature delle filiere globali, crisi energetica ed effetti recessivi innescati dalla guerra in Ucraina. Sulle imprese pesa l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia, il …

STUDI – I risultati del made in Italy tra guerra, crisi energetica e strozzature delle filiere globali. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net Leggi tutto »

STUDI – I cluster territoriali della demografia delle imprese artigiane: in 5 regioni e 33 province crescita nel I trimestre 2022 e miglioramento vs 2021

L’articolo Osservazioni e proposte di Confartigianato Imprese alle Commissioni riunite Bilancio, tesoro e programmazione e Finanze della Camera dei Deputati su A.C. 3614 ‘DL Aiuti’ – 01/06/2021 proviene da Confartigianato Imprese.

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire, in appena tre minuti, tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione (clicca QUI): gli italiani si sentono artigiani. Lo rileva un …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

ATTUALITA’ – Italiani=Artigiani. I risultati della rilevazione Radar SWG

L’identità degli italiani è artigiana. Ne è convinta un’ampia quota di nostri connazionali, intervistati da SWG per la rilevazione settimanale ‘Radar’. Il 31% indica proprio negli imprenditori artigiani la figura che incarna meglio l’identità nazionale. Gli italiani, quindi, si sentono …

ATTUALITA’ – Italiani=Artigiani. I risultati della rilevazione Radar SWG Leggi tutto »

AMBIENTE – Confartigianato porta a Green Med Symposium le piccole imprese sostenibili

La sostenibilità è tra gli impegni prioritari dell’agenda di Confartigianato che, su questo tema cruciale per lo sviluppo, anche quest’anno porterà la propria testimonianza a ‘Green Med Symposium 2022‘, organizzato a Napolidall’8 al 10 giugno. La manifestazione, che ha l’obiettivo …

AMBIENTE – Confartigianato porta a Green Med Symposium le piccole imprese sostenibili Leggi tutto »

ANCoS – ANCoS scende in campo con il Premio Calabrese per celebrare il mondo dello sport, del giornalismo e della cultura

Il centro viterbese di Soriano nel Cimino si prepara all’11° edizione del Premio nazionale Pietro Calabrese, la manifestazione che celebra le donne e gli uomini dello sport e del giornalismo italiano. Un evento ideato dal Comune di Soriano e dal …

ANCoS – ANCoS scende in campo con il Premio Calabrese per celebrare il mondo dello sport, del giornalismo e della cultura Leggi tutto »

STUDI – Effetto superbonus: la migliore performance delle costruzioni in Italia rispetto l’Europa vale 35,3 miliardi € di maggiore produzione

L’analisi dei conti economici trimestrali pubblicati stamane dall’Istat evidenzia che nel primo trimestre 2022 il valore aggiunto registra una variazione congiunturale dello 0,1%. In chiave settoriale si registra il maggiore dinamismo nel settore delle costruzioni, che segna un aumento del …

STUDI – Effetto superbonus: la migliore performance delle costruzioni in Italia rispetto l’Europa vale 35,3 miliardi € di maggiore produzione Leggi tutto »

STUDI – Per 6,3 milioni di cittadini rapporto critico con gli uffici pubblici nel biennio della pandemia. Nel 59,8% dei disservizi influisce il lavoro a distanza

I risultati delle rilevazioni svolte da Confartigianato durante la pandemia avevano evidenziato diffuse difficoltà di relazione tra le imprese e gli uffici della Pa, sulle quali pesavano il distanziamento sociale, i limiti agli orari di apertura al pubblico e lo …

STUDI – Per 6,3 milioni di cittadini rapporto critico con gli uffici pubblici nel biennio della pandemia. Nel 59,8% dei disservizi influisce il lavoro a distanza Leggi tutto »

MEDIA – Spirito Artigiano è in line con nuovi contenuti

Nuova edizione di Spirito Artigiano, la piattaforma digitale sviluppata dalla Fondazione Manlio Germozzi sulla base del progetto culturale di Confartigianato. E’ ancora l’emergenza energetica provocata dal conflitto in Ucraina, con l’esplosione di costi per imprese e famiglie, l’argomento d’attualità approfondito, …

MEDIA – Spirito Artigiano è in line con nuovi contenuti Leggi tutto »

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE – Confartigianato al Codeway di Roma per gli obiettivi internazionali di sviluppo sostenibile

Dal 18 al 20 maggio, la Fiera di Roma ha ospitato Codeway Expo, la fiera internazionale della cooperazione internazionale giunta alla seconda edizione. Confartigianato ha preso parte all’evento per raccogliere informazioni ed esperienze dirette delle imprese, per stringere nuove relazioni …

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE – Confartigianato al Codeway di Roma per gli obiettivi internazionali di sviluppo sostenibile Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: Confartigianato pronta a costruire il futuro di artigiani e …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

CONVENTION 2022 – Confartigianato pronta a costruire il futuro dell’artigianato e delle MPI

Confartigianato è pronta a costruire il futuro dell’artigianato e delle piccole imprese e ad accompagnare gli imprenditori nelle profonde trasformazioni che stanno cambiando il mondo ed impongono nuove modalità per fare rappresentanza ed offrire servizi. E’ il messaggio emerso dalla …

CONVENTION 2022 – Confartigianato pronta a costruire il futuro dell’artigianato e delle MPI Leggi tutto »

STUDI – Verso la fine della stagione del basso costo del credito? L’analisi nel report di Confartigianato

  Ad aprile 2022 l’inflazione armonizzata si colloca al 7,5% nell’Eurozona e al 6,6% in Italia, per poco meno dei due terzi determinata dall’aumento dei prezzi dei beni energetici. Con l’obiettivo di frenare la dinamica inflazionistica, le autorità adottano una …

STUDI – Verso la fine della stagione del basso costo del credito? L’analisi nel report di Confartigianato Leggi tutto »

STUDI – Innovazione, sostenibilità e investimenti in macchinari: nel 2022 Italia +3,4% vs 2019, in calo in Francia (-4,5%) e Germania (-8,3%)

La recente pubblicazione dei dati dell’Istat sull’innovazione delle imprese, aggiornati al triennio 2018-2020, evidenzia come il crollo dei ricavi e la drammatica crisi di liquidità  causati dall’emergenza sanitaria ha ridotto pesantemente la propensione a innovare delle imprese, soprattutto – come …

STUDI – Innovazione, sostenibilità e investimenti in macchinari: nel 2022 Italia +3,4% vs 2019, in calo in Francia (-4,5%) e Germania (-8,3%) Leggi tutto »

CREDITO – Da Crédit Agricole Italia e Confartigianato un plafond di 100 milioni di euro a sostegno di artigiani e MPI

“Quali scenari, prospettive ed opportunità si profilano per l’autoriparazione del domani?”. È con questa domanda che Confartigianato torna in presenza ad AUTOPROMOTEC – Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell’Aftermarket Automobilistico che si svolgerà presso la Fiera di Bologna dal 25 …

CREDITO – Da Crédit Agricole Italia e Confartigianato un plafond di 100 milioni di euro a sostegno di artigiani e MPI Leggi tutto »

STUDI – Bolletta energetica al 3,2% del PIL, +1,9 punti in 12 mesi, l’incremento più elevato di sempre

Le previsioni di primavera della Commissione europea pubblicate la scorsa settimana indicano per il 2022 una crescita del PIL dell’Italia del 2,4%, correggendo al ribasso di 1,9 punti il +4,3% stimato lo scorso novembre. La revisione è di 1,6 punti …

STUDI – Bolletta energetica al 3,2% del PIL, +1,9 punti in 12 mesi, l’incremento più elevato di sempre Leggi tutto »

GIOVANI IMPRENDITORI – “Tocca a noi!”. La forza rock dell’artigianato alla Convention nazionale 2022

Il 20 maggio, a Roma, dalla Convention nazionale, i Giovani Imprenditori di Confartigianato hanno lanciato un chiaro messaggio: ‘Tocca a noi’. Un’assunzione di responsabilità ma anche una sollecitazione per nuove politiche che sostengano il talento e l’intraprendenza dei giovani. “Il …

GIOVANI IMPRENDITORI – “Tocca a noi!”. La forza rock dell’artigianato alla Convention nazionale 2022 Leggi tutto »

STUDI – Le sfide della primavera 2022 per le imprese e i giovani, tra crisi energetica e guerra nel cuore d’Europa. Highlights del Report Giovani imprenditori

Oggi, nel corso della Convention 2022 del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato in programma a Roma, è stato presentato il report ‘Imprese e giovani: le sfide della primavera 2022, tra crisi energetica e guerra nel cuore d’Europa’. Nel 2021 l’Italia …

STUDI – Le sfide della primavera 2022 per le imprese e i giovani, tra crisi energetica e guerra nel cuore d’Europa. Highlights del Report Giovani imprenditori Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Oggi, nel corso della Convention 2022 del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato in programma a Roma, è stato presentato il report ‘Imprese e giovani: le sfide della primavera 2022, tra crisi energetica e guerra nel cuore d’Europa’. Nel 2021 l’Italia …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

GIOVANI IMPRENDITORI – Allarme gap scuola-lavoro. Il Presidente Davide Peli: ‘Subito nuove politiche giovanili’

Le imprese italiane faticano a trovare il 52% della necessaria manodopera qualificata. Nel frattempo, nel 2020, 1,1 milione di giovani under 35 non studia e non cerca occupazione e 40mila giovani tra 25 e 34 anni sono espatriati per trovare …

GIOVANI IMPRENDITORI – Allarme gap scuola-lavoro. Il Presidente Davide Peli: ‘Subito nuove politiche giovanili’ Leggi tutto »

STUDI – Bassa qualità dei servizi della Pa, ma è alta la spesa pubblica e la pressione fiscale. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net

Gli straordinari interventi messi in campo per contrastare la pandemia e la crisi energetica hanno dilatato a dismisura la presenza dello stato in economia. L’analisi del quadro di finanza pubblica aggiornato con le previsioni economiche di primavera 2022 della Commissione …

STUDI – Bassa qualità dei servizi della Pa, ma è alta la spesa pubblica e la pressione fiscale. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net Leggi tutto »

STUDI – Caos superbonus, con blocco lavori a rischio 7,1 miliardi di euro di minore crescita

  Le previsioni di primavera pubblicate stamane dalla Commissione europea propongono un severa revisione delle previsioni di crescita dell’economia italiana, con un ribasso di 1,9 punti della crescita del PIL per quest’anno rispetto alle previsioni dello scorso novembre. Sul lato …

STUDI – Caos superbonus, con blocco lavori a rischio 7,1 miliardi di euro di minore crescita Leggi tutto »

ABUSIVISMO – Sui media la campagna nazionale ‘Occhio ai furbi. Mettetevi solo in buone mani’

La Campagna nazionale contro l’abusivismo, lanciata il 6 maggio da Confartigianato, ha riscosso ampia visibilità sui media. Quotidiani, tv, radio e web hanno rilanciato l’allarme della Confederazione e l’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità sui rischi provocati dal …

ABUSIVISMO – Sui media la campagna nazionale ‘Occhio ai furbi. Mettetevi solo in buone mani’ Leggi tutto »

MEDIA – On line i nuovi contenuti ‘illuminati’ da Spirito Artigiano

Nuova edizione di Spirito Artigiano, la piattaforma digitale sviluppata dalla Fondazione Manlio Germozzi sulla base del progetto culturale di Confartigianato. Sotto la lente, in questo numero, l’emergenza energetica scatenata dalla guerra in Ucraina e le possibili risposte green messe in …

MEDIA – On line i nuovi contenuti ‘illuminati’ da Spirito Artigiano Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – E’ di nuovo caos. Bloccato il mercato e penalizzate 500mila imprese delle costruzioni

La norma del Dl ‘Taglia prezzi’, approvato ieri dal Senato, che introduce l’obbligo per le imprese di possedere un’attestazione SOA per operare nel mercato dei bonus edilizi, ha riportato nell’incertezza cittadini e imprese che ora si trovano in una giungla …

BONUS EDILIZIA – E’ di nuovo caos. Bloccato il mercato e penalizzate 500mila imprese delle costruzioni Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

La norma del Dl ‘Taglia prezzi’, approvato ieri dal Senato, che introduce l’obbligo per le imprese di possedere un’attestazione SOA per operare nel mercato dei bonus edilizi, ha riportato nell’incertezza cittadini e imprese che ora si trovano in una giungla …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Reati informatici +10% all’anno. Ai tempi della cyberwar, sicurezza informatica cruciale per il 42,1% delle MPI

La guerra in Ucraina ha messo in evidenza come uno dei caratteri dei nuovi conflitti ibridi sia quello degli attacchi informatici. Le operazioni di guerra cibernetica comprendono l’attacco a siti istituzionali – anche in Italia, come registrato ieri da organi …

STUDI – Reati informatici +10% all’anno. Ai tempi della cyberwar, sicurezza informatica cruciale per il 42,1% delle MPI Leggi tutto »

DONNE IMPRESA – L’educazione finanziaria al centro del meeting formativo delle imprenditrici di Confartigianato

Ben 140 dirigenti e delegate del Movimento Donne Impresa di Confartigianato provenienti da tutta Italia si sono date appuntamento, l’8 e il 9 maggio, a Ospedaletto di Pescantina, in provincia di Verona, per animare il ritorno in presenza del Meeting …

DONNE IMPRESA – L’educazione finanziaria al centro del meeting formativo delle imprenditrici di Confartigianato Leggi tutto »

STUDI – Manifattura incerta, tra guerra e prezzi energia, ma in 5 anni valore aggiunto in Italia +5% vs +0,7% Francia  e -3% Germania

L’articolo Osservazioni e proposte di Confartigianato Imprese alla Commisione Lavoro della Camera dei Deputati sull’A.C. 2902 ‘Disciplina del contratto di apprendistato’ – 10/05/2022 proviene da Confartigianato Imprese.

APPRENDISTATO – Non serve nuova riforma. Va sostenuto investimento delle imprese in formazione on the job

Non è necessaria l’ennesima riforma dell’apprendistato. Va, invece, sostenuto l’investimento degli imprenditori nella formazione on the job, soprattutto nell’artigianato dove è assunto un terzo degli apprendisti, con l’obiettivo di rilanciare questo strumento fondamentale per creare occupazione qualificata per i giovani, …

APPRENDISTATO – Non serve nuova riforma. Va sostenuto investimento delle imprese in formazione on the job Leggi tutto »

LAVORO – Condizioni trasparenti di lavoro: no a nuovi oneri per le imprese

No a nuovi adempimenti e inutili obblighi per gli imprenditori in materia di lavoro. E’ netta la posizione espressa dai rappresentanti di Confartigianato nel corso di un confronto con il Ministero del lavoro sullo schema di decreto legislativo che recepisce …

LAVORO – Condizioni trasparenti di lavoro: no a nuovi oneri per le imprese Leggi tutto »

ECOBONUS – Confartigianato e Cna: “Un’altra barriera burocratica per l’80% delle piccole imprese”

Ancora una barriera burocratica nella travagliata storia degli ecobonus. Con l’emendamento al DL Crisi Ucraina approvato nella notte il Parlamento si assume la grave responsabilità di escludere circa l’80% di micro e piccole imprese dal mercato della riqualificazione edilizia introducendo …

ECOBONUS – Confartigianato e Cna: “Un’altra barriera burocratica per l’80% delle piccole imprese” Leggi tutto »

STUDI –  45,9% artigianato in settori esporti a concorrenza sleale dell’abusivismo: key data su sommerso e indipendenti irregolari

Confartigianato ha lanciato la Campagna nazionale di informazione contro l’abusivismo dal titolo ‘Occhio ai furbi! Mettetevi solo in buone mani”, evidenziando che sono 709.959 le aziende italiane maggiormente esposte alla concorrenza sleale ad opera di 1 milione di operatori abusivi …

STUDI –  45,9% artigianato in settori esporti a concorrenza sleale dell’abusivismo: key data su sommerso e indipendenti irregolari Leggi tutto »

ECOBONUS – Emendamento SOA: inutile burocrazia contro le piccole imprese

“Stiamo fortemente contrastando, in queste ore, l’ennesimo tentativo di introdurre l’obbligo della qualificazione SOA per le imprese che effettuano lavori legati ai bonus dell’edilizia, con l’ennesimo e inutile sbarramento burocratico al mercato delle riqualificazioni edili”. Lo sottolinea  il Presidente di …

ECOBONUS – Emendamento SOA: inutile burocrazia contro le piccole imprese Leggi tutto »

INNOVAZIONE – Confartigianato, MiSE e INVITALIA insieme per le opportunità del Bando Investimenti sostenibili 4.0

Il 6 maggio 2022, il Ministero dello Sviluppo economico, Invitalia e Confartigianato hanno organizzato il webinar “PON IC-REACT EU BANDO INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0” sulle nuove opportunità a disposizione delle imprese italiane. Nel corso dell’evento è stato presentato il nuovo Bando …

INNOVAZIONE – Confartigianato, MiSE e INVITALIA insieme per le opportunità del Bando Investimenti sostenibili 4.0 Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: il Dl Aiuti varato dal Governo incassa l’apprezzamento …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

SOMMERSO – 1 mln di abusivi minacciano 710mila imprenditori. Al via campagna nazionale di Confartigianato

3,2 milioni di pericolosi ‘fantasmi’ si aggirano per l’Italia: sono i lavoratori irregolari e gli operatori abusivi che popolano il sommerso, quel mondo parallelo che ‘vale’ 202,9 miliardi di euro e rappresenta l’11,3% del Pil e il 12,6% del valore …

SOMMERSO – 1 mln di abusivi minacciano 710mila imprenditori. Al via campagna nazionale di Confartigianato Leggi tutto »

STUDI – Geopolitica del petrolio, Libia al 2° posto tra i fornitori. Dipendenza dalla Russia e prezzi ai massimi nel 2022

Ieri la Commissione europea ha annunciato l’embargo dal petrolio russo. Si tratterà di una transizione graduale nel corso del 2022, mentre vanno superate divergenze tra i 27 paesi dell’Ue su timing delle sanzioni, esenzioni e richieste di compensazione economica. Tra …

STUDI – Geopolitica del petrolio, Libia al 2° posto tra i fornitori. Dipendenza dalla Russia e prezzi ai massimi nel 2022 Leggi tutto »

EDILIZIA – Firmato il nuovo contratto nazionale del comparto artigiano

Ieri la Commissione europea ha annunciato l’embargo dal petrolio russo. Si tratterà di una transizione graduale nel corso del 2022, mentre vanno superate divergenze tra i 27 paesi dell’Ue su timing delle sanzioni, esenzioni e richieste di compensazione economica. Tra …

EDILIZIA – Firmato il nuovo contratto nazionale del comparto artigiano Leggi tutto »

STUDI – Prezzi elettricità piccole imprese: 2° sem. 2021 Italia +23,8% vs. 2,1% Francia e Germania. Per ora manifattura tiene, grazie a qualità e innovazione

I prezzi al consumo dell’energia elettrica in Italia presentano un andamento fortemente divaricato rispetto agli altri maggiori paesi europei, come evidenziato dalle nostre recenti analisi. Sul divario presa il differente mix di fonti di generazione elettrica, dominata dal nucleare in …

STUDI – Prezzi elettricità piccole imprese: 2° sem. 2021 Italia +23,8% vs. 2,1% Francia e Germania. Per ora manifattura tiene, grazie a qualità e innovazione Leggi tutto »

DL AIUTI – Confartigianato: “Positivo l’impegno del Governo per ridare fiducia a imprese”

“Apprezziamo i provvedimenti approvati ieri dal Governo per ridare fiducia a imprese e famiglie in questa fase di difficoltà e incertezza”. Questo il primo commento del Presidente di Confartigianato Marco Granelli sui due decreti-legge varati dal Consiglio dei ministri con …

DL AIUTI – Confartigianato: “Positivo l’impegno del Governo per ridare fiducia a imprese” Leggi tutto »

STUDI – Food made in Italy a +15,2% rispetto i livelli pre-pandemia, trend della produzione migliore dei competitor europei

La guerra in Ucraina sta producendo straordinarie tensioni sui prezzi delle commodities agricole, in particolare il mais e, in misura maggiore il grano: come evidenziato nel recente World Economic Outlook del Fondo Monetario Internazionale,  Russia e Ucraina insieme rappresentano quasi …

STUDI – Food made in Italy a +15,2% rispetto i livelli pre-pandemia, trend della produzione migliore dei competitor europei Leggi tutto »