News

News

Rimani aggiornato sul mondo confartigianato

BONUS EDILIZIA – La filiera impianti: ‘Sbloccare cessione dei crediti e prorogare di 6 mesi cantieri già attivi’

“E’ necessario sbloccare le cessioni dei crediti e prorogare di sei mesi i cantieri del superbonus già attivi sulle unità familiari”, sostengono tutti i presidenti delle associazioni della filiera termoidraulica, dalla fabbricazione e distribuzione alla progettazione fino alla costruzione e …

BONUS EDILIZIA – La filiera impianti: ‘Sbloccare cessione dei crediti e prorogare di 6 mesi cantieri già attivi’ Leggi tutto »

FISCO – Confartigianato alla Camera: “MPI sprecano 238 ore/anno in burocrazia. Via complessità e oneri”

“Ridurre le complessità e il peso degli oneri fiscali è condizione fondamentale per accompagnare lo sviluppo delle imprese. Oggi l’Italia ha il record negativo per la burocrazia fiscale: per districarsi tra scadenze e adempimenti alle micro e piccole imprese servono …

FISCO – Confartigianato alla Camera: “MPI sprecano 238 ore/anno in burocrazia. Via complessità e oneri” Leggi tutto »

STUDI – Le pericolose interazioni tra crisi energetica, siccità e gli effetti della guerra. L’analisi del  20° report Confartigianato

È iniziata l’estate del 2022, una stagione che si preannuncia calda sia per il clima che per l’economia italiana. Sta cambiando la politica monetaria, diventando più restrittiva. Riemerge il vincolo del debito pubblico, il quale richiederà politiche fiscali ‘prudenti’, secondo …

STUDI – Le pericolose interazioni tra crisi energetica, siccità e gli effetti della guerra. L’analisi del  20° report Confartigianato Leggi tutto »

MEDIA – Sostenibilità del debito pubblico e ‘saper fare con arte’ nella nuova edizione di Spirito Artigiano

  Spirito Artigiano ‘apre’ la nuova edizione con un’analisi sulle prospettive del nostro debito pubblico a seguito dell’aumento dei tassi di interesse deciso dalla BCE. La firma Carlo Cottarelli, economista e Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di …

MEDIA – Sostenibilità del debito pubblico e ‘saper fare con arte’ nella nuova edizione di Spirito Artigiano Leggi tutto »

MERCATI ESTERI – Gli strumenti gratuiti offerti dall’Unità di Crisi della Farnesina alle pmi italiane in missione all’estero

L’Unità di Crisi della Farnesina mette a disposizione delle imprese italiane una serie di strumenti gratuiti per aumentare la sicurezza sul lavoro, la preparazione e le competenze dei dipendenti in missione all’estero. “Servizi dedicati soprattutto alle micro e piccole imprese …

MERCATI ESTERI – Gli strumenti gratuiti offerti dall’Unità di Crisi della Farnesina alle pmi italiane in missione all’estero Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: la battaglia di Confartigianato per sbloccare i crediti …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Nel 2022 +26,6% produzione di biciclette, segnale di tenuta del made in Italy in un contesto di forte turbolenza

La crisi energetica amplificata dalla guerra in Ucraina sta premendo sui prezzi dei carburanti e sui costi dei servizi di trasporto. Con la transizione green si stanno modificano i modelli di mobilità, favorendo l’uso di mezzi più sostenibili. L’intreccio tra le …

STUDI – Nel 2022 +26,6% produzione di biciclette, segnale di tenuta del made in Italy in un contesto di forte turbolenza Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Filiera costruzioni: subito incontro con leader politici per sblocco crediti

Si è riunita oggi a Roma la Filiera delle costruzioni, composta da Confartigianato, Anaepa Confartigianato Edilizia e 18 enti ed associazioni per denunciare con forza il rischio di default economico determinato dal blocco della cessione dei crediti da bonus edilizi. …

BONUS EDILIZIA – Filiera costruzioni: subito incontro con leader politici per sblocco crediti Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Confartigianato continua la battaglia in Parlamento per sbloccare la cessione dei crediti

“Con i prezzi del gasolio alle stelle sarà difficile per chiunque continuare a lavorare. E’ urgente che il Governo intervenga ancora a sostegno del comparto dell’autotrasporto, con misure specifiche che diano sollievo ad un settore essenziale per la movimentazione delle …

BONUS EDILIZIA – Confartigianato continua la battaglia in Parlamento per sbloccare la cessione dei crediti Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Il Presidente dell’Abi risponde al Presidente Granelli: ‘Per le banche problemi da cambio norme”

Il cambio della normativa sul superbonus a novembre ha generato per le banche “problemi di sostenibilità in termini di capienza fiscale” per la cessione dei crediti e ora bisogna valutare “se siano necessarie ulteriori modifiche”. E’ quanto scrive il Presidente …

BONUS EDILIZIA – Il Presidente dell’Abi risponde al Presidente Granelli: ‘Per le banche problemi da cambio norme” Leggi tutto »

STUDI – Economia circolare ad alta vocazione di MPI con 44,6 miliardi di euro di fatturato e 73% occupazione

La strategia del Green Deal europeo prevede una economia climaticamente neutra ed efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva. In questa prospettiva Confartigianato ha colto la sfida della sostenibilità, che coniuga tutela dell’ambiente e crescita delle imprese: nell’Assemblea dello …

STUDI – Economia circolare ad alta vocazione di MPI con 44,6 miliardi di euro di fatturato e 73% occupazione Leggi tutto »

CARO-ENERGIA – Confartigianato: ‘Mpi pagano il prezzo più alto d’Europa. Subito interventi da Ue e Italia’ 

“L’emergenza dei rincari di elettricità e gas va affrontata subito sia con scelte concertate a livello europeo sia con misure nazionali. Gli aumenti di prezzo provocati dalla guerra in Ucraina stanno mettendo in ginocchio le piccole imprese italiane che, già …

CARO-ENERGIA – Confartigianato: ‘Mpi pagano il prezzo più alto d’Europa. Subito interventi da Ue e Italia’  Leggi tutto »

MEDIA – Il Presidente Granelli su Il Foglio’: “Si fallisce per crediti”

Oggi sul quotidiano ‘Il Foglio’, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli torna all’attacco per denunciare la situazione delle migliaia di imprese di costruzione che rischiano addirittura di fallire per troppi crediti. E’ il fenomeno paradossale che si sta verificando nelle …

MEDIA – Il Presidente Granelli su Il Foglio’: “Si fallisce per crediti” Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

L’articolo Banner bilancio sociale proviene da Confartigianato Imprese.

EUROPA – Da 3 milioni di artigiani e Mpi italiani, francesi e tedeschi appello all’UE per lo sviluppo

Meno burocrazia, più credito, sostegno all’innovazione e alla transizione green e digitale, più formazione per creare manodopera qualificata. Lo chiedono alle istituzioni europee e nazionali le Confederazioni dell’artigianato e delle Pmi di Italia, Francia e Germania in una Dichiarazione congiunta …

EUROPA – Da 3 milioni di artigiani e Mpi italiani, francesi e tedeschi appello all’UE per lo sviluppo Leggi tutto »

STUDI – Crisi del gas, in Italia al 50% nel mix di generazione elettrica, in Germania al 14% e in Francia al 6%

Il razionamento delle forniture di gas da parte della Russia rimette al centro del dibattito il tema della sicurezza energetica. L’Ocse, nel rapporto pubblicato la scorsa settimana, stima che un blocco improvviso di tutte le importazioni di combustibili fossili dalla …

STUDI – Crisi del gas, in Italia al 50% nel mix di generazione elettrica, in Germania al 14% e in Francia al 6% Leggi tutto »

MEDIA – I rincari del gas mettono in ginocchio le piccole imprese. Ad Agorà Rai 3 la denuncia di Confartigianato

Il razionamento delle forniture di gas da parte della Russia rimette al centro del dibattito il tema della sicurezza energetica. L’Ocse, nel rapporto pubblicato la scorsa settimana, stima che un blocco improvviso di tutte le importazioni di combustibili fossili dalla …

MEDIA – I rincari del gas mettono in ginocchio le piccole imprese. Ad Agorà Rai 3 la denuncia di Confartigianato Leggi tutto »

Confartigianato a confronto con l’ABI per una soluzione alla cessione dei crediti dei bonus edilizia

Confartigianato continua a battersi per la piena, reale ed efficace operatività del superbonus e degli altri bonus edilizia. Dopo le denunce sulla stampa e negli incontri parlamentari, Confartigianato ha scritto all’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, chiedendo di trovare soluzioni condivise tra …

Confartigianato a confronto con l’ABI per una soluzione alla cessione dei crediti dei bonus edilizia Leggi tutto »

MEDIA – Granelli a Tg2 Italia: “Artigianato, avanti c’è posto. Il futuro del made in Italy è nelle mani dei giovani’

“Il futuro dell’artigianato è nelle mani delle nuove generazioni. La scuola e il sistema della formazione devono aiutare i ragazzi a conoscere la realtà che li circonda, ad andare oltre i luoghi comuni spesso frutto di un’educazione familiare superficiale”. Il …

MEDIA – Granelli a Tg2 Italia: “Artigianato, avanti c’è posto. Il futuro del made in Italy è nelle mani dei giovani’ Leggi tutto »

STUDI – Guerra e commodities agricole, da Russia e Ucraina il 28,5% del mercato. Nella filiera 70 mila imprese dell’artigianato alimentare

Russia e Ucraina sono due grandi player mondiali per la produzione e commercializzione di oli, cereali e concimi, e lo scoppio della guerra ha innescato forti squilibri sui mercati delle materie agricole, con ricadute economiche e sociali di dimensioni globali, …

STUDI – Guerra e commodities agricole, da Russia e Ucraina il 28,5% del mercato. Nella filiera 70 mila imprese dell’artigianato alimentare Leggi tutto »

EVENTI – Confartigianato accetta la sfida della sostenibilità: fa bene all’ambiente e alla crescita delle imprese

La sostenibilità fa bene all’ambiente e alla crescita delle imprese: è una strada che Confartigianato ha imboccato con decisione, come ribadito dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli nell’ambito dell’Assemblea privata della Confederazione, svoltasi oggi a Roma e, nel corso della …

EVENTI – Confartigianato accetta la sfida della sostenibilità: fa bene all’ambiente e alla crescita delle imprese Leggi tutto »

STUDI – Tassi BCE: in Italia 35,6% della spesa per interessi dell’Uem e 190,2 miliardi € titoli di stato in scadenza entro fine anno

 Le ultimi previsioni sull’economia italiana sottolineano l’incertezza che domina i mercati. Martedì scorso l’Istat stima una crescita del PIL per il 2022 del 2,8%, mercoledì l’Ocse la ritocca al ribasso al 2,4%, mentre venerdì Banca d’Italia stima una crescita del …

STUDI – Tassi BCE: in Italia 35,6% della spesa per interessi dell’Uem e 190,2 miliardi € titoli di stato in scadenza entro fine anno Leggi tutto »

MEDIA – Bilateralità e sostenibilità al centro della nuova edizione di ‘Spirito Artigiano’

La bilateralità è il tema centrale della nuova edizione di ‘Spirito Artigiano’, la piattaforma digitale sviluppata dalla Fondazione Manlio Germozzi sulla base del progetto culturale di Confartigianato. Argomento più che mai attuale, la bilateralità irrompe nel dibattito divisivo, e spesso …

MEDIA – Bilateralità e sostenibilità al centro della nuova edizione di ‘Spirito Artigiano’ Leggi tutto »

EUROPA – Dall’Assemblea Generale di SMEunited appello all’UE: ‘Accompagnare le PMI nel futuro dell’Europa’

Il 9 giugno si è tenuta a Parigi l’Assemblea Generale di SMEunited, durante la quale è stato rivolto alle istituzioni europee l’invito ad agire nello spirito della Dichiarazione di Versailles, per creare un ambiente normativo semplice e prevedibile, capace di …

EUROPA – Dall’Assemblea Generale di SMEunited appello all’UE: ‘Accompagnare le PMI nel futuro dell’Europa’ Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: Confartigianato dice no al salario minimo per legge, …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Meccanica, settore chiave del made in Italy per qualità, innovazione e sostenibilità. I key data del Rapporto 2022 presentato al MECSPE

  Con il prolungamento del conflitto in Ucraina sta aumentando l’incertezza, con ripercussioni sulla propensione ad investire. Il rialzo dell’inflazione ha innescato un cambio di direzione della politica monetaria, con il termine degli acquisti di titoli e il probabile aumento …

STUDI – Meccanica, settore chiave del made in Italy per qualità, innovazione e sostenibilità. I key data del Rapporto 2022 presentato al MECSPE Leggi tutto »

DONNE IMPRESA – Incentivi a imprese femminili siano strutturali. Non con click day

  Con il prolungamento del conflitto in Ucraina sta aumentando l’incertezza, con ripercussioni sulla propensione ad investire. Il rialzo dell’inflazione ha innescato un cambio di direzione della politica monetaria, con il termine degli acquisti di titoli e il probabile aumento …

DONNE IMPRESA – Incentivi a imprese femminili siano strutturali. Non con click day Leggi tutto »

LAVORO – Confartigianato: “No al salario minimo per legge”

“La determinazione del salario deve continuare ad essere affrontata dalla contrattazione collettiva, per non compromettere il delicato equilibrio fra retribuzione, tutele contrattuali e competitività delle imprese che in Italia è garantito da oltre 70 anni da una contrattazione di qualità, …

LAVORO – Confartigianato: “No al salario minimo per legge” Leggi tutto »

STUDI – I mercati del made in Italy, tra dinamismo Usa (+30%), frenata della Cina (-3%) e gli effetti della guerra: -19% in Russia

L’articolo Osservazioni e proposte di Confartigianato Imprese su ‘Modifiche al Codice della crisi d’impresa’ (A.G. 374) – 08/06/2022 proviene da Confartigianato Imprese.

MEDIA – Granelli a Radio Vaticana: ‘Sui prezzi dell’energia serve battaglia europea’

Ridurre il costo dell’energia è una battaglia da vincere a livello europeo. Ne è convinto il Presidente di Confartigianato Marco Granelli intervistato oggi da Radio Vaticana. Durante il programma ‘Il mondo alla radio’, Granelli ha sottolineato l’urgenza di una politica …

MEDIA – Granelli a Radio Vaticana: ‘Sui prezzi dell’energia serve battaglia europea’ Leggi tutto »

STUDI – In Italia inflazione energetica a maggio al 42,6%, la più elevata tra i maggiori paesi Ue.  La calda estate dei prezzi nel webinar del 27 giugno

  Le previsioni di inflazione contenute nello Spring Economic forecast della Commissione europea pubblicate nelle scorse settimane indicano per il 2022 un aumento dei prezzi al consumo del 6,1% in Eurozona e al 7,3% negli Stati Uniti. Per frenare la …

STUDI – In Italia inflazione energetica a maggio al 42,6%, la più elevata tra i maggiori paesi Ue.  La calda estate dei prezzi nel webinar del 27 giugno Leggi tutto »

MERCATI ESTERI – A Spoleto l’eccellenza artigiana del food made in Italy conquista i mercati di Europa, Canada e India

  Le previsioni di inflazione contenute nello Spring Economic forecast della Commissione europea pubblicate nelle scorse settimane indicano per il 2022 un aumento dei prezzi al consumo del 6,1% in Eurozona e al 7,3% negli Stati Uniti. Per frenare la …

MERCATI ESTERI – A Spoleto l’eccellenza artigiana del food made in Italy conquista i mercati di Europa, Canada e India Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Le Confederazioni delle Pmi al Parlamento: ‘Imprese e cittadini in tilt. Abolire subito obbligo SOA’

Abolire subito l’obbligo per le imprese di possedere un’attestazione SOA per operare nel mercato dei bonus edilizi. Lo chiedono i Presidenti di Confartigianato, Cna, Casartigiani in una lettera aperta inviata oggi a Deputati e Senatori delle Commissioni Bilancio, Finanze, Lavori …

BONUS EDILIZIA – Le Confederazioni delle Pmi al Parlamento: ‘Imprese e cittadini in tilt. Abolire subito obbligo SOA’ Leggi tutto »

STUDI – Legno-mobili, filiera del made in Italy con la migliore performance post-pandemia: produzione 2022 a +8,7% vs. 2019

Abolire subito l’obbligo per le imprese di possedere un’attestazione SOA per operare nel mercato dei bonus edilizi. Lo chiedono i Presidenti di Confartigianato, Cna, Casartigiani in una lettera aperta inviata oggi a Deputati e Senatori delle Commissioni Bilancio, Finanze, Lavori …

STUDI – Legno-mobili, filiera del made in Italy con la migliore performance post-pandemia: produzione 2022 a +8,7% vs. 2019 Leggi tutto »

STUDI – I risultati del made in Italy tra guerra, crisi energetica e strozzature delle filiere globali. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net

La manifattura italiana è al centro di una complessa fase di transizione post-pandemia, tra strozzature delle filiere globali, crisi energetica ed effetti recessivi innescati dalla guerra in Ucraina. Sulle imprese pesa l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia, il …

STUDI – I risultati del made in Italy tra guerra, crisi energetica e strozzature delle filiere globali. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net Leggi tutto »

STUDI – I cluster territoriali della demografia delle imprese artigiane: in 5 regioni e 33 province crescita nel I trimestre 2022 e miglioramento vs 2021

L’articolo Osservazioni e proposte di Confartigianato Imprese alle Commissioni riunite Bilancio, tesoro e programmazione e Finanze della Camera dei Deputati su A.C. 3614 ‘DL Aiuti’ – 01/06/2021 proviene da Confartigianato Imprese.

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire, in appena tre minuti, tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione (clicca QUI): gli italiani si sentono artigiani. Lo rileva un …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

ATTUALITA’ – Italiani=Artigiani. I risultati della rilevazione Radar SWG

L’identità degli italiani è artigiana. Ne è convinta un’ampia quota di nostri connazionali, intervistati da SWG per la rilevazione settimanale ‘Radar’. Il 31% indica proprio negli imprenditori artigiani la figura che incarna meglio l’identità nazionale. Gli italiani, quindi, si sentono …

ATTUALITA’ – Italiani=Artigiani. I risultati della rilevazione Radar SWG Leggi tutto »

AMBIENTE – Confartigianato porta a Green Med Symposium le piccole imprese sostenibili

La sostenibilità è tra gli impegni prioritari dell’agenda di Confartigianato che, su questo tema cruciale per lo sviluppo, anche quest’anno porterà la propria testimonianza a ‘Green Med Symposium 2022‘, organizzato a Napolidall’8 al 10 giugno. La manifestazione, che ha l’obiettivo …

AMBIENTE – Confartigianato porta a Green Med Symposium le piccole imprese sostenibili Leggi tutto »

ANCoS – ANCoS scende in campo con il Premio Calabrese per celebrare il mondo dello sport, del giornalismo e della cultura

Il centro viterbese di Soriano nel Cimino si prepara all’11° edizione del Premio nazionale Pietro Calabrese, la manifestazione che celebra le donne e gli uomini dello sport e del giornalismo italiano. Un evento ideato dal Comune di Soriano e dal …

ANCoS – ANCoS scende in campo con il Premio Calabrese per celebrare il mondo dello sport, del giornalismo e della cultura Leggi tutto »

STUDI – Effetto superbonus: la migliore performance delle costruzioni in Italia rispetto l’Europa vale 35,3 miliardi € di maggiore produzione

L’analisi dei conti economici trimestrali pubblicati stamane dall’Istat evidenzia che nel primo trimestre 2022 il valore aggiunto registra una variazione congiunturale dello 0,1%. In chiave settoriale si registra il maggiore dinamismo nel settore delle costruzioni, che segna un aumento del …

STUDI – Effetto superbonus: la migliore performance delle costruzioni in Italia rispetto l’Europa vale 35,3 miliardi € di maggiore produzione Leggi tutto »

STUDI – Per 6,3 milioni di cittadini rapporto critico con gli uffici pubblici nel biennio della pandemia. Nel 59,8% dei disservizi influisce il lavoro a distanza

I risultati delle rilevazioni svolte da Confartigianato durante la pandemia avevano evidenziato diffuse difficoltà di relazione tra le imprese e gli uffici della Pa, sulle quali pesavano il distanziamento sociale, i limiti agli orari di apertura al pubblico e lo …

STUDI – Per 6,3 milioni di cittadini rapporto critico con gli uffici pubblici nel biennio della pandemia. Nel 59,8% dei disservizi influisce il lavoro a distanza Leggi tutto »

MEDIA – Spirito Artigiano è in line con nuovi contenuti

Nuova edizione di Spirito Artigiano, la piattaforma digitale sviluppata dalla Fondazione Manlio Germozzi sulla base del progetto culturale di Confartigianato. E’ ancora l’emergenza energetica provocata dal conflitto in Ucraina, con l’esplosione di costi per imprese e famiglie, l’argomento d’attualità approfondito, …

MEDIA – Spirito Artigiano è in line con nuovi contenuti Leggi tutto »

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE – Confartigianato al Codeway di Roma per gli obiettivi internazionali di sviluppo sostenibile

Dal 18 al 20 maggio, la Fiera di Roma ha ospitato Codeway Expo, la fiera internazionale della cooperazione internazionale giunta alla seconda edizione. Confartigianato ha preso parte all’evento per raccogliere informazioni ed esperienze dirette delle imprese, per stringere nuove relazioni …

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE – Confartigianato al Codeway di Roma per gli obiettivi internazionali di sviluppo sostenibile Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: Confartigianato pronta a costruire il futuro di artigiani e …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

CONVENTION 2022 – Confartigianato pronta a costruire il futuro dell’artigianato e delle MPI

Confartigianato è pronta a costruire il futuro dell’artigianato e delle piccole imprese e ad accompagnare gli imprenditori nelle profonde trasformazioni che stanno cambiando il mondo ed impongono nuove modalità per fare rappresentanza ed offrire servizi. E’ il messaggio emerso dalla …

CONVENTION 2022 – Confartigianato pronta a costruire il futuro dell’artigianato e delle MPI Leggi tutto »

STUDI – Verso la fine della stagione del basso costo del credito? L’analisi nel report di Confartigianato

  Ad aprile 2022 l’inflazione armonizzata si colloca al 7,5% nell’Eurozona e al 6,6% in Italia, per poco meno dei due terzi determinata dall’aumento dei prezzi dei beni energetici. Con l’obiettivo di frenare la dinamica inflazionistica, le autorità adottano una …

STUDI – Verso la fine della stagione del basso costo del credito? L’analisi nel report di Confartigianato Leggi tutto »

STUDI – Innovazione, sostenibilità e investimenti in macchinari: nel 2022 Italia +3,4% vs 2019, in calo in Francia (-4,5%) e Germania (-8,3%)

La recente pubblicazione dei dati dell’Istat sull’innovazione delle imprese, aggiornati al triennio 2018-2020, evidenzia come il crollo dei ricavi e la drammatica crisi di liquidità  causati dall’emergenza sanitaria ha ridotto pesantemente la propensione a innovare delle imprese, soprattutto – come …

STUDI – Innovazione, sostenibilità e investimenti in macchinari: nel 2022 Italia +3,4% vs 2019, in calo in Francia (-4,5%) e Germania (-8,3%) Leggi tutto »

CREDITO – Da Crédit Agricole Italia e Confartigianato un plafond di 100 milioni di euro a sostegno di artigiani e MPI

“Quali scenari, prospettive ed opportunità si profilano per l’autoriparazione del domani?”. È con questa domanda che Confartigianato torna in presenza ad AUTOPROMOTEC – Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell’Aftermarket Automobilistico che si svolgerà presso la Fiera di Bologna dal 25 …

CREDITO – Da Crédit Agricole Italia e Confartigianato un plafond di 100 milioni di euro a sostegno di artigiani e MPI Leggi tutto »

STUDI – Bolletta energetica al 3,2% del PIL, +1,9 punti in 12 mesi, l’incremento più elevato di sempre

Le previsioni di primavera della Commissione europea pubblicate la scorsa settimana indicano per il 2022 una crescita del PIL dell’Italia del 2,4%, correggendo al ribasso di 1,9 punti il +4,3% stimato lo scorso novembre. La revisione è di 1,6 punti …

STUDI – Bolletta energetica al 3,2% del PIL, +1,9 punti in 12 mesi, l’incremento più elevato di sempre Leggi tutto »

GIOVANI IMPRENDITORI – “Tocca a noi!”. La forza rock dell’artigianato alla Convention nazionale 2022

Il 20 maggio, a Roma, dalla Convention nazionale, i Giovani Imprenditori di Confartigianato hanno lanciato un chiaro messaggio: ‘Tocca a noi’. Un’assunzione di responsabilità ma anche una sollecitazione per nuove politiche che sostengano il talento e l’intraprendenza dei giovani. “Il …

GIOVANI IMPRENDITORI – “Tocca a noi!”. La forza rock dell’artigianato alla Convention nazionale 2022 Leggi tutto »

STUDI – Le sfide della primavera 2022 per le imprese e i giovani, tra crisi energetica e guerra nel cuore d’Europa. Highlights del Report Giovani imprenditori

Oggi, nel corso della Convention 2022 del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato in programma a Roma, è stato presentato il report ‘Imprese e giovani: le sfide della primavera 2022, tra crisi energetica e guerra nel cuore d’Europa’. Nel 2021 l’Italia …

STUDI – Le sfide della primavera 2022 per le imprese e i giovani, tra crisi energetica e guerra nel cuore d’Europa. Highlights del Report Giovani imprenditori Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Oggi, nel corso della Convention 2022 del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato in programma a Roma, è stato presentato il report ‘Imprese e giovani: le sfide della primavera 2022, tra crisi energetica e guerra nel cuore d’Europa’. Nel 2021 l’Italia …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

GIOVANI IMPRENDITORI – Allarme gap scuola-lavoro. Il Presidente Davide Peli: ‘Subito nuove politiche giovanili’

Le imprese italiane faticano a trovare il 52% della necessaria manodopera qualificata. Nel frattempo, nel 2020, 1,1 milione di giovani under 35 non studia e non cerca occupazione e 40mila giovani tra 25 e 34 anni sono espatriati per trovare …

GIOVANI IMPRENDITORI – Allarme gap scuola-lavoro. Il Presidente Davide Peli: ‘Subito nuove politiche giovanili’ Leggi tutto »

STUDI – Bassa qualità dei servizi della Pa, ma è alta la spesa pubblica e la pressione fiscale. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net

Gli straordinari interventi messi in campo per contrastare la pandemia e la crisi energetica hanno dilatato a dismisura la presenza dello stato in economia. L’analisi del quadro di finanza pubblica aggiornato con le previsioni economiche di primavera 2022 della Commissione …

STUDI – Bassa qualità dei servizi della Pa, ma è alta la spesa pubblica e la pressione fiscale. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net Leggi tutto »

STUDI – Caos superbonus, con blocco lavori a rischio 7,1 miliardi di euro di minore crescita

  Le previsioni di primavera pubblicate stamane dalla Commissione europea propongono un severa revisione delle previsioni di crescita dell’economia italiana, con un ribasso di 1,9 punti della crescita del PIL per quest’anno rispetto alle previsioni dello scorso novembre. Sul lato …

STUDI – Caos superbonus, con blocco lavori a rischio 7,1 miliardi di euro di minore crescita Leggi tutto »

ABUSIVISMO – Sui media la campagna nazionale ‘Occhio ai furbi. Mettetevi solo in buone mani’

La Campagna nazionale contro l’abusivismo, lanciata il 6 maggio da Confartigianato, ha riscosso ampia visibilità sui media. Quotidiani, tv, radio e web hanno rilanciato l’allarme della Confederazione e l’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità sui rischi provocati dal …

ABUSIVISMO – Sui media la campagna nazionale ‘Occhio ai furbi. Mettetevi solo in buone mani’ Leggi tutto »

MEDIA – On line i nuovi contenuti ‘illuminati’ da Spirito Artigiano

Nuova edizione di Spirito Artigiano, la piattaforma digitale sviluppata dalla Fondazione Manlio Germozzi sulla base del progetto culturale di Confartigianato. Sotto la lente, in questo numero, l’emergenza energetica scatenata dalla guerra in Ucraina e le possibili risposte green messe in …

MEDIA – On line i nuovi contenuti ‘illuminati’ da Spirito Artigiano Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – E’ di nuovo caos. Bloccato il mercato e penalizzate 500mila imprese delle costruzioni

La norma del Dl ‘Taglia prezzi’, approvato ieri dal Senato, che introduce l’obbligo per le imprese di possedere un’attestazione SOA per operare nel mercato dei bonus edilizi, ha riportato nell’incertezza cittadini e imprese che ora si trovano in una giungla …

BONUS EDILIZIA – E’ di nuovo caos. Bloccato il mercato e penalizzate 500mila imprese delle costruzioni Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

La norma del Dl ‘Taglia prezzi’, approvato ieri dal Senato, che introduce l’obbligo per le imprese di possedere un’attestazione SOA per operare nel mercato dei bonus edilizi, ha riportato nell’incertezza cittadini e imprese che ora si trovano in una giungla …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Reati informatici +10% all’anno. Ai tempi della cyberwar, sicurezza informatica cruciale per il 42,1% delle MPI

La guerra in Ucraina ha messo in evidenza come uno dei caratteri dei nuovi conflitti ibridi sia quello degli attacchi informatici. Le operazioni di guerra cibernetica comprendono l’attacco a siti istituzionali – anche in Italia, come registrato ieri da organi …

STUDI – Reati informatici +10% all’anno. Ai tempi della cyberwar, sicurezza informatica cruciale per il 42,1% delle MPI Leggi tutto »

DONNE IMPRESA – L’educazione finanziaria al centro del meeting formativo delle imprenditrici di Confartigianato

Ben 140 dirigenti e delegate del Movimento Donne Impresa di Confartigianato provenienti da tutta Italia si sono date appuntamento, l’8 e il 9 maggio, a Ospedaletto di Pescantina, in provincia di Verona, per animare il ritorno in presenza del Meeting …

DONNE IMPRESA – L’educazione finanziaria al centro del meeting formativo delle imprenditrici di Confartigianato Leggi tutto »

STUDI – Manifattura incerta, tra guerra e prezzi energia, ma in 5 anni valore aggiunto in Italia +5% vs +0,7% Francia  e -3% Germania

L’articolo Osservazioni e proposte di Confartigianato Imprese alla Commisione Lavoro della Camera dei Deputati sull’A.C. 2902 ‘Disciplina del contratto di apprendistato’ – 10/05/2022 proviene da Confartigianato Imprese.

APPRENDISTATO – Non serve nuova riforma. Va sostenuto investimento delle imprese in formazione on the job

Non è necessaria l’ennesima riforma dell’apprendistato. Va, invece, sostenuto l’investimento degli imprenditori nella formazione on the job, soprattutto nell’artigianato dove è assunto un terzo degli apprendisti, con l’obiettivo di rilanciare questo strumento fondamentale per creare occupazione qualificata per i giovani, …

APPRENDISTATO – Non serve nuova riforma. Va sostenuto investimento delle imprese in formazione on the job Leggi tutto »

LAVORO – Condizioni trasparenti di lavoro: no a nuovi oneri per le imprese

No a nuovi adempimenti e inutili obblighi per gli imprenditori in materia di lavoro. E’ netta la posizione espressa dai rappresentanti di Confartigianato nel corso di un confronto con il Ministero del lavoro sullo schema di decreto legislativo che recepisce …

LAVORO – Condizioni trasparenti di lavoro: no a nuovi oneri per le imprese Leggi tutto »

ECOBONUS – Confartigianato e Cna: “Un’altra barriera burocratica per l’80% delle piccole imprese”

Ancora una barriera burocratica nella travagliata storia degli ecobonus. Con l’emendamento al DL Crisi Ucraina approvato nella notte il Parlamento si assume la grave responsabilità di escludere circa l’80% di micro e piccole imprese dal mercato della riqualificazione edilizia introducendo …

ECOBONUS – Confartigianato e Cna: “Un’altra barriera burocratica per l’80% delle piccole imprese” Leggi tutto »

STUDI –  45,9% artigianato in settori esporti a concorrenza sleale dell’abusivismo: key data su sommerso e indipendenti irregolari

Confartigianato ha lanciato la Campagna nazionale di informazione contro l’abusivismo dal titolo ‘Occhio ai furbi! Mettetevi solo in buone mani”, evidenziando che sono 709.959 le aziende italiane maggiormente esposte alla concorrenza sleale ad opera di 1 milione di operatori abusivi …

STUDI –  45,9% artigianato in settori esporti a concorrenza sleale dell’abusivismo: key data su sommerso e indipendenti irregolari Leggi tutto »

ECOBONUS – Emendamento SOA: inutile burocrazia contro le piccole imprese

“Stiamo fortemente contrastando, in queste ore, l’ennesimo tentativo di introdurre l’obbligo della qualificazione SOA per le imprese che effettuano lavori legati ai bonus dell’edilizia, con l’ennesimo e inutile sbarramento burocratico al mercato delle riqualificazioni edili”. Lo sottolinea  il Presidente di …

ECOBONUS – Emendamento SOA: inutile burocrazia contro le piccole imprese Leggi tutto »

INNOVAZIONE – Confartigianato, MiSE e INVITALIA insieme per le opportunità del Bando Investimenti sostenibili 4.0

Il 6 maggio 2022, il Ministero dello Sviluppo economico, Invitalia e Confartigianato hanno organizzato il webinar “PON IC-REACT EU BANDO INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0” sulle nuove opportunità a disposizione delle imprese italiane. Nel corso dell’evento è stato presentato il nuovo Bando …

INNOVAZIONE – Confartigianato, MiSE e INVITALIA insieme per le opportunità del Bando Investimenti sostenibili 4.0 Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: il Dl Aiuti varato dal Governo incassa l’apprezzamento …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

SOMMERSO – 1 mln di abusivi minacciano 710mila imprenditori. Al via campagna nazionale di Confartigianato

3,2 milioni di pericolosi ‘fantasmi’ si aggirano per l’Italia: sono i lavoratori irregolari e gli operatori abusivi che popolano il sommerso, quel mondo parallelo che ‘vale’ 202,9 miliardi di euro e rappresenta l’11,3% del Pil e il 12,6% del valore …

SOMMERSO – 1 mln di abusivi minacciano 710mila imprenditori. Al via campagna nazionale di Confartigianato Leggi tutto »

STUDI – Geopolitica del petrolio, Libia al 2° posto tra i fornitori. Dipendenza dalla Russia e prezzi ai massimi nel 2022

Ieri la Commissione europea ha annunciato l’embargo dal petrolio russo. Si tratterà di una transizione graduale nel corso del 2022, mentre vanno superate divergenze tra i 27 paesi dell’Ue su timing delle sanzioni, esenzioni e richieste di compensazione economica. Tra …

STUDI – Geopolitica del petrolio, Libia al 2° posto tra i fornitori. Dipendenza dalla Russia e prezzi ai massimi nel 2022 Leggi tutto »

EDILIZIA – Firmato il nuovo contratto nazionale del comparto artigiano

Ieri la Commissione europea ha annunciato l’embargo dal petrolio russo. Si tratterà di una transizione graduale nel corso del 2022, mentre vanno superate divergenze tra i 27 paesi dell’Ue su timing delle sanzioni, esenzioni e richieste di compensazione economica. Tra …

EDILIZIA – Firmato il nuovo contratto nazionale del comparto artigiano Leggi tutto »

STUDI – Prezzi elettricità piccole imprese: 2° sem. 2021 Italia +23,8% vs. 2,1% Francia e Germania. Per ora manifattura tiene, grazie a qualità e innovazione

I prezzi al consumo dell’energia elettrica in Italia presentano un andamento fortemente divaricato rispetto agli altri maggiori paesi europei, come evidenziato dalle nostre recenti analisi. Sul divario presa il differente mix di fonti di generazione elettrica, dominata dal nucleare in …

STUDI – Prezzi elettricità piccole imprese: 2° sem. 2021 Italia +23,8% vs. 2,1% Francia e Germania. Per ora manifattura tiene, grazie a qualità e innovazione Leggi tutto »

DL AIUTI – Confartigianato: “Positivo l’impegno del Governo per ridare fiducia a imprese”

“Apprezziamo i provvedimenti approvati ieri dal Governo per ridare fiducia a imprese e famiglie in questa fase di difficoltà e incertezza”. Questo il primo commento del Presidente di Confartigianato Marco Granelli sui due decreti-legge varati dal Consiglio dei ministri con …

DL AIUTI – Confartigianato: “Positivo l’impegno del Governo per ridare fiducia a imprese” Leggi tutto »

STUDI – Food made in Italy a +15,2% rispetto i livelli pre-pandemia, trend della produzione migliore dei competitor europei

La guerra in Ucraina sta producendo straordinarie tensioni sui prezzi delle commodities agricole, in particolare il mais e, in misura maggiore il grano: come evidenziato nel recente World Economic Outlook del Fondo Monetario Internazionale,  Russia e Ucraina insieme rappresentano quasi …

STUDI – Food made in Italy a +15,2% rispetto i livelli pre-pandemia, trend della produzione migliore dei competitor europei Leggi tutto »

STUDI – La trasmissione dei segnali inflazionistici e gli effetti sui bilanci di famiglie e imprese nel 19° report Confartigianato

Villa Bombrini a Cornigliano (Genova) apre le proprie porte mercoledì 4 maggio, alle 18, per un’iniziativa di valorizzazione delle eccellenze del territorio ligure, con la prima edizione dell’evento “Lifestyle in Villa”. Una presentazione del nostro stile di vita che punterà …

STUDI – La trasmissione dei segnali inflazionistici e gli effetti sui bilanci di famiglie e imprese nel 19° report Confartigianato Leggi tutto »

1° MAGGIO – Il messaggio del Presidente Granelli: “Il nostro impegno per la qualità e la sicurezza del lavoro”

In occasione del 1° Maggio, Festa dei lavoratori, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà al Quirinale i rappresentanti del mondo del lavoro. Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, che parteciperà all’incontro, è grato al Capo dello Stato per l’invito …

1° MAGGIO – Il messaggio del Presidente Granelli: “Il nostro impegno per la qualità e la sicurezza del lavoro” Leggi tutto »

MEDIA – Nuova edizione di Spirito Artigiano, la piattaforma web che valorizza l’Italia artigiana

Spirito Artigiano, la piattaforma digitale sviluppata dalla Fondazione Manlio Germozzi sulla base del progetto culturale di Confartigianato per valorizzare l’Italia artigiana, è on line con nuovi contenuti che accendono i riflettori sul ritorno alla centralità del lavoro che crea valore, …

MEDIA – Nuova edizione di Spirito Artigiano, la piattaforma web che valorizza l’Italia artigiana Leggi tutto »

MEDIA – Granelli su Il Foglio: ‘Le persone al centro dell’impresa per uno sviluppo a misura d’uomo’

In vista della Festa del 1° Maggio, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli è intervenuto oggi sul quotidiano ‘Il Foglio’ per sottolineare il significato del lavoro nelle imprese artigiane, dove imprenditori e collaboratori “condividono impegno, sfide, obiettivi, mettono a fattor …

MEDIA – Granelli su Il Foglio: ‘Le persone al centro dell’impresa per uno sviluppo a misura d’uomo’ Leggi tutto »

LAVORO – Vendemiano Sartor nominato alla guida di Ebna e Fsba

Vendemiano Sartor, imprenditore veneto, componente del Comitato di Presidenza di Confartigianato Imprese, è stato nominato oggi Presidente dell’Ente Bilaterale Nazionale dell’Artigianato (EBNA) e del Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato (FSBA), espressione del modello di una cultura condivisa tra le parti …

LAVORO – Vendemiano Sartor nominato alla guida di Ebna e Fsba Leggi tutto »

STUDI – PIL in calo, ma tiene la fiducia delle imprese. Incertezza pesa su domanda beni di investimento

  Gli effetti dello scoppio della guerra segnano la dinamica del PIL che nel primo trimestre del 2022, secondo la stima preliminare diffusa stamane dell’Istat, è in discesa dello 0,2% rispetto al precedente trimestre, ritardando l’aggancio dei livelli pre-pandemia del …

STUDI – PIL in calo, ma tiene la fiducia delle imprese. Incertezza pesa su domanda beni di investimento Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: dal Governo sì alla proroga al 30 settembre …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – La frenata dell’economia cinese e i riflessi sul made in Italy. Incertezze globali  e #wareconomy nel webinar del 2 maggio

La crisi internazionale nel cuore d’Europa si riverbera sull’andamento dell’economia mondiale. Le ultime stime del Fondo Monetario Internazionale di aprile indicano una minore crescita del PIL mondiale rispetto alle previsioni di gennaio di 0,8 punti nel 2022. La revisione al …

STUDI – La frenata dell’economia cinese e i riflessi sul made in Italy. Incertezze globali  e #wareconomy nel webinar del 2 maggio Leggi tutto »

STUDI – Prezzi elettricità a marzo +82,3% in Italia,  si ferma a +17,6% in Germania e +6% in Francia, effetti recessivi più pesanti nel Mezzogiorno

Il mix di generazione elettrica è alla base del divergente andamento dei prezzi al consumo dell’elettricità riscontrata nei maggiori paesi europei. Nonostante il deragliamento del prezzo del gas, in Italia l’utilizzo di questa commodity è aumentato a fronte di una …

STUDI – Prezzi elettricità a marzo +82,3% in Italia,  si ferma a +17,6% in Germania e +6% in Francia, effetti recessivi più pesanti nel Mezzogiorno Leggi tutto »

CAAF – Avviata la campagna fiscale 2022. Confartigianato, la tua scelta migliore: competenza, consulenza e risparmio

Il CAAF Confartigianato ha lanciato la campagna fiscale 2022 per l’elaborazione del Modello 730, le Attestazioni ISEE, e tutti gli altri adempimenti rivolti a pensionati e lavoratori dipendenti. Malgrado la proroga normativa prevista per la messa a disposizione dei dati della dichiarazione precompilata …

CAAF – Avviata la campagna fiscale 2022. Confartigianato, la tua scelta migliore: competenza, consulenza e risparmio Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: bene le fatture elettroniche estese ai forfettari ma …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Effetti della guerra pesano sul recupero dell’occupazione. La resilienza di 41 province nel report di Confartigianato

Il prolungamento della guerra in Ucraina e l’amplificazione della crisi energetica potrebbero interrompere il percorso di recupero della recessione causata dalla pandemia che, sulla base dei dati mensili, a febbraio 2022 vedeva l’occupazione totale registrare un quasi completo recupero (-0,4%) …

STUDI – Effetti della guerra pesano sul recupero dell’occupazione. La resilienza di 41 province nel report di Confartigianato Leggi tutto »

MOTORI – La Motor Valley italiana accoglie la F1 con il Premio Confartigianato Motori Imola

La transizione ecologica nei saloni di acconciatura e il progetto Erasmus “Green Salon – le competenze del parrucchiere del 2030 per la sostenibilità” saranno al centro dell’evento a cura di Camera Italiana dell’Acconciatura “Evoluzione Professione Acconciatore: la nuova normalità e …

MOTORI – La Motor Valley italiana accoglie la F1 con il Premio Confartigianato Motori Imola Leggi tutto »

STUDI – La gelata di primavera e le armi spuntate per la guerra all’inflazione. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net

Un prolungamento del conflitto nel cuore dell’Europa espone l’economia italiana al rischio di una stagflazione, con ricadute rilevanti sul sistema delle imprese, già impegnato in una delicata transizione post-pandemia. Si delinea una pericolosa sincronizzazione di politiche economiche restrittive, mentre per …

STUDI – La gelata di primavera e le armi spuntate per la guerra all’inflazione. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net Leggi tutto »

MOTORI – Il 20 aprile il Premio Confartigianato Motori torna in pista con ‘Imola 2022. GP Emilia-Romagna’

Il mondo dell’artigianato incontra la storia, l’eccellenza e la tradizione dei motori Made in Italy. A pochi giorni dal GP del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna all’Autodromo di Imola che si svolgerà domenica 24 aprile, torna il Premio di Confartigianato Motori Imola …

MOTORI – Il 20 aprile il Premio Confartigianato Motori torna in pista con ‘Imola 2022. GP Emilia-Romagna’ Leggi tutto »

MEDIA – Scopri i nuovi contenuti di Spirito Artigiano, la piattaforma web che valorizza la cultura dell’Italia artigiana

E’ on line il nuovo numero di Spirito Artigiano, la piattaforma digitale sviluppata dalla Fondazione Manlio Germozzi sulla base del progetto culturale di Confartigianato teso a valorizzare il ruolo centrale dell’artigianato nel Paese, non solo a livello economico, ma anche …

MEDIA – Scopri i nuovi contenuti di Spirito Artigiano, la piattaforma web che valorizza la cultura dell’Italia artigiana Leggi tutto »

MEDIA – Confartigianato su Il Foglio: ‘MPI, i mediani d’attacco della nazionale Italia’

“Basta con i pregiudizi sulle piccole imprese. Basta accusare il nostro Paese di nanismo imprenditoriale. Bisogna agire concretamente per sostenere la competitività dei 4,4 milioni di artigiani, micro, piccoli imprenditori che rappresentano e difendono nel mondo l’eccellenza manifatturiera di prodotti …

MEDIA – Confartigianato su Il Foglio: ‘MPI, i mediani d’attacco della nazionale Italia’ Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: contro la crisi non basta l’impegno dell’Italia ma …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

CONFARTIGIANATO BOLOGNA augura Buona Pasqua

Ricordiamo che il giorno 18 Aprile i nostri uffici saranno chiusi per le Festività pasquali

MEDIA – Il Presidente Granelli a Radio24 e a RadioRadio: “L’Italia riparte con le piccole imprese”

Le riforme per far ripartire l’Italia, dal fisco al mercato del lavoro all’energia, l’impatto economico della guerra in Ucraina, il ruolo delle piccole imprese, le prospettive di occupazione per i giovani: su questi temi il Presidente di Confartigianato Marco Granelli …

MEDIA – Il Presidente Granelli a Radio24 e a RadioRadio: “L’Italia riparte con le piccole imprese” Leggi tutto »

APPALTI – Confartigianato: ‘Ddl Delega su contratti pubblici sia occasione per rilancio imprese’

L’articolo banner auguri pasqua 2022 proviene da Confartigianato Imprese.

DL PNRR – Il Presidente Granelli: ‘Con estensione e-fattura tagliare inutili adempimenti per imprese’

Completare l’estensione, dal 1° luglio 2022, dell’obbligo di fatturazione elettronica ai soggetti forfetari deve portare a significative semplificazioni degli adempimenti fiscali a carico delle imprese. Questo il commento del Presidente di Confartigianato Marco Granelli alla misura contenuta nel Decreto legge …

DL PNRR – Il Presidente Granelli: ‘Con estensione e-fattura tagliare inutili adempimenti per imprese’ Leggi tutto »

STUDI – Una difficile fase per le imprese, tra la pandemia e la guerra nel cuore d’Europa

Gli effetti dello scoppio della guerra in Ucraina stanno amplificando la crisi energetica iniziata nel 2021, generando impulsi recessivi di intensità crescente che influenzano negativamente la competitività delle imprese e compromettono i buoni risultati conseguiti nella ripresa post-pandemia. Il coinvolgimento …

STUDI – Una difficile fase per le imprese, tra la pandemia e la guerra nel cuore d’Europa Leggi tutto »

STUDI – Pasticceria: in Italia maggiore pressione costi ma prezzi a +2,5% vs +3,5% Eurozona. Export dolci da ricorrenza: +25,3% nel 2021

  Le imprese italiane stanno subendo un pesante contraccolpo dalla crisi energetica, con una accentuata perdita di competitività rispetto ai competitor europei. Come evidenziato da una nostra recente analisi, il 73% dell’aumento dei prezzi, pari a 4,9 punti di inflazione, …

STUDI – Pasticceria: in Italia maggiore pressione costi ma prezzi a +2,5% vs +3,5% Eurozona. Export dolci da ricorrenza: +25,3% nel 2021 Leggi tutto »

CREDITO – Al via il programma di educazione finanziaria per artigiani e MPI in partnership con Banca d’Italia

Accrescere le competenze finanziarie degli artigiani e dei piccoli imprenditori per consentire loro di affrontare le nuove sfide del mercato e valorizzare le proprie attività. E’ l’obiettivo del programma di educazione finanziaria avviato da Banca d’Italia in collaborazione con Confartigianato …

CREDITO – Al via il programma di educazione finanziaria per artigiani e MPI in partnership con Banca d’Italia Leggi tutto »

DEF – Impegno Italia va integrato con risposta comune Ue e revisione Patto di stabilità

Accrescere le competenze finanziarie degli artigiani e dei piccoli imprenditori per consentire loro di affrontare le nuove sfide del mercato e valorizzare le proprie attività. E’ l’obiettivo del programma di educazione finanziaria avviato da Banca d’Italia in collaborazione con Confartigianato …

DEF – Impegno Italia va integrato con risposta comune Ue e revisione Patto di stabilità Leggi tutto »

CREDITO – Scelte finanziarie e rapporti con le banche: al via il progetto formativo con Banca d’Italia

Scelte finanziarie e rapporti con le banche: è il tema del progetto di educazione finanziaria dedicato agli artigiani e i piccoli imprenditori, promosso da Banca d’Italia in collaborazione con Confartigianato e Cna, che verrà presentato lunedì 11 aprile, con inizio …

CREDITO – Scelte finanziarie e rapporti con le banche: al via il progetto formativo con Banca d’Italia Leggi tutto »

DEF – Il Presidente Granelli: “Bene confronto permanente Governo-parti sociali. Priorità sia salvaguardia imprese”

Confartigianato valuta positivamente la proposta del Presidente del Consiglio Mario Draghi di un confronto permanente con le parti sociali per condividere rapidamente soluzioni utili a fronteggiare le conseguenze della guerra in Ucraina. “E’ fondamentale – sottolinea il Presidente di Confartigianato …

DEF – Il Presidente Granelli: “Bene confronto permanente Governo-parti sociali. Priorità sia salvaguardia imprese” Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Confartigianato valuta positivamente la proposta del Presidente del Consiglio Mario Draghi di un confronto permanente con le parti sociali per condividere rapidamente soluzioni utili a fronteggiare le conseguenze della guerra in Ucraina. “E’ fondamentale – sottolinea il Presidente di Confartigianato …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Peso delle auto ibride ed elettriche dal 6,6% del 2019 al 42,1% del 2022. La transizione coinvolge oltre 92 mila imprese autoriparazione

La trasformazione del settore dell’automobile è al centro del Premio Confartigianato Motori Formula E 2022 che oggi celebra i protagonisti della mobilità elettrica. Il mercato dell’auto è stato coinvolto dalla recessione causata dalla pandemia registrando nel 2021 un flusso di …

STUDI – Peso delle auto ibride ed elettriche dal 6,6% del 2019 al 42,1% del 2022. La transizione coinvolge oltre 92 mila imprese autoriparazione Leggi tutto »

STUDI – Energia spinge inflazione ai massimi da 31 anni, per prezzi servizi a vocazione artigiana a +2%, metà del +3,9% Eurozona

L’inflazione accelera per il nono mese consecutivo, raggiungendo a marzo un livello (+6,7% su base annua) che non si registrava da luglio 1991. Il 73% dell’aumento dei prezzi, pari a 4,9 punti di inflazione, deriva dai beni energetici, che a …

STUDI – Energia spinge inflazione ai massimi da 31 anni, per prezzi servizi a vocazione artigiana a +2%, metà del +3,9% Eurozona Leggi tutto »

STUDI – Riforma partecipate locali, il 44,6% delle partecipazioni non è conforma alla normativa

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) varato dal Governo italiano ad aprile del 2021 prevede 134 interventi per investimenti e 63 riforme. Si tratta il più vasto programma di riforme degli ultimi decenni, da cui si attendono effetti …

STUDI – Riforma partecipate locali, il 44,6% delle partecipazioni non è conforma alla normativa Leggi tutto »

DL UCRAINA – Su Mpi rincari energia pesano per 6,2 mld in un anno. Necessari ulteriori interventi anti-crisi

L’articolo Osservazioni e proposte di Confartigianato Imprese alle Commissioni riunite Finanza e tesoro – Industria, commercio, turismo del Senato nell’ambito della “Conversione in legge del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e …

DL UCRAINA – Su Mpi rincari energia pesano per 6,2 mld in un anno. Necessari ulteriori interventi anti-crisi Leggi tutto »

MOTORI – Il Premio Confartigianato Motori Formula E 2022 celebra i protagonisti della mobilità elettrica

L’articolo banner spirito artigiano proviene da Confartigianato Imprese.

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: verso la proroga per il superbonus villette ma …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Made in Italy in settori di MPI: nel 2021 al top del 7,9% del PIL. Pesa la guerra e il ritardo della moda

  Lo scoppio della guerra in Ucraina ha accelerato la crisi energetica iniziata nel 2021, generando segnali recessivi che influenzano negativamente la competitività delle imprese e compromettono i buoni risultati conseguiti nel 2021, come nel caso delle esportazioni. In particolare, …

STUDI – Made in Italy in settori di MPI: nel 2021 al top del 7,9% del PIL. Pesa la guerra e il ritardo della moda Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Verso proroga oltre il 30 giugno per lavori su case unifamiliari. Apprezzamento di Confartigianato

Il termine del 30 giugno per effettuare il 30% dei lavori nelle case unifamiliari, condizione necessaria per poter usufruire del Superbonus fino a fine anno, potrebbe essere prorogato. Il Governo non esclude l’idea e ne sta valutando la fattibilità, “compatibilmente …

BONUS EDILIZIA – Verso proroga oltre il 30 giugno per lavori su case unifamiliari. Apprezzamento di Confartigianato Leggi tutto »

MERCATI ESTERI – Le imprese di Confartigianato protagoniste a ‘Maison&Objet’ con l’eccellenza made in Italy

Grande successo per la partecipazione delle imprese di Confartigianato a ‘Maison&Objet’, svoltasi dal 24 al 28 marzo a Parigi, una delle fiere internazionali più attese per quanto riguarda l’arredo casa e il design e divenuta sempre più un riferimento per …

MERCATI ESTERI – Le imprese di Confartigianato protagoniste a ‘Maison&Objet’ con l’eccellenza made in Italy Leggi tutto »

EVENTI – Oggi il debutto di Spirito artigiano, la piattaforma web che valorizza la cultura dell’Italia artigiana

Spirito artigiano, la nuova piattaforma digitale promossa dalla Fondazione Manlio Germozzi con il supporto di Confartigianato approda oggi sul web. “Spirito Artigiano – si legge nella scheda di presentazione del sito – nasce per creare un luogo di riflessione, di …

EVENTI – Oggi il debutto di Spirito artigiano, la piattaforma web che valorizza la cultura dell’Italia artigiana Leggi tutto »

STUDI – Verso il DEF 2022: le opzioni di marzo della politica economica. Servono interventi anticiclici contro la crisi energetica

  In questo drammatico mese di marzo, sullo sfondo degli eventi della guerra in Ucraina, si sono delineate le opzioni di politica economica del prossimo futuro. Gli orientamenti non appaiono favorevoli per l’economia italiana, che nella crisi energetica in corso …

STUDI – Verso il DEF 2022: le opzioni di marzo della politica economica. Servono interventi anticiclici contro la crisi energetica Leggi tutto »

ECOBONUS E CESSIONE DEL CREDITO – Confartigianato a Poste Italiane: “Chiediamo certezza”

  In questo drammatico mese di marzo, sullo sfondo degli eventi della guerra in Ucraina, si sono delineate le opzioni di politica economica del prossimo futuro. Gli orientamenti non appaiono favorevoli per l’economia italiana, che nella crisi energetica in corso …

ECOBONUS E CESSIONE DEL CREDITO – Confartigianato a Poste Italiane: “Chiediamo certezza” Leggi tutto »

STUDI – Guerra: a marzo -37 punti fiducia imprese su economia, gli effetti più diffusi in Emilia-Romagna, Veneto e Toscana

L’analisi dei dati pubblicati venerdì scorso dall’Istat evidenzia che a marzo l’indice di fiducia delle imprese torna a diminuire, dopo il recupero registrato lo scorso mese. In particolare, crollano le attese delle imprese sull’economia , con il saldo delle imprese …

STUDI – Guerra: a marzo -37 punti fiducia imprese su economia, gli effetti più diffusi in Emilia-Romagna, Veneto e Toscana Leggi tutto »

MEDIA – Confartigianato su ‘Il Foglio’ analizza il peso della guerra sulle Mpi e i nodi della politica energetica

La guerra in Ucraina ha fatto venire al pettine i nodi irrisolti della politica energetica. e a pagarne il prezzo più alto sono le micro e piccole imprese per le quali il boom di rincari nell’ultimo anno si traduce in …

MEDIA – Confartigianato su ‘Il Foglio’ analizza il peso della guerra sulle Mpi e i nodi della politica energetica Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: il Dl Ucraina recepisce le indicazioni di Confartigianato …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Elettricità a tutto gas in Italia: per MPI extra costi di 6,2 miliardi € vs competitor europei. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net

Lo scoppio della guerra in Ucraina e l’alta dipendenza dall’import di gas russo accelerano la crescita dei prezzi delle commodities energetiche, con l’Italia più esposta ai conseguenti effetti recessivi. Il maggior utilizzo di gas per la produzione di energia elettrica …

STUDI – Elettricità a tutto gas in Italia: per MPI extra costi di 6,2 miliardi € vs competitor europei. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net Leggi tutto »

STUDI – Imprese digitali a #valoreartigiano, settore più dinamico nel 2021, trainano Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Lazio

Uno dei caratteri che denotano la modernità del valore artigiano è rappresentato dalla crescente presenza di imprese artigiane digitali, i cui servizi sono indispensabili per famiglie e imprese per adattare e sfruttare a pieno le tecnologie disponibili sul mercato. L’analisi …

STUDI – Imprese digitali a #valoreartigiano, settore più dinamico nel 2021, trainano Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Lazio Leggi tutto »

AMMORTIZZATORI SOCIALI – Servono nuovi interventi per le imprese artigiane

Uno dei caratteri che denotano la modernità del valore artigiano è rappresentato dalla crescente presenza di imprese artigiane digitali, i cui servizi sono indispensabili per famiglie e imprese per adattare e sfruttare a pieno le tecnologie disponibili sul mercato. L’analisi …

AMMORTIZZATORI SOCIALI – Servono nuovi interventi per le imprese artigiane Leggi tutto »

DL CONTRASTO CRISI UCRAINA – Apprezziamo l’impegno del Governo. Recepite nostre indicazioni

“Apprezziamo l’impegno del Governo che nel Dl Contrasto crisi in Ucraina ha recepito le indicazioni di Confartigianato per attenuare il pesante impatto sulle piccole imprese dei rincari di energia e carburanti”. E’ il commento espresso dal Presidente di Confartigianato Marco …

DL CONTRASTO CRISI UCRAINA – Apprezziamo l’impegno del Governo. Recepite nostre indicazioni Leggi tutto »

EVENTI – Il manifesto del valore artigiano

  Il 19 marzo, in occasione della Giornata del valore artigiano, organizzata per ribadire la necessità di puntare sulla qualità del produrre, sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale, sul rispetto delle persone, sul lavoro che dà dignità e crea inclusione, …

EVENTI – Il manifesto del valore artigiano Leggi tutto »

EVENTI – Giornata del valore artigiano: I ‘numeri’ del valore artigiano che fa grande l’Italia 

  Il 19 marzo, in occasione della Giornata del valore artigiano, organizzata per ribadire la necessità di puntare sulla qualità del produrre, sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale, sul rispetto delle persone, sul lavoro che dà dignità e crea inclusione, …

EVENTI – Giornata del valore artigiano: I ‘numeri’ del valore artigiano che fa grande l’Italia  Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: Confartigianato chiede misure straordinarie contro i rincari record …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

EVENTI – Il 19 marzo Confartigianato celebra la Giornata del valore artigiano

C’è bisogno di ‘valore artigiano’ per reagire alle crisi che stanno attraversando l’Italia e il mondo, per ricostruire un modello di sviluppo a dimensione umana e per contribuire alla coesione sociale. E’ il messaggio contenuto nel ‘Manifesto’ che Confartigianato lancia il …

EVENTI – Il 19 marzo Confartigianato celebra la Giornata del valore artigiano Leggi tutto »

STUDI – Frenata della manifattura in Italia: -3,4% a gennaio vs. +1,3% in Germania. Pesa il caro-energia

Già prima dello scoppio della guerra in Ucraina la manifattura italiana manifestava preoccupanti segnali di frenata, confermati dall’analisi dei dati sulla produzione pubblicati da Istat ed Eurostat nei giorni scorsi. In Italia a gennaio 2022 si rileva, per il secondo …

STUDI – Frenata della manifattura in Italia: -3,4% a gennaio vs. +1,3% in Germania. Pesa il caro-energia Leggi tutto »

Allarme Confartigianato e Cna: Rincari sempre più preoccupanti per imprese e cittadini

“Rincari sempre più preoccupanti per imprese e cittadini” Allarme Confartigianato e Cna: si rischia anche il blocco dei cantieri Appello a Governo ed enti locali: individuare meccanismi di compensazione CONFARTIGIANATO e CNA di Bologna  segnalano come la questione dei rincari …

Allarme Confartigianato e Cna: Rincari sempre più preoccupanti per imprese e cittadini Leggi tutto »

STUDI – Guerra in Ucraina, le imprese in prima linea. I dati del 18° report Confartigianato su IlSussidiario.net

Lo scoppio della guerra in Ucraina ha colto le imprese italiane in una delicata fase di transizione post-pandemia, amplificando a dismisura gli effetti, già gravi, della crisi energetica e le strozzature di offerta delle filiere globali. Il conflitto sta agendo …

STUDI – Guerra in Ucraina, le imprese in prima linea. I dati del 18° report Confartigianato su IlSussidiario.net Leggi tutto »

MEDIA – Su ‘Il Foglio’ i costi della guerra in Ucraina per le MPI attraverso le rilevazioni di Confartigianato

I costi della guerra in Ucraina per le piccole imprese in termini di minori esportazioni e di rincari energetici e delle materie prime sono analizzati oggi dal quotidiano ‘Il Foglio‘ in un approfondimento che rilancia le rilevazioni di Confartigianato. I …

MEDIA – Su ‘Il Foglio’ i costi della guerra in Ucraina per le MPI attraverso le rilevazioni di Confartigianato Leggi tutto »

MEDIA – PNRR: salto in avanti o salto nel buio? Le riflessioni di Confartigianato su Nòva de IlSole24Ore

Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sono riposte le speranze e le aspettative di rilancio e trasformazione del nostro Paese. Siamo nella fase cruciale, il biennio 2022 – 2023, in cui si concentrano gli investimenti che dovranno completarsi …

MEDIA – PNRR: salto in avanti o salto nel buio? Le riflessioni di Confartigianato su Nòva de IlSole24Ore Leggi tutto »

MEDIA – Intervista del Presidente Granelli su Formiche.net. Gli effetti del conflitto in Ucraina sull’economia italiana

Gli effetti del conflitto in Ucraina sull’economia italiana sono al centro dell’intervista del Presidente di Confartigianato Marco Granelli a Formiche.net Granelli mette in evidenza le ripercussioni sulle esportazioni delle nostre imprese e sui rincari dei prezzi dell’energia e si dice …

MEDIA – Intervista del Presidente Granelli su Formiche.net. Gli effetti del conflitto in Ucraina sull’economia italiana Leggi tutto »

DL ENERGIA – Rincari record per MPI. Servono misure straordinarie per energia e carburanti

Intervistato dall’Agenzia di stampa AGI, il Presidente di Confartigianato Trasporti e di Unatras Amedeo Genedani ha fatto il punto sulle misure sollecitate al Governo per alleggerire lo stato di estrema difficoltà in cui versa l’autotrasporto a causa del caro-gasolio. Il …

DL ENERGIA – Rincari record per MPI. Servono misure straordinarie per energia e carburanti Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Intervistato dall’Agenzia di stampa AGI, il Presidente di Confartigianato Trasporti e di Unatras Amedeo Genedani ha fatto il punto sulle misure sollecitate al Governo per alleggerire lo stato di estrema difficoltà in cui versa l’autotrasporto a causa del caro-gasolio. Il …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

LAVORO – Più investimenti in competenze professionali per il futuro dei giovani e dell’eccellenza made in Italy

L’articolo Osservazioni e proposte di Confartigianato Imprese alle Commissioni riunite Ambiente, territorio e lavori pubblici e Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei Deputati nell’ambito della “Conversione in legge del decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17, recante misure urgenti …

LAVORO – Più investimenti in competenze professionali per il futuro dei giovani e dell’eccellenza made in Italy Leggi tutto »

STUDI – Moda, secondo settore esposto su mercato russo, al top Umbria e Marche. Il report Confartigianato sul settore

  L’Italia è la prima economia della Moda nell’Ue a 27 e i pesanti effetti della pandemia su questo settore chiave del made in Italy rappresentano un problema di dimensione europea. Il recupero del settore è messo a rischio dalle …

STUDI – Moda, secondo settore esposto su mercato russo, al top Umbria e Marche. Il report Confartigianato sul settore Leggi tutto »

LINEA VERDE START – Dal 12 marzo prosegue il viaggio nell’Italia del valore artigiano: si parte dal Lazio

Il 12 marzo, alle ore 12, su Rai 1, con la puntata dedicata al Lazio riparte ‘Linea Verde Start, il programma realizzato in esclusiva con Confartigianato e dedicato alle piccole imprese che fanno grande il nostro Paese. Prosegue così il …

LINEA VERDE START – Dal 12 marzo prosegue il viaggio nell’Italia del valore artigiano: si parte dal Lazio Leggi tutto »

DONNE IMPRESA – Italia al top in Ue con 1,4 mln imprenditrici. Crisi picchia duro ma imprenditrici artigiane reagiscono

Le donne italiane sono le più intraprendenti d’Europa, con 1,4 milioni di lavoratrici indipendenti, davanti a 1,2 milioni della Francia e a 1 milione di Germania e Spagna. Ma sono anche quelle che hanno pagato il prezzo più alto della …

DONNE IMPRESA – Italia al top in Ue con 1,4 mln imprenditrici. Crisi picchia duro ma imprenditrici artigiane reagiscono Leggi tutto »

STUDI – Italia 1° in Ue per imprenditoria femminile. Incertezze e reattività delle imprenditrici a inizio 2022: i risultati di una survey

L’analisi degli ultimi dati del mercato del lavoro evidenzia un recupero nel corso dell’autunno dell’occupazione femminile che, nell’arco dei 23 mesi di pandemia, porta le occupate donne a gennaio 2022 su un livello inferiore dello 0,8% rispetto ai livelli pre-crisi …

STUDI – Italia 1° in Ue per imprenditoria femminile. Incertezze e reattività delle imprenditrici a inizio 2022: i risultati di una survey Leggi tutto »

MEDIA – Guerra in Ucraina: le conseguenze per le imprese italiane. Interviste dei Presidenti Granelli e Rivoltini

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli e il Presidente di Confartigianato Alimentazione Massimo Rivoltini sono intervenuti sui media per denunciare i pesanti effetti della guerra in Ucraina sull’economia italiana. Il Presidente Granelli, ospite il 6 marzo del programma di Rai3 …

MEDIA – Guerra in Ucraina: le conseguenze per le imprese italiane. Interviste dei Presidenti Granelli e Rivoltini Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: la preoccupazione di Confartigianato per il conflitto in …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – A febbraio inflazione ai massimi dal 1995. Venti di guerra e i rischi da caro-energia nel webinar del 14 marzo

La guerra in Ucraina scoppiata la scorsa settimana, un punto di snodo nella storia del XXI secolo, irrompe nella delicata fase di ripresa dopo la pandemia da Covid-19. I venti di guerra stanno alimentando la fiammata inflazionistica energy-driven, accentuando il …

STUDI – A febbraio inflazione ai massimi dal 1995. Venti di guerra e i rischi da caro-energia nel webinar del 14 marzo Leggi tutto »

STUDI –  Da investimenti in costruzioni +1,8 punti di PIL nel 2021. Con la guerra in Ucraina priorità al sostegno dell’edilizia

  I conti nazionali pubblicati ieri dall’Istat certificano il ruolo di driver della ripresa del settore delle costruzioni. Nel 2021 gli investimenti in costruzioni trainano la ripresa, segnando un aumento record del 22,3%; dopo un calo del 6,7% nell’anno dello …

STUDI –  Da investimenti in costruzioni +1,8 punti di PIL nel 2021. Con la guerra in Ucraina priorità al sostegno dell’edilizia Leggi tutto »

STUDI – Guerra in Ucraina: rischio di ‘scacco matto energetico’ in cinque mosse

L’invasione russa dell’Ucraina della scorsa settimana ha innescato una violenta accelerazione della crisi energetica in corso, amplificando gli effetti recessivi. Il conflitto scoppiato nel cuore dell’Europa genera un allineamento dei fattori di rischio sulla scacchiera energetica dell’Italia, pericolosamente intrecciati con …

STUDI – Guerra in Ucraina: rischio di ‘scacco matto energetico’ in cinque mosse Leggi tutto »

PNRR – Piano Borghi: Così non va. Puntare su aree vaste e coinvolgere MPI

Si può fare di meglio per rivitalizzare il sistema dei piccoli centri nei territori italiani. Il ‘Piano Nazionale Borghi’ previsto dal PNRR, soprattutto nella misura dei Borghi-pilota, non coglie l’importanza delle aree vaste come necessario fulcro dei progetti di riqualificazione. …

PNRR – Piano Borghi: Così non va. Puntare su aree vaste e coinvolgere MPI Leggi tutto »

UCRAINA – Il Presidente Granelli: ‘Profonda preoccupazione. Recuperare dialogo. A rischio 2,7 mld export di MPI’

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli esprime “profonda preoccupazione per il conflitto in atto in Ucraina e le drammatiche conseguenze per le popolazioni coinvolte. Auspichiamo si possano recuperare rapidamente le ragioni del dialogo e ​riaffermare i valori della libertà e …

UCRAINA – Il Presidente Granelli: ‘Profonda preoccupazione. Recuperare dialogo. A rischio 2,7 mld export di MPI’ Leggi tutto »

STUDI – L’invasione dell’Ucraina aggrava la crisi energetica. I dati del report dell’Ufficio Studi sul caro-energia su IlSussidiario.net

  L’invasione dell’Ucraina agisce da acceleratore dei prezzi dell’energia, con pesanti effetti recessivi sull’economia mondiale. I paesi dell’Unione europea, che con il Green Deal lanciato poco più di due anni fa si erano dati l’obiettivo di un graduale abbandono dei …

STUDI – L’invasione dell’Ucraina aggrava la crisi energetica. I dati del report dell’Ufficio Studi sul caro-energia su IlSussidiario.net Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: forti preoccupazioni per le conseguenze umanitarie ed economiche …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

ATTUALITA’ – Il Presidente Granelli a confronto con l’On. Tajani. Impegno per un’Italia a misura di piccola impresa

Il conflitto in Ucraina e le priorità dell’agenda economica sono stati i temi al centro dell’incontro, svoltosi oggi presso la sede di Confartigianato, tra il Presidente Marco Granelli e il Coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani.Tra gli argomenti affrontati …

ATTUALITA’ – Il Presidente Granelli a confronto con l’On. Tajani. Impegno per un’Italia a misura di piccola impresa Leggi tutto »

TURISMO – Al via gli incentivi per le imprese. Confartigianato spiega cosa sono e come richiederli

Tutto pronto per inviare le richieste di credito d’imposta e di contributi a fondo perduto previsti dal Pnrr a favore delle imprese turistiche. Dal 21 febbraio sul portale di Invitalia (clicca QUI) è possibile scaricare i facsimile, la guida alla …

TURISMO – Al via gli incentivi per le imprese. Confartigianato spiega cosa sono e come richiederli Leggi tutto »

CRISI RUSSO-UCRAINA – Preoccupazione per effetti su nostre imprese. Export made in Italy in Russia vale 7,7 mld

Preoccupazione per la crisi russo-ucraina viene espressa da Confartigianato che auspica la prosecuzione di intense azioni diplomatiche per recuperare la situazione e scongiurare i rischi di un conflitto. Occorre a tutti i costi evitare – sottolinea Confartigianato – che si …

CRISI RUSSO-UCRAINA – Preoccupazione per effetti su nostre imprese. Export made in Italy in Russia vale 7,7 mld Leggi tutto »

STUDI – Oreficeria made in Italy, 3 imprese su 4 sono artigiane. Il report Confartigianato presentato a Dubai

Confartigianato Imprese ha preso parte all’Innovation Talk “Italian Sustainable Jewelry” organizzato da ICE il 21 febbraio 2022 a Dubai, nell’ambito degli eventi di ExpoDubai dedicati al comparto orafo. La presenza di Confartigianato ha visto l’intervento del Prof. Lorenzo Zanni (Professore …

STUDI – Oreficeria made in Italy, 3 imprese su 4 sono artigiane. Il report Confartigianato presentato a Dubai Leggi tutto »

STUDI – Manifattura vicina (-0,4%) ai livelli pre-Covid. Nei settori in recupero il 73% dell’artigianato, pesante ritardo per la moda

L’analisi delle più recenti tendenze su crescita, prezzi e congiuntura evidenzia che la produzione manifatturiera, grazie al rimbalzo del +13% nel 2021, ha quasi completamente recuperato i livelli di attività pre-pandemia, (-0,4% rispetto al 2019). Nel confronto internazionale basato sui …

STUDI – Manifattura vicina (-0,4%) ai livelli pre-Covid. Nei settori in recupero il 73% dell’artigianato, pesante ritardo per la moda Leggi tutto »

MEDIA – Granelli su la Repubblica: ‘Senza artigiani il made in Italy non esisterebbe’

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, in un’intervista pubblicata oggi su Affari&Finanza di la Repubblica ribadisce il ruolo centrale degli artigiani e delle piccole imprese nell’economia e nella società italiana. Spiega Granelli: “I nostri imprenditori hanno sofferto durante la crisi, …

MEDIA – Granelli su la Repubblica: ‘Senza artigiani il made in Italy non esisterebbe’ Leggi tutto »

MEDIA – Caro-bollette e costi sanitari Covid: gli interventi di Confartigianato su stampa, tv e radio

Confartigianato ha ottenuto ampia visibilità su quotidiani, Tv e radio con il commento sul Decreto legge contro il caro-energia, varato dal Governo il 18 febbraio, e con una rilevazione sui costi sanitari dell’emergenza Covid per le piccole imprese pubblicata dal …

MEDIA – Caro-bollette e costi sanitari Covid: gli interventi di Confartigianato su stampa, tv e radio Leggi tutto »

DL ENERGIA – Bene azzeramento oneri di sistema. Ma penalizzate Pmi senza credito d’imposta

Confartigianato apprezza le misure del Dl Energia approvato dal Consiglio dei Ministri che annullano gli oneri di sistema in bolletta anche per il secondo trimestre dell’anno e riducono l’IVA sul gas al 5%. Tuttavia – fa rilevare la Confederazione – …

DL ENERGIA – Bene azzeramento oneri di sistema. Ma penalizzate Pmi senza credito d’imposta Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Dal Governo risposte per sbloccare cessione crediti. Ora stop a continue modifiche

Confartigianato apprezza le misure del Dl Energia approvato dal Consiglio dei Ministri che annullano gli oneri di sistema in bolletta anche per il secondo trimestre dell’anno e riducono l’IVA sul gas al 5%. Tuttavia – fa rilevare la Confederazione – …

BONUS EDILIZIA – Dal Governo risposte per sbloccare cessione crediti. Ora stop a continue modifiche Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: Confartigianato ottiene lo stop fino al 2023 delle …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

DL MILLEPROROGHE – Obblighi di trasparenza: approvata proroga sospensione sanzioni al 2023

E’ stato approvato l’emendamento al DL Milleproroghe, promosso da Confartigianato, che proroga di un anno la sospensione delle sanzioni per le imprese che non hanno pubblicato i contributi pubblici ricevuti lo scorso anno, in particolare quelli legati alle misure di …

DL MILLEPROROGHE – Obblighi di trasparenza: approvata proroga sospensione sanzioni al 2023 Leggi tutto »

PNRR – Il Presidente Granelli a confronto con il Sen. Antonio De Poli: impegno comune a sostegno delle MPI

E’ stato approvato l’emendamento al DL Milleproroghe, promosso da Confartigianato, che proroga di un anno la sospensione delle sanzioni per le imprese che non hanno pubblicato i contributi pubblici ricevuti lo scorso anno, in particolare quelli legati alle misure di …

PNRR – Il Presidente Granelli a confronto con il Sen. Antonio De Poli: impegno comune a sostegno delle MPI Leggi tutto »

STUDI – Lavoro, tra crisi occupazione autonoma (-6,2%) e 41,4% assunzioni nelle imprese artigiane di difficile reperimento

Il segnale di recupero dell’occupazione indipendente che avevamo registrato a novembre 2021, non si è confermato nella successiva rilevazione dell’Istat di dicembre. La crisi del lavoro da Covid-19 continua a scaricarsi integralmente su imprenditori, collaboratori e lavoratori autonomi. Sul fronte …

STUDI – Lavoro, tra crisi occupazione autonoma (-6,2%) e 41,4% assunzioni nelle imprese artigiane di difficile reperimento Leggi tutto »

STUDI – La gelata invernale sulla ripresa. Le tendenze su crescita, prezzi e congiuntura

La chiusura del 2021 per alcuni indicatori congiunturali manifesta il pressoché completo superamento della recessione da Covid-19, ma la crescita dei prezzi dell’energia frena l’economia, mettendo in crisi una rilevante quota di imprese e condizionando la spesa delle famiglie. Si …

STUDI – La gelata invernale sulla ripresa. Le tendenze su crescita, prezzi e congiuntura Leggi tutto »

SUPERBONUS – Bene prezzario del MITE. Ora sbloccare cessione crediti per stabilizzare filiera costruzioni

‘Il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica sul nuovo prezzario da applicare ai lavori per il superbonus 110% recepisce molte delle nostre indicazioni e introduce un importante elemento di stabilizzazione sul fronte dei costi per gli interventi di ristrutturazione edilizia …

SUPERBONUS – Bene prezzario del MITE. Ora sbloccare cessione crediti per stabilizzare filiera costruzioni Leggi tutto »

STUDI – Servizi cloud sofisticati utilizzati dal 45% delle piccole imprese in Italia, +18 punti vs. 27% media Ue

L’accelerazione dei processi di digitalizzazione delle imprese a seguito della pandemia ha sostenuto la ripresa, con il valore aggiunto dei settori della digital economy che nei primi tre trimestri del 2021 cresce del 5,7% rispetto allo stesso periodo pre-pandemia, unico …

STUDI – Servizi cloud sofisticati utilizzati dal 45% delle piccole imprese in Italia, +18 punti vs. 27% media Ue Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: il pressing di Confartigianato per sbloccare la cessione …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – La filiera delle costruzioni chiede una modifica urgente in materia di cessione del credito

Confartigianato e le sigle della filiera delle costruzioni, riunitesi il 9 febbraio, ribadiscono la propria contrarietà alla forte limitazione della cessione del credito degli incentivi in edilizia. Ribadiscono la necessità di dare una risposta immediata, forte e unitaria al tentativo …

BONUS EDILIZIA – La filiera delle costruzioni chiede una modifica urgente in materia di cessione del credito Leggi tutto »

STUDI – Le ombre della crisi ucraina sul made in Italy: con il conflitto per la Crimea del 2014 perso il 29,3% export verso la Russia

Un escalation della crisi ucraina, oltre ad ampliare gli effetti della crisi energetica in corso, rappresenterebbe un ulteriore fattore critico per le imprese manifatturiere italiane, strette nella tenaglia di aumento dei prezzi delle commodities, difficoltà di reperimento di materie prime …

STUDI – Le ombre della crisi ucraina sul made in Italy: con il conflitto per la Crimea del 2014 perso il 29,3% export verso la Russia Leggi tutto »

DL SOSTEGNI TER – Via la stretta su cessione crediti per bonus edilizia e definire una politica energetica

L’articolo Osservazioni e proposte di Confartigianato Imprese alla Commissione Programmazione economica, bilancio del Senato nell’ambito della “Conversione in legge del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di …

DL SOSTEGNI TER – Via la stretta su cessione crediti per bonus edilizia e definire una politica energetica Leggi tutto »

MEDIA – Il Presidente Granelli a SkyTg24 su caro-energia, moratoria prestiti, superbonus

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli è stato ospite oggi a SkyTg24 Economia dove ha approfondito alcuni dei temi che stanno più a cuore agli artigiani e ai piccoli imprenditori. A cominciare dal caro-energia in merito al quale Granelli ha …

MEDIA – Il Presidente Granelli a SkyTg24 su caro-energia, moratoria prestiti, superbonus Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Il Presidente Crestini a RaiNews24: ‘Sbloccare subito la cessione del credito’

Il Presidente di Anaepa Confartigianato Edilizia Stefano Crestini è intervenuto oggi al programma di RaiNew24 ‘Parliamone’ per ribadire la grave situazione in cui versano le imprese delle costruzioni a seguito della stretta sulla cessione dei crediti per l’utilizzo dei bonus …

BONUS EDILIZIA – Il Presidente Crestini a RaiNews24: ‘Sbloccare subito la cessione del credito’ Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Confartigianato continua il pressing mediatico: su ‘Libero’ l’allarme di edilizia e impianti

Il Consiglio Direttivo della World Photographic Cup ha deciso di posticipare l’evento romano previsto per marzo al fine di favorire le presenze, soprattutto extraeuropee, che avrebbero risentito delle restrizioni di viaggio ancora in vigore. Confermata però la location degli eventi …

BONUS EDILIZIA – Confartigianato continua il pressing mediatico: su ‘Libero’ l’allarme di edilizia e impianti Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Governo ascolti artigiani e piccole imprese su revisione cessione del credito

Le Confederazioni dell’artigianato e della piccola impresa  – Confartigianato, Cna, Casartigiani – ribadiscono l’urgenza di superare le forti restrizioni alla cessione dei crediti connessi ai bonus edilizi che stanno paralizzando gli investimenti, fermando i cantieri e provocando danni alle imprese …

BONUS EDILIZIA – Governo ascolti artigiani e piccole imprese su revisione cessione del credito Leggi tutto »

STUDI – In Italia inflazione energetica doppia (+39% a gennaio 2022) rispetto a Francia e Germania (+20%), pesa alta dipendenza dal gas

L’analisi dei dati sui prezzi al consumo pubblicati nei giorni scorsi inizia a delineare le dimensioni senza precedenti dello shock dei costi dell’energia sui bilanci di famiglie e imprese che determina in Italia un tasso di inflazione energetica doppio rispetto …

STUDI – In Italia inflazione energetica doppia (+39% a gennaio 2022) rispetto a Francia e Germania (+20%), pesa alta dipendenza dal gas Leggi tutto »

DDL CONCORRENZA – Confartigianato in audizione al Senato: “L’apertura dei mercati non penalizzi il valore delle imprese”

Confartigianato, intervenuta oggi in audizione alla Commissione Industria del Senato sul Ddl Concorrenza, ha chiesto di attuare con equilibrio i processi di liberalizzazione per evitare il rischio di impoverire o addirittura espellere dal mercato le imprese di alcuni settori economici. …

DDL CONCORRENZA – Confartigianato in audizione al Senato: “L’apertura dei mercati non penalizzi il valore delle imprese” Leggi tutto »

STUDI – Il paradosso del decreto legge ‘Sostegni’ che frena la locomotiva della ripresa: analisi di alcune evidenze statistiche sulle costruzioni

Confartigianato continua a dare battaglia per chiedere la modifica dell’articolo 28 del Decreto Sostegni ter che, con l’intento di evitare le frodi nell’utilizzo dei bonus edilizia e riqualificazione energetica, limita ad una sola cessione il trasferimento dei crediti fiscali. Il Manifesto  indica i 10 motivi per correggere …

STUDI – Il paradosso del decreto legge ‘Sostegni’ che frena la locomotiva della ripresa: analisi di alcune evidenze statistiche sulle costruzioni Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Gli interventi di Confartigianato sui media

La denuncia e le iniziative messe in atto da Confartigianato contro le restrizioni sulla cessione del credito per l’utilizzo dei bonus edilizia sono state rilanciate ampiamente da quotidiani, tv e radio, Dal 22 gennaio la stampa ha riferito dell’allarme della …

BONUS EDILIZIA – Gli interventi di Confartigianato sui media Leggi tutto »

AMBIENTE – Verso la sperimentazione del R.E.N.T.Ri, il nuovo Registro elettronico tracciabilità dei rifiuti

Il 3 febbraio, Confartigianato ha preso parte ad un incontro di approfondimento, organizzato dall’Albo nazionale dei gestori ambientali, sullo stato dell’arte della sperimentazione del R.E.N.T.Ri , il Registro Elettronico nazionale di tracciabilità rifiuti. L’incontro fa parte di una serie di …

AMBIENTE – Verso la sperimentazione del R.E.N.T.Ri, il nuovo Registro elettronico tracciabilità dei rifiuti Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Stop and go normativi bloccano la ripresa delle costruzioni: a rischio 127mila assunzionI

Gli stop and go normativi sull’utilizzo dei bonus edilizia e riqualificazione energetica stanno rallentando la ripresa del settore delle costruzioni. In particolare, sono a rischio le assunzioni di 127mila lavoratori previste dalle imprese del settore nel primo trimestre del 2022. …

BONUS EDILIZIA – Stop and go normativi bloccano la ripresa delle costruzioni: a rischio 127mila assunzionI Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: la rielezione del Presidente Mattarella garanzia per la …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – BCE mantiene la politica monetaria espansiva. Le tendenze del credito alle imprese nel report Confartigianato

Il ciclo economico in corso è caratterizzato da una ripresa economica associata ad un aumento delle pressioni inflazionistiche dovute alle tensioni sui prezzi dell’energia e a strozzature sul lato dell’offerta. Le decisioni odierne del Consiglio direttivo della Bce confermano le …

STUDI – BCE mantiene la politica monetaria espansiva. Le tendenze del credito alle imprese nel report Confartigianato Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Continua la battaglia di Confartigianato: via la norma che blocca la cessione dei crediti

Confartigianato continua a dare battaglia per chiedere la modifica dell’articolo 28 del Decreto Sostegni ter che, con l’intento di evitare le frodi nell’utilizzo dei bonus edilizia e riqualificazione energetica, limita ad una sola cessione il trasferimento dei crediti fiscali. La …

BONUS EDILIZIA – Continua la battaglia di Confartigianato: via la norma che blocca la cessione dei crediti Leggi tutto »

STUDI – Per 2 piccole imprese su 3 (67%) lo shock da caro-commodities mette a rischio la ripresa

  La diffusione della variante Omicron Covid-19, le interruzioni delle filiere globali, associate al boom dei prezzi delle materie prime e dei prodotti energetici, stanno rallentando il ritmo della ripresa in corso.  Il 17° report congiunturale, che Confartigianato ha presentato …

STUDI – Per 2 piccole imprese su 3 (67%) lo shock da caro-commodities mette a rischio la ripresa Leggi tutto »

MEDIA – Il Presidente di Confartigianato Moda Fabio Pietrella a Rai Radio1 sulla crisi del fashion made in Italy

La crisi del settore della moda è stato il tema al centro dell’intervento del Presidente di Confartigianato Moda Fabio Pietrella al programma ‘Sportello Italia’ in onda oggi su Rai Radio1. Le imprese della moda, in cui operano 55mila micro e …

MEDIA – Il Presidente di Confartigianato Moda Fabio Pietrella a Rai Radio1 sulla crisi del fashion made in Italy Leggi tutto »

STUDI – I 10 paradossi e dilemmi della transizione energetica. L’analisi dell’Ufficio Studi su IlSussidiario.net

L’ipotesi di includere nucleare e gas nella tassonomia green, l’elenco delle attività classificate dall’Unione europea come sostenibili dal punto di vista ambientale, delinea solo l’ultimo paradosso che si aggiunge ad altri aspetti contraddittori che la transizione energetica sta mettendo in …

STUDI – I 10 paradossi e dilemmi della transizione energetica. L’analisi dell’Ufficio Studi su IlSussidiario.net Leggi tutto »

QUIRINALE – La rielezione del Presidente Mattarella garanzia per la governabilità del Paese

“Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale accettando la candidatura alla rielezione ha compiuto un gesto di grande generosità e responsabilità nei confronti del Paese, vanno tutte le nostre felicitazioni e gli auguri di buon lavoro. La sua rielezione …

QUIRINALE – La rielezione del Presidente Mattarella garanzia per la governabilità del Paese Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Confartigianato Impianti e le Associazioni della filiera termoidraulica chiedono stabilità

Dopo il Disegno di Legge presentato nel 2021 dalla Sen. Paola Boldrini, l’istituzione della professione sanitaria di odontotecnico è oggetto del nuovo DDL approdato in Senato d’iniziativa dei Senatori Serafini, Caligiuri, Masini, Rizzotti, Aimi, Barboni, De Siano e Cesaro. Il …

BONUS EDILIZIA – Confartigianato Impianti e le Associazioni della filiera termoidraulica chiedono stabilità Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Il Presidente Granelli scrive al Premier Draghi: “La burocrazia blocca solo la ripresa, non i ‘furbi’’’

Dopo il Disegno di Legge presentato nel 2021 dalla Sen. Paola Boldrini, l’istituzione della professione sanitaria di odontotecnico è oggetto del nuovo DDL approdato in Senato d’iniziativa dei Senatori Serafini, Caligiuri, Masini, Rizzotti, Aimi, Barboni, De Siano e Cesaro. Il …

BONUS EDILIZIA – Il Presidente Granelli scrive al Premier Draghi: “La burocrazia blocca solo la ripresa, non i ‘furbi’’’ Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: la richiesta di riforma strutturale delle bollette per …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Inflazione sale e frena la ripresa nel 2022. Caos-prezzi per le imprese: analisi di 12 indicatori

La diffusione della nuova variante Omicron Covid-19, le interruzioni delle filiere globali, associate al boom dei prezzi delle materie prime e dei prodotti energetici, hanno portato ad una inflazione più elevata del previsto, rallentando il ritmo della ripresa in corso. …

STUDI – Inflazione sale e frena la ripresa nel 2022. Caos-prezzi per le imprese: analisi di 12 indicatori Leggi tutto »

STUDI – Le tendenze a inizio 2022, tra rischi e opportunità. Il 17° report Confartigianato

Secondo le previsioni di Banca d’Italia di venerdì scorso a metà 2022 il PIL recupererebbe i livelli pre-pandemici, con una crescita del 3,8% su base annua, che ritocca di 0,2 punti le previsioni di +4,0% dello scorso dicembre. Sul rallentamento …

STUDI – Le tendenze a inizio 2022, tra rischi e opportunità. Il 17° report Confartigianato Leggi tutto »

EUROPA – Samuele Broglio eletto Vicepresidente di SBS, la ‘voce’ delle Pmi Ue nella standardizzazione

Secondo le previsioni di Banca d’Italia di venerdì scorso a metà 2022 il PIL recupererebbe i livelli pre-pandemici, con una crescita del 3,8% su base annua, che ritocca di 0,2 punti le previsioni di +4,0% dello scorso dicembre. Sul rallentamento …

EUROPA – Samuele Broglio eletto Vicepresidente di SBS, la ‘voce’ delle Pmi Ue nella standardizzazione Leggi tutto »

DL SOSTEGNI – Caro-energia, ok misure temporanee ma ora riforma strutturale. Bonus edilizia, no a continue modifiche

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli apprezza le misure in materia di energia adottate oggi dal Governo con il Dl Sostegni ter. “Vanno nella direzione di attenuare l’impatto del caro-bollette sulle piccole imprese, in continuità con i provvedimenti già assunti …

DL SOSTEGNI – Caro-energia, ok misure temporanee ma ora riforma strutturale. Bonus edilizia, no a continue modifiche Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: l’appello di Confartigianato al Premier Draghi per flessibilità …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

CONFARTIGIANATO, Evento 28 Gennaio PNRR: ISTRUZIONI PER L’USO

  Confartigianato EVENTO PNRR: ISTRUZIONI PER L’USO 28 GENNAIO 2022 ore 17.00 Presso la sede di Confartigianato Bologna di Via Papini 18   Tratteremo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, tematica di grande attualità, con relatori istituzionali quali Elisabetta …

CONFARTIGIANATO, Evento 28 Gennaio PNRR: ISTRUZIONI PER L’USO Leggi tutto »

EUROPA – Confartigianato firma il Manifesto ‘Ricerca e innovazione per il futuro dell’Europa’

“Invitiamo la Conferenza sul futuro dell’Europa a discutere e approfondire nei prossimi mesi le tematiche di ricerca e innovazione, in modo da porre la R&I al centro del dibattito sulle future sfide e priorità dell’Unione europea”. È questo il messaggio …

EUROPA – Confartigianato firma il Manifesto ‘Ricerca e innovazione per il futuro dell’Europa’ Leggi tutto »

STUDI – Con la pandemia salgono a 1,4 milioni i giovani under 30 (15,7%) né in formazione né si offrono sul mercato del lavoro

“Invitiamo la Conferenza sul futuro dell’Europa a discutere e approfondire nei prossimi mesi le tematiche di ricerca e innovazione, in modo da porre la R&I al centro del dibattito sulle future sfide e priorità dell’Unione europea”. È questo il messaggio …

STUDI – Con la pandemia salgono a 1,4 milioni i giovani under 30 (15,7%) né in formazione né si offrono sul mercato del lavoro Leggi tutto »

EXPORT – Granelli al Sottosegretario agli Esteri Di Stefano: ‘Sostenere le MPI sui mercati internazionali’

“Le piccole imprese sono fortemente impegnate a recuperare sui mercati esteri il terreno perduto a causa della pandemia e della crisi dei consumi interni. Hanno quindi più che mai necessità di essere sostenute nell’attività di internazionalizzazione con strumenti semplici e …

EXPORT – Granelli al Sottosegretario agli Esteri Di Stefano: ‘Sostenere le MPI sui mercati internazionali’ Leggi tutto »

ENERGIA – Il caro-bollette problema per tutte le imprese: riequilibrare subito costi transizione energetica

Il problema del caro-energia riguarda tutto il sistema produttivo nazionale: tanto gli energivori esposti alla concorrenza internazionale, quanto le piccole imprese che pagano la maggior parte degli oneri generali di sistema in bolletta. I piccoli imprenditori sono penalizzati da una …

ENERGIA – Il caro-bollette problema per tutte le imprese: riequilibrare subito costi transizione energetica Leggi tutto »

STUDI – Nel 2021 caro-commodities più alto degli ultimi 47 anni. Luci e ombre sulla ripresa nel webinar del 24 gennaio

Sulla ripresa in corso, che dovrebbe riportare il PIL del 2022 sopra ai livelli pre-Covid-19, gettano delle ombre il persistere di strozzature nelle filiere globali, la scarsità di manodopera, la rarefazione e il boom dei prezzi delle materie prime, che …

STUDI – Nel 2021 caro-commodities più alto degli ultimi 47 anni. Luci e ombre sulla ripresa nel webinar del 24 gennaio Leggi tutto »

CREDITO – Le Confederazioni dell’artigianato e delle piccole imprese al Premier Draghi: “Flessibilità e sostegno a imprese per uscire da crisi”

Occorre ricalibrare le politiche di sostegno al sistema produttivo per rispondere alla situazione di elevata incertezza provocata dalla recrudescenza della pandemia, dalla forte crescita dei costi energetici e dalla costante difficoltà di approvvigionamento delle materie prime. E’ quanto sottolineano le …

CREDITO – Le Confederazioni dell’artigianato e delle piccole imprese al Premier Draghi: “Flessibilità e sostegno a imprese per uscire da crisi” Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: nella Legge di Bilancio misure a sostegno del …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Completo recupero del made in Italy in settori di MPI, al massimo storico del 7,8% PIL

  Nei primi tre trimestri del 2021 mentre le vendite all’estero del manifatturiero crescono del +5,2% rispetto ai livelli pre-Covid-19, anche il made in Italy nei settori di MPI – alimentari, moda, mobili, legno, metalli e altre manifatture torna in …

STUDI – Completo recupero del made in Italy in settori di MPI, al massimo storico del 7,8% PIL Leggi tutto »

STUDI – Internet delle cose: processi ‘intelligenti’ nel 31% delle piccole imprese italiane, +5 punti vs 26% in Ue a 27

Confartigianato Trasporti comunica che a seguito del prolungamento dello stato di emergenza al 31/03/2022, il MIMS, con circolare del 27 dicembre 2021 prot.39841, ha disposto nuove proroghe per i certificati di validità delle abilitazioni alla guida e dei documenti necessari …

STUDI – Internet delle cose: processi ‘intelligenti’ nel 31% delle piccole imprese italiane, +5 punti vs 26% in Ue a 27 Leggi tutto »

SCOMPARSA DAVID SASSOLI – Granelli: “Europeista appassionato, attento alle istanze delle piccole imprese”

“Perdiamo un europeista appassionato, un uomo al servizio delle istituzioni e dei cittadini, attento e sensibile alle istanze degli artigiani e delle piccole imprese e impegnato per costruire le condizioni della ripresa sociale ed economica dell’Italia e dell’Europa”. Con queste …

SCOMPARSA DAVID SASSOLI – Granelli: “Europeista appassionato, attento alle istanze delle piccole imprese” Leggi tutto »

STUDI – Nel 2022 occupazione a +1,5%. MPI protagoniste, creano l’80% dei posti di lavoro a tempo indeterminato

La ripresa dell’economia delineata nelle ultime proiezioni macroeconomiche della Banca d’Italia scarica effetti positivi anche sul mercato del lavoro, con un incremento dell’1% degli occupati nel 2021 e  dell’1,5% nel 2022. Il recupero della domanda di lavoro è confermato dall’analisi …

STUDI – Nel 2022 occupazione a +1,5%. MPI protagoniste, creano l’80% dei posti di lavoro a tempo indeterminato Leggi tutto »

CREDITO – Siglato accordo nazionale con Crédit Agricole Italia a supporto della transizione ecologica e digitale

La ripresa dell’economia delineata nelle ultime proiezioni macroeconomiche della Banca d’Italia scarica effetti positivi anche sul mercato del lavoro, con un incremento dell’1% degli occupati nel 2021 e  dell’1,5% nel 2022. Il recupero della domanda di lavoro è confermato dall’analisi …

CREDITO – Siglato accordo nazionale con Crédit Agricole Italia a supporto della transizione ecologica e digitale Leggi tutto »

MEDIA – Granelli su Avvenire: ‘Agire subito su fisco e burocrazia per non bloccare le imprese’

In un’intervista pubblicata oggi sul quotidiano ‘Avvenire’, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli ribadisce l’urgenza di realizzare le riforme, dal fisco alla burocrazia alla giustizia civile, che consentano di sfruttare le risorse del Pnrr e rilanciare davvero la ripresa. “Se …

MEDIA – Granelli su Avvenire: ‘Agire subito su fisco e burocrazia per non bloccare le imprese’ Leggi tutto »

MEDIA – Granelli a Radio Vaticana: ‘Vaccinazione estesa a tutti per sicurezza dei cittadini e ripresa dell’economia’

“La vaccinazione estesa a tutti è la strada maestra da percorrere per mettere definitivamente in sicurezza la salute dei cittadini e consentire una ripresa lineare delle attività economiche. Ci aspettiamo che la politica si assuma la responsabilità di mettere in …

MEDIA – Granelli a Radio Vaticana: ‘Vaccinazione estesa a tutti per sicurezza dei cittadini e ripresa dell’economia’ Leggi tutto »

STUDI – La straordinaria azione della politica fiscale: interventi anticrisi del 2021 e legge di bilancio 2022

La pandemia ha generato effetti senza precedenti sull’economia e sul bilancio pubblico. Nel 2020, per contrastare il calo del PIL, che nell’anno segna una diminuzione di 8,9 punti, i decreti emergenziali emanati nel corso di quell’anno hanno generato effetti sul …

STUDI – La straordinaria azione della politica fiscale: interventi anticrisi del 2021 e legge di bilancio 2022 Leggi tutto »

STUDI – Macchinari, domanda interna +8,1% in volume vs pre-Covid, con MPI più diffuse in Emilia Romagna e Veneto

L’investimento in macchinari determina diffusi benefici sul sistema produttivo. I nuovi macchinari rappresentano, soprattutto per le piccole imprese, un rilevante componente della spesa per l’innovazione, aumentano la sicurezza sul lavoro, adottano tecnologie energy saving,  contribuendo al calo del 17,7% dell’intensità …

STUDI – Macchinari, domanda interna +8,1% in volume vs pre-Covid, con MPI più diffuse in Emilia Romagna e Veneto Leggi tutto »

STUDI – 2022, sul recupero pesano i rischi da varianti del virus e inflazione. L’analisi dell’Ufficio Studi su IlSussidiario.net

  Le ultime previsioni indicano che nel 2022 il PIL salirà del 4%, recuperando completamente i livelli pre Covid-19. Gli investimenti in costruzioni stanno trainano la ripresa, mentre la manifattura presenta indicatori di produzione ed export migliori di quelli della …

STUDI – 2022, sul recupero pesano i rischi da varianti del virus e inflazione. L’analisi dell’Ufficio Studi su IlSussidiario.net Leggi tutto »

STUDI – Panettoni e dolci da ricorrenza: nel 2021 made in Italy +16,8% vs pre-pandemia, meglio del +12,5% in Ue 27

Nel 2021 il made in Italy di alimentare e bevande ha proseguito una crescita che dura da un decennio, segnando nei primi otto mesi dell’anno un aumento del 12,2% rispetto al corrispondente periodo del 2019. Nella nicchia dei dolci da …

STUDI – Panettoni e dolci da ricorrenza: nel 2021 made in Italy +16,8% vs pre-pandemia, meglio del +12,5% in Ue 27 Leggi tutto »

STUDI – Il 39% dell’artigianato manifatturiero nella tenaglia di scarsità di materiali e difficoltà di reperimento della manodopera, mentre pesa il caro energia

  La pandemia ha prodotto strozzature nelle catene di approvvigionamento globali, generando forti squilibri tra domanda ed offerta, una diffusa scarsità di materie prime, interruzioni nei trasporti, e aumento dei tempi di consegna delle merci. Le restrizioni poste a contrasto …

STUDI – Il 39% dell’artigianato manifatturiero nella tenaglia di scarsità di materiali e difficoltà di reperimento della manodopera, mentre pesa il caro energia Leggi tutto »

STUDI – Fatturato dei servizi recupera livelli pre-Covid-19, ma persistono marcati ritardi. Nel terziario un milione di addetti nell’artigianato

Nel terzo trimestre del 2021 prosegue l’indice del fatturato dei servizi sale del 3,7% rispetto al trimestre precedente, registrando il terzo incremento consecutivo. Per la prima volta il fatturato dei servizi risulta essere superiore a quello registrato nel quarto trimestre …

STUDI – Fatturato dei servizi recupera livelli pre-Covid-19, ma persistono marcati ritardi. Nel terziario un milione di addetti nell’artigianato Leggi tutto »

STUDI – Superbonus sostiene la ripresa dell’edilizia: +24,5% investimenti in costruzioni nel 2021-22

L’analisi delle previsioni di Banca d’Italia pubblicate nei giorni scorsi indicano per il 2022 una crescita del PIL del 4%, ritoccando il +4,2% previsto a novembre dalla Commissione europea, in un contesto caratterizzato da maggiore inflazione: il tasso di inflazione …

STUDI – Superbonus sostiene la ripresa dell’edilizia: +24,5% investimenti in costruzioni nel 2021-22 Leggi tutto »

DONNE IMPRESA – Bene sostegno del Mise alle imprese femminili, le più colpite dalla crisi

Apprezzamento per gli interventi a sostegno dell’imprenditoria femminile resi noti oggi dal Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti viene espresso da Daniela Biolatto, Presidente di Donne Impresa Confartigianato. “Si tratta di incentivi e di misure – sottolinea la Presidente Biolatto …

DONNE IMPRESA – Bene sostegno del Mise alle imprese femminili, le più colpite dalla crisi Leggi tutto »

Confartigianato e Coldiretti donano la statuina di un artigiano all’Arcivescovo Matteo Maria Zuppi: una nuova figura che si aggiunge al presepe

Nella mattinata del 17 dicembre una rappresentanza di Confartigianato Bologna Metropolitana, Confartigianato Bologna e Coldiretti provinciale Bologna ha consegnato la statuina dell’imprenditore, realizzata dal maestro artigiano leccese Claudio Riso, all’arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi. E’ questa una nuova figura …

Confartigianato e Coldiretti donano la statuina di un artigiano all’Arcivescovo Matteo Maria Zuppi: una nuova figura che si aggiunge al presepe Leggi tutto »

MEDIA – Il Tg3 rilancia l’allarme di Confartigianato sul caro-energia

I rincari delle bollette energetiche stanno mettendo in ginocchio gli artigiani e le piccole imprese. Il Tg3 ha rilanciato l’allarme di Confartigianato in un servizio trasmesso nell’edizione delle 19 del 22 dicembre. A denunciare il raddoppio dei costi di luce …

MEDIA – Il Tg3 rilancia l’allarme di Confartigianato sul caro-energia Leggi tutto »

MANOVRA 2022 – Confermiamo giudizio positivo. In Parlamento recepite nostre indicazioni per rafforzarla

“Il Parlamento ha contribuito a migliorare il carattere espansivo della manovra, accogliendo le nostre indicazioni per rafforzare misure di sostegno alla ripresa e di rilancio dell’attività degli artigiani e delle micro e piccole imprese”. E’ il giudizio espresso dal Presidente …

MANOVRA 2022 – Confermiamo giudizio positivo. In Parlamento recepite nostre indicazioni per rafforzarla Leggi tutto »

STUDI – Panettoni e dolci da ricorrenza: nel 2021 made in Italy +16,8% vs pre-pandemia, meglio del +12,5% in Ue 27

Nel 2021 il made in Italy di alimentare e bevande ha proseguito una crescita che dura da un decennio, segnando nei primi otto mesi dell’anno un aumento del 12,2% rispetto al corrispondente periodo del 2019. Nella nicchia dei dolci da …

STUDI – Panettoni e dolci da ricorrenza: nel 2021 made in Italy +16,8% vs pre-pandemia, meglio del +12,5% in Ue 27 Leggi tutto »

DONNE IMPRESA – Imprenditrici resilienti per un nuovo futuro all’insegna della sostenibilità

“Le imprenditrici hanno pagato il prezzo più alto della crisi pandemica, ma hanno anche saputo affrontare le difficoltà con eccezionali capacità di resilienza, problem solving, abilità multitasking. Su queste doti tipicamente femminili dobbiamo continuare a far leva per essere artefici …

DONNE IMPRESA – Imprenditrici resilienti per un nuovo futuro all’insegna della sostenibilità Leggi tutto »

STUDI – Deraglia il prezzo del gas europeo: +492% in 12 mesi. L’analisi del caos-commodities energetiche

La ripresa in corso è penalizzata dalla crescita dei prezzi sui mercati energetici, collocata su una traiettoria senza precedenti, sulla quale domina il deragliamento del prezzo del gas sui mercati europei. A novembre 2021 la quotazione del gas negli Stati …

STUDI – Deraglia il prezzo del gas europeo: +492% in 12 mesi. L’analisi del caos-commodities energetiche Leggi tutto »

STUDI – Imprese e lavoro indipendente femminile, tra pandemia e ripresa: un focus sulle tendenze di genere

Sul mercato del lavoro a ottobre 2021 l’occupazione rimane inferiore dello 0,8% rispetto ai livelli pre-crisi di febbraio 2020, combinazione di una calo dell’1,1% della componente femminile di intensità doppia rispetto a quella degli uomini (-0,6%). L’analisi per posizione evidenzia …

STUDI – Imprese e lavoro indipendente femminile, tra pandemia e ripresa: un focus sulle tendenze di genere Leggi tutto »

NATALE – In dono al Presidente della Cei, Cardinale Bassetti, la statuina dell’artigiano, personaggio del Presepe 2021

Oggi, presso la sede della Conferenza Episcopale Italiana, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, accompagnato dal Segretario Generale Vincenzo Mamoli, e il Presidente di Fondazione Symbola Ermete Realacci hanno consegnato al Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, Arcivescovo di Perugia …

NATALE – In dono al Presidente della Cei, Cardinale Bassetti, la statuina dell’artigiano, personaggio del Presepe 2021 Leggi tutto »

STUDI – Crash globali: filiere produttive, prezzi delle materie prime e dell’energia. L’analisi dell’Ufficio Studi su IlSussidiario.net

Confartigianato Trasporti informa che è stato pubblicato in G.U. n.297 del 15-12-2021 il DM Infrastrutture e Mobilità Sostenibili 18 novembre 2021 che prevede 50 milioni di euro di incentivi destinati per il biennio 2021-2022 alle imprese di autotrasporto che effettuano investimenti per …

STUDI – Crash globali: filiere produttive, prezzi delle materie prime e dell’energia. L’analisi dell’Ufficio Studi su IlSussidiario.net Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Confartigianato Trasporti informa che è stato pubblicato in G.U. n.297 del 15-12-2021 il DM Infrastrutture e Mobilità Sostenibili 18 novembre 2021 che prevede 50 milioni di euro di incentivi destinati per il biennio 2021-2022 alle imprese di autotrasporto che effettuano investimenti per …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

FORMAZIONE – Cultura tecnico-umanistica, ‘terza via’ per formare i giovani. I Quaderni della Fondazione Germozzi

La formazione dei giovani è un aspetto sul quale si gioca il futuro del Paese ed è tra i temi che stanno più a cuore a Confartigianato. Ed è per questo che la Fondazione Germozzi ha dedicato il primo ‘Quaderno’ …

FORMAZIONE – Cultura tecnico-umanistica, ‘terza via’ per formare i giovani. I Quaderni della Fondazione Germozzi Leggi tutto »

STUDI – Natale con prezzi stabili per la pasticceria artigianale di qualità. A dicembre spesa alimentare per 15 miliardi di euro

La formazione dei giovani è un aspetto sul quale si gioca il futuro del Paese ed è tra i temi che stanno più a cuore a Confartigianato. Ed è per questo che la Fondazione Germozzi ha dedicato il primo ‘Quaderno’ …

STUDI – Natale con prezzi stabili per la pasticceria artigianale di qualità. A dicembre spesa alimentare per 15 miliardi di euro Leggi tutto »

PREVIDENZA – Il Patronato Inapa celebra 50 anni al servizio degli imprenditori e dei cittadini

La formazione dei giovani è un aspetto sul quale si gioca il futuro del Paese ed è tra i temi che stanno più a cuore a Confartigianato. Ed è per questo che la Fondazione Germozzi ha dedicato il primo ‘Quaderno’ …

PREVIDENZA – Il Patronato Inapa celebra 50 anni al servizio degli imprenditori e dei cittadini Leggi tutto »

EVENTI – A colloquio con Monsignor Paglia: “La vecchiaia, età da inventare per ricostruire i legami tra le generazioni”

“Dobbiamo sconfiggere l’idea della vecchiaia come scarto, come abbandono e impegnarci tutti a ripensarla come un tempo da inventare, pieno di energia e di futuro”. Con queste parole Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la vita, ha sintetizzato …

EVENTI – A colloquio con Monsignor Paglia: “La vecchiaia, età da inventare per ricostruire i legami tra le generazioni” Leggi tutto »

STUDI – Sale al 48,4% la difficoltà di reperimento di operai specializzati nell’edilizia. Il report dell’Ufficio Studi al webinar di ANAEPA

L’analisi degli ultimi dati dell’Istat evidenziano che il lavoro dipendente ha interamente recuperato i livelli pre-crisi, mentre si conferma che la crisi del lavoro si concentra sul lavoro indipendente. A ottobre 2021 gli occupati dipendenti, al netto della stagionalità, salgono …

STUDI – Sale al 48,4% la difficoltà di reperimento di operai specializzati nell’edilizia. Il report dell’Ufficio Studi al webinar di ANAEPA Leggi tutto »

EXPORT– Il Vicepresidente Ribisi a Cabina di regia governativa: “Misure ad hoc per MPI sui mercati esteri”

“Serve un’azione organica che tenga insieme strumenti tradizionali e innovativi per accompagnare sui mercati internazionali l’artigianato e le piccole imprese, segmento vitale del Made in Italy”. E’ l’indicazione espressa da Filippo Ribisi, Vice Presidente di Confartigianato, durante il suo intervento …

EXPORT– Il Vicepresidente Ribisi a Cabina di regia governativa: “Misure ad hoc per MPI sui mercati esteri” Leggi tutto »

TELETHON – Confartigianato e Telethon al fianco del Centro NeMO per la ricerca sulle malattie neuromuscolari

Una volta di più, Confartigianato e Artigiancassa si schierano al fianco di Telethon e della ricerca medico-scientifica contro le malattie genetiche rare. Da più di 30 anni, la Fondazione Telethon supporta ogni giorno centinaia di istituti e centri di ricerca …

TELETHON – Confartigianato e Telethon al fianco del Centro NeMO per la ricerca sulle malattie neuromuscolari Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: la firma del Protocollo nazionale sul lavoro agile, …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

TRASPORTI – Sabato 11 dicembre a Roma Assemblea di Confartigianato Trasporti con la Viceministra Teresa Bellanova

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: la firma del Protocollo nazionale sul lavoro agile, …

TRASPORTI – Sabato 11 dicembre a Roma Assemblea di Confartigianato Trasporti con la Viceministra Teresa Bellanova Leggi tutto »

EUROPA – SMEUnited elegge il nuovo Presidente Salminen e conferma per acclamazione il Vicepresidente Crosetto

Petri Salminen è il nuovo Presidente di SMEunited (l’Organizzazione europea dell’artigianato e delle PMI di cui Confartigianato è membro fondatore). La sua elezione è avvenuta oggi nel corso dell’Assemblea Generale di SMEunited, durante la quale sono stati rinnovati i vertici …

EUROPA – SMEUnited elegge il nuovo Presidente Salminen e conferma per acclamazione il Vicepresidente Crosetto Leggi tutto »

MEDIA – Granelli su The Watcher Post: ‘La strada per la ripresa inizia da meno tasse e più semplici da pagare’

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, intervistato dalla testata giornalistica The Watcher Post, indica la strada per la ripresa rilanciando le posizioni e le richieste della Confederazione in tema di fisco, credito, lavoro, costi dell’energia e delle materie prime. In …

MEDIA – Granelli su The Watcher Post: ‘La strada per la ripresa inizia da meno tasse e più semplici da pagare’ Leggi tutto »

STUDI – Made in Italy fuori dalla crisi più velocemente (+5,8%) rispetto all’export tedesco (+1,5%)

La manifattura sta contribuendo a spingere l’economia italiana fuori dalla recessione causata dalla pandemia da Covid-19, in particolar modo attivando un marcato recupero delle vendite all’estero, come evidenziato nel 16° rapporto annuale ‘NOI R-ESISTIAMO. Dalla parte delle piccole imprese’, pubblicato …

STUDI – Made in Italy fuori dalla crisi più velocemente (+5,8%) rispetto all’export tedesco (+1,5%) Leggi tutto »

STUDI – Costruzioni: +10,7% valore aggiunto rispetto pre-crisi. I trend dell’edilizia al centro del webinar del 13 dicembre

L’analisi dei conti nazionali dell’Istat pubblicati la scorsa settimana confermano che il comparto delle costruzioni è la locomotiva della ripresa 2021. Il valore aggiunto realizzato dalle costruzioni nei primi tre trimestri del 2021 sale  del 10,7% rispetto allo stesso periodo  …

STUDI – Costruzioni: +10,7% valore aggiunto rispetto pre-crisi. I trend dell’edilizia al centro del webinar del 13 dicembre Leggi tutto »

LAVORO – Confartigianato firma con il Ministero del Lavoro il Protocollo nazionale sul lavoro agile

Confartigianato ha firmato con il Ministero del Lavoro e le parti sociali il “Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile” volto a fornire delle linee di indirizzo ed un quadro di riferimento sia per la definizione degli accordi individuali che …

LAVORO – Confartigianato firma con il Ministero del Lavoro il Protocollo nazionale sul lavoro agile Leggi tutto »

STUDI – Un regalo di Natale di artigianato: 22,8 miliardi di euro di spesa intercettabile da 305 mila imprese artigiane

Le festività legate al Natale sono il momento dell’anno in cui si rileva la quota mensile di spesa delle famiglie più elevata dell’anno. Nella media dell’ultimo triennio, a dicembre si registra un valore delle vendite al dettaglio superiore del 25,1% …

STUDI – Un regalo di Natale di artigianato: 22,8 miliardi di euro di spesa intercettabile da 305 mila imprese artigiane Leggi tutto »

NATALE – L’imprenditore: nuovo personaggio del Presepe 2021. Iniziativa di Symbola, Confartigianato e Coldiretti

La statuina per il Presepe 2021 promossa dalla Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti, nell’ambito del Manifesto di Assisi, è l’imprenditore che usa la tecnologia a significare la centralità dell’impresa che affronta nuove sfide per la crescita economica e sociale del …

NATALE – L’imprenditore: nuovo personaggio del Presepe 2021. Iniziativa di Symbola, Confartigianato e Coldiretti Leggi tutto »

FISCO – Confartigianato sulle ipotesi di modifica del taglio Irpef: “Penalizzano chi produce ricchezza’

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli interviene sulle ipotesi di taglio dell’Irpef all’esame del Governo sottolineando: “Riconfermiamo il giudizio positivo sull’accordo raggiunto tra i partiti di maggioranza la scorsa settimana. La riforma dell’Irpef prevista dal Disegno di legge delega depositato …

FISCO – Confartigianato sulle ipotesi di modifica del taglio Irpef: “Penalizzano chi produce ricchezza’ Leggi tutto »

STUDI – Le tendenze della ripresa, i rischi e le prospettive della politica economica. L’analisi dell’Ufficio Studi su IlSussidiario.net

Ad una ripresa dell’economia che accelera, seppur con alcuni comparti in ritardo, si associano rischi e incertezze, in particolare il rallentamento della domanda cinese e l’escalation dei prezzi delle commodities che riducono la creazione di valore aggiunto e, ricadendo sui …

STUDI – Le tendenze della ripresa, i rischi e le prospettive della politica economica. L’analisi dell’Ufficio Studi su IlSussidiario.net Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Ad una ripresa dell’economia che accelera, seppur con alcuni comparti in ritardo, si associano rischi e incertezze, in particolare il rallentamento della domanda cinese e l’escalation dei prezzi delle commodities che riducono la creazione di valore aggiunto e, ricadendo sui …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Bolla prezzi gas ed elettricità aggrava lo spread sulla tassazione dell’energia di 0,9 punti di PIL: Italia 4° in Eurozona

Nei giorni scorsi una delegazione di Confartigianato Imprese Demaniali è stata ricevuta dal Vice Presidente della Camera dei Deputati On. Fabio Rampelli. Nel corso dell’incontro, il Presidente Mauro Vanni ha illustrato la posizione della categoria sulle concessioni demaniali marittime, sia …

STUDI – Bolla prezzi gas ed elettricità aggrava lo spread sulla tassazione dell’energia di 0,9 punti di PIL: Italia 4° in Eurozona Leggi tutto »

ENERGIA – Non ‘spegnete’ le Pmi italiane. Subito riforma della bolletta per riequilibrare oneri parafiscali e ridurre costi

Subito la riforma strutturale della bolletta elettrica per non ‘spegnere’ le Pmi italiane che pagano il prezzo dell’energia più alto d’Europa, superiore del 33,5% rispetto alla media dei Paesi Ue. Ai piccoli imprenditori l’elettricità costa 4 volte di più rispetto a una grande industria a …

ENERGIA – Non ‘spegnete’ le Pmi italiane. Subito riforma della bolletta per riequilibrare oneri parafiscali e ridurre costi Leggi tutto »

STUDI – ‘NOI R-ESISTIAMO. Dalla parte delle piccole imprese: il 16° Rapporto per l’Assemblea

E’ stato pubblicato, in occasione dell’Assemblea di Confartigianato il 16° rapporto annuale ‘NOI R-ESISTIAMO. Dalla parte delle piccole imprese’, con la presentazione di Vincenzo Mamoli, Segretario Generale e l’introduzione di Giulio Sapelli. Nel primo capitolo ‘Una ripresa con differenti velocità’ …

STUDI – ‘NOI R-ESISTIAMO. Dalla parte delle piccole imprese: il 16° Rapporto per l’Assemblea Leggi tutto »

ASSEMBLEA 2021 – Sui media la forza della rappresentanza di Confartigianato

L’Assemblea di Confartigianato Imprese svoltasi ieri ha ricevuto ampia visibilità su tutti i mezzi di comunicazione. La forza delle nostre proposte, l’autorevolezza della nostra attività di rappresentanza testimoniata dalla partecipazione dei massimi rappresentanti delle istituzioni, della politica, delle forze economiche …

ASSEMBLEA 2021 – Sui media la forza della rappresentanza di Confartigianato Leggi tutto »

STUDI – Ad ottobre 2021 ai massimi storici i prezzi di energia elettrica e gas: dal 2019 +9,3% all’anno, Italia 3° in Eurozona

Sale l’inflazione spinta all’escalation dei prezzi dei beni energetici, con tensioni più marcate in Germania e Stati Uniti. Con il maggiore dinamismo registrato in Italia, si consolidano ai massimi storici i prezzi di energia elettrica e gas mentre si osservano …

STUDI – Ad ottobre 2021 ai massimi storici i prezzi di energia elettrica e gas: dal 2019 +9,3% all’anno, Italia 3° in Eurozona Leggi tutto »

MEDIA – Intervista di Granelli su ‘Industria Felix’: ‘Pronti alla sfida del Pnrr, ma servono le riforme’

“Siamo pronti per cogliere la sfida del Pnrr, ma servono subito le riforme che il Paese attende da anni”. Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, in un’intervista a ‘Industria Felix’ magazine trimestrale de Il Sole 24 Ore, rilancia la necessità …

MEDIA – Intervista di Granelli su ‘Industria Felix’: ‘Pronti alla sfida del Pnrr, ma servono le riforme’ Leggi tutto »

MANOVRA 2022 – Confartigianato: ‘Positivo l’accordo sul pacchetto fiscale’

Confartigianato dà un giudizio positivo sull’accordo fra Governo e partiti di maggioranza sull’utilizzo degli 8 miliardi previsti dal disegno di legge di Bilancio 2022 a riduzione della pressione fiscale. “La scelta che si profila – sottolinea il Presidente di Confartigianato …

MANOVRA 2022 – Confartigianato: ‘Positivo l’accordo sul pacchetto fiscale’ Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Confartigianato dà un giudizio positivo sull’accordo fra Governo e partiti di maggioranza sull’utilizzo degli 8 miliardi previsti dal disegno di legge di Bilancio 2022 a riduzione della pressione fiscale. “La scelta che si profila – sottolinea il Presidente di Confartigianato …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

PNRR – Il Vice Presidente Massetti: “Confartigianato pronta a contribuire ad attuazione del Piano, valorizzando MPI”

“Confartigianato è pronta a contribuire all’impegno comune per l’attuazione del Pnrr, opportunità storica per imprimere una svolta alle politiche di sviluppo del Paese e realizzare le riforme indispensabili al rilancio del sistema produttivo”. Lo ha dichiarato oggi il Vice Presidente …

PNRR – Il Vice Presidente Massetti: “Confartigianato pronta a contribuire ad attuazione del Piano, valorizzando MPI” Leggi tutto »

STUDI – Meccanica in ripresa, con spinta domanda interna e made in Italy +5,5% vs pre-Covid-19. Presentato al MECSPE il Rapporto 2021

La ripresa in corso è trainata dagli investimenti, una componente della domanda che in Italia presenta un maggiore dinamismo rispetto agli altri paesi europei. Un impulso determinante al recupero in corso proviene dalla domanda interna di macchinari, sostenuta dal credito …

STUDI – Meccanica in ripresa, con spinta domanda interna e made in Italy +5,5% vs pre-Covid-19. Presentato al MECSPE il Rapporto 2021 Leggi tutto »

DONNE IMPRESA – Contro la violenza sulle donne la forza gentile dell’associazionismo d’impresa

“Combattiamo ogni giorno i pregiudizi e tutte le forme di violenza sulle donne con la forza gentile e intelligente dell’associazionismo che ci permette di compiere scelte di libertà, di condividere la piena affermazione dei nostri diritti di persone e di …

DONNE IMPRESA – Contro la violenza sulle donne la forza gentile dell’associazionismo d’impresa Leggi tutto »

ASSEMBLEA 2021 – Il 30 novembre Confartigianato indica la rotta per ricostruire il futuro

La Direzione Generale per l’Economia Circolare del Ministero della Transizione Ecologica ha inviato una nota a tutti i soggetti autorizzati alla gestione degli pneumatici fuori uso sollecitando un incremento del 20% di raccolta aggiuntiva ‘straordinaria’ presso tutti i gommisti in …

ASSEMBLEA 2021 – Il 30 novembre Confartigianato indica la rotta per ricostruire il futuro Leggi tutto »

BONUS EDILIZIA – Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate: no visto di conformità per fatture antecedenti al 12 novembre

Non si applica l’obbligo di apposizione del visto di conformità se il contribuente, nel caso di interventi relativi al recupero del patrimonio edilizio, ha già ricevuto la fattura e pagato l’11 novembre ma non ha ancora trasmesso la comunicazione dell’opzione …

BONUS EDILIZIA – Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate: no visto di conformità per fatture antecedenti al 12 novembre Leggi tutto »

STUDI – Digitale ed edilizia driver della ripresa, ma pesano rischi e incertezze. Il 16° report Confartigianato

Ad una ripresa economica che accelera, seppur con alcuni comparti in ritardo, si associa un quadro espansivo della finanza pubblica. Nonostante l’incertezza sull’evoluzione della pandemia, l’indice del clima di fiducia delle imprese ad ottobre torna a salire, dopo due mesi …

STUDI – Digitale ed edilizia driver della ripresa, ma pesano rischi e incertezze. Il 16° report Confartigianato Leggi tutto »

MANOVRA 2022 – Confartigianato: “Bene orientamento espansivo. Ma rafforzare misure per rilancio MPI”

Confartigianato apprezza l’orientamento espansivo della legge di bilancio 2022, ma chiede di rafforzarne alcune misure con l’obiettivo di sostenere la ripresa delle micro e piccole imprese. Le indicazioni sugli aspetti della manovra da modificare, espresse oggi in audizione alle Commissioni …

MANOVRA 2022 – Confartigianato: “Bene orientamento espansivo. Ma rafforzare misure per rilancio MPI” Leggi tutto »

STUDI – Transizione green, bolla del gas e rinnovabili: in 4 anni energia verde a +15% dimezzato vs. +30% Ue

Mentre l’economia accelera la ripresa 2021, le prospettive delineate dalla Cop26 di Glasgow sul graduale minore utilizzo di combustibili fossili e i rischi di un aumento strutturale dei prezzi dell’energia nell’era post Covid-19, richiedono un maggiore utilizzo di fonti rinnovabili, …

STUDI – Transizione green, bolla del gas e rinnovabili: in 4 anni energia verde a +15% dimezzato vs. +30% Ue Leggi tutto »

MEDIA – A ‘Linea Verde Start’ l’Italia del valore artigiano narrata da Confartigianato conquista il pubblico di Rai1

Ha fatto il pieno di spettatori l’Italia del valore artigiano narrata da Confartigianato a ‘Linea Verde Start’. Al giro di boa della prima edizione autunnale, il programma di Rai1 realizzato in collaborazione con Confartigianato, nei quattro appuntamenti in onda il …

MEDIA – A ‘Linea Verde Start’ l’Italia del valore artigiano narrata da Confartigianato conquista il pubblico di Rai1 Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Ha fatto il pieno di spettatori l’Italia del valore artigiano narrata da Confartigianato a ‘Linea Verde Start’. Al giro di boa della prima edizione autunnale, il programma di Rai1 realizzato in collaborazione con Confartigianato, nei quattro appuntamenti in onda il …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

MEDIA – Il Vice Presidente Massimino a Mattino5 e su QN: “Meno tasse e fisco più semplice per agganciare la ripresa”

“Abbiamo troppe tasse, troppo complicate e troppo pesanti. Così, per noi imprenditori, è difficile agganciare la ripresa”. E’ il messaggio lanciato da Domenico Massimino, Vice Presidente di Confartigianato, con delega alle politiche fiscali, in un’intervista del 16 novembre sui quotidiani …

MEDIA – Il Vice Presidente Massimino a Mattino5 e su QN: “Meno tasse e fisco più semplice per agganciare la ripresa” Leggi tutto »

STUDI – Ripresa accelera, trainano investimenti in costruzioni: nel 2021 Italia 1a in Ue: +21% vs +7% media 27 paesi dell’Unione

Nei giorni scorsi la Commissione europea ha ritoccato verso l’alto le previsioni di crescita dell’Italia che nel 2021 vedrà il PIL salire del 6,2% e nel 2022 del 4,3%. Nel dettaglio nel 2021, mentre la spesa delle famiglie sale del …

STUDI – Ripresa accelera, trainano investimenti in costruzioni: nel 2021 Italia 1a in Ue: +21% vs +7% media 27 paesi dell’Unione Leggi tutto »

INNOVAZIONE – La Ue sostiene l’innovazione made in Italy. Le opportunità per le imprese a un evento di Cluster MinIt e APRE

Le opportunità dei nuovi bandi del programma Horizon Europe per le filiere del made in Italy e le possibilità di finanziamento per le aziende manifatturiere italiane saranno approfondite ad un evento on line e gratuito organizzato il 23 novembre dal …

INNOVAZIONE – La Ue sostiene l’innovazione made in Italy. Le opportunità per le imprese a un evento di Cluster MinIt e APRE Leggi tutto »

INNOVAZIONE – Sei pronto per l’e-commerce? Misuralo con il test di Confartigianato

Confartigianato, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova, ha lanciato un questionario di Autovalutazione sull’e-commerce dedicato alle piccole imprese. Lo strumento, che richiede un tempo di compilazione non superiore ai 10-15 minuti, …

INNOVAZIONE – Sei pronto per l’e-commerce? Misuralo con il test di Confartigianato Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: al Senato primo passo per semplificare il green …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

DL CONTROLLI – Per incentivi settore casa doveroso il contrasto alle frodi, ma senza bloccare la ripresa

“Prevenire gli abusi e l’uso distorto degli incentivi del settore casa è indispensabile a tutela dei tanti contribuenti ed imprese che operano con correttezza sul mercato. Ma l’urgenza dell’intervento, concretizzatasi in un decreto legge, blocca, di fatto, l’utilizzo delle detrazioni …

DL CONTROLLI – Per incentivi settore casa doveroso il contrasto alle frodi, ma senza bloccare la ripresa Leggi tutto »

STUDI – Manifattura verso il recupero dei livelli pre-crisi. Le prospettive 2022 nel webinar del 22 novembre

Le previsioni pubblicate stamane dalla Commissione europea ritoccano verso l’alto l’intensità della  ripresa 2021 dell’economia italiana, indicando un aumento del PIL del 6,2%, a cui segue nel 2022  un aumento del 4,3%. Sulla base di questo profilo di crescita, nel …

STUDI – Manifattura verso il recupero dei livelli pre-crisi. Le prospettive 2022 nel webinar del 22 novembre Leggi tutto »

STUDI – Prezzi energia corrono ‘a tutto gas’, rischi sulla ripresa

La ripresa in corso sta determinando un incremento degli ordinativi e dei ricavi, ma la caotica situazione delle filiere globali si riverbera sui prezzi degli input produttivi e dell’energia, che stanno salendo a ritmi di cui non si ha memoria. …

STUDI – Prezzi energia corrono ‘a tutto gas’, rischi sulla ripresa Leggi tutto »

DDL CONCORRENZA – Confartigianato ottiene minori vincoli per imprese che scelgono i privati per smaltire i rifiuti

Scende da 5 a 2 anni la durata minima del contratto per le imprese che si affidano ai privati per la gestione dei rifiuti cosiddetti ex assimilati agli urbani, con sconti sulla Tari. Lo prevede il Ddl Concorrenza, approvato il …

DDL CONCORRENZA – Confartigianato ottiene minori vincoli per imprese che scelgono i privati per smaltire i rifiuti Leggi tutto »

STUDI – Bicicletta: produzione +8,8% export +30,1% rispetto pre-pandemia. I dati del Rapporto Artibici 2021

La ripresa in corso sta determinando un incremento degli ordinativi e dei ricavi, ma la caotica situazione delle filiere globali si riverbera sui prezzi degli input produttivi e dell’energia, che stanno salendo a ritmi di cui non si ha memoria. …

STUDI – Bicicletta: produzione +8,8% export +30,1% rispetto pre-pandemia. I dati del Rapporto Artibici 2021 Leggi tutto »

ARTIBICI 2021 – Confermato il successo delle biciclette made in Italy ad alta vocazione artigiana

La corsa delle biciclette italiane non si è fermata nemmeno con la pandemia. Anzi, continuano ad essere tra le più apprezzate nel mondo e nel 2021 la crescita della produzione si attesta all’8,8% rispetto a due anni fa. La conferma …

ARTIBICI 2021 – Confermato il successo delle biciclette made in Italy ad alta vocazione artigiana Leggi tutto »

FEDART FIDI – Al via la Convention 2021. E’ tempo di una riforma normativa per il sistema dei Confidi

I principali protagonisti della filiera della garanzia in Italia si ritrovano oggi e domani a Roma per analizzare lo scenario attuale e progettare interventi futuri. Al centro della due giorni, promossa da Fedart Fidi, il confronto con le forze politiche, …

FEDART FIDI – Al via la Convention 2021. E’ tempo di una riforma normativa per il sistema dei Confidi Leggi tutto »

GREEN PASS – Senato accoglie richieste Confartigianato: primo passo per semplificare controlli sui luoghi di lavoro

I principali protagonisti della filiera della garanzia in Italia si ritrovano oggi e domani a Roma per analizzare lo scenario attuale e progettare interventi futuri. Al centro della due giorni, promossa da Fedart Fidi, il confronto con le forze politiche, …

GREEN PASS – Senato accoglie richieste Confartigianato: primo passo per semplificare controlli sui luoghi di lavoro Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Con 190 voti a favore e 34 contrari, il Senato ha dato il via libera definitivo al DL Infrastrutture e Trasporti su cui il Governo aveva posto la fiducia. Il testo approvato non ha subito modifiche rispetto a quanto era …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

MANOVRA 2022 – Bene riforma ammortizzatori sociali: valorizzata l’esperienza di Fsba

Le Confederazioni dell’Artigianato e delle Pmi (Confartigianato Imprese, Cna e Casartigiani) ritengono che il testo sulla riforma degli ammortizzatori sociali contenuto nel disegno di legge di Bilancio 2022, approvatO dal Consiglio dei Ministri lo scorso 29 ottobre vada nella giusta …

MANOVRA 2022 – Bene riforma ammortizzatori sociali: valorizzata l’esperienza di Fsba Leggi tutto »

STUDI – Accelera l’inflazione, ma non per i servizi a vocazione artigiana: a settembre +1,4%, dimezzato rispetto +2,7% Eurozona

Le stime preliminari pubblicate dall’Istat nei giorni scorsi indicano che l’inflazione ad ottobre 2021 accelera per il quarto mese consecutivo, arrivando al 2,9% su base annua (da +2,5% del mese precedente), una crescita di un’ampiezza che non si registrava da …

STUDI – Accelera l’inflazione, ma non per i servizi a vocazione artigiana: a settembre +1,4%, dimezzato rispetto +2,7% Eurozona Leggi tutto »

RAPPRESENTANZA – Il Presidente Granelli a confronto con il Sindaco di Venezia Brugnaro

Il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il Presidente di Confartigianato Marco Granelli si sono incontrati questa mattina a Roma per un serio confronto sulla definizione e l’avvio di iniziative di promozione e sviluppo del settore dell’artigianato, e in particolare …

RAPPRESENTANZA – Il Presidente Granelli a confronto con il Sindaco di Venezia Brugnaro Leggi tutto »

LAVORO AGILE – Garantire gestione flessibile con legge 81 del 2017. No a riforme che irrigidiscono norme

Va mantenuta l’impostazione della legge n. 81 del 2017 che prevede una gestione flessibile del lavoro agile e consente ampi spazi di intervento anche alla contrattazione collettiva per ottimizzare l’utilizzo di questa peculiare forma di prestazione lavorativa. Questa l’indicazione espressa …

LAVORO AGILE – Garantire gestione flessibile con legge 81 del 2017. No a riforme che irrigidiscono norme Leggi tutto »

CREDITO – Convention di Fedart Fidi il 5 e 6 novembre a Roma

Con lo sguardo rivolto alle imprese. Torna in presenza, a Roma, l’annuale Convention dei Confidi di Fedart. Per due giorni, il 5 e il 6 novembre, i principali protagonisti della filiera del credito in Italia si ritrovano per analizzare lo …

CREDITO – Convention di Fedart Fidi il 5 e 6 novembre a Roma Leggi tutto »

STUDI – In Italia 60,9% piccole imprese innovative, 14,9 punti sopra media Ue 27. Al top Veneto, Emilia Romagna e Lombardia

Al mainstream secondo il quale la scarsa crescita dell’economia e ritardo dell’Italia nell’attività innovativa è condizionata dalla frammentazione della struttura imprenditoriale, va affiancata una analisi dei più recenti dati statistici disponibili che evidenzia, al contrario, i punti di forza del …

STUDI – In Italia 60,9% piccole imprese innovative, 14,9 punti sopra media Ue 27. Al top Veneto, Emilia Romagna e Lombardia Leggi tutto »

DL FISCALE – Bene su fisco e ammortizzatori. Per sicurezza del lavoro puntare su prevenzione

Confartigianato Trasporti informa che il Dipartimento del Trasporto del Regno Unito ha diffuso una nota ufficiale con cui estende temporaneamente le regole del cabotaggio. Tale estensione, entrata in vigore il 28 ottobre 2021, avrà una durata di sei mesi fino …

DL FISCALE – Bene su fisco e ammortizzatori. Per sicurezza del lavoro puntare su prevenzione Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: l’Europa conferma la definizione di PMI e Confartigianato esprime piena soddisfazione, il rilancio …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

MEDIA – Granelli su Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia: “Stop a burocrazia per vincere le sfide del PNRR”

Attraverso questa pagina è possibile leggere una selezione delle notizie sul mondo dell’artigianato e delle piccole imprese pubblicate oggi sui principali quotidiani nazionali e locali. A tutela del diritto d’autore e come da indicazioni delle associazioni rappresentative degli editori dei …

MEDIA – Granelli su Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia: “Stop a burocrazia per vincere le sfide del PNRR” Leggi tutto »

MANOVRA 2022 – No a depotenziamento bonus edilizia. Disattese aspettative piccole imprese

“Ci preoccupa il depotenziamento del superbonus 110% e dei bonus edilizia (compreso il bonus mobili) e riqualificazione energetica che sembra emergere dalle anticipazioni sui contenuti della manovra di bilancio all’esame del Consiglio dei Ministri, come pure la mancata proroga dello …

MANOVRA 2022 – No a depotenziamento bonus edilizia. Disattese aspettative piccole imprese Leggi tutto »

MONTAGNA – Il Presidente Granelli: ‘Occorre un nuovo modello di sviluppo per collegare nel PNRR la strategia per la Montagna, le Aree Interne e il Piano Borghi’

Un nuovo problema si affaccia sul prossimo futuro di automobilisti e autotrasportatori italiani, che rischiano di non poter più accendere i motori dei loro mezzi. La causa? La mancanza di urea, additivo derivato dall’ammoniaca che riduce le emissioni dei motori …

MONTAGNA – Il Presidente Granelli: ‘Occorre un nuovo modello di sviluppo per collegare nel PNRR la strategia per la Montagna, le Aree Interne e il Piano Borghi’ Leggi tutto »

STUDI – #G20RomeSummit: alta performance dell’Italia per contenimento CO2, vaccinazioni e diffusione di micro, piccole e medie imprese

L’Italia si presenta all’appuntamento del G20 di Roma del 30 e 31 ottobre 2021, centrato sui temi dell’ambiente, della ripresa economica e della lotta alla pandemia, con alcune buone performances relative a questi ambiti di discussione: un’economia che produce minori …

STUDI – #G20RomeSummit: alta performance dell’Italia per contenimento CO2, vaccinazioni e diffusione di micro, piccole e medie imprese Leggi tutto »

GREEN ECONOMY – Confartigianato tra i protagonisti di ECOMONDO, fiera internazionale dell’economia circolare

L’Italia si presenta all’appuntamento del G20 di Roma del 30 e 31 ottobre 2021, centrato sui temi dell’ambiente, della ripresa economica e della lotta alla pandemia, con alcune buone performances relative a questi ambiti di discussione: un’economia che produce minori …

GREEN ECONOMY – Confartigianato tra i protagonisti di ECOMONDO, fiera internazionale dell’economia circolare Leggi tutto »

STUDI – R-Esistiamo. Dalla parte delle piccole imprese. Il focus dell’Ufficio Studi a Vicenza

Confartigianato Imprese Demaniali coglie con soddisfazione la notizia dello stanziamento di 22 milioni di euro complessivi, da parte della Regione Emilia-Romagna, per il ripascimento di 15 chilometri di spiaggia emiliano-romagnola, con i primi lavori riguardanti 11 chilometri di costa romagnola al …

STUDI – R-Esistiamo. Dalla parte delle piccole imprese. Il focus dell’Ufficio Studi a Vicenza Leggi tutto »

FORMAZIONE – Confartigianato: “Rilancio degli ITS passa da rapporto più stretto con Pmi”

Il rilancio degli Istituti Tecnici Superiori passa da un rapporto più stretto con le piccole imprese. Va consolidata la presenza delle Pmi nelle Fondazioni ITS per garantire alle imprese le professionalità adeguate alle nuove sfide tecnologiche, in linea con gli …

FORMAZIONE – Confartigianato: “Rilancio degli ITS passa da rapporto più stretto con Pmi” Leggi tutto »

EUROPA – La Commissione Ue conferma la definizione di PMI. Soddisfazione di Confartigianato

La Commissione europea ha presentato oggi durante un workshop online i risultati della valutazione sulla Definizione di PMI, ritenendola ancora attuale e adatta allo scopo. Confartigianato Imprese accoglie con soddisfazione il risultato della valutazione della definizione PMI che è completamente …

EUROPA – La Commissione Ue conferma la definizione di PMI. Soddisfazione di Confartigianato Leggi tutto »

STUDI – Transizione green, PNRR e opportunità per le piccole imprese: i risultati di una survey

Il quadro finanziario del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) destina alla missione della transizione green 59,46 miliardi di euro per il periodo 2021-2026, il 32,1% delle risorse. Con i 9,16 miliardi del fondo complementare le risorse della missione …

STUDI – Transizione green, PNRR e opportunità per le piccole imprese: i risultati di una survey Leggi tutto »

EUROPA – Confartigianato a confronto con la Commissione europea sul pacchetto climatico “Fit for 55”

Il viaggio di ‘Linea Verde Start’ nell’Italia del valore artigiano continua in Lombardia con nuove testimonianze di imprese di Confartigianato. Nella puntata del 23 ottobre, Rai 1 e Confartigianato fanno scoprire le aziende dove il saper fare, le competenze si …

EUROPA – Confartigianato a confronto con la Commissione europea sul pacchetto climatico “Fit for 55” Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: il Sottosegretario alla Giustizia Sisto rilancia la necessità per le imprese …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

GREEN ECONOMY – Tessile, cura del verde e green economy: Rimini è pronta alla 24° edizione di Ecomondo

Rimini si prepara alla 24° edizione di “Ecomondo – The Green Technology Expo”, che dal 26 al 29 ottobre animerà gli spazi della fiera romagnola. Un evento che anno dopo anno ha conquistato la fiducia del settore, fino a diventare …

GREEN ECONOMY – Tessile, cura del verde e green economy: Rimini è pronta alla 24° edizione di Ecomondo Leggi tutto »

ARTIBICI – La bicicletta artigiana al centro della scena alla Mostra dell’Artigianato di Lariofiere

Presentato a luglio dalla Commissione Europea, il pacchetto di proposte per la riduzione delle emissioni di CO2 “Fit for 55” è stato al centro dell’incontro in streaming del 21 ottobre scorso tra il Capo unità della DG CLIMA della Commissione, …

ARTIBICI – La bicicletta artigiana al centro della scena alla Mostra dell’Artigianato di Lariofiere Leggi tutto »

MEDIA – A Isoradio Rai il Presidente Granelli e gli artigiani che tengono in piedi l’Italia

Le imprese artigiane che tengono in piedi l’Italia, che hanno voglia di ripartire, di rigenerarsi, che sono l’anima del made in Italy sono state protagoniste del programma di Isoradio Rai ‘I senza notte’, nelle puntate del 18 e del 19 …

MEDIA – A Isoradio Rai il Presidente Granelli e gli artigiani che tengono in piedi l’Italia Leggi tutto »

STUDI – Manifattura italiana più reattiva dopo l’emergenza e la forza dei territori della piccola impresa diffusa

Tra la diverse sfumature della ripresa dell’economia italiana, una particolare rilevanza è data dalla competitività del sistema manifatturiero che riporta le esportazioni al di sopra dei livelli pre-Covid-19, con una intensità maggiore rispetto agli altri paesi dell’Unione europea. Alle maggiori …

STUDI – Manifattura italiana più reattiva dopo l’emergenza e la forza dei territori della piccola impresa diffusa Leggi tutto »

GIUSTIZIA – A colloquio con il Sottosegretario Sisto: “Con riforma giustizia per imprese certezza del diritto”

La riforma della giustizia spiegata dall’On. Francesco Paolo Sisto, Sottosegretario alla Giustizia, è stata al centro, il 19 ottobre, di “A colloquio con…”, ciclo di incontri organizzati da Confartigianato con esperti di economia, scienze sociali, politica, imprese, comunicazione per analizzare …

GIUSTIZIA – A colloquio con il Sottosegretario Sisto: “Con riforma giustizia per imprese certezza del diritto” Leggi tutto »

STUDI – Oltre 27 mila MPI nella bolla del gas. Quotazioni 5 volte più elevate rispetto 12 mesi prima

L’analisi degli ultimi dati sui prezzi al consumo, pubblicati venerdì scorso dall’Istat, mostrano un’accelerazione dell’inflazione, che sale a +2,5%, trainata dall’incremento del 20,2% dei prezzi dei beni energetici. Nel confronto internazionale proposto dall’OCSE, relativo al mesi di agosto, l’Italia registra …

STUDI – Oltre 27 mila MPI nella bolla del gas. Quotazioni 5 volte più elevate rispetto 12 mesi prima Leggi tutto »

MEDIA – Le imprese di Confartigianato protagoniste a ‘Cammina Italia’ su RaiNews24

Parte dalla Sicilia, tocca le Marche e arriva fino in Friuli Venezia Giulia: è il reportage ‘lento’ dedicato alle imprese artigiane che si snoda nel programma di Rai News24 ‘Cammina Italia’. Gli imprenditori di Confartigianato sono protagonisti della puntata trasmessa …

MEDIA – Le imprese di Confartigianato protagoniste a ‘Cammina Italia’ su RaiNews24 Leggi tutto »

DL FISCO – Confartigianato: “Misure positive su fisco e ammortizzatori sociali”

Confartigianato valuta positivamente le misure del Dl Fisco approvate oggi dal Consiglio dei Ministri. In particolare, in materia fiscale, la Confederazione apprezza l’introduzione di ulteriori proroghe alla riscossione coattiva dei carichi sospesi a seguito della pandemia Covid-19. Tuttavia – sottolinea …

DL FISCO – Confartigianato: “Misure positive su fisco e ammortizzatori sociali” Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: vanno risolti i problemi applicativi sull’uso del green …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

MANIFESTAZIONE SINDACATI – Artigiani e Pmi: difesa valori democratici per coesione sociale e ripresa economica

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: vanno risolti i problemi applicativi sull’uso del green …

MANIFESTAZIONE SINDACATI – Artigiani e Pmi: difesa valori democratici per coesione sociale e ripresa economica Leggi tutto »

MEDIA – Green pass, problemi applicativi da risolvere. Granelli ad Agorà (Rai3) e su Formiche.net

Ieri e oggi il Presidente di Confartigianato Marco Granelli è intervenuto sull’applicazione del green pass con un’intervista su Formiche.net e un intervento al programma di Rai3 ‘Agorà’. Granelli ha ribadito il sì convinto all’utilizzo del green pass sui luoghi di …

MEDIA – Green pass, problemi applicativi da risolvere. Granelli ad Agorà (Rai3) e su Formiche.net Leggi tutto »

STUDI – Italia ultima in Ue per interazione digitale con la Pa, un ritardo che amplifica gli effetti negativi della burocrazia

 Il crescente peso dello stato in economia e la necessità di massimizzare la crescita generata dagli investimenti e dalle riforme del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), richiedono una maggiore efficienza della Pubblica amministrazione (Pa), come documentato in una …

STUDI – Italia ultima in Ue per interazione digitale con la Pa, un ritardo che amplifica gli effetti negativi della burocrazia Leggi tutto »

STUDI – Verso la legge di bilancio. Bonus edilizia: i 10 motivi per la proroga

La ripresa in corso potrebbe venire rallentata dal depotenziamento degli interventi fiscali espansivi che sostengono la crescita degli investimenti in abitazioni. Vanno nella direzione giusta le risoluzioni parlamentari sulla Nota di Aggiornamento al DEF 2021 (Nadef) approvate la scorsa settimana, …

STUDI – Verso la legge di bilancio. Bonus edilizia: i 10 motivi per la proroga Leggi tutto »

DONNE IMPRESA – Al via il Fondo a sostegno dell’impresa femminile

40 milioni di euro: è la dote assegnata per il 2021 e il 2022 al Fondo per il sostegno dell’impresa femminile previsto dal Decreto firmato dal Ministero dello Sviluppo di concerto con il Ministero dell’economia e il Ministero per le …

DONNE IMPRESA – Al via il Fondo a sostegno dell’impresa femminile Leggi tutto »

MEDIA – Granelli a Omnibus (La7): ‘Chiarire e semplificare l’uso del green pass in MPI’

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, ospite stamane del programma di La7 ‘Omnibus‘, ha ribadito che l’applicazione del green pass sui luoghi di lavoro è “la soluzione per garantire la continuità delle attività economiche, consentire al Paese di ripartire in …

MEDIA – Granelli a Omnibus (La7): ‘Chiarire e semplificare l’uso del green pass in MPI’ Leggi tutto »

GREEN PASS – Da Confartigianato solidarietà a Cgil. Tolleranza zero per violenza

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, ospite stamane del programma di La7 ‘Omnibus‘, ha ribadito che l’applicazione del green pass sui luoghi di lavoro è “la soluzione per garantire la continuità delle attività economiche, consentire al Paese di ripartire in …

GREEN PASS – Da Confartigianato solidarietà a Cgil. Tolleranza zero per violenza Leggi tutto »

AMBIENTE – Daniele Gizzi nuovo Presidente del Comitato nazionale Albo Gestori Ambientali

Daniele Gizzi è il nuovo presidente del Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali, istituito dal Ministero dell’Ambiente con il compito di identificare i soggetti che hanno le caratteristiche per effettuare il trasporto dei rifiuti.. Gizzi è responsabile nazionale Ambiente e Economia …

AMBIENTE – Daniele Gizzi nuovo Presidente del Comitato nazionale Albo Gestori Ambientali Leggi tutto »

MEDIA – Granelli a Radio Vaticana: ‘Meno tasse e fisco più semplice per rilanciare la crescita”

Daniele Gizzi è il nuovo presidente del Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali, istituito dal Ministero dell’Ambiente con il compito di identificare i soggetti che hanno le caratteristiche per effettuare il trasporto dei rifiuti.. Gizzi è responsabile nazionale Ambiente e Economia …

MEDIA – Granelli a Radio Vaticana: ‘Meno tasse e fisco più semplice per rilanciare la crescita” Leggi tutto »

CRISI D’IMPRESA – Nel Decreto legge su crisi d’impresa all’esame del Senato accolte proposte di Confartigianato

Confartigianato ha ottenuto ulteriori modifiche migliorative del Decreto Legge sulla crisi d’impresa attualmente all’esame delle Commissioni Giustizia e Industria del Senato. E’ stato infatti approvato un emendamento promosso dalla Confederazione che proroga di un anno (ovvero al 30 aprile 2023) …

CRISI D’IMPRESA – Nel Decreto legge su crisi d’impresa all’esame del Senato accolte proposte di Confartigianato Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: Confartigianato chiede che la riforma fiscale spinga la …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Con la spesa pubblica che supera i 1.000 miliardi di euro serve una PA più efficiente. L’analisi dell’Ufficio Studi su IlSussidiario.net

Dal quadro di finanza pubblica previsto dal Governo si delinea per il 2022 una manovra espansiva di 22,6 miliardi di euro di maggiore deficit, mentre gli interventi straordinari per contrastare l’epidemia hanno dilatato la presenza dello Stato nell’economia, richiedendo più …

STUDI – Con la spesa pubblica che supera i 1.000 miliardi di euro serve una PA più efficiente. L’analisi dell’Ufficio Studi su IlSussidiario.net Leggi tutto »

MEDIA – ‘Linea Verde Start’: Rai 1 e Confartigianato in viaggio nell’Italia del valore artigiano. Si parte il 9 ottobre, alle 12 su Rai 1

Il 9 ottobre, alle ore 12, su Rai 1 debutta ‘Linea Verde Start’ e per quattro settimane, ogni sabato, accompagnerà i telespettatori nelle aziende a valore artigiano, li guiderà nei luoghi dove gli imprenditori creano benessere economico e coesione sociale, …

MEDIA – ‘Linea Verde Start’: Rai 1 e Confartigianato in viaggio nell’Italia del valore artigiano. Si parte il 9 ottobre, alle 12 su Rai 1 Leggi tutto »

GREEN PASS – Confartigianato al Senato: “Bene, ma chiarire e semplificare applicazione in piccole imprese”

Con la Convenzione Cathay Pacific Airways Ltd, le imprese associate a Confartigianato possono usufruire di vantaggiosi sconti dal 4% al 6%, a seconda della classe di volo prescelta, sulla tariffa di mercato: Premium Economy Class: disponibile sui voli per Hong …

GREEN PASS – Confartigianato al Senato: “Bene, ma chiarire e semplificare applicazione in piccole imprese” Leggi tutto »

FISCO – La riforma, non più rinviabile, sia stimolo alla crescita e attui la semplificazione

Con la Convenzione Cathay Pacific Airways Ltd, le imprese associate a Confartigianato possono usufruire di vantaggiosi sconti dal 4% al 6%, a seconda della classe di volo prescelta, sulla tariffa di mercato: Premium Economy Class: disponibile sui voli per Hong …

FISCO – La riforma, non più rinviabile, sia stimolo alla crescita e attui la semplificazione Leggi tutto »

STUDI – Ripresa a doppia cifra per i servizi digitali: ricavi +11% e-commerce +59% rispetto ai livelli pre-pandemia

La digital economy e le costruzioni si confermano i motori della ripresa in corso, secondo quanto emerge dall’analisi settoriale contenuta nell’ultimo report Covid-19 di Confartigianato. Nel dettaglio il report mette in luce le brillanti performance delle imprese attive nei settori …

STUDI – Ripresa a doppia cifra per i servizi digitali: ricavi +11% e-commerce +59% rispetto ai livelli pre-pandemia Leggi tutto »

EXPO DUBAI 2020 – Gli artigiani di Confartigianato ‘ambasciatori’ della bellezza che unisce le persone

La copia perfetta del David di Michelangelo e gli splendidi mosaici in vetro e oro che lo circondano: sono opera di imprese di Confartigianato i capolavori del nostro artigianato che hanno fatto da cornice all’inaugurazione, il 1° ottobre, del Padiglione …

EXPO DUBAI 2020 – Gli artigiani di Confartigianato ‘ambasciatori’ della bellezza che unisce le persone Leggi tutto »

MATERIE PRIME – Rincari,+31,9%, costano 46,2 mld/anno a MPI. Il Presidente Granelli: ‘Ipoteca su ripresa’

Non si fermano i rincari delle materie prime che ad agosto hanno fatto registrare un aumento del 31,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di una pesante ipoteca sulla ripresa soprattutto per i piccoli imprenditori ai quali …

MATERIE PRIME – Rincari,+31,9%, costano 46,2 mld/anno a MPI. Il Presidente Granelli: ‘Ipoteca su ripresa’ Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: stop alla distorsione “meno consumi, più paghi” per …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

DIGITALE TERRESTRE – Il webinar di Confartigianato e RAI per approfondire le novità sul digitale terrestre

Il prossimo mercoledì 6 ottobre, dalle 17:30, si svolgerà il seminario dal titolo “Nuovo digitale terrestre, nuove tecnologie di trasmissione dei programmi”, organizzato da Confartigianato e dalla Direzione Reti e Piattaforme – area CTO – Infrastrutture Tecnologiche della RAI. Il …

DIGITALE TERRESTRE – Il webinar di Confartigianato e RAI per approfondire le novità sul digitale terrestre Leggi tutto »

STUDI – MPI driver della domanda di lavoro, con il 66,7% delle posizioni lavorative nel primo semestre 2021

L’analisi dei dati del mercato del lavoro, pubblicati stamane dall’Istat evidenzia una flessione congiunturale dell’occupazione (-0,3%, pari a -80 mila unità), più accentuata per le donne e che coinvolge dipendenti, autonomi e tutte le classi d’età. La pandemia ha colpito …

STUDI – MPI driver della domanda di lavoro, con il 66,7% delle posizioni lavorative nel primo semestre 2021 Leggi tutto »

PNRR – Il Presidente Granelli a confronto con il Vice Presidente di FI Tajani: “Impegno comune a sostegno delle piccole imprese”

Si è svolto a Roma un incontro tra il Vice Presidente di Forza Italia Antonio Tajani e il Presidente di Confartigianato Marco Granelli. Nel corso del confronto, che ha avuto luogo nella sede della Confederazione, il Presidente Granelli e l’On. …

PNRR – Il Presidente Granelli a confronto con il Vice Presidente di FI Tajani: “Impegno comune a sostegno delle piccole imprese” Leggi tutto »

AREE INTERNE – Via libera al decreto da 300 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle strade delle aree interne

Il 28 settembre scorso, la Conferenza Stato – città ed autonomie locali ha raggiunto l’intesa sul decreto che assegna i 300 milioni di euro previsti dal Fondo complementare al PNRR per la manutenzione straordinaria delle strade delle aree interne. Scritto …

AREE INTERNE – Via libera al decreto da 300 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle strade delle aree interne Leggi tutto »

SRL – Consentirne la costituzione anche su piattaforma on line delle Camere di commercio

Consentire la costituzione on line delle srl ordinarie e delle srl semplificate con una duplice modalità: tramite il notaio o, in alternativa, utilizzando la piattaforma informatica gestita dalle Camere di Commercio. E’ la proposta che Confartigianato ha avanzato in sede …

SRL – Consentirne la costituzione anche su piattaforma on line delle Camere di commercio Leggi tutto »

STUDI – Alimentare: nel 2021 produzione al massimo storico, con apporto di 51 mila MPI. Pesa il caro-commodity (+29,8%)

L’intensificazione dell’attività produttiva manifatturiera e la domanda estera di prodotti del made in Italy stanno sostenendo la ripresa in corso. Nei primi sette mesi del 2021 la produzione manifatturiera sale del 19,4% rispetto all’anno precedente e si colloca si avvicina …

STUDI – Alimentare: nel 2021 produzione al massimo storico, con apporto di 51 mila MPI. Pesa il caro-commodity (+29,8%) Leggi tutto »

STUDI – Le MPI protagoniste della ripresa al centro del 15° report Covid-19 di Confartigianato

L’articolo Osservazioni e proposte di Confartigianato Trasporti alle Commssioni riunite Ambiente, territorio e lavori pubblici e Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei Deputati su A.C. 3278 decreto-legge 121/2021 (cosiddetto DL Infrastrutture e Trasporti) – 27/09/2021 proviene da Confartigianato Imprese.

MEDIA – Il Presidente Granelli su Patto per l’Italia: ‘Vera ripresa solo con vere riforme e Mpi protagoniste in PNRR’

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, intervistato dall’agenzia di stampa AdnKronos, ha commentato così l’appello lanciato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi per un patto con le parti sociali per il rilancio economico, sociale e produttivo del Paese. “Al di …

MEDIA – Il Presidente Granelli su Patto per l’Italia: ‘Vera ripresa solo con vere riforme e Mpi protagoniste in PNRR’ Leggi tutto »

ENERGIA – DL Bollette segnale di attenzione a MPI. Ora va corretta distorsione ‘meno consumi, più paghi’

“Il DL bollette approvato ieri è un ulteriore e apprezzabile segnale di attenzione verso le piccole imprese e le famiglie. Lo spostamento della copertura del gettito degli oneri per l’ultimo trimestre dell’anno, pari a circa 1 miliardo e 300 milioni, …

ENERGIA – DL Bollette segnale di attenzione a MPI. Ora va corretta distorsione ‘meno consumi, più paghi’ Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: Confartigianato plaude al rinvio del Codice sulla Crisi …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

BERGAMO – Confartigianato presenta in Senato ‘Il Cantiere della Vita’. Continua l’impegno solidale degli artigiani

Oggi a Palazzo Madama si è svolta la presentazione della pubblicazione ‘Il Cantiere della Vita‘ realizzata da Confartigianato Bergamo e dedicata ai volontari della costruzione dell’Ospedale Covid in Fiera a Bergamo, strumento anche per una nuova iniziativa solidale promossa dall’Associazione …

BERGAMO – Confartigianato presenta in Senato ‘Il Cantiere della Vita’. Continua l’impegno solidale degli artigiani Leggi tutto »

GREEN PASS – Bene decreto. Ma servono ulteriori chiarimenti per imprese fino a 15 dipendenti

Confartigianato, Cna, Casartigiani esprimono giudizio positivo sul decreto legge n.127 che estende l’ambito applicativo del green pass ai luoghi di lavoro. Il provvedimento – sottolineano – rappresenta la soluzione attesa per garantire la continuità delle attività economiche, consentire al Paese …

GREEN PASS – Bene decreto. Ma servono ulteriori chiarimenti per imprese fino a 15 dipendenti Leggi tutto »

STUDI – Con credito imposta ordini macchinari ai massimi dal 1995. Trend della ripresa e i rischi nel webinar del 27 settembre

Con gli investimenti sostenuti dal credito imposta ‘impresa 4.0’, e su cui l’Italia utilizza risorse Next Generation EU, gli ordini interni per macchinari sono ai massimi dal 1995. L’analisi dei dati dell’Istat evidenzia che le attese sugli ordinativi interni della …

STUDI – Con credito imposta ordini macchinari ai massimi dal 1995. Trend della ripresa e i rischi nel webinar del 27 settembre Leggi tutto »

MEDIA – Il Presidente Granelli a SkyTg24: ‘Per ripartire serve accesso al credito a misura di Mpmi’

“Per le piccole imprese l’accesso al credito è sempre un problema. Noi diciamo che le banche devono imparare a dare fiducia agli artigiani e ai piccoli imprenditori. Soprattutto in un momento come questo in cui tutti dobbiamo fare uno sforzo …

MEDIA – Il Presidente Granelli a SkyTg24: ‘Per ripartire serve accesso al credito a misura di Mpmi’ Leggi tutto »

CRISI D’IMPRESA – Confartigianato: “Bene proroga Codice e nuova procedura negoziale”

Il decreto legge su crisi d’impresa e risanamento aziendale all’esame del Parlamento per la sua conversione adatta opportunamente la disciplina della crisi d’impresa all’attuale scenario economico fortemente condizionato da ormai quasi due anni di pandemia. È il giudizio espresso oggi …

CRISI D’IMPRESA – Confartigianato: “Bene proroga Codice e nuova procedura negoziale” Leggi tutto »

STUDI – Tempesta dei prezzi, con 653 mila MPI nei settori sotto pressione

I prezzi dell’energia stanno spingendo in alto gli indici dei prezzi al consumo, mentre la salita dei costi delle materie prime sta comprimendo i margini delle imprese della manifattura e delle costruzioni, mettendo a rischio la ripresa in corsoLeggere di …

STUDI – Tempesta dei prezzi, con 653 mila MPI nei settori sotto pressione Leggi tutto »

MEDIA – Giustizia civile: tempi ancora lontani da medie Ue. Su la Repubblica la denuncia di Confartigianato

La lentezza della giustizia civile continua a frenare la competitività delle imprese italiane. Lo certifica l’analisi dell’Ufficio studi di Confartigianato rilanciata oggi in un approfondimento firmato da Sergio Rizzo su la Repubblica Affari&Finanza. E’ un’Italia a diverse velocità quella che …

MEDIA – Giustizia civile: tempi ancora lontani da medie Ue. Su la Repubblica la denuncia di Confartigianato Leggi tutto »

MEDIA – Green pass e piccole imprese: intervista del Presidente Granelli su Repubblica.it

“Partiamo dal chiarire una cosa: l’estensione dell’obbligo di Green pass a tutti i lavoratori è un fatto positivo, senza se e senza ma”. Esordisce così il Presidente di Confartigianato Marco Granelli in un’intervista a Repubblica.it. in cui spiega la posizione …

MEDIA – Green pass e piccole imprese: intervista del Presidente Granelli su Repubblica.it Leggi tutto »

MEDIA – Granelli a TgCom24: “Il green pass apre la strada alla ripresa”

Il decreto varato dal Governo che estende l’obbligo di green pass per tutti i lavoratori è stato l’argomento affrontato oggi dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli durante il suo intervento a TgCom24. “L’estensione dell’obbligo di green pass – ha detto …

MEDIA – Granelli a TgCom24: “Il green pass apre la strada alla ripresa” Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: no ai rincari in bolletta per le piccole …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

GREEN PASS – Bene estensione obbligo. Ma problematico per aziende fino a 15 dipendenti

“Giudichiamo positivamente l’estensione dell’obbligo del Green Pass per tutti i lavoratori. Si tratta di una misura che tutela la salute e la sicurezza in azienda. Pur apprezzando l’attenzione alle piccole imprese, desta tuttavia perplessità e appare problematica l’attuazione delle disposizioni …

GREEN PASS – Bene estensione obbligo. Ma problematico per aziende fino a 15 dipendenti Leggi tutto »

ENERGIA – Per le Mpi è già la più cara dell’Ue: +18,1%. Stop aumenti e giù fisco in bolletta

“Le piccole imprese italiane pagano già il prezzo dell’energia più alto d’Europa, superiore del 18,1% rispetto alla media Ue. Ulteriori rincari, come annunciato dal Ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani, metterebbero ko i nostri imprenditori penalizzati anche dai continui …

ENERGIA – Per le Mpi è già la più cara dell’Ue: +18,1%. Stop aumenti e giù fisco in bolletta Leggi tutto »

STUDI – Recupero made in Italy in settori MPI: trainano food (+13,1%) e mobili (+6,5%), in ritardo la moda (-8,8%)

Nella prima metà del 2021 si irrobustiscono i segnali di rispesa – come evidenziato in una nostra recente analisi – con le esportazioni che superano del 4,1% il corrispondente livello del 2019, facendo meglio di Germania (+1,2%) e Francia (-7,0%)Leggere …

STUDI – Recupero made in Italy in settori MPI: trainano food (+13,1%) e mobili (+6,5%), in ritardo la moda (-8,8%) Leggi tutto »

AMBIENTE – La transizione ecologica delle MPI. Confartigianato a The Green Symposium dal 15 al 17 settembre

Come si preparano gli artigiani e le piccole imprese per la sfida della transizione ecologica? Confartigianato lo spiega a The Green Symposium, manifestazione che si svolge a Napoli dal 15 al 17 settembre, organizzata da Conai e Ricicla Tv, con …

AMBIENTE – La transizione ecologica delle MPI. Confartigianato a The Green Symposium dal 15 al 17 settembre Leggi tutto »

MEDIA – Il Presidente Granelli all’AdnKronos: ‘Spingere su vaccinazioni per sicurezza in aziende”

“Bisogna spingere sulle vaccinazioni perché la salute e la sicurezza delle persone sono condizioni fondamentali per garantire la salute dell’economia. E va risolto il problema dei datori di lavoro che, per disposizione del Garante della Privacy, non possono sapere quali …

MEDIA – Il Presidente Granelli all’AdnKronos: ‘Spingere su vaccinazioni per sicurezza in aziende” Leggi tutto »

STUDI – Edilizia e superbonus 110% driver della ripresa: +10,1% valore aggiunto costruzioni rispetto pre Covid

Le previsioni dell’Ocse pubblicate la scorsa settimana indicano per il 2021 una crescita dell’economia italiana del 5,9% e del 4,1% nel 2022, trainata da investimenti (+15,9% nel 2021 e +8,7% nel 2022) ed esportazioni (+12% nel 2021 e +7,1% nel …

STUDI – Edilizia e superbonus 110% driver della ripresa: +10,1% valore aggiunto costruzioni rispetto pre Covid Leggi tutto »

STUDI – I settori che recuperano i livelli pre-Covid-19. L’analisi dell’Ufficio Studi su IlSussidiario.net

Durante l’estate il rallentamento delle vaccinazioni e la diffusione della variante delta del Covid-19 hanno influito sulla pausa nella crescita dell’indice di clima fiducia  delle imprese, dopo otto mesi consecutivi di aumento. La ripresa accelera, con il PIL dell’Italia che …

STUDI – I settori che recuperano i livelli pre-Covid-19. L’analisi dell’Ufficio Studi su IlSussidiario.net Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: agli imprenditori associati i premi Welfare Index PMI …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

WELFARE – A Welfare Index Pmi premiati gli imprenditori di Confartigianato campioni di welfare aziendale

Galvanica Sata Srl di Castenedolo (Brescia), Inel Elettronica di Mussolente (Vicenza), Dario Rino di Dario Andrea & C di Belfiore (Verona), Metal.B Srl di Marano Vicentino (Vicenza), Effebi Arredamenti Snc di Cantù (Como), Equilibrio e Benessere Srl di Villa Poma (Mantova): …

WELFARE – A Welfare Index Pmi premiati gli imprenditori di Confartigianato campioni di welfare aziendale Leggi tutto »

EVENTI – Verstappen, Alesi, Sainz tra i premiati da Confartigianato Motori all’evento che celebra i campioni di F1 e dell’autoriparazione

In attesa del Gran Premio d’Italia che si svolge il 12 settembre, Confartigianato ha riunito a Monza i protagonisti della Formula 1 per la 39° edizione del Premio Confartigianato Motori. L’evento – svoltosi il 7 settembre e organizzato da Confartigianato …

EVENTI – Verstappen, Alesi, Sainz tra i premiati da Confartigianato Motori all’evento che celebra i campioni di F1 e dell’autoriparazione Leggi tutto »

STUDI – I numeri chiave della filiera auto, il 52% delle imprese attive nell’autoriparazione

La filiera dell’auto in Italia conta 177.183 imprese registrate alla metà del 2021 e 551.799 addetti attivi nella fabbricazione di autoveicoli, fabbricazione di carrozzerie, produzione parti e accessori, fabbricazione di motociclette e del commercio, manutenzione e riparazione di autoveicoli. Complessivamente …

STUDI – I numeri chiave della filiera auto, il 52% delle imprese attive nell’autoriparazione Leggi tutto »

FISCO – Dichiarazioni redditi per contributi a fondo perduto rinviate al 30 settembre. Accolta richiesta di Confartigianato

La trasmissione telematica della dichiarazione dei redditi anticipata per coloro che vorranno accedere al contributo a fondo perduto perequativo è rinviata al 30 settembre. Il DPCM firmato dal presidente del Consiglio sposta, infatti, il termine per il citato invio dal …

FISCO – Dichiarazioni redditi per contributi a fondo perduto rinviate al 30 settembre. Accolta richiesta di Confartigianato Leggi tutto »

STUDI – Dissesto idrogeologico e territorio a rischio con crisi degli investimenti PA: persi 60,7 miliardi di euro in 10 anni

La configurazione geologica dell’Italia e gli effetti del cambiamento climatico si associano ad un consistente rischio di dissesto idrogeologico. Come ricordato dall’ultimo rapporto dell’Ispra sugli indicatori del clima, il 2020 in Italia è stato un anno prevalentemente caldo, con condizioni …

STUDI – Dissesto idrogeologico e territorio a rischio con crisi degli investimenti PA: persi 60,7 miliardi di euro in 10 anni Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire, in appena tre minuti, tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: gli enti pubblici sempre in ritardo nei pagamenti alle …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

EVENTI – Il 7 settembre Confartigianato Motori premia i protagonisti della F1 e i ‘campioni’ dell’artigianato

Edizione numero 39 con molte novità per il Premo Confartigianato Motori che, in occasione del prossimo GP d’Italia di Formula 1 a Monza, torna a celebrare i campioni della velocità su pista e, insieme a loro, i ‘campioni’ artigiani del …

EVENTI – Il 7 settembre Confartigianato Motori premia i protagonisti della F1 e i ‘campioni’ dell’artigianato Leggi tutto »

STUDI – Crisi del lavoro concentrata sugli indipendenti: -294 mila occupati autonomi in 17 mesi di pandemia

A luglio 2021 si registra un contenuto calo del numero di occupati e una stabilità del tasso di occupazione, ma grazie alla forte crescita registrata nei precedenti cinque mesi si osserva una variazione rispetto a gennaio 2021 di 550 mila …

STUDI – Crisi del lavoro concentrata sugli indipendenti: -294 mila occupati autonomi in 17 mesi di pandemia Leggi tutto »

STUDI – Ripresa dopo la peggiore recessione in anni di pace dal 1861: l’analisi di Confartigianato su ricadute per MPI e territori

Nel 2020 si è registrata la peggiore recessione, in epoca di pace, dall’Unità d’Italia: gli shock simultanei sul lato della domanda, nazionale e interazionale, e su quello dell’offerta hanno determinato un calo dell’8,9% del Prodotto interno lordo. Cali peggiori si …

STUDI – Ripresa dopo la peggiore recessione in anni di pace dal 1861: l’analisi di Confartigianato su ricadute per MPI e territori Leggi tutto »

ENERGIA – Per MPI italiane la più cara dell’Ue: +18,1%. Fisco in bolletta pesa 36,2%. Granelli: Giù oneri generali di sistema

La bolletta elettrica delle piccole imprese italiane è la più cara d’Europa. Gli artigiani e i piccoli imprenditori che consumano fino a20 MWh (vale a dire l’87,8% dei punti di prelievo del mercato elettrico non domestico) pagano il prezzo più …

ENERGIA – Per MPI italiane la più cara dell’Ue: +18,1%. Fisco in bolletta pesa 36,2%. Granelli: Giù oneri generali di sistema Leggi tutto »

MEDIA – Intervista del Presidente Granelli a Formiche.net: ‘Le nostre priorità su PNRR, lavoro, riforme, green pass, giustizia’

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, in un’intervista pubblicata su Formiche.net, indica le priorità degli artigiani e delle piccole imprese sui temi del lavoro, del PNRR, del green pass nelle aziende, della riforma della giustizia. Sulle riforme che il Governo …

MEDIA – Intervista del Presidente Granelli a Formiche.net: ‘Le nostre priorità su PNRR, lavoro, riforme, green pass, giustizia’ Leggi tutto »

STUDI – Politiche fiscali: dopo lo tsunami che porta il deficit all’11,7% del PIL, le prospettive del complesso biennio 2022-2023

Dopo l’estate si apre il ciclo delle politica di bilancio che porterà a definire il quadro di finanza pubblica in un triennio 2022-2024. Il quadro programmatico della finanza pubblica che a settembre sarà varato con la Nota di aggiornamento del …

STUDI – Politiche fiscali: dopo lo tsunami che porta il deficit all’11,7% del PIL, le prospettive del complesso biennio 2022-2023 Leggi tutto »

DEBITI PA – Anche Agorà (Rai3) rilancia la denuncia di Confartigianato. Granelli: ‘Liquidità problema fondamentale per le Pmi’

Oggi anche il programma di Rai3 ‘Agorà Estate’ ha rilanciato la denuncia di Confartigianato sui debiti della Pa verso le imprese e i ritardi di pagamento dei Comuni Italia. Il Presidente Marco Granelli è intervenuto sottolineando le difficoltà degli artigiani …

DEBITI PA – Anche Agorà (Rai3) rilancia la denuncia di Confartigianato. Granelli: ‘Liquidità problema fondamentale per le Pmi’ Leggi tutto »

DEBITI PA – I media rilanciano l’allarme di Confartigianato. Intervista al Presidente Granelli su Libero

I principali quotidiani (tra cui il Corriere della sera), notiziari radiotelevisivi (tra cui Tg1, RaiNews24 e Radio24), portali d’informazione (tra cui Corriere.it e LaStampa.it) hanno rilanciato tra ieri e oggi l’allarme e le proposte di Confartigianato sulla crescita dei debiti …

DEBITI PA – I media rilanciano l’allarme di Confartigianato. Intervista al Presidente Granelli su Libero Leggi tutto »

MEDIA – Confartigianato a Tg2Rai: Il lavoro c’è. Mancano le competenze. Piccole imprese alla ricerca di personale qualificato

Oggi, in due servizi trasmessi dal Tg2 Rai, Confartigianato torna a denunciare la situazione dei piccoli imprenditori alle prese con le difficoltà di reperire personale qualificato. Il lavoro c’è, le imprese sono disponibili ad assumere ma sul mercato del lavoro …

MEDIA – Confartigianato a Tg2Rai: Il lavoro c’è. Mancano le competenze. Piccole imprese alla ricerca di personale qualificato Leggi tutto »

DEBITI PA – Salgono a 58 miliardi. Il 60% dei Comuni non paga imprese in 30 giorni. Granelli: Serve compensazione debiti-crediti

I ritardi di pagamento della Pubblica amministrazione continuano a rappresentare un problema per le imprese italiane. Il 60,2% dei comuni italiani non rispetta il termine di legge di 30 giorni per pagare le aziende fornitrici di beni e servizi. Addirittura …

DEBITI PA – Salgono a 58 miliardi. Il 60% dei Comuni non paga imprese in 30 giorni. Granelli: Serve compensazione debiti-crediti Leggi tutto »

STUDI – Il ‘falso problema’ della dimensione di impresa: 52% MPI intreccia relazioni con altre imprese e sale la produttività

Confartigianato, intervenendo sul dibattito sulla bassa crescita dell’economia italiana, ha evidenziato come la questione della bassa dimensione delle imprese rappresenti un ‘falso problema’. Come è ben noto in letteratura, lo sviluppo dimensionale delle imprese (altro…)

STUDI – Gli scenari della calda estate dell’inflazione. L’analisi dell’Ufficio Studi su ilSussidiario.net

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Istat, a luglio l’inflazione sale all’1,9%, in aumento rispetto all’1,3% del mese precedente, evidenziando una crescita dei prezzi sostenuta dai beni energetici. Su tali andamenti pesa il confronto con i prezzi in discesa nell’estate del …

STUDI – Gli scenari della calda estate dell’inflazione. L’analisi dell’Ufficio Studi su ilSussidiario.net Leggi tutto »

STUDI – A giugno 2021 prosegue la crescita dei prezzi delle commodities. Nei settori sotto pressione 435 mila imprese artigiane

Sul buon andamento dell’economia, come evidenziato nel 14° report Covid-19 di Confartigianato presentato questa settimana, continuano ad incombere minacciose nubi di rialzo dei prezzi delle materie prime che interessano un numero crescente di settori e di imprese (altro…)

MEDIA – Il Presidente Granelli a RaiNews24: “Bene la riforma degli ammortizzatori sociali. Attendiamo di chiarire costi e prestazioni”

“Condividiamo in pieno le linee guida della riforma degli ammortizzatori sociali presentata dal Ministro del Lavoro, ma attendiamo di conoscerne i costi e la prestazioni che verranno messe in campo. Siamo anche pronti al prossimo confronto sulle politiche attive del …

MEDIA – Il Presidente Granelli a RaiNews24: “Bene la riforma degli ammortizzatori sociali. Attendiamo di chiarire costi e prestazioni” Leggi tutto »

AMMORTIZZATORI SOCIALI – Granelli al Ministro Orlando: Sì a riforma. Giusto valorizzare FSBA. Chiarire impatto su costo lavoro

“Confartigianato condivide le linee guida della Riforma degli ammortizzatori sociali proposte dal Ministro del Lavoro Andrea Orlando perché siamo convinti della necessità di costruire un sistema di protezione sociale più inclusivo ed equo, attento anche alla sostenibilità per le micro …

AMMORTIZZATORI SOCIALI – Granelli al Ministro Orlando: Sì a riforma. Giusto valorizzare FSBA. Chiarire impatto su costo lavoro Leggi tutto »

CRISI D’IMPRESA – Il Governo recepisce molte proposte avanzate da Confartigianato alla Commissione del Ministero della Giustizia

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Premier Mario Draghi e del Ministro della Giustizia Marta Cartabia, ha approvato un decreto che introduce misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale. Confartigianato valuta positivamente la scelta di …

CRISI D’IMPRESA – Il Governo recepisce molte proposte avanzate da Confartigianato alla Commissione del Ministero della Giustizia Leggi tutto »

CONFARTIGIANATO: CHIUSURA PER FERIE ESTIVE

Si ricorda che gli uffici Confartigianato e CAAF saranno chiusi per le ferie estive dal 09/08/2021 al 20/08/2021 compresi. Gli uffici del Patronato INAPA effettueranno la chiusura per ferie dal 13/08/2021 al 16/08/2021 compresi. Il centralino del Patronato, dal 1 …

CONFARTIGIANATO: CHIUSURA PER FERIE ESTIVE Leggi tutto »

STUDI – Le sorprese sulla produttività delle micro e  piccole imprese: i casi di manifattura, edilizia e autotrasporto

Negli ultimi tempi si è intensificato il mainstream che associa la bassa crescita dell’economia italiana alla eccessiva presenza di micro e piccole imprese. Nel dibattito è intervenuta più volte Confartigianato, che ha evidenziato come lo scarso dinamismo dell’economia italiana sia …

STUDI – Le sorprese sulla produttività delle micro e  piccole imprese: i casi di manifattura, edilizia e autotrasporto Leggi tutto »

STUDI – Nel 2021 made in Italy a +3% rispetto pre-Covid-19. In Germania, primo mercato, export a +8,2%

L’analisi degli ultimi dati dell’Istat sul commercio estero evidenzia a maggio 2021 una flessione congiunturale, dopo quattro mesi di crescita, dovuta al calo delle vendite verso i mercati extra Ue. Su questa dinamica influiscono operazioni occasionali di elevato impatto (cantieristica …

STUDI – Nel 2021 made in Italy a +3% rispetto pre-Covid-19. In Germania, primo mercato, export a +8,2% Leggi tutto »

DL SOSTEGNI BIS – Nuova Sabatini e Ecobonus automotive: al via gli incentivi sollecitati da Confartigianato

Il Decreto Sostegni bis contiene misure, sollecitate da Confartigianato, per sostenere gli investimenti delle imprese. A cominciare dallo stanziamento di 425 milioni € per l’anno 2021 con i quali è stata rifinanziata la Nuova Sabatini, la misura che abbatte gli …

DL SOSTEGNI BIS – Nuova Sabatini e Ecobonus automotive: al via gli incentivi sollecitati da Confartigianato Leggi tutto »

MONTAGNA – Il Vice Presidente di Confartigianato Massetti: ‘L’artigianato sia protagonista del rilancio delle aree montane’

“L’artigianato conta 146 mila imprese nelle aree montane, pari al 28,7% del totale delle imprese localizzate in queste zone del Paese e al 14% di tutte le imprese artigiane presenti in Italia. Per favorire l’imprenditoria artigiana è ora di riconoscere …

MONTAGNA – Il Vice Presidente di Confartigianato Massetti: ‘L’artigianato sia protagonista del rilancio delle aree montane’ Leggi tutto »

MONTAGNA: bando regionale da 2,5 milioni per innovazione e lavoro

Il territorio appenninico interessa il 42% della superficie emiliano- romagnola e comprende 119 Comuni. E’ chiara l’importanza di una montagna più forte ed attrattiva. Ed è questo l’obiettivo del nuovo bando messo a punto dalla regione Emilia Romagna, dedicato alle …

MONTAGNA: bando regionale da 2,5 milioni per innovazione e lavoro Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: sul green pass Confartigianato chiede chiarezza sulle responsabilità …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

MEDIA – Il Presidente Granelli a SkyTg24: “Su green pass chiarire responsabilità degli imprenditori”

“Le vaccinazioni rappresentano una priorità e faremo di tutto per non interrompere la strada verso l’uscita da questi tremendi 16 mesi per la salute delle persone e per l’economia. Però chiediamo siano chiariti gli ambiti di responsabilità degli imprenditori per …

MEDIA – Il Presidente Granelli a SkyTg24: “Su green pass chiarire responsabilità degli imprenditori” Leggi tutto »

PREVIDENZA – Esonero contributivo lavoratori autonomi: Confartigianato ottiene proroga al 30 settembre per presentare le domande

E’ stata rinviata al 30 settembre la scadenza per presentare le domande di esonero contributivo, previsto dalla scorsa Legge di Bilancio, per artigiani e lavoratori autonomi iscritti all’Inps e alle Casse private e danneggiati dal Covid. La proroga arriva grazie …

PREVIDENZA – Esonero contributivo lavoratori autonomi: Confartigianato ottiene proroga al 30 settembre per presentare le domande Leggi tutto »

STUDI – Turismo d’estate: 50,1% italiani orientati alla vacanza, con 203 mila imprese artigiane interessate da domanda turistica

Le prospettive dell’economia turistica nell’estate 2021 sono all’insegna del recupero delle pesanti perdite registrate a seguito della pandemia, che ha visto lo scorso anno dimezzarsi il  numero delle presenze turistiche totali. Nei settori dei servizi legati al turismo (altro…)

LAVORO – Confartigianato incontra la Sen. Matrisciano: “Sostegno a MPI e competenze sono miglior vaccino anticrisi”

La Presidente della Commissione Lavoro del Senato, Sen. Susy Matrisciano (M5S) ha ricevuto oggi una delegazione di Confartigianato, guidata dal Presidente Marco Granelli. Nel corso dell’incontro sono stari affrontati temi strategici per il rilancio dell’occupazione nel Paese, in particolare, (altro…)

MEDIA – Priorità a vaccinazioni per non fermare l’economia. Il Presidente Granelli a RaiNews24

“Confartigianato considera le vaccinazioni la priorità per evitare il rischio di ulteriori restrizioni e chiusure delle attività economiche. Siamo impegnati fin dall’inizio della pandemia a rispettare, con diligenza e rigore, i protocolli igienico-sanitari e le indicazioni del Governo per evitare …

MEDIA – Priorità a vaccinazioni per non fermare l’economia. Il Presidente Granelli a RaiNews24 Leggi tutto »

STUDI – Tassazione ambientale: il paradosso italiano, con emissioni in Italia  -29% vs Germania, ma +1 punto di PIL di imposte

Il pacchetto del Green Deal adottato lo scorso 14 luglio dalla Commissione europea comprende un mix di interventi in materia di clima, energia, uso del suolo, trasporti e fiscalità finalizzati a ridurre nell’Ue le emissioni nette di gas a effetto …

STUDI – Tassazione ambientale: il paradosso italiano, con emissioni in Italia  -29% vs Germania, ma +1 punto di PIL di imposte Leggi tutto »

MEDIA – Il Presidente Granelli su Il Riformista: “Non solo Pnrr, servono le riforme. Il futuro è artigiano”

Spendere bene le risorse del Pnrr è importante. Ma senza le riforme e con regole vecchie non si va da nessuna parte. Questo in sintesi il messaggio che il Presidente di Confartigianato Marco Granelli lancia dalle colonne del quotidiano Il …

MEDIA – Il Presidente Granelli su Il Riformista: “Non solo Pnrr, servono le riforme. Il futuro è artigiano” Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: il green pass delle piccole imprese si chiama …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – Digitale, driver della ripresa con l’apporto di 89 mila MPI e l’accompagnamento della rete Confartigianato

I processi di trasformazione digitale delle imprese si intrecciano con le dinamiche della ripresa in corso. L’economia digitale si caratterizza come un driver del recupero di valore aggiunto dopo la pesante recessione del 2020. La transizione 4.0 sta spingendo la …

STUDI – Digitale, driver della ripresa con l’apporto di 89 mila MPI e l’accompagnamento della rete Confartigianato Leggi tutto »

GREEN PASS – Il Presidente Granelli: “Il green pass delle piccole imprese si chiama senso di responsabilità”

“Il green pass delle piccole imprese si chiama senso di responsabilità. Quello che abbiamo applicato fin dall’inizio della pandemia, adottando i protocolli igienico-sanitari e rispettando con diligenza e rigore le indicazioni del Governo per evitare la diffusione del virus, perché …

GREEN PASS – Il Presidente Granelli: “Il green pass delle piccole imprese si chiama senso di responsabilità” Leggi tutto »

AMBIENTE – Rifiuti urbani: Confartigianato fa chiarezza su nuova definizione e impatti sulla TARI

Le troppe incertezze nell’applicazione della nuova definizione di rifiuto urbano, introdotta con il decreto legislativo 116/2020, preoccupano le imprese. Le criticità sono emerse soprattutto nella fase di scrittura dei nuovi regolamenti comunali che, in molti casi, sembrano disattendere alcuni importanti …

AMBIENTE – Rifiuti urbani: Confartigianato fa chiarezza su nuova definizione e impatti sulla TARI Leggi tutto »

STUDI – Inflazione e ripresa: il puzzle della politica monetaria. Prestiti a MPI e tassi di interesse: l’analisi per territorio

  A giugno, l’inflazione si stabilizza all’1,3%, in linea con il mese precedente. La crescita dei prezzi rimane sostenuta dai beni energetici mentre la componente di fondo – al netto di energia e alimentari freschi – segna un più limitato …

STUDI – Inflazione e ripresa: il puzzle della politica monetaria. Prestiti a MPI e tassi di interesse: l’analisi per territorio Leggi tutto »

STUDI – La forza delle MPMI e dei territori dietro ai successi del made in Italy – L’analisi dell’Ufficio Studi su IlSussidiario.net

Il mainstream secondo il quale alle radici della scarsa crescita dell’economia italiana vi sia un’alta presenza di piccole imprese si è rafforzato negli ultimi tempi. Sulle cause della stagnazione il caso della manifattura, ci racconta una storia  diversa: infatti proprio …

STUDI – La forza delle MPMI e dei territori dietro ai successi del made in Italy – L’analisi dell’Ufficio Studi su IlSussidiario.net Leggi tutto »

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Il TG@ Flash di Confartigianato per scoprire in appena tre minuti tutte le notizie della settimana sul nostro Sistema, sull’artigianato e sulla micro e piccola impresa italiana. In questa edizione [clicca qui]: le indicazioni del Parlamento al Governo per un …

TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti Leggi tutto »

STUDI – A giugno 2021 prosegue la crescita dei prezzi delle commodities. Nei settori sotto pressione 435 mila imprese artigiane

Sul buon andamento dell’economia, come evidenziato nel 14° report Covid-19 di Confartigianato presentato questa settimana, continuano ad incombere minacciose nubi di rialzo dei prezzi delle materie prime che interessano un numero crescente di settori e di imprese (altro…)

STUDI – In Italia digitalizzazione PMI sale più che in altri paesi Ue. Ripresa per servizi digitali (+9%), boom e-commerce (+61%)

 L’attuale fase di ripresa è sostenuta dagli investimenti collegati alla transizione digitale, a cui contribuisce in modo significativo il dinamismo della domanda generata dalle micro e piccole imprese (altro…)

FISCO – L’On. Marattin a Confartigianato: “Dal Parlamento le indicazioni al Governo per un fisco più semplice e leggero”

Un fisco più semplice e più leggero per chi lavora e produce: è l’obiettivo che ha ispirato il lavoro svolto in questi mesi dalle Commissioni Finanze della Camera e del Senato e tradotto nel documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla riforma …

FISCO – L’On. Marattin a Confartigianato: “Dal Parlamento le indicazioni al Governo per un fisco più semplice e leggero” Leggi tutto »

APPALTI – Confartigianato: ‘Il Pnrr ultima chance per rilanciare gli appalti pubblici a misura di MPMI’

“Il PNRR è l’ultima chance per rilanciare gli appalti pubblici a misura di Pmi e rimediare alle criticità del Codice dei Contratti pubblici”. Lo ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, in apertura del webinar ‘PNRR e appalti pubblici: …

APPALTI – Confartigianato: ‘Il Pnrr ultima chance per rilanciare gli appalti pubblici a misura di MPMI’ Leggi tutto »

STUDI – La ripresa dell’estate 2021 e la forza delle piccole imprese al centro del 14° report Covid-19 di Confartigianato

Le previsioni della Commissione europea pubblicate mercoledì scorso indicano una ripresa dell’economia europea e di quella italiana più rapida di quanto atteso in precedenza, con l’attività nel primo trimestre dell’anno superiore alle aspettative e un allentamento più rapido delle restrizioni …

STUDI – La ripresa dell’estate 2021 e la forza delle piccole imprese al centro del 14° report Covid-19 di Confartigianato Leggi tutto »

FISCO – Verso proroga al 15 settembre per i versamenti d’imposta. Granelli: “Ora serve rapido ok definitivo del Parlamento”

Oggi in Commissione Bilancio della Camera è stato approvato un emendamento al Dl Sostegni bis, primo firmatario l’On. Alberto Gusmeroli (Lega), che fa slittare al 15 settembre, senza maggiorazione, il versamento del saldo e acconto delle imposte per il 2020. …

FISCO – Verso proroga al 15 settembre per i versamenti d’imposta. Granelli: “Ora serve rapido ok definitivo del Parlamento” Leggi tutto »