“Basta con i pregiudizi sulle piccole imprese. Basta accusare il nostro Paese di nanismo imprenditoriale. Bisogna agire concretamente per sostenere la competitività dei 4,4 milioni di artigiani, micro, piccoli imprenditori che rappresentano e difendono nel mondo l’eccellenza manifatturiera di prodotti fatti davvero in Italia. Sono i ‘mediani d’attacco’ della nazionale Italia, quelli che lavorano duro, lontano dai riflettori, con spirito di sacrificio e tenacia, per raggiungere risultati di qualità utili a tutta la squadra”.

Con queste parole, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli lancia oggi dalle pagine del quotidiano ‘Il Foglio’ un messaggio ben preciso ai detrattori della piccola impresa e sottolinea: “Bisogna cambiare il Paese, non la ‘taglia’ delle imprese: è quasi banale ricordare il fardello di tasse e di burocrazia o le condizioni delle infrastrutture materiali e immateriali che, troppo spesso, deprimono i migliori entusiasmi degli imprenditori, piccoli o grandi che siano. E in cima alla lista delle cose da cambiare c’è il credito. Nessuna impresa nasce grande e capitalizzata. Come si può pensare di avviare un’azienda e di farla crescere se il sistema bancario non dà fiducia? Tutto questo per dire che è più utile per tutti correggere errate percezioni sul nostro sistema produttivo e migliorare, finalmente e davvero, le condizioni nelle quali gli imprenditori svolgono la propria attività, senza che debbano sentirsi costretti a crescere per forza”.

Insiste Granelli: “Abbiamo la grande, imperdibile occasione del Pnrr e un’agenda di riforme, più volte annunciate e ora da attuare: dalla riduzione della pressione fiscale e del costo del lavoro alle politiche attive del lavoro e la formazione delle competenze, fino alla semplificazione normativa e burocratica, per liberare finalmente le imprese da adempimenti e costi inutili”.

Leggi l’approfondimento su Il Foglio

L’articolo MEDIA – Confartigianato su Il Foglio: ‘MPI, i mediani d’attacco della nazionale Italia’ proviene da Confartigianato Imprese.