ANCoS Confartigianato Persone è tra i promotori della 12° edizione del Premio Nazionale Pietro Calabrese, in programma il 7 giugno a Soriano nel Cimino, Viterbo.

“Con il nostro sostegno all’iniziativa – sottolinea Enrico Inferrera, Presidente di ANCoS Confartigianato Personeanche quest’anno abbiamo voluto testimoniare il costante impegno per la tutela e la promozione del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese e contemporaneamente per l’affermazione delle qualità delle persone e del loro contributo al progresso sociale del nostro Paese. Il Premio ‘Pietro Calabrese’ esprime i valori più autentici di questa nostra ‘missione’, offrendo riconoscimenti ai protagonisti del mondo del giornalismo, dei media, della cultura e dello sport che si sono distinti nei rispettivi ambiti professionali”.

E proprio la serietà, la professionalità e la competenza ma anche la determinazione, il coraggio e l’inventiva sono i principi che hanno guidato Pietro Calabrese nel corso della sua carriera e che hanno contraddistinto i percorsi di ognuno dei personaggi che mercoledì 7 giugno riceveranno il premio a lui intitolato.

Donne e uomini che hanno collezionato successi e record nel mondo del giornalismo, della cultura, dello spettacolo e dello sport, guadagnandosi un posto nel cuore degli italiani e scrivendo pagine importanti della storia del nostro Paese.

Il giornalista Antonio Agnocchetti, ideatore e responsabile del Premio Calabrese, spiega: “Festeggiato nel 2021 il decennale, nell’ottica di proseguire nel percorso di crescita dell’evento, abbiamo ritenuto di rigenerarlo, ampliando la platea cui si rivolge. L’onorificenza sarà quindi conferita non soltanto al mondo dello sport, ma anche del giornalismo, della cultura e dello spettacolo”.

Sul palco della manifestazione, condotta da Giuseppe Di Piazza del Corriere della Sera e da Valentina Caruso di Sky Sport, saliranno per ricevere l’onorificenza:

lo sceneggiatore, produttore e regista Enrico Vanzina,
l’attrice Serena Autieri,
il direttore sportivo del Napoli Cristiano Giuntoli,
Angelo Mellone, direttore intrattenimento day time della Rai,
Andrea Purgatori, giornalista di inchiesta e sceneggiatore,
Giampaolo Sodano giornalista, direttore del periodico culturale on line “Il Mondo Nuovo”,
lo scrittore, premio Strega, Edoardo Albinati,
il presidente della Federazione internazionale di Padel Luigi Carraro,
la pluriprimatista mondiale di immersione in apnea Alessia Zecchini,
la campionessa mondiale ed europea di kickboxing Elena Pantaleo, consigliere nazionale del Coni,
il Ceo della Virtus Pallacanestro Bologna Luca Baraldi,
i giornalisti Luca Valdiserri, Gaia Tortora, Alessandro Antinelli, Gabriella Simoni, inviata di guerra.

Infine, premio alla memoria a Giampiero Galeazzi, che sarà consegnato alla figlia Susanna, giornalista del Tg 5.

L’evento è promosso con il patrocinio della banca Ifis in partecipazione con il Comune di Soriano nel Cimino e con l’ANCoS Confartigianato, associazione di promozione sociale impegnata nella cooperazione internazionale, la cultura, il socio-sanitario e il restauro.

Clicca qui per sfogliare la brochure dell’evento.

L’articolo ANCoS – ANCoS Confartigianato Persone promuove il Premio “Pietro Calabrese” per i protagonisti dello sport, del giornalismo e della cultura italiana proviene da Confartigianato Imprese.