“La sostenibilità del sistema previdenziale è messa a rischio dalla crisi demografica, dal basso tasso di occupazione, dall’elevata presenza di lavoro nero”. Lo ha evidenziato il Presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, intervenuto oggi all’evento “A colloquio con”, il ciclo di incontri organizzati da Confartigianato e aperti al Sistema associativo in modalità webinar.

Dopo l’introduzione del Presidente Granelli, Il Presidente dell’Inps, presentando il suo libro ‘Il lavoro di oggi. La pensione di domani’, scritto insieme con il giornalista del Corriere della sera Enrico Marro, ha sottolineato che lo Stato sociale rappresenta un grande patrimonio da preservare e che bisogna agire rapidamente sui fattori che influiscono sul nostro futuro previdenziale. A cominciare dal problema della denatalità e della crisi demografica: “Oggi il rapporto fra lavoratori e pensionati tende a 1,4. Dobbiamo portarlo almeno a 1,5, vale a dire 3 milioni di lavoratori in più”.

Non va meglio sul fronte del tasso di occupazione, pari al 60,5%, tra i più bassi della media europea. “Dobbiamo aumentarlo di 10 punti percentuali. Il nostro paese – ha ricordato Tridico – è grande più o meno come la Francia, ci sono 60 milioni di abitanti, ma la differenza con la Francia sta esattamente nel tasso di occupazione. In Francia ci sono 30 milioni di lavoratori circa, da noi 23 milioni. Ne mancano 7”. E poi c’è il lavoro nero che conta 3,2 milioni di lavoratori. “Un numero – ha detto il Presidente dell’Inps – scandalosamente elevato, intollerabile”. Un altro aspetto evidenziato da Tridico che incide sulla sostenibilità dei conti dell’Inps riguarda i salari, con 4,5 milioni di lavoratori che percepiscono meno di 1000 euro netti al mese.

La ‘ricetta’ indicata dal Presidente Tridico consiste soprattutto nell’espandere gli investimenti per creare lavoro e, a questo proposito, ha evidenziato il ruolo e le responsabilità delle piccole imprese. “Lo sviluppo e l’innovazione – ha detto – vanno cavalcati e alimentati da tutti, anche dai piccoli imprenditori, grazie all’aggregazione in rete e al sostegno pubblico”.

Guarda l’intervista al Presidente dell’Inps Pasquale Tridico

L’articolo EVENTI – Il Presidente dell’Inps Tridico a Confartigianato: “Le sfide per la sostenibilità del sistema previdenziale” proviene da Confartigianato Imprese.