Il Centro di Coordinamento RAEE, Confartigianato Impianti, CNA e CASARTIGIANI si danno appuntamento a Roma, il prossimo 21 marzo, per presentare l’accordo firmato a fine febbraio per il sostegno e la formazione alle imprese associate sulla corretta gestione dei RAEE, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

L’evento, in programma dalle ore 11 negli spazi della sede Unioncamere di piazza Sallustio 11 a Roma, è organizzato con il patrocinio del Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica e l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, e rappresenta il primo passo di quel protocollo di collaborazione tra amministrazione pubblica e imprese di settore per promuovere un corretto processo di raccolta e gestione di questo tipo di rifiuti.

Obiettivo ultimo della collaborazione è quello di favorire sinergie destinate a massimizzare l’efficacia e l’efficienza delle rispettive attività, condividendo competenze e informazioni e avvalendosi anche del nuovo portale, raggiungibile dal sito www.cdcraee.it, in cui è presente una sezione con i servizi destinati agli artigiani.

Dario Dalla Costa, presidente di Confartigianato Impianti: “La possibilità di recuperare, riciclare, riutilizzare apparecchiature elettriche ed elettroniche, compresi i metalli rari e preziosi per la tecnologia soprattutto in questo difficilissimo momento geo-politico, è un impegno che si rispecchia nei valori di Confartigianato Impianti. Crediamo in questo accordo e nell’importanza di una corretta e costante informazione sulla normativa e sugli strumenti utili per un corretto trattamento dei RAEE; lo abbiamo voluto e ci siamo impegnati per ottenerlo, affinché la raccolta di queste apparecchiature sia semplice e alla portata delle nostre imprese e dei nostri soci senza aumentarne i costi e la burocrazia.

Il costruttivo rapporto tra Confartigianato, il CdC RAEE e le altre organizzazioni trova, in questo accordo, un’efficace sintesi di azioni e contenuti; un ringraziamento lo porgiamo anche al MASE e all’Albo Gestori Ambientali che patrocinano e ci affiancano in questa iniziativa. Auspichiamo, che questa iniziativa possa contribuire anche ad una modifica normativa che valorizzi il ruolo dell’imprenditore sgravandolo dagli oneri economici e amministrativi per il conferimento dei RAEE agli impianti di trattamento”.

Clicca qui per leggere il programma dell’incontro.

L’articolo IMPIANTI – Parte da Roma la collaborazione tra amministrazione pubblica e imprese per la corretta gestione dei RAEE proviene da Confartigianato Imprese.