Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, accompagnato dal Segretario Generale Vincenzo Mamoli, ha incontrato il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. Al centro del confronto, svoltosi il 23 febbraio, gli impegni del Ministro per snellire, velocizzare e tagliare l’eccesso di burocrazia. “Le semplificazioni amministrative – ha sottolineato Zangrillo – sono elemento fondamentale dell’attuazione del Pnrr e la buona burocrazia deve diventare un alleato di cittadini ed imprese. Per centrare questo risultato dobbiamo anche eliminare tutti gli elementi ridondanti e quei passaggi che frenano l’attività amministrativa e quindi lo sviluppo del Paese”.

Il Presidente Granelli ha apprezzato e condiviso l’impegno del Ministro, facendo rilevare che “la semplificazione è una delle politiche più importanti per il rilancio dell’economia del Paese.  Va realizzato un rapporto positivo tra le imprese e la PA, sostituendo la logica del “sospetto preventivo” con quella del “controllo successivo”.

In proposito, Granelli ha ricordato il confronto avviato in queste settimane tra Confartigianato e il Ministero per individuare, su tutto il territorio nazionale, le attività artigiane che non richiedono particolari requisiti per l’avvio. “Semplificazione, però – ha aggiunto Granelli – non vuol dire deregulation. Non significa, infatti, abbassare gli standard qualitativi fissati nei requisiti professionali delle nostre categorie, né ridurre la tutela degli interessi pubblici quali l’ambiente, la sicurezza sul lavoro, la sanità, ecc.”.

Il Presidente Granelli ha poi indicato le aspettative delle imprese: una sola istanza, una sola piattaforma informatica, una sola risposta e un solo controllo. “Digitalizzazione delle comunicazioni tra imprese e Pa, interazione delle banche dati pubbliche, unificazione front-office del SUAP digitale, standardizzazione delle procedure – ha spiegato il Presidente di Confartigianato – sono le parole d’ordine per combattere davvero la malaburocrazia e semplificare la vita degli imprenditori. In questo modo si creeranno le condizioni per applicare finalmente il principio dell’’once only’, in base al quale le pubbliche amministrazioni non possono chiedere all’impresa dati già in loro possesso”.

L’articolo BUROCRAZIA – Granelli a confronto con il Ministro Zangrillo. Verso una Pa alleata delle imprese proviene da Confartigianato Imprese.