TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

Dall’11 al 14 maggio prossimo Milano ospiterà Orticola, la 26esima edizione della celebre Mostra Mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi, dedicata ad appassionati e a professionisti del settore.

“Confartigianato Lombardia parteciperà con la sua Categoria Imprese del Verde – spiega il Presidente della Federazione regionale, Eugenio MassettiInfatti, oltre a patrocinare l’evento con la veste e i colori della sostenibilità che hanno tinto anche il marchio, la Federazione sarà presente in Orticola con uno stand istituzionale dedicato al settore per promuovere la figura del manutentore del verde, esperto che si prende cura professionalmente di aree verdi private e pubbliche”.

“Siamo a pochi passi dalla nostra sede, nei Giardini Pubblici Indro Montanelli, sarà un’occasione per riflettere sullo stato dell’arte del comparto e contribuire a rendere ancora più viva, consapevole e bella la città – chiosa il Segretario generale di Confartigianato Lombardia, Carlo PiccinatoNon potevamo mancare per portare il contributo delle imprese che rappresentiamo e la visione di lavoro sostenibile che portano con se”.

La categoria ha realizzato un compendio di buone pratiche gestionali per la cura, la manutenzione e la realizzazione del verde cittadino, che verrà distribuito ai visitatori di Orticola, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione di conoscenza e consapevolezza per una gestione più sostenibile del verde.

Nel pomeriggio del 14 maggio, a partire dalle ore 14 presso l’Area Corsi Dugnani 1, le Imprese del Verde di Confartigianato Lombardia, in collaborazione con la Confederazione e con i ricercatori del CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Gianluca Burchi e Marco Savona, terranno un talk dal titolo “VerdeCittà – Una nuova collaborazione tra il mondo della Ricerca e le Imprese Artigiane del Verde”.

“Le piante sono protagoniste attive della nostra vita. Dobbiamo imparare a comprenderle, a rispettarle e a trovare un modo equilibrato per vivere insieme a loro – spiega Marco Nigro, Presidente della Categoria Imprese del Verde di Confartigianato Lombardia – È arrivato il momento di cambiare il nostro pensiero nei confronti della Terra. Noi siamo parte di questo Pianeta e tutti gli esseri viventi vivono insieme a noi in questo Eden, non sono al nostro servizio. Il tempo ormai è scaduto. Possiamo impegnarci però per rendere il futuro migliore per tutti noi – microrganismi, piante, funghi, animali”.

L’opuscolo di buone pratiche sarà diffuso in 15mila copie agli ingressi di Orticola grazie anche al contributo del Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Milano, Lodi e Monza-Brianza e dalla Federazione Regionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati della Lombardia.

“Auspichiamo questo ponte porti benefici sia per il Collegio che per la Federazione con l’obiettivo di costituire un canale diretto di comunicazione con le Imprese del Verde (ma non solo), per la creazione di una filiera definita tra la parte tecnico-gestionale e organizzativa delle opere a verde – rappresentata dagli Agrotecnici – e l’operatività nel campo delle opere a verde – rappresentata dai Giardinieri/Manutentori del Verde. Questo nuovo rapporto porterà a una vera e propria connessione diretta tra i Giardinieri e i Consulenti Agrotecnici, per una gestione più professionale, mirata, organica e sostenibile del verde urbano”, conclude Nigro.

L’articolo LOMBARDIA – Le imprese del verde di Confartigianato Lombardia a Otricola 2023, tra piante e frutti nel cuore di Milano proviene da Confartigianato Imprese.