Oggi, presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Confartigianato ha incontrato il Commissario Europeo per il Lavoro, Nicolas Schmit. L’incontro è stato l’occasione per illustrare alle parti sociali il pacchetto “Skills & Talent Mobility” lanciato dalla Commissione Europea per agevolare la mobilità all’interno dell’Unione Europea e favorire l’accesso nel mercato del lavoro europeo delle professionalità richieste dalle imprese.

Le proposte contenute nel pacchetto sono, in particolare, mirate ad affrontare la carenza di competenze e di manodopera in diversi settori professionali attraverso l’istituzione di strumenti per promuovere il riconoscimento delle qualifiche e la mobilità dei cittadini e facilitare l’incontro tra i datori di lavoro nell’UE e le persone in cerca di lavoro anche provenienti da Paesi terzi.

Nel corso dell’incontro, i rappresentanti di Confartigianato hanno evidenziato come la carenza di manodopera sia ormai diventata un’emergenza per le piccole imprese e ha sottolineato la paradossale situazione del mercato del lavoro italiano in cui il lavoro c’è ma mancano i lavoratori.

Per questo motivo Confartigianato ha espresso soddisfazione per l’attenzione posta dalla Commissione Europea verso il problema della difficoltà di reperimento del personale e ribadito che per creare un lavoro di qualità serve una politica che avvicini la scuola al mondo del lavoro, una formazione dei giovani che rilanci la formazione tecnica e professionale ed un forte investimento sulle competenze che punti sull’alternanza scuola lavoro e sull’apprendistato.

Positiva, inoltre, l’attenzione rivolta alle PMI, motore dell’economia europea, e alla prospettiva di un mercato del lavoro europeo sempre più qualificato per rispondere alle sfide poste dalle transizioni demografica, digitale e ambientale.

L’articolo EUROPA – Confartigianato incontra il Commissario Ue per il lavoro Nicolas Schmit proviene da Confartigianato Imprese.