“Riteniamo di grande importanza per lo sviluppo del sistema turistico italiano che finalmente le produzioni Made in Italy siano considerate un asset fondamentale della filiera turistica e vengano inserite in tutti i progetti di valorizzazione e promozione dei nostri territori”.

È questo il commento del Presidente di Confartigianato Marco Granelli alla presentazione del Piano Strategico del Turismo da parte del Ministro del Turismo Daniela Santanché.

“L’attrattività turistica dell’Italia – sottolinea Granelli – è legata anche alla scoperta dei luoghi in cui vengono realizzati gli autentici prodotti Made in Italy, con il loro patrimonio di tradizione, cultura, stili di vita. E’ anche questo che muove i flussi di visitatori nel nostro Paese. Le imprese artigiane della filiera turistica italiana sono le uniche in grado di mostrare la nostra eccellenza manifatturiera, offrire servizi personalizzati, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. Il rilancio del turismo in Italia va quindi affrontato con una chiara visione sistemica che coinvolga tutti gli attori economici e sociali impegnati a valorizzare la bellezza del territorio, la qualità e l’unicità delle nostre produzioni”.

L’articolo TURISMO – Bene il Piano strategico: riconosciuto il ruolo delle produzioni made in Italy nella filiera turistica proviene da Confartigianato Imprese.