La dinamica inflazionistica, riducendo il potere di acquisto, comprime la domanda reale delle famiglie. In tale contesto va evidenziato il segnale positivo che emerge dall’analisi dei dati pubblicati stamane dall’Istat: a luglio il volume delle vendite al dettaglio sale dell’1%, trainato dalla crescita dell’1,4% per i beni non alimentari  a cui si affianca un aumento dello 0,5% per i beni alimentari. Le incertezze emergono in termini tendenziali, con una flessione dello 0,9% rispetto al volume delle vendite al dettaglio di luglio del 2021.

Dal confronto internazionale sui conti nazionali emerge una maggiore resilienza delle famiglie italiane. Nel secondo trimestre 2022, successivo allo scoppio della guerra in Ucraina, il migliore andamento del PIL in Italia rispetto agli altri maggiori paesi europei è sostenuto da un maggiore dinamismo dei consumi. Nel trimestre in esame, infatti, la spesa delle famiglie sale, in termini reali, del 2,9% % a fronte della maggiore staticità per la Francia (+0,6%) e Germania (+0,3%); anche nel complesso del primo semestre dell’anno l’Italia cumula una maggiore crescita dei consumi.

In Italia si osserva un maggiore spunto per la spesa per servizi (+5,3%), per beni semi durevoli (+4,1%) e per beni durevoli (+3,7%), mentre flette (-1,3%) quella per i beni non durevoli.

Le straordinarie tensioni dei prezzi dell’energia sui bilanci delle imprese e sui consumi delle famiglie e gli andamenti dell’economia italiana alla fine dell’estate 2022 saranno esaminate nel webinar di presentazione del 21° report di Confartigianato ‘Imprese in trincea nella guerra dell’energia’, organizzato per lunedì 19 settembre dall’Ufficio Studi e dalla Direzione Politiche economiche, nell’ambito delle Sessioni streaming della Scuola di Sistema, con il seguente programma:

PROGRAMMA WEBINAR 19 SETTEMBRE 2022, ORE 12.00-13.15

Introduzione di Vincenzo Mamoli, Segretario Generale
Caos energia e tsunami sulle imprese in autunno di Enrico Quintavalle, Responsabile Ufficio Studi
Conclusioni di Bruno Panieri, Direttore Politiche Economiche

Iscriviti al webinar

Dinamica congiunturale vendite al dettaglio in volume

Gennaio 2021-luglio2022,  var. % rispetto mese precedente, dati destagionalizzati – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

Dinamica congiunturale spesa consumi famiglie nei principali paesi Ue

II trimestre 2022, var. % rispetto trim. precedente e var. % cumulata nel I semestre 2022, dati a prezzi costanti e destagionalizzati – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Eurostat

L’articolo STUDI – A luglio +1% volume delle vendite al dettaglio. Le imprese nella turbolenza di fine estate nel webinar del 19 settembre proviene da Confartigianato Imprese.