Le piccole imprese e l’economia reale tornano al centro del nuovo numero di Spirito Artigiano. Enzo Rullani, professore di Economia della conoscenza presso la Venice International University, firma un’acuta analisi sulle trasformazioni vissute dal nostro sistema imprenditoriale nell’ultimo secolo e sui ruoli che le diverse dimensioni aziendali hanno avuto nello sviluppo economico e sociale.

Rullani respinge pregiudizi e opinioni faziose per affermare che “le piccole imprese si qualificano non per la loro scala dimensionale, ma per la loro capacità di offrire contributi creativi alle filiere estese, di appartenenza, e per mettere in azione persone intraprendenti, in quanto imprenditori, dipendenti o fornitori che collaborano per il risultato. In questo modo, si apre uno spazio di competitività futura che può essere praticato con successo da piccole imprese che mettono in programma il superamento dei propri limiti. Non lo si può fare da soli, ma lavorando insieme con altri: le Associazioni imprenditoriali possono fare molto al riguardo”.

Fabrizio Pezzani, professore emerito dell’Universitò Bocconi, critica lo strapotere della finanza, considerata una sorta di arma da guerra non convenzionale, e invoca il ritorno “all’economia reale ed all’uomo come frontiera culturale che dobbiamo affrontare per combattere una povertà crescente e una disuguaglianza inaccettabili”. Il Professor Pezzani ha approfondito questi temi, l’8 novembre, nel corso di un webinar organizzato da Confartigianato nell’ambito del ciclo di incontri ‘A colloquio con…”.

Sulle sfide del nuovo mondo si concentra Massimiliano Valerii, Direttore generale del Censis, secondo il quale, dopo i successi del nostro export, occorre rivitalizzare la domanda interna anche per offrire nuove opportunità agli artigiani e alle piccole e medie imprese.

E nel futuro da ricostruire spicca il tema dell’emigrazione dei giovani italiani che all’estero cerca le occasioni di lavoro impossibili da trovare in Italia. L’analisi è firmata da Giovanni Boccia, direttore della Fondazione Germozzi.

Ancora di giovani si parla nell’approfondimento, firmato da Federico Di Bisceglie, sull’iniziativa ‘Talents Lab’, promossa da Confartigianato Ferrara per riconoscere, valorizzare e premiare i giovani talenti imprenditoriali del territorio.

Da Ferrara a Bolzano, i giovani talenti sono stati protagonisti dell’Hackathon organizzato dal Techpark NOI in cui si sono sfidati a colpi di innovazione tecnologica e creatività. Una challenge lunga 24 ore tra programmatori, esperti e appassionati di tecnologia, quest’anno focalizzata sul tessile e sulle tecnologie applicate per la digitalizzazione dei tendaggi.

Talento e creatività sono al centro di L’Artigiano in Fiera, in programma dall 3 dicembre a Milano, giunto alla 26sima edizione. Sette i padiglioni del polo fieristico di Rho che ospiteranno gli oltre 2.300 espositori provenienti da 84 Paesi del mondo.

E proprio a L’Artigiano in fiera sarà ospitata un’intera sezione dedicata all’artigianato ucraino, con 18 tra imprese e organizzazioni non governative presenti. Tanti maestri artigiani che hanno abbandonato la propria terra falcidiata dalla guerra per “inseguire un sogno fatto di talento e dedizione”. Le storie di artigiani ucraini presenti ad Artigiano in Fiera sono state raccontate dal Corriere della Sera del 17 novembre 2022.

Sfoglia il nuovo numero di Spirito Artigiano

L’articolo MEDIA – In primo piano su Spirito Artigiano: piccole imprese ed economia reale per ricostruire il futuro proviene da Confartigianato Imprese.