Fa tappa oggi a Macerata, presso l’Auditorium Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo, il workshop “Il valore artigiano assume nuove forme” nell’ambito della partnership tra TikTok e Confartigianato. Annunciato lo scorso giugno a Roma alla Convention dei Giovani Imprenditori Confartigianato, il progetto nasce per offrire agli artigiani italiani nuovi strumenti di comunicazione digitale, capaci di potenziare la visibilità e l’attrattività dei tanti mestieri che, con le loro creazioni e i loro prodotti, sono il biglietto da visita dell’eccellenza italiana nel mondo. #SpiritoArtigiano è il nome dell’hub creato appositamente in app per offrire agli imprenditori un palcoscenico internazionale. Obiettivo di questa call to action, accrescere la consapevolezza del patrimonio economico e sociale del saper fare italiano espresso dalle realtà artigiane, facendo leva sulla capacità della piattaforma con 1 miliardo di utenti al mondo, e 150 milioni in Europa, di amplificare le potenzialità del digitale e tradurle in impatto reale. L’hashtag, nato per raccogliere tutti i contenuti legati all’artigianato e lasciarsi ispirare dalla creatività dei tanti imprenditori che continuano ad arricchire la community, al momento ha superato i 10 milioni di visualizzazioni.

Un’alleanza d’intenti tra tradizione e progresso digitale

Gli imprenditori artigiani sono chiamati ad adeguare il proprio modello di business all’evoluzione di un’economia sempre più globale. Tradizione e progresso digitale devono diventare due facce della stessa medaglia, quella della crescita. Alla base del progetto, il comune intento di offrire a tutti gli artigiani di Confartigianato la possibilità di utilizzare la piattaforma come vetrina virtuale in cui raccontare l’eccellenza manifatturiera, l’unicità dei loro prodotti, e anche quel ‘dietro le quinte’ di mestieri a volte poco conosciuti, ma patrimonio inestimabile del Made in Italy.

L’Accademia TikTok per gli artigiani

Protagonista del workshop di oggi, il creator abruzzese Raffaele Piscitelli, artigiano del legno e giardiniere, conosciuto su TikTok come @_califfo.

L’incontro è stato pensato per avvicinare gli artigiani all’utilizzo di TikTok come abilitatore digitale per la promozione dei loro mestieri. Esattamente come i creator di TikTok, gli artigiani potranno far scoprire o riscoprire mestieri da tutelare e far vivere nel tempo, rendendo consapevoli le nuove generazioni del loro importante ruolo di motore dell’economia italiana e stimolandole a considerare questi mestieri un possibile e interessante sbocco lavorativo.

Marco Granelli, Presidente di Confartigianato, sottolinea:

“La partnership tra Confartigianato e TikTok è un potente strumento per mostrare l’eccellenza dell’artigianato italiano e per comunicare le opportunità di lavoro che le nostre imprese possono offrire ai giovani. Gli oltre 10 milioni di visualizzazioni per l’hashtag #SpiritoArtigiano in-app confermano l’interesse per i valori che rappresentiamo e che sono testimoniati da imprenditori-simbolo della creatività e del talento made in Italy. Confartigianato intensificherà l’impegno per accompagnare gli artigiani nella trasformazione digitale e per offrire visibilità alla qualità della cultura produttiva italiana nelle molteplici espressioni della sua biodiversità territoriale”.

Luana Lavecchia, Responsabile relazioni istituzionali TikTok Italia e Grecia, ha dichiarato:

“Siamo felici del riscontro positivo che stiamo ricevendo dagli artigiani in tutta Italia e di come TikTok stia continuando a crescere come vetrina per l’artigianato e per il Made in Italy. Continua a crescere il numero degli artigiani italiani che hanno scelto la piattaforma per promuovere contenuti attraverso un linguaggio nuovo e autentico e di avvicinare la community alla scoperta di nuovi mestieri e di competenze uniche al mondo. Continueremo a investire in iniziative a supporto degli artigiani e delle micro e piccole imprese del nostro Paese per valorizzare questo patrimonio culturale ed economico unico”.

L’articolo INIZIATIVE – #SpiritoArtigiano a Macerata: TikTok e Confartigianato promuovono l’eccellenza dell’artigianato made in Italy proviene da Confartigianato Imprese.