L’Unità di Crisi della Farnesina mette a disposizione delle imprese italiane una serie di strumenti gratuiti per aumentare la sicurezza sul lavoro, la preparazione e le competenze dei dipendenti in missione all’estero. “Servizi dedicati soprattutto alle micro e piccole imprese che non hanno strutture e fondi da investire in modelli organizzativi e software di sicurezza. Questi strumenti esistono già e sono a disposizione di tutte le imprese italiane”, ha spiegato Nicola Minasi, Capo della struttura operativa del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale per le emergenze all’estero dei nostri connazionali.

L’Unità di Crisi della Farnesina mette a disposizione di tutti gli italiani due siti internet e un’applicazione per dispositivi mobili. Un pacchetto di strumenti digitali intuitivi e ad alto tasso di innovazione. Se l’app Unità di Crisi è la soluzione più pratica e veloce, il sito www.viaggiaresicuri.it offre tutte le informazioni aggiornate in tempo reale sulle emergenze, i conflitti e i pericoli in corso nel mondo. Il sito www.dovesiamonelmondo.it, invece, è la piattaforma digitale dove cittadini, imprese e organizzazioni possono segnalare la propria presenza all’estero, soprattutto in zone ad alto rischio. “Senza segnalazione preventiva non sapremo mai dove si trovano i nostri connazionali all’estero. Per questo motivo è fondamentale informare l’Unità di Crisi sulla presenza, l’itinerario e le tappe del viaggio all’estero”, ha aggiunto Nicola Minasi.

“Le imprese possono contare sul nostro supporto per la registrazione delle trasferte di lavoro sul portale, dove c’è una sezione riservata proprio ad aziende e organizzazioni, e per avere un filo diretto con i responsabili aziendali della sicurezza sul lavoro. Utilizziamo questi dati personali solo ed esclusivamente in caso di pericolo per i nostri concittadini. In più – ha aggiunto il Capo dell’Unità di Crisi della Farnesina, Nicola Minasi – possiamo organizzare confronti diretti con le aziende per segnalare pericoli e criticità dei paesi dove si andrà a lavorare. È un momento di formazione molto importante per limitare rischi e pericoli per i propri dipendenti e collaboratori”.

Gli strumenti offerti dall’Unità di Crisi della Farnesina possono aiutare migliaia di micro, piccole imprese italiane a lavorare in sicurezza all’estero, tutelando i propri dipendenti e limitando i pericoli di operare anche nelle zone più a rischio del mondo.

Scarica la brochure informativa dell’Unità di Crisi sugli strumenti per le imprese, clicca qui.

Il Consigliere di Ambasciata Nicola Minasi ci ha aperto le porte dell’Unità di Crisi della Farnesina, spiegandone il funzionamento e le opportunità gratuite riservate alle imprese italiane.

L’articolo MERCATI ESTERI – Gli strumenti gratuiti offerti dall’Unità di Crisi della Farnesina alle pmi italiane in missione all’estero proviene da Confartigianato Imprese.