La sostenibilità è tra gli impegni prioritari dell’agenda di Confartigianato che, su questo tema cruciale per lo sviluppo, anche quest’anno porterà la propria testimonianza a ‘Green Med Symposium 2022‘, organizzato a Napolidall’8 al 10 giugno.
La manifestazione, che ha l’obiettivo di valorizzare e diffondere tutto ciò che riguarda la Green Economy, la transizione ecologica e la transizione digitale, ha il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero per il Sud e la coesione territoriale, dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, ISPRA, ECOMONDO e Regione Campania.

Nell’occasione di Green Med Symposium, Confartigianato presenterà il nuovo logo ‘Confartigianato Imprese Sostenibili’, proprio per comunicare l’impegno concreto ad accompagnare le imprese associate nel percorso verso un futuro più sostenibile e al passo con le politiche europee.

L’obiettivo della Confederazione consiste nel fornire alle micro piccole e medie imprese gli strumenti economici, normativi e culturali per rendere questo possibile, grazie anche al continuo confronto con le istituzioni nazionali e comunitarie per creare ex novo strumenti di certificazione ad hoc per le imprese artigiane.

Nel corso di Green Med Symposium, che avrà luogo alla Stazione Marittima di Napoli, Confartigianato prenderà parte ad un fitto calendario di eventi, tra cui un talk dal titolo “La transizione ecologica delle pmi e la finanza sostenibile” che impegnerà i relatori mercoledì 8 giugno alle ore 16.30 presso la sala Galatea. Ai lavori, condotti da Carlo Piccinato Segretario di Confartigianato Imprese Lombardia, interverranno Bruno Panieri, Direttore Politiche Economiche di Confartigianato; Silvia De Iacovo, Policy officer alla DG FISMA – Commissione Europea; Claudia Pasquini, dell’Ufficio Rischi Controlli e Sostenibilità dell’ABI; Giorgio Costantino, Executive Director Global Transformation Services di CRIF Group; Daniele Gizzi Responsabile Ambiente ed Economia Circolare di Confartigianato.

Il 9 giugno alle ore 9.30, il Responsabile Ambiente ed Economia Circolare della Confederazione, Daniele Gizzi, interverrà alla tavola rotonda “Le filiere Flagsghip alla sfida dell’innovazione”.

E, ancora, in un’area totalmente loro dedicata di Green Med Symposium, Confartigianato porterà la testimonianza di quattro imprese esemplari del Centro-Sud Italia, che attraverso le loro produzioni sostenibili racconteranno la propria esperienza in materia di circolarità, artigianalità e sviluppo sostenibile: dal riutilizzo della ceramica, alla tintura di maglieria con prodotti della terra, alla tessitura con fibre di ginestra, fino al riciclo del cashmere.

Sarà possibile seguire tutti gli eventi in streaming sul sito della manifestazione: https://greensymposium.it/

Per consultare il programma completo clicca QUI

L’articolo AMBIENTE – Confartigianato porta a Green Med Symposium le piccole imprese sostenibili proviene da Confartigianato Imprese.