Si è conclusa per Confartigianato Imprese la tre giorni di visita a Malta nell’ambito del Progetto europeo ioreSME – Increasing SME Organisations Representativeness for more Effective Social Dialogue che ha preso il via ufficialmente ad agosto 2022.

Con il coinvolgimento di SMEUnited e di organizzazioni datoriali provenienti da tutta Europa (Malta, Belgio, Grecia, Slovenia, Italia), il progetto ha l’obiettivo di aumentare la rappresentatività delle organizzazioni delle MPMI, rafforzare il dialogo sociale sia a livello nazionale che a livello europeo e dare visibilità all’attività e funzione delle organizzazioni dei datori di lavoro. Tra gli obiettivi del progetto, c’è anche quello di fornire ai partner strumenti e linee guida per rafforzare la visibilità delle attività svolte e dei servizi offerti ai propri associati, anche con lo scopo di attrarne di nuovi.

Ospitati dalla Camera Maltese delle PMI, capofila del progetto, Confartigianato Imprese ha potuto confrontarsi con gli altri partner su come le parti sociali agiscono nei vari Paesi e su come meglio incidere sulle politiche nazionali a difesa degli interessi delle imprese che rappresentano. Un ruolo centrale del dibattito è stato dedicato ai servizi offerti da ogni organizzazione ai suoi membri, alle tecniche di comunicazione e ai mezzi che sono vengono utilizzati per raggiungere il più ampio numero di associati.

Nel corso della visita Confartigianato Imprese ha avuto modo di rafforzare le proprie relazioni con alcune delle più importanti organizzazioni che fanno parte della famiglia di SMEUnited, confermando ancora una volta il suo impegno nel dar voce anche in ambito europeo alle necessità e ai bisogni delle micro e piccole imprese italiane.

IoreSME è uno dei due progetti che la Confederazione sta portando avanti a livello europeo sul Dialogo sociale: infatti ad ottobre 2022 ha preso il via anche il Progetto DigiSOC-Digital Social Partners che, coinvolgendo partener di altri Paesi UE intende fornire risposte concrete in relazione all’utilizzo degli strumenti digitali nel mercato del lavoro, in linea con quanto previsto dall’Accordo quadro sulla digitalizzazione concluso dalle Parti sociali europee nel 2014. Entrambi i progetti si concluderanno nel 2024 e, proprio per il progetto IoreSME, è prevista una conferenza finale, durante la quale i partner verranno ospitati a Roma da Confartigianato Imprese per illustrare i risultati raggiunti.

IoreSME e’ uno dei numerosi progetti che il Gruppo confederale ‘Progetti finanziati di sistema’ ha realizzato e dimostra come la scelta di cogliere le opportunità offerte dai bandi europei sia stata vincente.

L’articolo EUROPA – Progetto UE ioreSME: Confartigianato a Malta per rafforzare il Dialogo Sociale proviene da Confartigianato Imprese.