Confartigianato e TikTok confermano e rilanciano la propria partnership istituzionale per offrire agli artigiani italiani nuovi strumenti di comunicazione digitale, capaci di potenziare la visibilità e l’attrattività dei tanti mestieri che, con le loro creazioni e i loro prodotti, sono il biglietto da visita dell’eccellenza made in Italy nel mondo. Un invito rivolto agli imprenditori associati che vogliono ampliare il proprio mercato di riferimento grazie alla tecnologia, alle piattaforme digitali e al racconto delle tecniche di quell’artigianato capace di conquistare ogni angolo del globo.

Un percorso comune intrapreso da Confartigianato e TikTok che ha già portato al lancio dell’account ufficiale della principale organizzazione di riferimento degli artigiani e delle mpmi italiane e alla nascita di #SpiritoArtigiano, l’hashtag con cui raccontare il miglior artigianato italiano, per valorizzare il tessuto produttivo e offrire strumenti concreti per ampliare gli orizzonti geografici dell’impresa.

Il 30 ottobre 2023, alle 14:30 presso l’Arena centrale della 50° Mostra dell’Artigianato di Lariofiere a Erba (CO), Confartigianato, TikTok e una selezione di creator inizieranno un tour lungo tutto lo Stivale con tre eventi di formazione per offrire agli imprenditori associati strumenti, conoscenze e competenze utili per conquistare una piattaforma che ha superato il miliardo di utenti in tutto il mondo, 150 milioni soltanto in Europa.

“Il valore artigiano assume nuove forme” è il titolo del tour e della guida all’utilizzo di TikTok che verrà distribuita nel corso degli eventi per sviluppare strategie e contenuti per promuovere la propria impresa sulla piattaforma. Dopo la Lombardia, il tour continuerà verso il Centro e Sud Italia, con altri due appuntamenti dedicati agli imprenditori associati.

Sono migliaia gli artigiani italiani già attivi su TikTok, impegnati a raccontare segreti e tecniche dei tanti mestieri dell’artigianato italiano. Una community digitale di artigiani e piccoli imprenditori che Confartigianato e TikTok vogliono far crescere per far scoprire o riscoprire mestieri da tutelare e far vivere nel tempo, rendendo consapevoli le nuove generazioni del loro importante ruolo di motore dell’economia italiana e stimolandole a considerare questi mestieri un possibile e interessante sbocco lavorativo.

Dare visibilità alle tematiche dell’artigianato, dell’occupazione giovanile e dell’autoimprenditorialità rappresenta l’inizio di un processo con cui Confartigianato vuole rilanciare partecipazione e inclusione sociale e professionale dei giovani, per favorire la conoscenza delle micro e piccole imprese e del lavoro artigiano da parte degli studenti italiani.

Gli imprenditori artigiani sono chiamati ad adeguare il proprio modello di business all’evoluzione di un’economia sempre più globale. Tradizione e progresso digitale devono diventare due facce della stessa medaglia, quella della crescita. Alla base del progetto, il comune intento di offrire a tutti gli artigiani di Confartigianato la possibilità di utilizzare la piattaforma come vetrina virtuale in cui raccontare l’eccellenza manifatturiera, l’unicità dei loro prodotti, e anche quel ‘dietro le quinte’ di mestieri a volte poco conosciuti, ma patrimonio inestimabile del Made in Italy.

Scarica il programma dell’evento, clicca qui.

L’ingresso all’evento è libero, registrazione obbligatoria al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-valore-artigiano-assume-nuove-forme-736603499897

Vincenzo Mamoli, Segretario generale Confartigianato Imprese
“La digitalizzazione è un fattore abilitante per esaltare il valore artigiano dei prodotti e servizi realizzati dalle nostre imprese. La partnership con TikTok si inserisce nella nostra strategia di accompagnamento degli imprenditori alla trasformazione digitale finalizzata a offrire visibilità all’eccellenza della cultura produttiva made in Italy. Si tratta anche di un’opportunità per far scoprire ai giovani l’artigianato e le piccole imprese, un mondo di storie di successo e di straordinario ‘saper fare’ nel quale le nuove generazioni possono trovare l’occasione di esprimere talento, passioni e competenze, anche diventando imprenditori”.

Luana Lavecchia, responsabile Relazioni istituzionali TikTok Italia e Grecia
“TikTok è una grande vetrina per l’artigianato e per il Made in Italy. Moltissimi artigiani italiani utilizzano la piattaforma per promuovere contenuti attraverso un linguaggio nuovo e autentico, in grado di avvicinare la community alla scoperta di nuovi mestieri e di competenze uniche al mondo. Con #SpiritoArtigiano vogliamo dar voce e far crescere ancor di più la community artigiana su TikTok. Siamo entusiasti di questa partnership, che rappresenta la naturale evoluzione dell’impegno di TikTok Italia a supporto degli artigiani e delle micro e piccole imprese del nostro Paese”.

L’articolo INIZIATIVE – Il valore artigiano assume nuove forme, Confartigianato e TikTok per l’artigianato del futuro proviene da Confartigianato Imprese.