MEDIA – Spirito Artigiano è in line con nuovi contenuti

Nuova edizione di Spirito Artigiano, la piattaforma digitale sviluppata dalla Fondazione Manlio Germozzi sulla base del progetto culturale di Confartigianato.
E’ ancora l’emergenza energetica provocata dal conflitto in Ucraina, con l’esplosione di costi per imprese e famiglie, l’argomento d’attualità approfondito, in apertura, da Salvatore Carollo, ex dirigente Eni ed esperto di energia, che indica la necessità di un piano strategico nazionale per uscire dalla dipendenza nei confronti della Russia. “I piccoli e medi imprenditori – scrive Carollo – devono essere consapevoli di essere le principali vittime della mancanza di strategia energetica nazionale”.

La sostenibilità delle piccole imprese è il tema affrontato dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli che sottolinea l’impegno della Confederazione a costruire uno sviluppo a misura d’uomo, facendo leva sulle piccole imprese diffuse di territorio che vivono già di tre sostenibilità: economica, sociale, ambientale.

Di fronte agli stravolgimenti globali e alle incognite di questi anni, serve ridisegnare i modelli e comportamenti. Ne è convinto Paolo Manfredi, consulente per la Trasformazione digitale e responsabile del Progetto speciale PNRR di Confartigianato Imprese, secondo il quale le imprese artigiane devono immaginarsi nel futuro, non come sopravvissute, ma come esempio più nobile di economia paziente, dove competenza, passione e attenzione hanno la meglio sulle leggi del puro profitto.

In Italia, soffriamo anche di un’emergenza educativa. Ne parla Giovanni Boccia, direttore della Fondazione Germozzi, analizzando i risultati di una ricerca di ‘Save the Children’ secondo la quale il 51% dei quindicenni italiani è incapace di comprendere un testo. Un livello di allarme che impone di ripensare le politiche dell’istruzione e della formazione del nostro Paese.

Dalla scuola italiana alla Scuola Holden, con il contributo di Adriano Pugno, che si sofferma sul mestiere dello scrittore che è arte, anzi artigianato, e sottolinea l’importanza dello storytelling per descrivere la potenza emotiva delle esperienze degli imprenditori. Sta tutta qui la sfida per le piccole e medie imprese: non limitarsi a comunicare, ma provare a raccontare, stimolare questa presa emotiva.

Ed ecco la storia di Martina Consoli, ceramista torinese che dal 2015 ha deciso di intraprendere il suo percorso artistico e professionale con la ceramica, scoprendo che l’unico limite è la propria fantasia. “Imperfezione come elogio della bellezza”, questa è la sua filosofia nell’esecuzione di lavorazioni esclusive e personalizzate, sia di uso comune che su commissione, fatte su misura per assecondare le esigenze dei clienti.

Da Torino a Ferrara, Spirito Artigiano ci porta a scoprire le storie degli artigiani tra le vie delle arti e dei mestieri della città antica estense. Il tutto grazie ai Movimenti Giovani Imprenditori e Donne Impresa di Confartigianato Ferrara che hanno promosso il 28 maggio una visita guidata tra le più suggestive strade del centro storico, accompagnati dalle storie di Orefici, Spadari, Fabbri, Sarti, Calzolai, Falegnami, Speziali e tanti altri maestri artigiani, le cui botteghe hanno mantenuto vivo il tessuto cittadino nel corso di oltre dieci secoli.

L’articolo MEDIA – Spirito Artigiano è in line con nuovi contenuti proviene da Confartigianato Imprese.