“L’Italia sa conquistare i mercati esteri con l’alta qualità di prodotti che nascono in larga parte nell’artigianato e nelle piccole imprese ben radicate nei territori del nostro Paese e che lo scorso anno hanno esportato beni per un valore di 141,2 miliardi. Confartigianato è al fianco degli imprenditori per potenziare la loro vocazione internazionale”.

Lo ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Marco Granelli nel corso di un incontro, svoltosi oggi alla Farnesina e dedicato alle sfide dell’internazionalizzazione, con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani.

Il Presidente Granelli ha espresso al Ministro Tajani l’apprezzamento per l’intenso impegno dedicato alla valorizzazione delle imprese sui mercati esteri. “Il ‘gioco di squadra’ tra le istituzioni e i soggetti pubblici e privati – ha detto – è la carta vincente per tenere alta la bandiera del made in Italy nel mondo. La condivisione di obiettivi e strumenti, il lavoro in sinergia ci consente di cogliere al meglio le opportunità per promuovere l’eccellenza delle nostre aziende”.

Per accompagnare le Mpi sui mercati esteri, il Presidente di Confartigianato ritiene necessario “concentrare l’attenzione e le risorse su interventi continuativi e strutturali a misura di micro e piccole imprese e snellire le procedure burocratiche per favorire l’accesso degli imprenditori agli incentivi come il voucher Digital Temporary Export Manager e il bonus export digitale. Altrettanto importante il sostegno per la formazione, soprattutto in competenze digitali. Grazie alle nuove tecnologie abilitanti, le piccole aziende riescono a superare limiti e vincoli, diventano sempre più globali. Occorre anche offrire ai piccoli imprenditori gli strumenti per aggregarsi, fare massa critica affinchè possano continuare a portare nel mondo l’eccellenza della manifattura italiana. Ci sono già processi spontanei in atto che vanno consolidati e rafforzati, con specifiche misure di sostegno pubblico, come le reti di impresa, che favoriscono la sinergia tra le imprese al fine di una organizzazione logistica adeguata alle loro esigenze. Va sostenuto anche lo sviluppo di attività informative sui contenuti delle maggiori piattaforme e market place internazionali”.

Granelli si è poi soffermato sull’importanza del ruolo dell’Agenzia ICE, evidenziando l’aspettativa per format innovativi, tarati sulle micro e piccole imprese, per rispondere in modo flessibile e celere alle novità del mercato.

“Confartigianato – ha detto ancora il Presidente Granelli – è pronta ad affiancare le piccole imprese per cogliere le grandi opportunità che si aprono con la ricostruzione dell’Ucraina, sul mercato dei Balcani, con le prospettive di far diventare l’Italia l’hub energetico del Mediterraneo”.

L’articolo EXPORT – Confartigianato incontra il Ministro Tajani: piccole imprese protagoniste sui mercati esteri proviene da Confartigianato Imprese.