Investire sulle persone per costruire il futuro”: è l’impegno con cui Confartigianato ha organizzato oggi a Roma l’incontro con i quadri del Sistema Confederale e che ha visto la partecipazione di oltre 150 persone provenienti dalle Associazioni di tutta Italia.

Un’iniziativa senza precedenti che segna l’avvio di un percorso di valorizzazione del middle management, attraverso il potenziamento delle competenze e la crescita professionale e personale.

“L’obiettivo – ha sottolineato il Segretario generale di Confartigianato Vincenzo Mamoli – consiste nel riconoscere l’importanza del vostro ruolo-chiave a supporto delle scelte strategiche dell’Associazione e di rilanciarlo in una logica di sistema, di comunità di intenti, di lavoro per processi. E’ una grande e ineludibile sfida per creare valore e costruire il futuro di Confartigianato e degli imprenditori che rappresentiamo”.

Mario Vadrucci, Vice Segretario generale di Confartigianato, ha aggiunto che “oggi non possiamo più permetterci di procedere in ordine sparso e di utilizzare vecchie modalità organizzative. Le grandi trasformazioni, soprattutto tecnologiche, di questi anni ci impongono di cambiare. Con questo primo incontro, che proseguirà con la Convention 2023 del 15 e 16 maggio, intendiamo costruire nuove competenze e nuovi metodi di lavoro da condividere tutti insieme”.

Stefano Bernacci, Direttore Comunicazione e Marketing di Confartigianato, ha insistito sulla necessità di “unire il valore e la specificità del territorio con una rete collaborativa, di incrociare specializzazione e trasversalità, per esprimere un’intelligenza collettiva e distribuita che si riconosca in valori e metodi comuni. Servono modelli organizzativi che tengano conto della diversità, ma sono altrettanto indispensabili competenze, strumenti e visione comuni. Dobbiamo darci da fare per fare sistema perché o cresciamo tutti insieme o decliniamo tutti”.

Alessandro Sorani, Presidente di Confartigianato Firenze e formatore, ha sottolineato l’importanza di rafforzare le competenze per accrescere l’autorevolezza del ruolo di Confartigianato. “La capacità di risolvere problemi, di rispondere alle esigenze degli imprenditori e dei nostri interlocutori – ha detto – è fondamentale. La percezione dell’autorevolezza del brand Confartigianato dipende dalla consapevolezza della competenza che esprimiamo”.

Francesco Giacomin, Segretario di Confartigianato Vicenza, ha sottolineato che “tutto è rappresentanza. Per questo dobbiamo dare ai servizi erogati dal Sistema associativo la modalità di testimoniare la nostra attività di rappresentanza”. Nel corso della giornata si sono svolti svolti gruppi di lavoro, guidati dai componenti del Comitato di Segreteria, per consentire lo scambio di idee e proposte dei partecipanti all’incontro.

L’articolo EVENTI – Investire sulle persone per costruire il futuro. A confronto con il middle management del Sistema Confederale proviene da Confartigianato Imprese.