TG@ FLASH – La settimana di Confartigianato in tre minuti

I dati pubblicati ieri stilizzano lo shock energetico a cui sono sottoposte imprese e famiglie italiane, amplificato dagli effetti dell’invasione dell’Ucraina e caratterizzante l’attuale, difficile, ciclo congiunturale.

L’analisi dei dati Istat sui prezzi alla produzione – prezzi che si formano nel primo stadio di commercializzazione dei beni sul mercato interno ed estero – evidenzia ad agosto 2022 un aumento per la fornitura di energia elettrica e gas del 159,2%, combinazione di un aumento del 140,2% della produzione di energia elettrica e del 212,5% per la produzione di gas.

Nel quarto trimestre del 2022 i prezzi per l’energia elettrica per la famiglia tipo in tutela varati ieri da Arera segnano un aumento del 59% rispetto al trimestre precedente. Un rafforzamento dell’inflazione spinto dai prezzi dell’energia porterebbe ad un ulteriore ribasso delle previsioni di crescita per il 2023, che sono indicate pari a +0,4% nel report dell’Ocse pubblicato lo scorso 26 settembre e a +0,6% nella Nota di aggiornamento al DEF 2022 approvata dal Governo mercoledì scorso.-

On line le analisi dell’Ufficio Studi per QE-Quotidiano Energia – Per approfondire le concause della crisi energetica in corso, gli effetti sull’economia e sul sistema delle imprese e gli interventi pubblici per contrastare il caro-bollette sono consultabili per tutti sul nuovo sito ‘Studi e Ricerche’ di Confartigianato le ultime analisi dell’Ufficio Studi pubblicate, a firma di Enrico Quintavalle, nella rubrica settimanale ‘Imprese ed energia’ su QE – Quotidiano Energia.  Dal 2009 la rubrica ha registrato oltre 630 uscite.

Sono disponibili gli articoli di settembre 2022, che possono essere ricercati anche attraverso il TAG ‘QE-Quotidiano Energia’

I prossimi (difficili) cento giorni della politica fiscale, QE-Quotidiano Energia 26 settembre 2022

Effetti del rialzo tassi Bce e inflazione sul 76,5% della spesa pubblica. Nei primi sei mesi 2022 +36,3% spesa comuni e ospedali per elettricità e gas

Manovra 2023 più difficile, sulla crescita pesa il caro energia. QE-Quotidiano Energia del 19 settembre 2022

Bolletta al record del 4,6% del Pil, 3 punti in più in soli 12 mesi. I dati del 21° report Confartigianato, QE-Quotidiano Energia del 19 settembre

Caos energia, imprese a rischio e armi spuntate di politica economica, QE-Quotidiano Energia 12 settembre 2022

Import di energia a 100 miliardi di €. Piccole imprese: +21,1 miliardi € costo elettricità, a rischio 881 mila Mpi. Il decoupling prezzi diesel-benzina.

Quotidiano Energia, diretto da Romina Maurizi, dal 2005 rappresenta un riferimento per l’informazione specializzata con notizie di attualità, analisi, indici e prezzi di prodotti energetici. Uno strumento di lavoro da sempre attento all’innovazione e un luogo di approfondimento sui mercati petroliferi, del gas, elettrici, delle rinnovabili, dell’efficienza e sui settori della mobilità, dell’intelligent building, idrico e ambientale. All’interno focus inoltre su normativa, regolazione e fiscalità, l’agenda degli appuntamenti in Parlamento e il calendario degli eventi. Tutti i giorni un monitoraggio sui prezzi dei carburanti praticati in Italia.

Dinamica dei prezzi alla produzione di energia elettrica e gas

Gennaio 2015-agosto 2022, var. % tendenziale – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

L’articolo STUDI – Lo shock dei prezzi dell’energia. In ‘Studi e ricerche’ le analisi dell’Ufficio Studi per QE-Quotidiano Energia proviene da Confartigianato Imprese.