La scuola e la formazione al lavoro dei giovani è un aspetto sul quale si gioca il futuro del Paese ed è tra i temi che stanno più a cuore a Confartigianato. E proprio su questo argomento oggi il Presidente Marco Granelli ha espresso la posizione della Confederazione in un’intervista sul quotidiano ‘Libero’.

Per Granelli “serve un modello di formazione inclusivo ‘a valore artigiano’. Significa formare competenze complesse che coniugano cultura umanistica e cultura tecnica. Perchè uno dei problemi fondamentali è che, in Italia, non si insegna la cultura del lavoro. Veniamo da decenni di politiche formative sbagliate che hanno imposto un modello educativo che contrappone il sapere al saper fare. In serie A la cultura accademica e la conoscenza teorica, in serie B le competenze tecniche e pratiche. Risultato: le nuove generazioni non trovano lavoro e le aziende non trovano manodopera qualificata”.

Leggi l’intervista del Presidente Granelli su Libero

L’articolo MEDIA – Granelli su ‘Libero’: “La scuola insegni la cultura del lavoro per dare un futuro all’Italia” proviene da Confartigianato Imprese.