Oggi, 24 ottobre, in tutta Italia, un ricco calendario di eventi anima la Settimana per l’Energia e la Sostenibilità promossa da Confartigianato Imprese. Sono ben 18 le iniziative, tra workshop, seminari, focus, presentazioni, proiezioni programmate dalle Associazioni del Sistema Confartigianato in altrettante province, che puntano a guidare gli artigiani e le piccole imprese nella transizione green.

Ecco gli eventi di oggi:

Bologna: una giornata dedicata all’educazione con “A Scuola di Sostenibilità Ambientale“.
Liguria: riflettori puntati su moda e istituti tecnici con l’evento “Per un Fashion Sostenibile“.
Imperia: focus dei frantoiani liguri sulle buone pratiche nell’utilizzo della sansa da olive per la produzione di energia
Arezzo: attenzione ai media con un  servizio su TV e radio dedicato alle energie rinnovabili. Emittenti coinvolte sono RadioFly e Teletruria.
Belluno: un incontro “phygital” sul tema dell’edilizia sostenibile con il progetto Interreg Italia-Austria “SUSMAT” dal titolo “Promuovere le imprese locali attraverso il recupero degli edifici montani con tecnologie sostenibili“.
Milano: ‘immersione’ in profondità nella “Disciplina del Dispacciamento Elettrico (TIDE)“.
Padova e Polesine: intervista web con Andrea Rinaldo, primo italiano vincitore del Stockholm Water Prize, il “Nobel dell’Acqua”.
Marche: dialogo con l’Assessore regionale di riferimento sulla transizione energetica e le proposte di Confartigianato.
Grosseto: presentazione “phygital” sul progetto “Remote Energy Control (REC)”, la soluzione completa per ottimizzare l’efficienza energetica anche in ambito domestico.
Rimini: seminario dedicato alla ricerca applicata nella filiera dell’arte bianca: dalle buone pratiche e tecniche per l’utilizzo di nuove o antiche materie prime al recupero delle rimanenze.
Sondrio: workshop online su come conoscere, misurare e comunicare la sostenibilità aziendale
Terni: dibattito sulla finanza sostenibile e il suo impatto sulle imprese.
Piemonte: introduzione online ai temi della sostenibilità delle piccole imprese
Forlì: panoramica sulle sfide della Rivoluzione 5.0 e l’impresa sostenibile.
Bergamo: due eventi da non perdere: un dibattito sul ruolo della città, università e imprese nella sfida climatica e la proiezione del docufilm “Watermak: L’acqua è il bene più prezioso“.
Vittorio Veneto: tre testimonianze di imprese in metamorfosi verso una sostenibilità completa.
Cuneo: presentazione “phygital” di un progetto pilota sulle comunità energetiche.

Leggi la lista completa degli Eventi in programma

L’articolo La Settimana per Energia e la Sostenibilità si illumina in tutta Italia: 18 gli eventi di oggi proviene da Confartigianato Imprese.