Il futuro del made in Italy nell’intelligenza artigiana è il filo conduttore del nuovo numero di Spirito artigiano. In apertura le riflessioni del Presidente di Confartigianato Marco Granelli sul significato della Giornata della cultura artigiana, evento organizzato dalla Confederazione il 19 marzo per ribadire che l’artigianato è la cultura produttiva italiana e che c’è bisogno di ‘valore artigiano’ per reagire alle crisi che stanno attraversando l’Italia e il mondo, per ricostruire un modello di sviluppo economico a dimensione umana e per contribuire alla coesione sociale.

Le conseguenze dell’inflazione e i rischi di una crisi morale sono al centro delle riflessioni del Professor Giulio Sapelli, Presidente della Fondazione Germozzi mentre l’artigianato protagonista del made in Italy è il tema al centro dell’intervista, firmata da Federico Di Bisceglie, al professore Carlo Pelanda, docente di geopolitica economica all’Università Guglielmo Marconi.  “Gli artigiani – secondo Pelanda – sono grandi innovatori, anche grazie alla dimestichezza e alle capacità che hanno saputo sviluppare in ambito tecnologico. Al contempo, sono i custodi di una tradizione che solo il nostro Paese può vantare e che costituisce un’eccellenza mondiale: il Made in Italy”.

Cosa significa tutto questo lo racconta Paolo Manfredi, consulente di Confartigianato per le Strategie digitali, descrivendo l’esperienza dell’azienda ‘La Marchigiana’. Una storia artigiana di coraggio, azione, capacità di cambiare.

Il futuro nelle mani è anche il titolo di un ampio servizio che il settimanale L’Espresso dedica alle metamorfosi del mondo del lavoro, ai tanti mestieri che cambiano, alle aspettative dei giovani e alle nuove competenze richieste dalle imprese.

E proprio la formazione necessaria a qualificare i giovani è l’argomento approfondito da Enrico Quintavalle, responsabile dell’Ufficio studi di Confartigianato, secondo il quale l’istruzione tecnica e professionale rappresenta un asset rilevante sia sul lato della domanda di personale delle imprese, sia sul lato dell’offerta, caratterizzata da una presenza diffusa sul territorio di scuole e studenti iscritti agli Istituti tecnici e professionali.

Le nuove frontiere tecnologiche e digitali sono esplorate dal Professor Michele Faioli, docente di diritto del lavoro all’Università Cattolica di Milano, con un’analisi sul lavoro e la vita nel tempo dell’algoritmo.

Quando l’intelligenza artificiale incontra l’artigianato ne scaturisce una ‘lettura’ molto suggestiva. Come la classifica delle 10 lavorazioni artigianali più famose al mondo, in cui spiccano il vetro di Murano e l’oreficeria italian,ìa, elaborate da ChatGPT, il modello di intelligenza artificiale addestrato per elaborare e fornire risposte a diverse domande in modo autonomo.

Sfoglia il nuovo numero di Spirito Artigiano

L’articolo MEDIA – Su Spirito artigiano i valori della cultura produttiva italiana che resistono alle crisi proviene da Confartigianato Imprese.