E’ on line il nuovo sito ‘Studi e Ricerche’ di Confartigianato, con le analisi e i dati elaborati dall’Ufficio Studi supportate dalle funzionalità della nuova piattaforma che è stata presentata oggi ai Segretari delle Associazioni provinciali e Federazioni regionali.

Il Rapporto annuale – Dal sito è scaricabile free l’ultimo rapporto annuale ‘NOI R-ESISTIAMO. Dalla parte delle piccole imprese’, con la presentazione di Vincenzo Mamoli, Segretario Generale e l’introduzione di Giulio Sapelli,  diffuso in occasione dell’Assemblea di Confartigianato.

La ricerca e i TAG – Mediante il motore di ricerca è possibile selezionare tra le oltre 1300 pubblicazioni e il set di dati prodotti dal 2005 ad oggi. Una ulteriore selezione è possibile utilizzando gli oltre cento TAG attribuiti a tutte la pubblicazioni del 2021 e 2022. Qui, ad esempio, il TAG per richiamare tutti i lavori dell’Ufficio Studi con dati provinciali e quelli con dati regionali, oppure reperire i dati rielaborabili forniti in Appendici statistiche in formato .xls.

Un punto di riferimento per l’economia d’impresa – Le analisi dell’Ufficio Studi costituiscono un esclusivo strumento di lavoro per le Organizzazioni del Sistema Confartigianato e un punto di riferimento per lo studio dell’economia dell’impresa. I lavori realizzati dedicano una particolare attenzione alla presenza delle micro e piccole imprese e delle imprese artigiane. Nel percorso di ricerca, fondato sulla cooperazione con le Direzioni confederali per le specifiche aree di competenza, sono esaminati i mercati di sbocco, la produzione e i mercati dei fattori di produzione, approfondisce le condizioni di contesto, mettendo a disposizione elementi di valutazione degli effetti delle politiche pubbliche sul sistema delle imprese: su questo ambito sul sito gli ultimi lavori dedicati alla qualità ed efficienza dei servizi della Pubblica amministrazione.

Le pubblicazioni, che come abbiamo anticipato, presentano un ampio set di dati su scala regionale e provinciale, propongono in modo diffuso chiavi di lettura settoriali dei fenomeni economici.

Dallo scoppio della pandemia i 20 report su congiuntura e imprese –  Dalla primavera del 2020 l’Ufficio Studi ha costantemente monitorato le tendenze dell’economia, congiuntura e finanza pubblica e gli effetti del ciclo economico sul sistema delle MPI presentando, in un webinar dedicato, un report periodico arrivato alla 20° edizione, con approfondite focalizzazioni per settore e per territorio.

Gli Osservatori in rete – L’analisi territoriale viene focalizzata, personalizzata e approfondita grazie agli Osservatori in rete, qui le pubblicazioni con la loro collaborazione – un network che coopera con la Direzione scientifica del Responsabile dell’Ufficio Studi, costituito dagli Osservatori MPI di Confartigianato Lombardia, Confartigianato Calabria, Confartigianato Emilia Romagna, Confartigianato Piemonte, Confartigianato Sicilia e Confartigianato Sardegna e gli Uffici Studi di Confartigianato Veneto, Confartigianato Marche e Confartigianato Vicenza. Il network, che produce annualmente circa duecento pubblicazioni, produce economie di rete grazie all’interazione del capitale umano e delle competenze di ricercatori statistici ed economisti.

I key data dell’Ufficio Studi nel 2021, dal Bilancio Sociale di Confartigianato

73 pubblicazioni e 18 Appendici statistiche in formato xls

135 News Studi sul portale confartigianato.it

1.022 evidenze statistiche esaminate nelle 7 edizioni del 2021 del report periodico

16° edizione del Rapporto annuale

8 pubblicazioni su 10 contengono analisi di dati territoriali, regionali e provinciali e settoriali

27 presentazioni a webinar, eventi, convegni

45 articoli rubrica ‘Imprese ed Energia’ su QE-Quotidiano Energia

199 pubblicazioni nell’ambito degli Osservatori in rete, network in cui collaborano 8 ricercatori, 3 statistici e 5 economisti.

L’articolo STUDI – E’ on line il nuovo sito Studi e Ricerche: oltre 1300 pubblicazioni, otto su  dieci con dati territoriali proviene da Confartigianato Imprese.