STUDI – Tassi Bce, Def e i rischi di una frenata della locomotiva Italia. L’analisi di Confartigianato su IlSussidiario.net

Venerdì 12 aprile 2024 presso la sede dell’EBNA (Ente Bilaterale Nazionale dell’Artigianato) si è tenuto il Seminario “L’impatto della digitalizzazione nell’mercato del lavoro: riflessi attuali e prospettive future per le PMI”, organizzato nell’ambito del progetto europeo DigiSoc- Digital Social Partners.

Il Seminario Nazionale, svoltosi sia in presenza che online, ha approfondito temi di grande importanza per il mondo del lavoro e per il dialogo sociale nazionale ed europeo, tra i quali le sfide e le opportunità derivanti dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale e l’impatto della digitalizzazione sull’artigianato e le PMI.

Per parlare di questi temi è intervenuto Michele Faioli, professore di diritto del lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha aperto i lavori illustrando i contenuti dell’Accordo quadro europeo sulla digitalizzazione, siglato dalle parti sociali europee nel 2020. Inoltre, nella prima parte del Seminario, sono state illustrate alcune delle più rilevanti iniziative europee nell’ambito della digitalizzazione e del loro potenziale impatto sul mercato del lavoro: la nuova Direttiva europea sui lavoratori delle piattaforme digitali e il nuovo Regolamento sull’Intelligenza Artificiale.

La seconda parte dell’evento è stata dedicata al confronto tra le parti datoriali de sindacali, attraverso una tavola rotonda dal titolo “L’impatto della digitalizzazione per le PMI e le imprese artigiane” alla quale hanno partecipato, oltre ai rappresentanti di Confartigianato Imprese e CNA, anche CGIL, CISL e UIL.

Il progetto europeo DigiSoc, che coinvolge, oltre a Confartigianato Imprese, anche molti altri partner sociali europei e SMEunited, mira rafforzare il ruolo del dialogo sociale europeo attraverso diverse attività di approfondimento e formazione che ruotano intorno al tema della digitalizzazione. Le evidenze raccolte nei vari Seminari Nazionali organizzati da ogni partner nel proprio paese (Spagna, Romania, Cipro, Lituania, Ungheria e Slovenia) verranno raccolte in un report finale, che verrà presentato durante la conferenza finale del progetto che si terrà a Vilnius a settembre 2024.

L’articolo EUROPA – Digitalizzazione e lavoro: sfide e opportunità per le PMI al Seminario nazionale DigiSOC proviene da Confartigianato Imprese.