Consentire la costituzione on line delle srl ordinarie e delle srl semplificate con una duplice modalità: tramite il notaio o, in alternativa, utilizzando la piattaforma informatica gestita dalle Camere di Commercio. E’ la proposta che Confartigianato ha avanzato in sede parlamentare, intervenendo sullo schema di decreto legislativo in discussione presso le Commissioni Giustizia e Attività produttive della Camera e Giustizia del Senato che recepisce la direttiva Ue 2019/1151 in materia di uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario.

Confartigianato chiede che il decreto legislativo all’esame del Parlamento sia modificato, consentendo agli aspiranti imprenditori di scegliere, per la costituzione della srl, tra l’atto costitutivo notarile e la modalità telematica messa a disposizione dal sistema camerale.

Una richiesta che nasce dalla necessità di agevolare la creazione d’impresa, in particolare da parte dei giovani, riducendo tempi e costi delle necessarie procedure. Per questo – sostiene la Confederazione – va introdotta la facoltà di costituire le società anche avvalendosi della piattaforma telematica nazionale delle Camere di commercio. Questa modalità è già stata sperimentata con successo da più di tremila start up innovative tra il 2016 e il 31 marzo 2021.

L’articolo SRL – Consentirne la costituzione anche su piattaforma on line delle Camere di commercio proviene da Confartigianato Imprese.