Regione Emilia Romagna: aperto il bando per sostenere la liquidità delle imprese

E’operativo il bando predisposto dalla Regione Emilia Romagna per favorire l’accesso al credito delle imprese che presentano carenza di liquidità per problematiche collegate all’emergenza epidemiologica causata da Covid-19.

Il Bando

Il bando consiste in un’agevolazione a fondo perduto che permette un abbattimento dei costi di accesso al credito e degli interessi relativi all’operazione richiesta.
Il contributo pubblico riguarda tutte le PMI ed i liberi professionisti (con esclusione del settore agricolo ndr.), che richiedono ed ottengono un finanziamento con garanzia ACT, e consiste nel rimborso dei costi (interessi passivi, spese istruttoria banca e competenze Confidi), sostenuti dalle imprese per l’accesso a finanziamenti bancari con le caratteristiche di seguito indicate, sino ad un massimo del 4,5% del TAEG:

– Importo massimo del finanziamento agevolato 150.000 euro, indipendentemente dall’importo richiesto (se l’importo richiesto è più alto il contributo sarà calcolato su 150.000 euro ndr.);

– durata massima di 36 mesi, eventualmente comprensivi di massimo 12 mesi di preammortamento;

– delibera garanzia Confidi pari all’80% successiva all’entrata in vigore del bando.

Il contributo è erogato dalla Regione in forma attualizzata in un’unica soluzione. L’operatività è estesa a tutte le banche convenzionate.

Per richiedere assistenza
La nostra associazione è a disposizione delle imprese che vogliano fare richiesta del bando.
Per essere contattati da un nostro consulente, è sufficiente scrivere al nostro Ufficio Credito alla mail sottostante:

Luciano Moda
l.moda@confartigianatobologna.it