Confartigianato è pronta a contribuire all’impegno comune per l’attuazione del Pnrr, opportunità storica per imprimere una svolta alle politiche di sviluppo del Paese e realizzare le riforme indispensabili al rilancio del sistema produttivo”. Lo ha dichiarato oggi il Vice Presidente di Confartigianato Eugenio Massetti, in occasione dell’insediamento del Tavolo Permanente di partenariato per la gestione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

“Il Tavolo permanente che si avvia oggi – sottolinea il Presidente Massetti – consentirà quel dialogo costante con le Organizzazioni imprenditoriali indispensabile per valorizzare pienamente il modello della micro e piccola impresa che combina sostenibilità sociale, economica e ambientale e che rappresenta un punto di forza del nostro Paese. La ripresa e il rilancio della competitività italiana dipendono dall’ambizione di progettare e dall’efficienza amministrativa di realizzare rapidamente gli oltre 45 progetti del Pnrr e le azioni di riforma, facendo leva sul pieno coinvolgimento degli artigiani e delle piccole imprese, vale a dire il 94% delle aziende italiane. Le misure del PNRR dovranno quindi tener conto delle micro e piccole imprese nel sostegno delle produzioni verso soluzioni green, verso la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza del territorio e del patrimonio immobiliare, nel turismo, nella cultura come leva di generazione imprenditoriale, nell’innovazione e nelle tecnologie digitali, nel potenziamento delle infrastrutture e nell’internazionalizzazione. Ma contemporaneamente è necessario che si compiano davvero e finalmente anche quegli interventi di riforma, a cominciare da fisco, Pubblica amministrazione, giustizia civile, che attendiamo da anni e che oggi vanno assolutamente affrontati se si vuole davvero ripartire”.

L’articolo PNRR – Il Vice Presidente Massetti: “Confartigianato pronta a contribuire ad attuazione del Piano, valorizzando MPI” proviene da Confartigianato Imprese.