Nuovi servizi di consulenza professionale

Servizi alle Imprese

Nuovi servizi di
consulenza professionale

Le consulenze, rese mediante l’utilizzo di professionisti qualificati e partner di Integra Service srl, si rivolgono a tutte le imprese che desiderino un supporto per affrontare le sfide imposte dai mercati, con un approccio concreto e basato sulla conoscenza del tessuto economico e imprenditoriale ma, allo stesso tempo, orientato a strategie di successo ed innovazione.

Le esigenze delle piccole e medie imprese, evolvendosi insieme al mercato, richiedono oggi risposte e soluzioni sempre più personalizzate e complesse. Confartigianato Imprese di Bologna, grazie alla partnership con Integra Service srl, ha attivato a fianco dei servizi tradizionali, anche i più innovativi servizi consulenziali ad alto valore aggiunto.

Consulenze disponibili

Assistenza internazionale alle imprese e protezione patrimoniale

L’attività di consulenza si sviluppa sia a supporto dell’impresa che dell’imprenditore. Sono previsti, per le aziende, percorsi di accompagnamento volti ad agevolarne il diretto insediamento in paesi terzi o a consolidarne il partenariato con aziende operanti in altri paesi; il servizio consulenziale, inoltre, ha l’obiettivo di assecondare direttamente le esigenze personali dell’imprenditore individuando gli interventi necessari per fornire adeguata protezione ai compendi patrimoniali individuali.

Riorganizzazione e assistenza nella crisi d’impresa

La crisi d’impresa è un cambiamento che va affrontato attivando azioni tempestive ed appropriate volte a trasformare le attuali problematiche aziendali in opportunità di rilancio.
Professionisti di consolidata esperienza affiancano l’imprenditore insieme al suo staff di collaboratori, per supportarlo nel comprendere e fronteggiare lo stato di crisi con l’obiettivo di garantire la sopravvivenza dell’azienda.

Le principali attività svolte sono:
Progettazione e sviluppo di un piano di ristrutturazione aziendale
Negoziazione con gli istituti di credito e con i fornitori di modalità consone all’attuazione del piano di ristrutturazione
Implementazione di alleanze e collaborazioni per trovare una soluzione alla crisi

Strategia e finanza per lo sviluppo d’impresa

I professionisti dell’area, partendo da un’approfondita analisi della situazione dell’impresa, affiancano l’imprenditore nella predisposizione di piani strumentali volti allo sviluppo ed al rilancio dell’impresa che coniughino le imprescindibili scelte finanziarie con quelle strategiche e di business.

Le principali attività:

Organizzazione e gestione delle operazioni di finanza straordinaria
Ottimizzazione della struttura finanziaria
Merger & Acquisition (fusioni, acquisizioni, scissioni, etc.)
Quotazione nei mercati regolamentati
Ricerca di investitori istituzionali e/o industriali
Supporto nella gestione di cambiamenti strategici quali ricambi generazionali, internazionalizzazione, riposizionamento competitivo

Consulenza legale d’impresa

L’attività dei consulenti dell’area è principalmente basata sui seguenti campi:

Diritto commerciale e societario – consulenza su questioni riguardanti la scelta del migliore assetto societario, tematiche di natura legale attinenti all’attività corrente dell’impresa ed eventuali problematiche di corporate governance. L’area presta regolarmente la propria assistenza anche nella redazione e negoziazione di contratti e accordi commerciali in diversi settori.

M&A – consulenza nella definizione ed esecuzione delle operazioni di carattere straordinario, anche a livello internazionale.

Litigation – assistenza e patrocinio in controversie in ambito civile e commerciale, con particolare esperienza nel contenzioso societario, anche di natura arbitrale.

Risk Management – Assistenza nella redazione ed aggiornamento di modelli organizzativi di cui al D.lgs. 231/2001 – Responsabilità amministrativa delle società – e adozione ed implementazione degli strumenti volti al rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. 196/2003 – Legge sulla Privacy.