Ha fatto il pieno di spettatori l’Italia del valore artigiano narrata da Confartigianato a ‘Linea Verde Start’.

Al giro di boa della prima edizione autunnale, il programma di Rai1 realizzato in collaborazione con Confartigianato, nei quattro appuntamenti in onda il sabato, alle ore 12, nelle giornate del 9 e 23 ottobre e del 6 e 13 novembre, ha totalizzato una media di 1.349.000 spettatori a puntata, e una media di share del 15%.

Un risultato di grande successo che lo porta ad essere il programma più visto in Italia in questa fascia oraria.

A conquistare il pubblico della rete ‘ammiraglia’ della Rai sono state le storie dei 16 imprenditori di Confartigianato che, accompagnati dal conduttore Federico Quaranta in questo viaggio nell’Italia del valore artigiano, hanno testimoniato la capacità di coniugare tradizione e innovazione e di esprimere eccellenza manifatturiera, sostenibilità e specificità territoriale, trasmissione di competenze alle nuove generazioni.

Il viaggio di Linea Verde Start è iniziato in Piemonte, alla scoperta del patrimonio di saperi e sapori artigiani che trova nella cultura del cibo e nella produzione agroalimentare una delle manifestazioni più raffinate e pregevoli a livello mondiale. Il ‘fil rouge’ del valore artigiano ha trovato terreno fertile in Lombardia dove il saper fare artigiano crea opportunità di lavoro per i giovani, dove le competenze si trasmettono di padre in figlio per arricchire l’esperienza accumulata con le innovazioni indispensabili imposte dal mercato. E dove il valore artigiano diventa anche elemento attrattivo per le nuove forme di turismo esperienziale. In Emilia Romagna, Linea Verde Start ha incontrato imprenditori artefici dell’affermazione della manifattura made in Italy nel mondo ed in cui il valore artigiano è alla base dell’innovazione tecnologica. Il viaggio è proseguito in Puglia per scoprire il recupero di antiche tradizioni produttive in chiave innovativa e sostenibile e la capacità di conquistare i mercati internazionali valorizzando le materie prime autoctone.

Gli imprenditori di Confartigianato continueranno ad essere protagonisti di Linea Verde Start nell’edizione 2022 del programma:  all’inizio dell’anno nuove puntate, nuove storie di imprese e di territori in un itinerario che toccherà altre regioni d’Italia, sempre all’insegna del valore artigiano.

L’articolo MEDIA – A ‘Linea Verde Start’ l’Italia del valore artigiano narrata da Confartigianato conquista il pubblico di Rai1 proviene da Confartigianato Imprese.