Il 25 novembre l’Assemblea nazionale di Confartigianato

Il 25 novembre l’Assemblea nazionale di Confartigianato

Confartigianato Benessere rinnova il proprio impegno al fianco di Soroptimist International d’Italia per la campagna mondiale “Orange the World”, promossa dalle Nazioni Unite e da UN Women per dire no alla violenza contro le donne.

Dal 25 novembre al 10 dicembre, durante i 16 giorni di attivismo, l’arancione – colore simbolo di un futuro libero dalla violenza – illuminerà sedi, monumenti e luoghi simbolici in tutta Italia.

Accanto all’iniziativa ONU, il Soroptimist international d’Italia – tramite la Federazione Europea SIE – Soroptimist International of Europe– promuove anche quest’anno la campagna “READ THE SIGNS OF CYBERVIOLENCE”, che pone l’accento sulla prevenzione e sul riconoscimento precoce dei segnali di una relazione potenzialmente pericolosa.

L’obiettivo di “Read the signs” è quello di incentivare la cultura della prevenzione: un invito a riconoscere per tempo i segnali di una relazione potenzialmente pericolosa – come gelosia, controllo, manipolazione o collera – che possono degenerare in comportamenti violenti.

Particolare attenzione è rivolta anche al tema della cyberviolenza, per accrescere la consapevolezza dei rischi online e fornire strumenti di difesa contro la violenza informatica,

Alla campagna aderiscono numerosi Comuni italiani, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato, che illumineranno in arancione le proprie sedi e i monumenti simbolici. L’iniziativa si collega anche al progetto “ Una Stanza tutta per sé”, promosso da Soroptimist, che ha già realizzato 300 spazi protetti presso caserme e uffici di polizia per accogliere e sostenere le donne nel delicato momento della denuncia.

Nel segno della continuità con il progetto “Sentinelle nelle Professioni”, Confartigianato Benessere partecipa come partner ufficiale della Campagna “Orange the World – Read the Signs”, alla quale è stato concesso il patrocinio ufficiale.

Le Organizzazioni territoriali e regionali di Confartigianato sono invitate a illuminare simbolicamente in arancione le proprie sedi il 25 novembre e a condividere testimonianze foto e video sui canali social nel corso dei 16 giorni di attivismo.

Inoltre, i poster e i banner ufficiali della campagna – da diffondere presso i canali di comunicazione, le attività del settore beauty & wellness e le scuole professionali – offrono strumenti concreti per riconoscere e contrastare i segnali precoci di violenza.

L’obiettivo della collaborazione tra Soroptimist International d’Italia e Confartigianato Benessere è unire le forze per amplificare la visibilità della lotta contro la violenza di genere, promuovendo una rete di consapevolezza, sostegno e solidarietà.

Solo insieme si può costruire una società più giusta, libera e sicura per tutte le donne.

Scarica i materiali di comunicazione della campagna

 

L’articolo No alla violenza sulle donne: Confartigianato Benessere e Soroptimist International d’Italia insieme per “Orange the World – Read the Signs” proviene da Confartigianato Imprese.